Se vuoi evitare il confronto si può usare il classico deus ex-machina:
a) inscenare rottura tv (o meglio affermare che la tv si è rotta, tipo un problema nella resa dei colori), purtroppo il caso è implacabile, ecco il deus ex machina
b) affermare di aver portato immediatamente la tv da un tecnico, ovvero eliminare subito il corpo del reato
c) riportare il discorso del tecnico che deve contenere questi passaggi "il guasto era sì sanabile ma la riparazione avrebbe richiesto almeno x euro (diciamo 500), dove x è valore compreso fra l'intero prezzo della nuova tv(diciamo 1000) e metà dello stesso."
d) affermare che visto che una tv nuova costava 1000 e che in più avresti avuto una tv nuova bellissima, con 2 anni di garanzia, mentre la tua tv sarebbe stata comunque vecchia, e che il suo valore commerciale sarebbe diminuito dopo la riparazione e che inoltre è senza garanzia, quindi visto che riavere la tv vecchia sarebbe costata comunque 500 ma che il suo valore sarebbe stato inferiore ai 500 perchè vecchia e riparata hai preferito spendere 500 in più per prendere una tv nuova, perfettamente funzionante e con la garanzia. Questo passaggio è fondamentale perchè in questo modo si maschera il fatto che hai speso 1000 dicendo che in realtà comunque 500 li avresti dovuti spendere a prescindere per il danno causale, e che quindi solo il resto della spesa è da attribuire alla tua immatura voglia di tv nuova (se si ha un amico che i genitori sanno essere un po' maneggione o che lavora nel campo degli elettrodomestici, tipo lavora da trony, affermare che ha permutato la tv vecchia con la nuova più adeguato conguaglio ma solo perchè ti conosceva)
configurazione minima
a) la volontà di non assumersi il peso delle proprie azioni per avere una tv nuova hd, ultrasottile, ultrabrillante
b) faccia da **** per reggere la montatura
Lo dico perchè io sono nella tua stessa situazione ma più che pregare che la tv si rompa non faccio
configurazione consigliata per questa "truffa"
a) genitori non troppo ferrati nell'elettronica per la valutazione del guasto
b) genitori che non conoscono persone che possano effettuare la valutazione
c) genitori che non hanno la briga di andare a controllare dal negozio, meglio se abiti in una grossa città, io non potrei mai farlo, perchè dove abito ci sono solo 2 negozi di elettrodomestici a 600 metri di distanza
anche a te!