A proposito dei sentimenti di Taiga per Ryuuji, copio ed incollo l'analisi che ho scritto in un altro forum...
Chiedo scusa se nei miei precedenti post ho assunto un tono un po' arrogante, il mio era uno sfogo non diretto in particolare agli utenti che scrivono in questo topic, ma in generale a tutti coloro che in giro vedo sminuire questa serie solo perchè il finale sembra prevedibile...E sinceramente mi dispiace che una buona commedia romantica come questa, venga trattata alla stregua di un sim date. Anche in Maison Ikkoku il finale era prevedibilissimo, eppure io lo reputo un capolavoro lo stesso.
Penso che in certi tipi di storie ciò che conta sia l'esecuzione, non il finale, che nella stragrande maggioranza dei casi, nelle commedie romantiche, è scontato, se non addirittura dichiarato fin dall'inizio.
Vedo in giro un sacco di fan accaniti della coppia AmixRyuuji, per i quali Toradora sarebbe bello solo se ci fosse il colpo di scena, e Ryuuji improvvisamente perdesse la testa per lei...Ecco, per me se succedesse una cosa simile, altro che capolavoro, sarebbe una cosa totalmente idiota, dato che Ami non ha mai destato alcun interesse nel protagonista. A questo punto, accoppiamolo con la prima che passa! Così il colpo di scena sarà ancora più inaspettato!!! Insomma...non so se mi spiego. Io il desiderio di un risvolto assolutamente imprevedibile lo posso anche comprendere, ma non a completo discapito della coerenza narrativa...Ma sembra che a certi shippers non interessi che la storia abbia un senso, pur di vedere ciò che vogliono a tutti i costi vedere.
Detto questo, purtroppo mi rendo conto del fatto che per alcune persone anche pensare ad una relazione romantica tra Taiga e Ryuuji risulti forzato, in quanto li vedono legati esclusivamente da un sentimento platonico. In effetti non mi sento di colpevolizzare del tutto questa percezione distorta delle cose, in quanto è vero che l'anime, a forza di tagli e modifiche rispetto alla fonte originale, non è riuscito a rendere in modo efficace e completo la complessa relazione che esiste tra i due protagonisti.
A questo punto penso che valga la pena, almeno per rendere giustizia alla sceneggiatura originale, spendere due parole sul loro rapporto, che è molto più intrigante, conflittuale e dinamico di quanto l'anime riesca a suggerire.
Il rapporto tra Taiga e Ryuuji è sì platonico come si percepisce in prevalenza nell'anime, ma non solo...Sarebbe più corretto dire che è un rapporto forzato ad essere meramente platonico dagli stessi protagonisti, in quanto entrambi tendono a censurare l'attrazione reciproca che provano l'un per l'altro. Pensiamo ad esempio alla scena nel settimo episodio in cui Taiga si presenta a Ryuuji in costume per mostrargli quanto è piatta...In quel momento, Ryuuji la guarda imbarazzato, si volta e le chiede subito di coprirsi o altrimenti si beccherà un raffreddore.
Da quel suo gesto uno dovrebbe aver intuito che il motivo per cui le chiese di coprirsi non era perchè temeva che si raffreddasse, bensì in quanto si era sentito a disagio nel provare attrazione per lei. L'anime quindi lascia intuire la sua vera motivazione, mentre la novel ce la conferma in modo esplicito, facendoci sentire anche il suo monologo interiore, in cui si rimprovera per over osato provare del desiderio per Taiga, cosa che definisce addirittura sacrilega. Quando decide di cucirle l'imbottitura, non lo fa solo per la volontà di aiutarla, ma anche perchè vuole punirsi per aver avuto "cattivi pensieri" su di lei.
Ci sono diverse situazioni in cui l'autrice riesce a suggerire l'idea dell'attrazione fisica tra di loro in modo molto sottile, e pertanto per me decisamente più intrigante di quanto sarebbe se queste manifestazioni fossero più plateali ed esplicite.
Anche il gesto che ha fatto Taiga nel diciannovesimo episodio di annusare la sciarpa di Ryuuji per sentire il suo odore è un segnale sottile del desiderio fisico che nutre per lui, e se ci fate caso, da quando lui gliela mise nel quindicesimo episodio (nel pieno della "vicenda Kitamura") i due la usano in comune...Nella novel viene detto in modo esplicito che Taiga gliela ruba, ed è chiaro che lo fa non perchè le piaccia la sciarpa in sè, ma a scopo "sniffatorio"; nell'anime lasciano che sia lo spettatore ad accorgersi di questo continuo scambio di sciarpa (vedasi in particolare l'episodio diciassette).
