+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 462

Discussione: Toradora

The Keka
    ospite

Predefinito Re: [3] Nuove Serie [Anime Inside]

Toradora 19

Episodio ero-kawaii

Spoiler:

Però così non va, ecchecavolo! Se Takasu sceglie Minorin soffre Taiga, se sceglie Taiga è Minorin a soffrire...io le voglio felici tutte e due
    Non sono però tanto convinta che Taiga sia proprio innamorata di Ryuji, quanto che veda in lui una figura "paterna", o comunque un sostegno, qualcosa di diverso dall'innamoramento vero e proprio...un po', come in Fruits Basket, quello che provava Yuki per Toru. In tal caso potrebbe anche risolversi con Taiga che, magari anche grazie a Kitamura, riesce a capire di poter contare su Ryuji anche se lui ama un'altra, ma la vedo difficile, mi sa che Minorin si sacrificherà e bon
    Oppure arriva Ami e scombina tutto fregando sia Taiga che Minorin

Il Nonno L'avatar di ShinXela

Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Toradora 19

Episodio ero-kawaii

Spoiler:

Però così non va, ecchecavolo! Se Takasu sceglie Minorin soffre Taiga, se sceglie Taiga è Minorin a soffrire...io le voglio felici tutte e due
    Non sono però tanto convinta che Taiga sia proprio innamorata di Ryuji, quanto che veda in lui una figura "paterna", o comunque un sostegno, qualcosa di diverso dall'innamoramento vero e proprio...un po', come in Fruits Basket, quello che provava Yuki per Toru. In tal caso potrebbe anche risolversi con Taiga che, magari anche grazie a Kitamura, riesce a capire di poter contare su Ryuji anche se lui ama un'altra, ma la vedo difficile, mi sa che Minorin si sacrificherà e bon
    Oppure arriva Ami e scombina tutto fregando sia Taiga che Minorin
    Spoiler:
    A proposito dei sentimenti di Taiga per Ryuuji, copio ed incollo l'analisi che ho scritto in un altro forum...

