E non dire che non t'avevamo avvisato.![]()
E non dire che non t'avevamo avvisato.![]()
Dan,hands on 4 NMH,now!
Soprattutto parlando di presunta ripetitività
la cosa bella è che l'ho finito a casa di amici, cioè una sera ero a cena a casa loro e stavano al combattimento finale, siccome non ci riuscivano è intervenuto il giocatore pro che è in me ed ho battuto caxxondorf![]()
Ogni volta che lo ricomincio, abbandono al tempio dell'acqua. Non mi prende abbastanza per terminarlo. Boh.
Ora sto giocando a Morrowind (dopo essere arrivato ad 1/3 di Bioshock) ma lentamente mi sta sfinendo.
Mah...scusate se magari sbaglio, ma mi sembra di capire che qui zelda non è piaciuto proprio moltissimo![]()
Forse una riaffermazione della bontà di wind waker?
Forse una congiunzione astrale è intervenuta?
Io ho la sensazione che se ora andassi di là in salotto, mi mettessi sul divano, col wii, con zelda twilight princess, poi non ne uscirei più per almeno due ore...forse è questa "paura" a frenarci, zelda ci coinvolge così tanto da presupporre una preparazione psicofisica prima della sessione di gioco?
Non posso resistere a lungo...
Cmq per rispondere al topic sto finendo (credo ormai di essere proprio verso la fine) Half Life 2...quant'è figo sto gioco
Quando avrò finito questo, cambierò la sign
Sapete cosa manca a questo forum? Una faccina con l'espressione di uno che dice "'mmappate oh". Cioè come quando uno ti dice "ao ce 'o sai ch' a sto locale sta tipa danza 'gnuda?" e l'altro "'mmappate oh...'mmazza"
Personalmente non ho digerito il fatto di dover fare i dungeon in un colpo solo.
io sono andato più avanti ma poi mi son rotolate via le palle. Non so nemmeno cosa non me lo faccia digerire, probabilmente il ricilo delle situazioni e delle armi dagli altri zelda, cosa che odio (appena prendi l'arco ti chiedi subito dove siano gli occhi da centrare), oppure la "trama" che condivide la tipica profondità e maturità delle precedenti nella serie o la difficoltà nulla. A questo punto concludo politicamente che "non fa per me" e bon
![]()
Sono i clichè che fanno impazzire noi fan di zeldaE' come se facessero super mario in cui non ci sono goomba, non ci sono koopa, non c'è bowser e invece di saltare sui nemici li devi raccogliere e schiantare tra loro o tirargli addosso delle rape. Farebbe senza dubbio schifo
Oh aspetta un attimo...![]()
Allora, io ho una teoria su Zelda, vediamo se qualcuno la condivide...io sono andato più avanti ma poi mi son rotolate via le palle. Non so nemmeno cosa non me lo faccia digerire, probabilmente il ricilo delle situazioni e delle armi dagli altri zelda, cosa che odio (appena prendi l'arco ti chiedi subito dove siano gli occhi da centrare), oppure la "trama" che condivide la tipica profondità e maturità delle precedenti nella serie o la difficoltà nulla. A questo punto concludo politicamente che "non fa per me" e bon
Quando acquistai "The Legend of Zelda" per NES (nel lontano '86, se ben ricordo...) lo feci per sbaglio: nella pubblicità trasmessa dall'allora Fininvest, si vedeva questo pacioccoso bamboccio che infilava la mitica cassetta dorata nel NES, salvo poi staccare a video su alcuni filmati in-game di Castlevania...
(Questo anedoto l'avro raccontato mille volte qui sul Forum, ma è come le storielle di Natale, non stancano mai...).
Io, bimbominkia di 9 anni (o giu' di li: non mi ricorderò mai se da noi Zelda arrivò nell'86 o nell'88...), convinto di prendermi quel gioco fico che tanto assomigliava a "Conan" (Rastan), andai sotto Natale con i miei dall'allora pusher che altri non era che il ladro giocattolaio che aveva fiutato l'affare gioco elettronico, e chiesi proprio quella cartuccia dorata che tanto agognavo...
Non vi dico le bestemmie del primo quarto d'ora di prova del gioco: ma che caxxo avevo comprato? Un pacioccoso bimbominkia che ricordava quello della pubblicità, ma con le orecchie a punta, vagava in visuale a volo d'uccello per delle spoglie lande, che si susseguivano fra loro senza nemmeno uno sputo di scrolling laterale...
Inutile dire che ero incazzato nero...
Però poi cominciai a trovare (girovagando, sperduto, per quella vetusta, pixellosa Hyrule...) delle similitudini con un altro gioco che all'epoca adoravo: Wonder Boy in Monster Land...
