1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
era la seconda...Che ci fossero di mezzo gli egizi lo si capisce quando smettono di premere il pulsante la prima volta... se non mi sbaglio dopo il countdown compaiono appunto simboli riconducibili agli egiziani.
Questo per dire che la componente egiziana c'è da un bel pò, sicuramente non dalla prima serie, ma dalla seconda si (o era nella terza ?)
gli egizi ci sono da molto...sempre che siano egizi....
No dai uno aspetta anni per vedere Jacob e poi mi mettono Paul Bennett![]()
guarda che locke con la parrucca non era mica jacob...da quanto ne sappiamo era l'altra entità...jacob ha sempre vissuto ai piedi della statua...ci volevano far credere che fosse jacob ma non lo era...Quoto tutto, dalla prima all'ultima parola.
Il Locke con la parrucca è un'altra prova che queste ultime cose sono state inventate per "l'occasione" in fretta e furia. Se avessero avuto già tutto in mente, avrebbero scelto l'attore di "Dexter" fin dall'inizio.
L'ultima puntata di lost in stile "Dragonball" l'ho pensata pure io stanotte XD ... mi sono detto "ma non è che qua finisce tutto con una mega battaglia dei 2 in versione "extra large" (tipo godzilla) che si sfasciano di mazzate con tanto di raggi laser che escono dagli occhi?"
Ahem... la prima stagione E' migliore della 5aok ho esagerato... scusa!
però di banale non ci vedo nulla. a sentire voi bisognava presentare tutti i personaggi nella prima puntata. pensa che spettacolo: ben, jacob, whidmore e alpert che spiano dalla giungla o dietro uno scoglio...
come spunto di riflessione consiglio di leggere questo: http://darkufo.blogspot.com/2009/05/...-vozzek69.html
magari qualcosa del finale vi è sfuggito... se poi ancora non siete convinti (e se pensate ancora che la prima stagione sia migliore della quinta) .non so che dirvi....
Per quanto riguarda il presentare tutti i personaggi subito, purtroppo qui siamo andati all'estremo opposto![]()
La prima stagione era fantastica, poi hanno allungato troppo il brodo![]()
uhm forse hai ragione... Ben allora sarebbe stato fregato da Richard in tutti questi anni? Mah, è diventato veramente difficile distinguere le varie fazioni...
AVVISO: non ho letto niente di quello che avete scritto, voglio prima tirare giù due righe per quel che penso io. anche perchè ora (2.38 di notte) il forum è down
stanno arrivando. straconvinto che non si parli affatto degli adepti o ricardus o gli others ma di jack e company. Stanno arrivando per finire tutto.
Il loro destino non era cambiare il passato. Loro dovevano andare indietro, senza riuscire a modificare in realtà il corso degli eventi, ma semplicemente per tornare tutti ai giorni nostri con l'esplosione. jacob ha riportato sull'isola gli O6 perchè tornassero con i "lost in time" ai giorni nostri per mettere fine alla disputa. Juliet stessa per me non è morta, è stata rispedita in avanti nel tempo viva. Un caduta di chissà quanti metri con oggetti di ferro che gli piombano addosso.. è impossibile che sopravviva, ma l'isola (jacob) glie lo permette per poter far detonare la bomba e dare il via al loro ritorno. Ma tutto era già successo, tutto era scritto. Loro sono le pedine bianche. Jacob ha fatto si che tutto accadesse per una ragione. Li ha condotti toccandoli quando erano ancora gente normale.
"tessere la trama richiede molto tempo, suppongo sia questo il bello"
il signore che chiamerò mrX (quello che parla con jacob all'inizio) è stato colui che ha preso le sembianze di tutti fin dall'inizio. rinchiuso nella capanna da jacob e obbligato a starsene lì dentro (l'immagine nella puntata della 3^ quando vediamo in un mezzosecondo la faccia di quello che credevamo jacob in realtà è lui). La polvere lo costringeva come in una prigione, ma il cerchio è stato interrotto.