Chiedo scusa se nei miei precedenti post ho assunto un tono un po' arrogante, il mio era uno sfogo non diretto in particolare agli utenti che scrivono in questo topic, ma in generale a tutti coloro che in giro vedo sminuire questa serie solo perchè il finale sembra prevedibile...E sinceramente mi dispiace che una buona commedia romantica come questa, venga trattata alla stregua di un sim date. Anche in Maison Ikkoku il finale era prevedibilissimo, eppure io lo reputo un capolavoro lo stesso.
    Penso che in certi tipi di storie ciò che conta sia l'esecuzione, non il finale, che nella stragrande maggioranza dei casi, nelle commedie romantiche, è scontato, se non addirittura dichiarato fin dall'inizio.
    Vedo in giro un sacco di fan accaniti della coppia AmixRyuuji, per i quali Toradora sarebbe bello solo se ci fosse il colpo di scena, e Ryuuji improvvisamente perdesse la testa per lei...Ecco, per me se succedesse una cosa simile, altro che capolavoro, sarebbe una cosa totalmente idiota, dato che Ami non ha mai destato alcun interesse nel protagonista. A questo punto, accoppiamolo con la prima che passa! Così il colpo di scena sarà ancora più inaspettato!!! Insomma...non so se mi spiego. Io il desiderio di un risvolto assolutamente imprevedibile lo posso anche comprendere, ma non a completo discapito della coerenza narrativa...Ma sembra che a certi shippers non interessi che la storia abbia un senso, pur di vedere ciò che vogliono a tutti i costi vedere.
    Detto questo, purtroppo mi rendo conto del fatto che per alcune persone anche pensare ad una relazione romantica tra Taiga e Ryuuji risulti forzato, in quanto li vedono legati esclusivamente da un sentimento platonico. In effetti non mi sento di colpevolizzare del tutto questa percezione distorta delle cose, in quanto è vero che l'anime, a forza di tagli e modifiche rispetto alla fonte originale, non è riuscito a rendere in modo efficace e completo la complessa relazione che esiste tra i due protagonisti.
    A questo punto penso che valga la pena, almeno per rendere giustizia alla sceneggiatura originale, spendere due parole sul loro rapporto, che è molto più intrigante, conflittuale e dinamico di quanto l'anime riesca a suggerire.
    Il rapporto tra Taiga e Ryuuji è sì platonico come si percepisce in prevalenza nell'anime, ma non solo...Sarebbe più corretto dire che è un rapporto forzato ad essere meramente platonico dagli stessi protagonisti, in quanto entrambi tendono a censurare l'attrazione reciproca che provano l'un per l'altro. Pensiamo ad esempio alla scena nel settimo episodio in cui Taiga si presenta a Ryuuji in costume per mostrargli quanto è piatta...In quel momento, Ryuuji la guarda imbarazzato, si volta e le chiede subito di coprirsi o altrimenti si beccherà un raffreddore.
    Da quel suo gesto uno dovrebbe aver intuito che il motivo per cui le chiese di coprirsi non era perchè temeva che si raffreddasse, bensì in quanto si era sentito a disagio nel provare attrazione per lei. L'anime quindi lascia intuire la sua vera motivazione, mentre la novel ce la conferma in modo esplicito, facendoci sentire anche il suo monologo interiore, in cui si rimprovera per over osato provare del desiderio per Taiga, cosa che definisce addirittura sacrilega. Quando decide di cucirle l'imbottitura, non lo fa solo per la volontà di aiutarla, ma anche perchè vuole punirsi per aver avuto "cattivi pensieri" su di lei.
    Ci sono diverse situazioni in cui l'autrice riesce a suggerire l'idea dell'attrazione fisica tra di loro in modo molto sottile, e pertanto per me decisamente più intrigante di quanto sarebbe se queste manifestazioni fossero più plateali ed esplicite.
    Anche il gesto che ha fatto Taiga nel diciannovesimo episodio di annusare la sciarpa di Ryuuji per sentire il suo odore è un segnale sottile del desiderio fisico che nutre per lui, e se ci fate caso, da quando lui gliela mise nel quindicesimo episodio (nel pieno della "vicenda Kitamura") i due la usano in comune...Nella novel viene detto in modo esplicito che Taiga gliela ruba, ed è chiaro che lo fa non perchè le piaccia la sciarpa in sè, ma a scopo "sniffatorio"; nell'anime lasciano che sia lo spettatore ad accorgersi di questo continuo scambio di sciarpa (vedasi in particolare l'episodio diciassette).
    Ci sono tante situazioni in cui si riesce a percepire l'attrazione tra Taiga e Ryuuji, e ribadisco che è molto fine ed intelligente il modo in cui viene suggerita, ma spesso nell'adattamento animato è stata trascurata o resa in modo fin troppo impercettibile.
    Ora, stabilito che comunque il loro rapporto non è immune dall'attrazione fisica, viene da chiedersi giustamente perchè ci sia il tentativo da ambedue le parti di reprimerla. E qui ci viene in aiuto il discorso fatto dalla nostra Ami, che fin dall'inizio ha notato quanto fosse morbosa e profonda la relazione tra i due protagonisti, ma vissuta in un'ottica completamente sbagliata.
    Taiga e Ryuuji sono due ragazzi estremamente soli, che soffrono per l'assenza delle rispettive figure parentali. E' vero che Ryuuji vive con sua madre, ma mi sembra evidente che lei non riesca a fornirgli il sostegno di cui un ragazzo avrebbe bisogno da parte di un genitore, tant'è che la chiama Yasuko, neanche mamma, e quando ha bisogno di sfogarsi, parla piuttosto con Inko-chan, il che è tutto un dire...Ritrovarsi a condividere la stessa situazione esistenziale ha permesso così ai due ragazzi di entrare facilmente in simbiosi, costruendo una relazione che fosse in grado di supplire alle loro carenze affettive in ambito familiare. Taiga in Ryuuji ha visto una figura rassicurante, protettiva ed amorevole, analoga a quella del padre che vorrebbe avere al suo fianco, ma che l'ha abbandonata; Ryuuji in Taiga ha fondamentalmente visto se stesso, prova ne sia come, durante l'arco narrativo del ritorno del padre di Taiga, avesse proiettato in lei il suo personale desiderio di un padre, costringendola suo malgrado a cercare di riallacciare i rapporti col suo irresponsabile genitore.
    Ryuuji si è pertanto inconsciamente attribuito il ruolo di "padre di Taiga", perchè in Taiga vede il se stesso che ha un enorme bisogno dell'affetto parentale, e vuole essere per lei un padre migliore sia del proprio, verso il quale, pur non avendolo mai conosciuto, prova sentimenti contrastanti a causa dei racconti della madre, sia di quello di Taiga; Taiga, dal canto suo, in Ryuuji ha trovato per l'appunto il calore che può dare un padre, e si è crogiolata gioiosamente in questo rapporto mai vissuto prima...Entrambi, per mantenere questo delicato equilibrio, hanno deciso di sopprimere i segnali che l'altra parte dell'inconscio forniva loro...L'attrazione e il desiderio che può nascere tra un uomo e una donna, e che nel loro caso, era effettivamente nata. Ma è chiaro che queste pulsioni non possono essere ignorate per sempre...

