direttamente dall'angolo della dieta
Su gamberorosso ho trovato la risposta di un nutrizionista alla tua domanda e qui te la riporto
Piuttosto difficile calcolare un carico calorico medio. conta naturalmente la carne che si impiega (pollo o pollo e tacchino, montone - la più grassa - manzo o vitello). So che se ne fanno anche con pesce (spada) ma sinceramente non l'ho mai provato.
LA carne utilizzata generalmente non è mai troppo grassa, e in ogni caso, se viene tagliata dalla shawerma e non troppo irrorata del grasso che comunque cola e può venire scartato durante la cottura, risulta abbastanza magra.
Il carico calorico è anche funzione dei condimenti che si usano insieme al pane (pide, o pita o pitta) che è di frumento, più o meno lievitato, che sono tipicamente la tahine (sicuramente una salsa oleosa, è fatta con semi di sesamo e quindi calorica) e l'harissa, che è sostanzialmente una purea di peperoncino (trascurabile). cipolla, insalata e pomodoro sono praticamente ininfluenti. Ci sono delle varianti che possono mandare in su o in giù l'ago delle calorie: c'è l'Iskender kebab adagiato sempre sulla pide con burro fuso e
pomodoro,l'Urfa kebab con cipolle e pepe nero e l'Adana kebeb con peperoncino.
La maggior parte dei kebab o Kebeb (Kebap turchi ce ne sono ma in netta minoranza) che incontrerai sono di stampo siriano, libanese o egiziano, ma in buona sostanza le cose non cambiano gran ché.
Se vuoi un calcolo preciso delle calorie, possiamo provare andando un po' a tentoni. Io direi, facendo una media delle carni usate, senza esagerare con la tahine, una pita di un etto circa... mhhhh direi non meno di 500-550 Kcal e 40-25-35 come % di carboidrati, proteine e grassi, rispettivamente, se usi la carne di montone. Molto meno grassi se mangi pollo e tacchino.
In linea di massima, il kebap si può definire - andandoci pianino con i grassi, ripeto, un pasto sufficientemente completo, proteine, grassi e carboidrati abbastanza ben bilanciati, ed anche vitamine e sali, ma solo se ci si mangia un po' di pomodoro e verdura in più. Il peperoncino garantisce un ottimo apporto di ferro.
arrivato ieri Dracula X Chronicles USA.
Oggi Last Remnant per 360 e arrivato Unreal Tournament III per PS3 da Play.com![]()
com'è the last remnant?vale la pena di acquistarlo?
![]()
ok allora lo prendo!
oh mamma ma è bello o no? ^_______^
Scherzo dai, è solo che io sono famoso per esaltarmi come un mandrillo un pò per tutto...
Comunque si, per me vale la pena averlo questo jrpg...![]()
Ah, oggi Left4Dead...
Chi c'è stasera?![]()
Preso anch'io left4dead dando dentro un paio di giochi e bon.
Presi Resistance 2 limited + dualshock 3 + Little big planet + Siren blood curse + Valkyria.
Ma left 4 dead non esce domani???
Pure tu hai preso il C-Movie con le texture da N64 in limited edition????
Io giuro che lo attendevo come un "dono dal cielo" visto che il primo mi e' piaciuto come pochi.....ma poi leggendo certi commenti sconfortanti addirittura da sonari mannari che inneggiano a Lair come capolavoro mi son cadute le braccia.....e ho ripiegato su Buzz!!!![]()
Preso Left 4 Dead per PC e stasera prenderò Tomb raider per 360![]()
Fatto poco fa l'ultimo acquisto videoludico dell'anno: Left 4 Dead per 360, 60 euro (costava 70 ma fino al 31 c'e' lo sconto di 10 euro)
Left 4 Dead, Scarface, Frozen Throne (si era esploso il cd) per pc.
Wario Smooth Moves per Wii..
Poi acquisti da cinematografò..
Sergio Leone Collection, con 6 film.
1997 Fuga da New York con la copertina in metalloe un documentario su snake
![]()