Ha chiesto quindi aiuto a Locke, che purtroppo ci è cascato andando contro il suo "amato" jacob, ingannato da MrX, ed è diventato una pedina nera anche se senza volerlo. Ma forse alla fine si rivelerà una pedina multicolore, d'altronde a salvarlo è stato proprio Jacob (che è l'unico mio dubbio, è davvero jacob quello che parla a tutti fuori dall'isola? non lo so, ma mi sembrerebbe assurdo che MrX vada a parlare come sconosciuto nei panni di jacob, tanto nessuno ti conosce comunuqe).
mappoi, jacob non ha fatto niente perchè ben non lo pugnalasse, che abbia fatto il martire?
ragazzi è un 10 per me.
deluso? per niente. ANZI. Cosa volevo di più? Trama che si infittisce e si annoda prima dello scioglimento finale. Le risposte le abbiamo avute su molti vecchi quesiti.
il cliffangher me lo aspettavo. Ci hanno dato spunti enormi, e la curiosità enorme per vedere come andrà a finire il tutto nell'ultima stagione. Ci hanno mostrato come tutto sia stato solo un enorme partita a scacchi tra jacob e MrX, tra chi crede nell'umanità e chi no, tra abele e caino, tra il bianco e il nero, tra il bene e il male.
Locke è stato un burattino come lo è stato Ben, ma Jacob ha creduto fermamente nelle varie persone che ha "forzato" ad andare sull'isola, ha selezionato coloro che potranno risolvere finalmente il conflitto.
e poi la tristezza nel vedere juliet che cadeva..
16 puntate rimangono e a questo punto mi sa che saranno tutte totalmente imperdibili.
nota di merito:
son of a bitch di bernardloro due saranno gli scheletri a sto punto
quel cavolo di cane giocherà un ruolo fondamentale, non possono non fare così càzzo
inoltre curiosità.. Ricardus "li ho visti morire tutti i tuoi compagni" mmmh.. ma ne sei sicuro sicuro??
ah in tutto questo l'unico che per me ha fatto il mega FAIL è quel prilone di ricardus.
e Locke alla fine era tanto figo perchè non era lui
chicchetta: L'isola di Lost ha un nome: Herbert Jablonski
dissero cuse e lindelof.. che sia il nostro mrX? i think so.
ah interessante anche la frase che dice jacobbino
"It only ends once. Anything that happens before that is only progress". BEFORE?
oddio amo cuse e lindelof, hanno messo su una storia allucinante.
e sono sicuro che tutto quello che ho detto sarà smentito di brutto, come dissero "penserete che prenda una piega e invece nella sesta ve lo mettiamo in qlo"
ultimo ma non ultimo: e se quel che crediamo è al rovescio? e se jacob è da sempre il cattivo, e mrX il buono?
ultimissima: ho letto ora su alcuni forum varie teorie, alcune simile alle mie altre diverse, la cosa che mi ha però lasciato di sasso è questa:
il pesce che pesca jacob è un aringa rosa, che in inglese è un modo di dire per definire qualcosa che "svia, che ti fa credere che una cosa sia importante ma che in realtà non lo è"
eh vabbè
A parte che, come qualcuno ha già fatto notare, i simboli egizi compaiono già quando locke decide di non premere il pulsante, quindi ciò dimostra che non è qualcosa che hanno pensato solo ora."Quali indizi c'erano all'epoca che escludevano la loro presenza?" Ma che domanda è?!
Spoiler:
Non c'erano neanche indizi che escludevano la presenza della Bella Addormentata nel Bosco o di Robin Hood se è per questo!
La domanda da fare è: quali indizi c'erano che SUGGERIVANO la loro presenza! Risposta: NESSUNO!
E' questo che fa girare le palle, non solo a me vedo, pure a T-one e sync... Guarda un po', di colpo non son più l'unica pecora nera.
Quello che non capisco è perchè tutta questa avversione verso questa strada intrapresa dagli sceneggiatori, che volevi?Ormai ho la certezza che critichi per inerzia...Spoiler:Gli Alieni, Robin Hood, La Bella addormentata? Chuck Norris? Qual'è il problema con gli egizi?
Mi rendo conto che i gusti sono soggettivi, a me il discorso del Deus Ex machina affascina, lo trovo elegante,Onestamente credo sia fin troppo semplice creare una storia supermega intricata, che all'apparenza non ha né capo né coda, e poi alla fine giustificare il tutto con un "deus ex machina" (è proprio il caso di dirlo), che risulta essere la causa e la soluzione a tutti i problemi.
Semplicemente mi sembra molto banale. E lost nelle prime stagioni non era mai banale. Tutto qui.
Queste ultime stagioni non sono malvagie, ma c'entrano poco o niente con il Lost che era all'inizio...