Questo è un piccolo estratto dalla novel, tratto dalla scena in cui Taiga finalmente comprende i suoi sentimenti per Ryuuji, e che conferma quanto sto dicendo...

CITAZIONE

The idea that she was only adoring Ryuuji as a father figure; The thought that once Ryuuji and Minori are together, she'll be able to "leave the nest" and survive alone. This was the future that she envisioned, but it was all a complete misunderstanding. How stupid of her. She'd been thinking something as brainless as being able to bear her loneliness because Ryuuji, her father figure, wanted to raise her to survive on her own. She convinced herself that this was what a father does.

But reality was different. Ryuuji wasn't her father. Her attachment towards her father who didn't care about her and her attachment to Ryuuji were different. The moment they parted ways, her "leaving of the nest" wasn't positive at all. She only felt "loss." She lost Ryuuji and now she must live out her solitary future by herself.

Il suo monologo interiore è molto lungo nella novel e chiarisce qual era stato il suo complesso stato psicologico finora.
    Ami aveva visto da secoli le reali implicazioni nella loro relazione, e per questo ha cercato costantemente di aprire loro gli occhi, prima che qualcuno si facesse seriamente male. Ma non solo Ami...Anche Minorin aveva compreso quanto Ryuuji fosse importante per Taiga, e di certo non le bastava quello che era successo con Kitamura per dissuadersi dall'idea che se avesse cercato di separarla da Ryuuji, sarebbe crollata.
    Una cotta, una fantasia romantica, è cosa ben diversa da un legame profondo...E l'innamoramento di Taiga per Kitamura era solo un'illusione, dettata più che altro dal fatto che lui era stato la prima persona a farla sentire accettata, dichiarandole il suo amore.

tigerwoods
    ospite

Santi numi!

Spoiler:
    Pazza

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Santi numi!

Spoiler:
    Pazza
    Sono così perchè ho fatto il liceo socio-psico-pedagogico...Sono sempre stata così.

Honk! Honk! L'avatar di Nanaya

Mamma mia

wxyz
    ospite

Spoiler:
    tiferei per ami, ma se nanetta deve essere, nanetta sia.

