rece di FMA![]()
Fullmetal Alchemist
51 episodi
disponibile in italiano
versione provata: [AHQ]- sub eng-dub eng, 12gb
STORIA: siamo attorno al 1900. parallelamente allo sviluppo tecnologico, si è sviluppata anche l'arte alchemica, che permette di manipolare la materia secondo le leggi dello scambio equivalente. Edward e Alphonse Elric, i figli di un famoso alchimista, decidono di imparare l'alchimia, ma quando la loro madre muore, tentano di compiere l'unica tecnica alchemica proibita: la trasmutazione umana, nell'intento di resuscitare la madre. l'esperimento fallisce, nello scambio equivalente Ed perde una gamba e un braccio, mentre Al l'intero corpo, la sua anima viene legata dal fratello in un'armatura. Ed è costretto ad indossare degli arti meccanici, gli automail, ed insieme i due fratelli decidono di tentare l'esame per l'ammissione nel corpo degli Alchimisti di Stato, uomini che mettono i loro poteri al servizio dell'esercito e in cambio ricevono fondi e mezzi per le loro ricerche: l'obiettivo dei due è ottenere la pietra filosofale, nel tentativo di riavere indietro i loro corpi originali. e così comincia il loro viaggio, che li guiderà verso eventi molto piu' grandi di loro...
nonostante l'ormai consolidato clichè e qualche episodio filler sparso in giro (da qui la lunghezza insolita) la storia si svolge in modo molto ben costruito e avvincente, nascondendo diversi colpi di scena piu' che riusciti e con un'ottima caratterizzazione dei personaggi. lo show si lascia guardare e non spezza mai la tensione narrativa di un'opera che pur non brillando per originalità riesce a dispiegare grande forza emotiva e chiede di essere vista fino alla puntata 51. non esente da difetti, ma piu' che meritevole.8
COMPARTO TECNICO: lo stile ricalca fedelmente quello del manga, e nonostante una certa rotondità delle linee che a volte non risulta riuscitissima non ci sono cali di qualità tecnica. un'ottimo risultato, considerata la lunghezza dell'opera, che non manca mai di appagare per l'ottima regia anche dei combattimenti, e un'eccellente colonna sonora che sa dare il giusto pathos all'azione su schermo. ha comunque qualche annetto e quindi non dispone degli ultimissimi ritrovati in fatto di illuminazione dinamica e alta definizione, ma sinceramente sono mancanze che non si notano.8
VALUTAZIONE: ottimo tecnicamente, piu' che buono nella narrazione; peccato per la lunghezza dovuta a qualche filler sparso in giro, ma tuttavia il maggiore spazio che dà all'approfondimento dei personaggi (grande difetto del manga, che invece procede con il fast forward 8x ) dà quel tocco in piu' che lo eleva dalle fotocopie. oggettivamente prende un bell'8, io personalmente gli do 9 perchè mi piace troppo trattazione che fa di argomenti in cui mi piace sguazzare, come il viaggio, la morale, la vendetta. ottimo per prendersi una pausa dopo un capolavoro: leggero abbastanza per distrarre, profondo a sufficienza per ricompensare ampiamente il tempo speso a guardarlo.
ci sono 3 OP ed ED, posto solo quelle meritevoli, visto che le altre hanno il dono di rovinare indecentemente l'atmosfera delle puntate che vanno ad aprire/chiudere, se le avessero abbinate diversamente sarebbe stato un po' meglio![]()
http://www.youtube.com/watch?v=rPOFASa7vNA
http://www.youtube.com/watch?v=fRzMHkrjxsc
http://www.youtube.com/watch?v=GL7a4hNZjT8
Full metal alchemist :
Come ripetere la stessa cosa (la legge della equalistocazzo) per 51 puntante ma in ogni puntata costantemente fregarsene.
Non vedo l'ora di leggere FMA 21yumyum
あにき すごい 物語![]()
Questo topic
sto riascoltando tutta la OST di evangelion![]()
apparte la sezione "ricordi", quanta cura in queste tracce![]()
che lavoro della madonna che ci hanno fatto dietro![]()
Strano, non vedo flame.![]()
Io mi ricordo di come mio fratello una volta aveva preso un coso chiamato "evangalion sound work". composti di ben 4 cd.
Ovviamente niente musicasolo suoni anonimi
un pacco che sostanzialmente si complimenta bene con quel pacco di anime![]()
the Who - Pinball Wizard![]()
bom, ho deciso che me lo riguardo, non resisto a riascoltare tutti questi brani![]()
vado a tirare fuori la mia edizione limitata in dvd... quant'è bella![]()
Il suo tessssssssoro!
Vabbé, neru.
Oyasumi.![]()
Comunque, come dicevo a Rick, Ristorante Paradiso, in mezzo a qualche scena in cg di troppo nonchè scadente, sembra proporre qualcosa di godibile.
Rimango in attesa dei prossimi episodi.![]()
[OT]
Il film su Wolverine fa CACARE.
[/OT]