Detto questo sono molto ma moolto ansioso di vedere la 6a. Con tutti i misteri che hanno accumulato in questi anni, sono curioso di vedere come organizzeranno la stagione: imho, se vogliono fare le cose per bene senza lasciare niente in sospeso, devono ficcare una "spiegazione" in ogni puntata, altrimenti non ce la faranno mai. 17 episodi sono troppo pochi per spiegare tutto.Spoiler:almeno ci hanno evitato (per ora) le cazzatone, tipo alieni o superpotere magici ecc.
Il fatto che queste ultime stagioni non c'entrino con le prime è un fatto quasi scontato: le prime 2 avevano poco senso narrativo erano girate benissimo, ma puntavano tutto sull'immersione e il costante senso thrilling che accomunava i personaggi, dopo un pò è normale che si mette da parte quell'aspetto e si inizia a spiegare il senso del tutto
Mi elencate i "misteri" irrisolti? se facessimo una lista, ci renderemmo conto che ne sono rimasti pochi e spiegabilissimi nell'arco dell'ultima serie![]()
Aggiungo: il discorso degli egizi è pensato sin dall'inizio e il piede della statua lo dimostra...![]()
Non voglio fare quello che critica sempre, ma per quanto mi riguarda era solo un piede con 4 dita e non c'era nessun collegamento agli egizi: poteva essere anche una statua gigante di Grande Puffo.
si, ma spargere indizi sugli egizi qua e là e spiegarli in modo forzato e generico non è poi il massimo.
Ma magari sembra forzato PER ORA, ma poi nelle successive puntate si capirà meglio.
Perchè, solo per esempio, il fatto che vi siano simboli egizi nel countdown CONTINUA a non avere nessun senso.
Perche definisci "forzato" il modo di spiegare gli indizi?si, ma spargere indizi sugli egizi qua e là e spiegarli in modo forzato e generico non è poi il massimo.
Ma magari sembra forzato PER ORA, ma poi nelle successive puntate si capirà meglio.
Perchè, solo per esempio, il fatto che vi siano simboli egizi nel countdown CONTINUA a non avere nessun senso.
Nella seconda stagione vediamo il piede di una statua e stiamo lì a chiederci cosa significhi, ora ci hanno mostrato la statua, dov'è la forzatura?
Nel countdown ci hanno mostrato dei simboli egizi, ciò dimostra palesemente che l'idea sviluppata ora era pensata sin dall'inizio, il significato di quei simboli magari sarà spiegato più in avanti (ci sono ben altre 17 puntate!) dove sta la forzatura? Spiegamelo, magari sono io che non capisco
Bene, mi è piaciuta questa spiegazioneNo, un episodio riguardante Locke si chiama proprio "Deus Ex Machina".
La prima volta che incontriamo Jacob nella casetta l'episodio si intitola "L'Uomo Dietro le Quinte".
Nell'episodio pilota della prima stagione Locke spiega che è tutto un gioco, con pedine bianche e nere, bianco vs nero.
La statua compare alla fine della seconda stagione.
I geroglifici compaiono quando il contatore del Cigno arriva a zero, sempre nel finale della seconda stagione.
Widmore è una pedina di Jacob. Ben è una pedina della sua Nemesi. Widmore tenta di catturare Ben perchè Jacob sa già che sarà colui che lo pugnalerà.
La nemesi fa il colpaccio manovrando Locke per moltissimo tempo fino a portarlo a cosa? Un sacrificio rituale in suo nome? In modo che possa riavere un corpo funzionale? Prima prendeva solo le sembianze dei morti, come Christian Shepard, Yemi e qualcun altro. Tenta di manovrare Jack attraverso suo padre ma non ce la fa perchè è ancora razionale. Ma se invece Jacob avesse previsto tutto e il suo sacrificio, la sua uccisione da parte di Ben, fosse proprio ciò che voleva ottenere?
Lost non è altro che una guerra tra due tessitori del fato che non possono uccidersi direttamente a vicenda. Con una spruzzatina di scientificità perchè Dharma, Valenzetti e tutto il resto non sono altro che metafore del già ampiamente comprovato fede contro razionalità, religione contro scienza, destino contro libero arbitrio, bene contro male, vita contro morte, amore contro odio. Non perchè una delle due debba prevalere, ma perchè una tensione costante fra i due opposti garantisce l'equilibrio. E se Valenzetti avesse capito che invece la matematica garantisce con certezza la comprensione del destino dell'umanità e di come/dove finirà la lotta tra i due opposti? Allora non sarebbe l'umanità che tenta di cambiare ciò che è scritto (non quanto destino, ma quanto scienza infallibile)?