Ci sono tante situazioni in cui si riesce a percepire l'attrazione tra Taiga e Ryuuji, e ribadisco che è molto fine ed intelligente il modo in cui viene suggerita, ma spesso nell'adattamento animato è stata trascurata o resa in modo fin troppo impercettibile.
Ora, stabilito che comunque il loro rapporto non è immune dall'attrazione fisica, viene da chiedersi giustamente perchè ci sia il tentativo da ambedue le parti di reprimerla. E qui ci viene in aiuto il discorso fatto dalla nostra Ami, che fin dall'inizio ha notato quanto fosse morbosa e profonda la relazione tra i due protagonisti, ma vissuta in un'ottica completamente sbagliata.
Taiga e Ryuuji sono due ragazzi estremamente soli, che soffrono per l'assenza delle rispettive figure parentali. E' vero che Ryuuji vive con sua madre, ma mi sembra evidente che lei non riesca a fornirgli il sostegno di cui un ragazzo avrebbe bisogno da parte di un genitore, tant'è che la chiama Yasuko, neanche mamma, e quando ha bisogno di sfogarsi, parla piuttosto con Inko-chan, il che è tutto un dire...Ritrovarsi a condividere la stessa situazione esistenziale ha permesso così ai due ragazzi di entrare facilmente in simbiosi, costruendo una relazione che fosse in grado di supplire alle loro carenze affettive in ambito familiare. Taiga in Ryuuji ha visto una figura rassicurante, protettiva ed amorevole, analoga a quella del padre che vorrebbe avere al suo fianco, ma che l'ha abbandonata; Ryuuji in Taiga ha fondamentalmente visto se stesso, prova ne sia come, durante l'arco narrativo del ritorno del padre di Taiga, avesse proiettato in lei il suo personale desiderio di un padre, costringendola suo malgrado a cercare di riallacciare i rapporti col suo irresponsabile genitore.
Ryuuji si è pertanto inconsciamente attribuito il ruolo di "padre di Taiga", perchè in Taiga vede il se stesso che ha un enorme bisogno dell'affetto parentale, e vuole essere per lei un padre migliore sia del proprio, verso il quale, pur non avendolo mai conosciuto, prova sentimenti contrastanti a causa dei racconti della madre, sia di quello di Taiga; Taiga, dal canto suo, in Ryuuji ha trovato per l'appunto il calore che può dare un padre, e si è crogiolata gioiosamente in questo rapporto mai vissuto prima...Entrambi, per mantenere questo delicato equilibrio, hanno deciso di sopprimere i segnali che l'altra parte dell'inconscio forniva loro...L'attrazione e il desiderio che può nascere tra un uomo e una donna, e che nel loro caso, era effettivamente nata. Ma è chiaro che queste pulsioni non possono essere ignorate per sempre...
Questo è un piccolo estratto dalla novel, tratto dalla scena in cui Taiga finalmente comprende i suoi sentimenti per Ryuuji, e che conferma quanto sto dicendo...
CITAZIONE
The idea that she was only adoring Ryuuji as a father figure; The thought that once Ryuuji and Minori are together, she'll be able to "leave the nest" and survive alone. This was the future that she envisioned, but it was all a complete misunderstanding. How stupid of her. She'd been thinking something as brainless as being able to bear her loneliness because Ryuuji, her father figure, wanted to raise her to survive on her own. She convinced herself that this was what a father does.
But reality was different. Ryuuji wasn't her father. Her attachment towards her father who didn't care about her and her attachment to Ryuuji were different. The moment they parted ways, her "leaving of the nest" wasn't positive at all. She only felt "loss." She lost Ryuuji and now she must live out her solitary future by herself.
Il suo monologo interiore è molto lungo nella novel e chiarisce qual era stato il suo complesso stato psicologico finora.
Ami aveva visto da secoli le reali implicazioni nella loro relazione, e per questo ha cercato costantemente di aprire loro gli occhi, prima che qualcuno si facesse seriamente male. Ma non solo Ami...Anche Minorin aveva compreso quanto Ryuuji fosse importante per Taiga, e di certo non le bastava quello che era successo con Kitamura per dissuadersi dall'idea che se avesse cercato di separarla da Ryuuji, sarebbe crollata.
Una cotta, una fantasia romantica, è cosa ben diversa da un legame profondo...E l'innamoramento di Taiga per Kitamura era solo un'illusione, dettata più che altro dal fatto che lui era stato la prima persona a farla sentire accettata, dichiarandole il suo amore.