16.07
16.09++ NATO: BERLUSCONI, ERDOGAN HA DATO A ME L'ACCORDO ++
INCARICATO DA DE HOOP SHEFFER DI CONTATTARE PREMIER TURCO
STRASBURGO
(ANSA) - STRASBURGO, 4 APR - Il premier turco Erdogan "ha dato a me l'accordo" sulla nomina di Rasmussen a nuovo segretario Nato. "Ci siamo quindi riuniti con gli altri leader e abbiamo proceduto formalmente" alla nomina. "Io ero stato incaricato da de Hoop Sheffer di contattare Erdogan". Lo ha riferito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine del vertice Nato.
16.10NATO: VERTICE; BERLUSCONI, IO SUGGERITORE NOMINA RASMUSSEN
STRASBURGO
(ANSA) - STRASBURGO, 4 APR - Silvio Berlusconi spiega in conferenza stampa: "E' stato io mio lavoro di convincimento a portare alla possibilità di organizzare un incontro tra il presidente Obama e la sua delegazione, il presidente Rasmussen, il presidente Gul e la delegazione turca", incontro che ha poi portato alla nomina di Rasmussen a segretario generale della Nato. "Questo incontro si è svolto, sono stato il suggeritore di tutti questi fatti". (ANSA).
NATO: VERTICE; ERDOGAN,RASMUSSEN? OBAMA CI HA DATO GARANZIE
(ANSA-AFP) - ISTANBUL, 4 APR - La Turchia ha dato il suo via libera alla nomina del premier danese Anders Fogh Rasmussen come segretario generale della Nato grazie alle "garanzie" fornite ad Ankara dal presidente americano Barack Obama. Lo ha affermato oggi a Istanbul il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan. Obama ha avuto oggi a Strasburgo un lungo colloquio bilaterale con il presidente turco Abdullah Gul per tentare di risolvere lo stallo.(ANSA-AFP).![]()