Cmq sia, forza Jacob
![]()
Vista ora.
VAbbè ragazzi, diciamocelo chiaramente, non sapevano manco loro dove andare a parare, e se ne sono usciti con 'sta storia fatta alla ***** di cane.
Non so cosa ci aspetterà nella 6, magari chiuderanno in bellezza, cmq questa stagione, a parte qualche episodio, è stata pessima.
Poi scoprire che il tutto gira attorno
Spoiler:
attenzione spoiler per chi non ha visto la puntata
Spoiler:
ai 2 dei egizi, mah, non so cosa cazz c'entra con lost della prima stagione.
A guardare tutto insieme mi pare chiaro che all'inizio avessero altro in mente...
Insomma sono un po' deluso
Per quanto riguarda la puntata in sè, sono rimasto male quando ho scoperto che Locke non è Locke, ma quella specie di dio... Mi stava piacendo parecchio come personaggio, peccato che non era lui a piacermi veramente
non vi ricordate affato vero la forte contrapposizione di bianco e nero, dagli occhi di locke alle scarpe di charlie al gioco con cui locke e walt giocano alle pietre una nera e una bianca."Quali indizi c'erano all'epoca che escludevano la loro presenza?" Ma che domanda è?!
Spoiler:
Non c'erano neanche indizi che escludevano la presenza della Bella Addormentata nel Bosco o di Robin Hood se è per questo!
La domanda da fare è: quali indizi c'erano che SUGGERIVANO la loro presenza! Risposta: NESSUNO!
E' questo che fa girare le palle, non solo a me vedo, pure a T-one e sync... Guarda un po', di colpo non son più l'unica pecora nera.
bene contro male, secondo voi a cosa alludevano tutte queste diavolo di cose? lo stesso locke con gli occhi di colore opposto nel sogno, fa quasi intendere che sia una pedina multicolore! ma noi ce lo sognavamo che fosse per questo motivo, ora lo sappiamo.
ma dio santo se cuse e lindelof dicono da anni che hanno la storia già tutta scritta perchè non ci credete? io sono sicuro che nella sesta tutta sta matassa di grovigli, si sistemerà tirando 4 fili giusti e tutti sarete li a dire "no mamma mia ma dai ma che geni". vi faranno vedere come tutto era collegato a tutte le stagioni, e rimarrete basiti, perchè credere che non lo faranno è da pazzi
Ultima modifica di The Great Guerra; 15-05-09 alle 11:34:18
Oh lo spero vivamente, e sarò il primo a comprare l'edizione extralusso hd\superbluray con tutte le stagioni, nel caso in cui dovesse andare tutto secondo i pianima dio santo se cuse e lindelof dicono da anni che hanno la storia già tutta scritta perchè non ci credete? io sono sicuro che nella sesta tutta sta matassa di grovigli, si sistemerà tirando 4 fili giusti e tutti sarete li a dire "no mamma mia ma dai ma che geni"
Cuse e Lindelof mi fanno "paura", nel senso che alla fine sono arrivati all'ultima serie con un sacco di cose lasciate in sospeso, quando avrebbero potuto iniziare a tappare qualche buco in tutta calma durante la 4a e la 5a.
appunto, per ora è forzato...l significato di quei simboli magari sarà spiegato più in avanti
perchè è troppo compatibile ( che non vuol dire che lo sia per forza) con l'idea della storia inventata man mano: Inserire simboli egizi non costava nulla, tanto in un modo o nell'altro, se serviva, l'avrebbero spiegato poi più avanti alla meno peggio.
E così han fatto.. Introdurre queste nuove 'entità' antagoniste ha salvato capre a cavoli.
Delle due prefirisco di gran lunga l'ipotesi che lo stesso Jacob che qui ci viene presentato non sia davvero Jacob, ma uno alla pari di Richard o del gruppetto di Ilana, presenti da tempo immemore sull'isola, intrappolanti anch'essi in qualche forma di loop temporale.
Ma entità semidivine per favore no... se si inizia a dare spiegazioni con fate e spiritelli è la fine.
Si vedrà nella sesta stagione.. è che non vorrei si iniziasse ad eccedere con dietrologie e numerologie alla Voyager senza un qual si voglia nesso scientifico o logico (della serie, se prendi i numeri di valenzetti, li sommi, li dividi per il numero di cifre, e leggi il risultato da destra a sinistra salta fuori che la presenza dell'antagonista di jacob è stata introdotta sin dalle prime puntate) .. proprio ora che anche Jack, il simbolo della razionalità, è lì lì per impazzire e varcare la sponda della fede.