Insomma: si raccattavano monete (Care, vecchie Rupie), segando mostri dall'aspetto tondeggiante, si compravano oggetti, si trovavano armi, c'erano i labirinti ed i boss di fine livello...
Insomma, quel gioco comprato per sbaglio, mi aveva catturato...
Catturato...
Ma l'amore venne dopo...
Mi innamorai di Zelda per tante cose: atmosfera, musiche ipnotiche, il senso di oppressione nei labirinti, la galvanizzazione ad ogni nuovo oggetto trovato, che ti apriva nuove strade e possibilità...
Ma quello che davvero mi fece amare Zelda alla follia, quella parte di immedesimazione che mancava a tutto il resto, era la libertà d'azione che si aveva...
Potevi farti i labirinti.Oppure perdere le giornate a cercare caverne nascoste, a bruciare alberi con la candela (blu prima, rossa dopo...), a gettare bombe nei posti piu' insensati per trovare l'entrata di un mercante, che ti vendeva lo scudo magico a 90 Rupie anzichè 130, o l'arco, o le frecce...
Oppure l'ingresso della grotta che portava al mercante che ti vendeva l'intovabile braccialetto blu, che dimezzava i danni, celato da una delle statue che si animavano al tocco di Link...
O le misteriose isole dei giocatori d'azzardo...
O le 30 Rupie dalla tomba che tanto ricordava quella di Giuda...
O i pezzi di cuore...
O la spada Bianca nella grotta sopra la cascata...
O quella magica, sotto una lapide nel cimitero delle Death Mountains...
Potrei andare avanti all'infinito...
Allora non c'era nulla che desse un così vasto senso di libertà d'esplorazione.
Dove si è perso tutto ciò nei nuovi Zelda? Non si è perso (forse), semplicemente qualcuno ha reinterpretato quel senso di libertà, l'ha ricodificato, adattato ai tempi...
E così oggi gioco a Morrowind, Oblivion, Ghotic e via dicendo...
E Zelda rimane quella dolce, bella storia, che stuzzica i ricordi ad ogni dungeon...
Ma che, in quanto a senso di libertà, non ha proprio piu' nulla da dire...
Ultima modifica di Malakian; 16-12-07 alle 14:32:03
mi sento spazzato via da un simile uragano di saggezza e fanciullesche emozioni![]()
Bho io l'anno scorso con l'ultimo Zelda mi son divertito da pazzi, ultimo gioco finito sul GC, sul fatto che fosse il più guidato o a binari di tutti gli altri nulla da dire, che poi questo sia o meno un male rimane un parere personale.
mass effect
aspetto naruto e kane e lynch a natale.
e poi ovviamente l'MP di CoD4(1000/1000 in cod
)
tutto 360
(dan, dovresti avere un mio pm)
Finito Half Life 2!
Oddio bellissimo, il finale è fantastico, fantasticamente collegato ai prossimi episodes, che comincerò a giocare, forse, stasera stessa
Insomma io in Half Life ci trovo quelle cose fascinose della fantascienza, che ho trovato in vita solo in rari casi tra cui Blade Runner (il film più bello de tuttiiii), alcuni altri film, in alcuni romanzi (bè ma questo sono io che ne ho letti ben pochi, sicuramente c'è molto ancora da leggere, lo farò) e in pochi giochi a dir la verità, ma sicuramente half life 1 e 2 sono tra questi
Mass Effect un pochino mi ha deluso proprio per la mancanza di queste "cose fascinose", l'avevo già detto in altri topic, non c'è abbastanza cura nell'oggettistica (che a livello visivo è quasi inesistenteè presente solo a livello teorico e come conseguenze, ma voi avete visto mai un mod di una pistola, l'avete visto effettivamente? No) e cose simili...
Cmq half life 2 grandissimo gioco
Ora credo che giocherò un po' di cose tra metroid prime 3, episodi successivi di half life 2, porterò avanti il mio giardino in viva pinata e porto avanti prey.
Nel frattempo, ora, devo cambiare sign.
Sto giocando a GH3 e Mario Galaxy. Domani penso che comincerò Conker per Xbox in attesa di comprare qualcosa di nuovo.
Allora, io ho una teoria su Zelda, vediamo se qualcuno la condivide...
Quando acquistai "The Legend of Zelda" per NES (nel lontano '86, se ben ricordo...) lo feci per sbaglio: nella pubblicità trasmessa dall'allora Fininvest, si vedeva questo pacioccoso bamboccio che infilava la mitica cassetta dorata nel NES, salvo poi staccare a video su alcuni filmati in-game di Castlevania...