Comunque la serie finirà solo con la decima novel, in uscita a Marzo...Magari può esserci sempre un colpo di scena impensabile, in cui sono davvero in molti a sperare...Io non rientro tra di loro.
    Però c'è una serie in cui manderei totalmente a fanbulo la coerenza narrativa purchè avesse la meglio la mia coppia preferita, ed è Detective Conan.
    Ma in Toradora mi piace troppo il modo in cui, almeno finora, è stata strutturata la storia...Non la cambierei di una virgola. L'impianto relazionale è perfetto così com'è proposto dall'autrice, per me.
    Ultima modifica di ShinXela; 14-02-09 alle 16:11:20

wxyz
    ospite

sisì ho visto (della decima novel)
    Spoiler:
    ma essendomi spoilerato almeno in parte fino alla 9, direi che le speranze di un finale non classico sono ridotte al lumicino
    ; mi rincresce un pò che alla fine *probabilmente* due delle "bimbe" rimarranno veramente sole

per una che in definitiva è ancora indecisa se cercare gli ufo o no potrebbe essere un pò meno problematico, per ami mi pare si prepari un'uscita di scena piuttosto grigia, ed essendo un personaggio molto riuscito, mi rincresce. spin-off?

alla fine, essendo il pessimista che sono, mi sa che - se fossi costretto a scegliere una sola parola per descrivere toradora - sceglierei appunto "solitudine"; mi sembra il tema di fondo principale.

The Keka
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    A proposito dei sentimenti di Taiga per Ryuuji, copio ed incollo l'analisi che ho scritto in un altro forum...
    Credo di aver perso una o due dottrie , comunque bella analisi che conferma che l'anime ha fatto perdere molti particolari preziosi...ma esiste una traduzione dei romanzi?

Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Credo di aver perso una o due dottrie , comunque bella analisi che conferma che l'anime ha fatto perdere molti particolari preziosi...ma esiste una traduzione dei romanzi?
    Sì, c'è. Se si può metto il link qui, altrimenti chi interessato mi contatti pure in pm.

Shogun Assoluto L'avatar di Vez

Visto toradora 19, capito poco per barriere linguistiche ma...

Karas
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da gabrivi Visualizza Messaggio
    Visto toradora 19, capito poco per barriere linguistiche ma...

Infatti

ma che cavolo sta diventando sta serie?....

Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS

E io che l'avevo presa come un normale slice of, pare ci siano più implicazioni morali e psicologiche qua dentro che in tutte le opere filosofiche esistenti, non che sia un male ma semplicemente io non noto tutto questo

Citazione Originariamente Scritto da TommasoDS Visualizza Messaggio
    E io che l'avevo presa come un normale slice of, pare ci siano più implicazioni morali e psicologiche qua dentro che in tutte le opere filosofiche esistenti, non che sia un male ma semplicemente io non noto tutto questo
    Non è che la serie sia un trattato di filosofia ma i personaggi hanno comunque una caratterizzazione più complessa e dinamica di quella che effettivamente si può scorgere nell'anime...Se ti leggi la novel vedrai che la mia interpretazione non è per niente così fantasiosa, perchè ti viene in aiuto il fatto che in essa è pieno di monologhi interiori (specie di Ryuuji) che nell'anime sono stati completamente rimossi, con la conseguenza che non sappiamo quasi un cavolo di quello che sta pensando. Capisco che nell'anime sia molto difficile notare certi processi mentali, e se dico che Ryuuji è attratto da Taiga, uno può anche dubitarne. Ma se ti leggi i primi volumi della novel vedrai molto chiaramente come lui sia attratto fisicamente da lei, ed è a mano a mano che si consolida il loro pseudo rapporto di padre e figlia, che si intensifica quel processo di sublimazione delle proprie pulsioni di cui parlavo...Nell'anime questo processo di repressione non s'è visto proprio.
    Ultima modifica di ShinXela; 15-02-09 alle 10:00:20

La Borga L'avatar di defmaka

Scusami se mi permetto, ma mi sembra che tu stia passando il limite tra intrattenimento ( cosa che è primariamente Toradora ) e andarci a ricamare un pò troppo sopra. Non riusciamo a guardarla come quello che è, ossia una serie piacevole, senza scervellarsi troppo sui perchè o i per come?