Ultima modifica di zago; 15-05-09 alle 11:47:53
se dall'inizio la loro spiegazione sono fate e spiritelli lo accetti e basta.appunto, per ora è forzato...
perchè è troppo compatibile ( che non vuol dire che lo sia per forza) con l'idea della storia inventata man mano: Inserire simboli egizi non costava nulla, tanto in un modo o nell'altro, se serviva, l'avrebbero spiegato poi più avanti alla meno peggio.
E così han fatto.. Introdurre queste nuove 'entità' antagoniste ha salvato capre a cavoli.
Delle due prefirisco di gran lunga l'ipotesi che lo stesso Jacob che qui ci viene presentato non sia davvero Jacob, ma uno alla pari di Richard o del gruppetto di Ilana, presenti da tempo immemore sull'isola, intrappolanti anch'essi in qualche forma di loop temporale.
Ma entità semidivine per favore no... se si inizia a dare spiegazioni con fate e spiritelli è la fine.
come fate a credere davvero che a 16 episodi dal termine cambino la storia perchè non sanno più come fare? ma dai è assurdo.
in realtà molte cose ci sono state dette e molte altre domande ci sono state poste.. ma non è che non hanno districato un bel niente.Oh lo spero vivamente, e sarò il primo a comprare l'edizione extralusso hd\superbluray con tutte le stagioni, nel caso in cui dovesse andare tutto secondo i piani
Cuse e Lindelof mi fanno "paura", nel senso che alla fine sono arrivati all'ultima serie con un sacco di cose lasciate in sospeso, quando avrebbero potuto iniziare a tappare qualche buco in tutta calma durante la 4a e la 5a.
ma non so, non potete pensare che alla fine della quinta stagione sapessimo quasi tutto, la sesta che la facevano a fare?
Mamma mia oh, come ho fatto a non capire che le pedine bianche e nere di Lock descrivevano Jacob e l'altra entità... In effetti ora che ci penso la tavola del backgammon assomiglia un po' alla faccia di Pellegrino.
Come ho fatto a non capire che il collage di scene in cui viene repentinamente inserito questo Jacob, mai visto prima e messo lì di punto in bianco adesso non è stato previsto sin dall'inizio...
Sono perfettamente d'accordo con sync e zago, mi sembra che loro siano gli unici a guardare con occhio disilluso la serie. Tutti gli altri (man non me ne stupisco) cercano di trovare delle vere e proprie apologie a posteriori.
Ciò che penso è già stato scritto in questo topic, sia da me sia dagli altri due sopra citati. Questo Jacob è un colpo basso come pochi.
Non sò, per fare un paragone stupido, è come se in Matrix nello scontro finale Keanu Reeves muore, a 10 minuti dalla fine del film arriva Mark Pellegrino e dice "in realtà l'eletto sono io", uccide tutti i cattivi e salva l'umanità...
francamente continua a pensare che la guardi da disilluso e che tutto cio è un salvagente, freganiente, vedremo tra un anno chi aveva ragione.Mamma mia oh, come ho fatto a non capire che le pedine bianche e nere di Lock descrivevano Jacob e l'altra entità... In effetti ora che ci penso la tavola del backgammon assomiglia un po' alla faccia di Pellegrino.
Come ho fatto a non capire che il collage di scene in cui viene repentinamente inserito questo Jacob, mai visto prima e messo lì di punto in bianco adesso non è stato previsto sin dall'inizio...
Sono perfettamente d'accordo con sync e zago, mi sembra che loro siano gli unici a guardare con occhio disilluso la serie. Tutti gli altri (man non me ne stupisco) cercano di trovare delle vere e proprie apologie a posteriori.
Ciò che penso è già stato scritto in questo topic, sia da me sia dagli altri due sopra citati. Questo Jacob è un colpo basso come pochi.
Non sò, per fare un paragone stupido, è come se in Matrix nello scontro finale Keanu Reeves muore, a 10 minuti dalla fine del film arriva Mark Pellegrino e dice "in realtà l'eletto sono io", uccide tutti i cattivi e salva l'umanità...
ma mi pare assurdo pensare una cosa del genere non avendo visto finire la storia e soprattutto non credendo a cio che gli autori vanno dicendo da anni.
ma poi come vuoi te.
No niente da dire a parte sasso + esplosione nucleare =![]()