(Questo anedoto l'avro raccontato mille volte qui sul Forum, ma è come le storielle di Natale, non stancano mai...).
Io, bimbominkia di 9 anni (o giu' di li: non mi ricorderò mai se da noi Zelda arrivò nell'86 o nell'88...), convinto di prendermi quel gioco fico che tanto assomigliava a "Conan" (Rastan), andai sotto Natale con i miei dall'allora pusher che altri non era che il ladro giocattolaio che aveva fiutato l'affare gioco elettronico, e chiesi proprio quella cartuccia dorata che tanto agognavo...
Non vi dico le bestemmie del primo quarto d'ora di prova del gioco: ma che caxxo avevo comprato? Un pacioccoso bimbominkia che ricordava quello della pubblicità, ma con le orecchie a punta, vagava in visuale a volo d'uccello per delle spoglie lande, che si susseguivano fra loro senza nemmeno uno sputo di scrolling laterale...
Inutile dire che ero incazzato nero...
Però poi cominciai a trovare (girovagando, sperduto, per quella vetusta, pixellosa Hyrule...) delle similitudini con un altro gioco che all'epoca adoravo: Wonder Boy in Monster Land...
Insomma: si raccattavano monete (Care, vecchie Rupie), segando mostri dall'aspetto tondeggiante, si compravano oggetti, si trovavano armi, c'erano i labirinti ed i boss di fine livello...
Insomma, quel gioco comprato per sbaglio, mi aveva catturato...
Catturato...
Ma l'amore venne dopo...
Mi innamorai di Zelda per tante cose: atmosfera, musiche ipnotiche, il senso di oppressione nei labirinti, la galvanizzazione ad ogni nuovo oggetto trovato, che ti apriva nuove strade e possibilità...
Ma quello che davvero mi fece amare Zelda alla follia, quella parte di immedesimazione che mancava a tutto il resto, era la libertà d'azione che si aveva...
Potevi farti i labirinti.Oppure perdere le giornate a cercare caverne nascoste, a bruciare alberi con la candela (blu prima, rossa dopo...), a gettare bombe nei posti piu' insensati per trovare l'entrata di un mercante, che ti vendeva lo scudo magico a 90 Rupie anzichè 130, o l'arco, o le frecce...
Oppure l'ingresso della grotta che portava al mercante che ti vendeva l'intovabile braccialetto blu, che dimezzava i danni, celato da una delle statue che si animavano al tocco di Link...
O le misteriose isole dei giocatori d'azzardo...
O le 30 Rupie dalla tomba che tanto ricordava quella di Giuda...
O i pezzi di cuore...
O la spada Bianca nella grotta sopra la cascata...
O quella magica, sotto una lapide nel cimitero delle Death Mountains...
Potrei andare avanti all'infinito...
Allora non c'era nulla che desse un così vasto senso di libertà d'esplorazione.
Dove si è perso tutto ciò nei nuovi Zelda? Non si è perso (forse), semplicemente qualcuno ha reinterpretato quel senso di libertà, l'ha ricodificato, adattato ai tempi...
E così oggi gioco a Morrowind, Oblivion, Ghotic e via dicendo...
E Zelda rimane quella dolce, bella storia, che stuzzica i ricordi ad ogni dungeon...
Ma che, in quanto a senso di libertà, non ha proprio piu' nulla da dire...
infatti credo che il più grande difetto degli ultimi zelda sia quello di cercare di essere troppo simile a sè stesso, senza evolversi e banalizzandosi.
mah, potrà anche essere vero (ma non ne sono molto convinto), però resta che sono dei giochi di una finezza e sensibilità infiniti, e hanno un sapore ancora unico rispetto al resto dei giochi, a me danno da sempre questa impressione.
Io posso anche capire (prendendo ad esempio le critiche che furono mosse a wind waker) la tediosità di certi passaggi nell'esplorazione dei mari, ad esempio, oppure citando me stesso in riferimento a Twilight Princess, la goffaggine di certi punti di combattimento a cavallo (non ho trovato l'uso della spada molto fluido in alcuni momenti), ma sono davvero inezie, perchè ogni Zelda fin'ora è rimasto magico.
Capisco che non tutti possano essere d'accordo, però io personalmente ne sono intimamente convinto.
Visto la nuova sign?
E' un bel macello
Però ci sono i giochi che sto giocando + Crysis che se vuole il Fato domani mi arriva il pc nuovo con esso stesso in omaggio, così lo comincio domani sera a bestia, + Locoroco che ho intenzione di cominciare questi giorni, come anche Zelda Phantom Hourglass, e Link's Crossbow Training, che dovrebbe comprare mia sorella per natale...intanto ce lo metto, cmq ci giocherò a breve!