Non mi è piaciuto per un *****
Graficamente è spaccamascella, i dialoghi sono molto belli e così anche l'ambientazione e il background, sebbene un po' sui generis ... intendiamoci, si lascia giocare ma se lo analizziamo pezzo a pezzo è il classico gioco Bioware:
- L'interfaccia è scandalosa ... l'inventario è qualcosa di intollerabile ma il top lo si raggiunge al negozio, se devo vendere qualcosa vedo TUTTI i miei 150 oggetti in fila mescolati fra armi, armature, mod, senza ordine alcuno e non posso nemmeno sapere cosa stanno indossando in quel momento i personaggi che non sono nel party che spesso è costituito dal solo protagonista.
- I combattimenti sono ... inutili. Non è richiesta alcuna abilità. A parte lo scarsissimo numero di nemici e situazioni, non ho mai tolto i mod che aumentano il danno ai nemici sintetici visto che praticamente sono tutti Geth, perlomeno con un Adepto è sufficiente spammare singolarità come dei dannati e tutti i nemici vengono spazzati via come ridere. Non dimentichiamoci inoltre della stupidità artificiale, sia i nemici che il party agiscono completamente a caso, corrono in bocca al nemico, sparano al muro, sparano a noi, si mettono fra noi e i nemici ... scandaloso.
- Quello che sostanzialmente mi ha fatto giocare fino alla fine ... la sceneggiatura è veramente poco ispirata, vista a posteriori. Presi dei pezzettini singolarmente non è male, anche i personaggi sono carini ma nel complesso ... è insensata.
Oddio stanno tornando i Razziatori che distruggono di tanto in tanto tutte le forme di vita del cosmo e poi se ne vanno. Perchè?
"Perseguono una logica aliena. E saperlo a cosa servirebbe?"
Come al solito Bioware si barcamena fra altissimi e bassissimi, l'ambientazione di Jade Empire era molto, molto migliore e avrebbero potuto sviluppare quella anzichè fare questo brutale spin-off di Guerre Stellari.
Mah, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Fra l'altro non riesco a farmi piacere nemmeno Dead Rising, non capisco cosa ci sia di divertente in quel gioco ...