Tutte queste discussioni mi ricordano tragicamente quando si è in un circolo motociclistico di ragazzi che amano andare in moto e basta, e parte come al solito quello che inizia a ricamarci sopra, e il vento sulla faccia, e le strade dell'impero, il cavallo d'acciaio etc etc. Ho quasi 30 anni, ormai riduco tutto a mi piace/non mi piace, è meno dispendioso in termini di energie. Non mi interessa sapere se nella light novel pippo ha pulsioni omoerotiche nei confronti di pluto, onestamente. Mi interessa che quando guardo una cosa mi diverta, e questo è quanto. Il resto mi sembrano inutili divagazioni. Scusami se sono sembrato acido, non è sul serio mia intenzione, ma alla fine, che te ne frega se Taiga si mette con Ryuji per il motivo x o con Ami per il motivo y o con Minorin per il motivi z? A me non me ne frega onestamente niente, basta che il tutto sia fatto in maniera divertente e piacevole da guardare.

The Puppet Master
    ospite

a me gusta la virata al drama, ora ha la mia attenzione

Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    Scusami se mi permetto, ma mi sembra che tu stia passando il limite tra intrattenimento ( cosa che è primariamente Toradora ) e andarci a ricamare un pò troppo sopra. Non riusciamo a guardarla come quello che è, ossia una serie piacevole, senza scervellarsi troppo sui perchè o i per come?

Tutte queste discussioni mi ricordano tragicamente quando si è in un circolo motociclistico di ragazzi che amano andare in moto e basta, e parte come al solito quello che inizia a ricamarci sopra, e il vento sulla faccia, e le strade dell'impero, il cavallo d'acciaio etc etc. Ho quasi 30 anni, ormai riduco tutto a mi piace/non mi piace, è meno dispendioso in termini di energie. Non mi interessa sapere se nella light novel pippo ha pulsioni omoerotiche nei confronti di pluto, onestamente. Mi interessa che quando guardo una cosa mi diverta, e questo è quanto. Il resto mi sembrano inutili divagazioni. Scusami se sono sembrato acido, non è sul serio mia intenzione, ma alla fine, che te ne frega se Taiga si mette con Ryuji per il motivo x o con Ami per il motivo y o con Minorin per il motivi z? A me non me ne frega onestamente niente, basta che il tutto sia fatto in maniera divertente e piacevole da guardare.
    E qui è semplicemente questione di come ognuno di noi può intendere il concetto di intrattenimento.
    Se per te è dispendioso e frustrante analizzare la caratterizzazione dei personaggi, posso comprenderlo e fai bene a guardare la serie con leggerezza, senza scervellarti su certe implicazioni. Al contrario, io mi diverto molto ad analizzare la psicologia dei personaggi e le loro interazioni, ed in una serie che si fonda esclusivamente su questo, è chiaro che ho i presupposti per farlo. Se mi guardo un giallo, lì mi spremerò le meningi per venire a capo dell'intrigo. Se mi guardo una storia d'amore, lì cercherò di cogliere a pieno l'essenza dei personaggi. Non riesco ad essere una fruitrice passiva di ciò che vedo/leggo...Se vedo che ne vale la pena, mi piace cimentarmi in un'analisi critica. Il paragone tra novel e anime mi viene spontaneo da farlo, così come in genere viene spontaneo fare un paragone tra il manga e l'anime di una stessa opera. Non mi sembra di essere l'unica a procedere in questo senso...Se uno legge la light novel, vede chiaramente un impianto narrativo studiato in una certa maniera, ripeto che le mie non sono analisi forzate. Se vedo che l'autrice/autore di un'opera ha cercato di mandarmi un messaggio, perchè devo mettermi il paraocchi? Poi ripeto, se a te va bene qualsiasi soluzione narrativa purchè diverta, indipendentemente dalla costruzione che ci sta sotto, che non t'interessa capire, fai benissimo ad avere questo atteggiamento, nessuno ti obbliga a cambiarlo, e tanto meno a leggere le mie pippe!
    Ultima modifica di ShinXela; 15-02-09 alle 10:37:20

rozen
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master Visualizza Messaggio
    a me gusta la virata al drama, ora ha la mia attenzione
    ToraDoRAMA

Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    E qui è semplicemente questione di come ognuno di noi può intendere il concetto di intrattenimento.
    Se per te è dispendioso e frustrante analizzare la caratterizzazione dei personaggi, posso comprenderlo e fai bene a guardare la serie con leggerezza, senza scervellarti su certe implicazioni. Al contrario, io mi diverto molto ad analizzare la psicologia dei personaggi e le loro interazioni, ed in una serie che si fonda esclusivamente su questo, è chiaro che ho i presupposti per farlo. Se mi guardo un giallo, lì mi spremerò le meningi per venire a capo dell'intrigo. Se mi guardo una storia d'amore, lì cercherò di cogliere a pieno l'essenza dei personaggi. Non riesco ad essere una fruitrice passiva di ciò che vedo/leggo...Se vedo che ne vale la pena, mi piace cimentarmi in un'analisi critica. Il paragone tra novel e anime mi viene spontaneo da farlo, così come in genere viene spontaneo fare un paragone tra il manga e l'anime di una stessa opera. Non mi sembra di essere l'unica a procedere in questo senso...Se uno legge la light novel, vede chiaramente un impianto narrativo studiato in una certa maniera, ripeto che le mie non sono analisi forzate. Se vedo che l'autrice/autore di un'opera ha cercato di mandarmi un messaggio, perchè devo mettermi il paraocchi? Poi ripeto, se a te va bene qualsiasi soluzione narrativa purchè diverta, indipendentemente dalla costruzione che ci sta sotto, che non t'interessa capire, fai benissimo ad avere questo atteggiamento, nessuno ti obbliga a cambiarlo, e tanto meno a leggere le mie pippe!
    Ognuno fa quel che gli pare, la mia opinione che ti invito a prendere con le pinze è che l'intrattenimento stia all'intrattenimento, l'arte all'arte, la psicologia alla psicologia e via dicendo. Trovo un po' forzato per altro cercare di trovare grosse ragioni psicologiche dietro personaggi ( che per loro natura non sono altro che approssimazioni della psicologia neanche di tante persone, ma di una persona e basta che è l'autore ). Tutto qua, poi se ti diverte buon per te, ci mancherebbe altro.

Ognuno fa quel che gli pare, la mia opinione che ti invito a prendere con le pinze è che l'intrattenimento stia all'intrattenimento, l'arte all'arte, la psicologia alla psicologia e via dicendo. Trovo un po' forzato per altro cercare di trovare grosse ragioni psicologiche dietro personaggi ( che per loro natura non sono altro che approssimazioni della psicologia neanche di tante persone, ma di una persona e basta che è l'autore ). Tutto qua, poi se ti diverte buon per te, ci mancherebbe altro.
    Ma forse sei tu che hai preso troppo seriamente la mia analisi cioè, a me non sembra di aver scritto un trattato di psicologia, eh...Forse è il modo in cui mi esprimo ad averti dato quest'impressione, ma ti assicuro che sono consapevole del fatto di trovarmi di fronte ad un'opera di fantasia, che pertanto propone personalità 1000 volte più semplificate rispetto a quelle che si riscontrano nella realtà...Ciò non toglie che un po' di analisi critica si possa fare con un'opera di narrativa, o no? Non credo neanche che questa serie abbia dei personaggi così particolari e complicati, ma almeno non sono bidimensionali come accade in buona parte delle commedie di questo tipo.
    Boh, vabbè dai ognuno ha i suoi punti di vista.

A me Toradora piace perché sotto sotto sotto sotto sotto sono un romanticone

Citazione Originariamente Scritto da gabrivi Visualizza Messaggio
    A me Toradora piace perché sotto sotto sotto sotto sotto sono un romanticone
    più o meno idem

wxyz
    ospite

più o meno idem
    ma quand'è che trasmetteranno la prossima puntata? (non rispondete, la domanda è retorica)

The Keka
    ospite

Anch'io, se mi piace un libro/fumetto/cartone/telefilm ecc. mi metto a fare mille pippe mentali sui personaggi, su come evolverà la storia e così via, non ci vedo nulla di strano, è il bello di essere nerd...ehm, fan

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato