Il problema è ottenerle le grandi cose da Molineaux, non aspettarle![]()
Il problema è ottenerle le grandi cose da Molineaux, non aspettarle![]()
cmq dicono autunno 2010 come data molto ottimistica
http://www.vg247.com/2009/06/02/proj...lo-is-dimitri/
Aveva idee originali, ma il gioco in se non era certamente ben rifinito. Ho visto schiere di giochi molto meno innovativi ma infinitamente più riusciti.
Non basta un'idea originale a fare un gran gioco. Il problema è sempre la realizzazione concreta.
io la vedo in questo modo:
una periferica del genere aumenta a dismisura le informazioni che possiamo fornire alla nostra console, praticamente qualsiasi cosa può diventare una periferica
ovvio che all'inizio le maggiori applicazioni saranno per i casual gamers, ma poi col tempo i programmatori troveranno il modo di implementare tutti i vantaggi che questa periferica da anche nei giochi hardcore, magari in modi che non immaginiamo neanche adesso come quando fine anni 80 usavamo il mouse per le avventure punta e clicca e non ci immaginavamo neanche applicazioni come l'abbinata mouse tastiera negli FPS
riguardatevi i filmati con più senso critico e vedrete come le potenzialità di questa periferica sono 100 volte maggiori rispetto a quelle del wiimote, il wiimote traccia solo la posizione di uno, due punti in uno spazio 3D e solo recentemente permette la definizione anche dell'orientamento angolare nei 3 assi
la periferica microsoft invece traccia la posizione tridimensionale di innumerevoli punti conservando traccia anche della loro luminosità e colore ed è inoltre in grado di separare quello che vede davanti a se dal background, anche lasciando perdere il sistema a riconoscimento vocale le potenzialità sono impressionanti
a chi pronostica una fine simile a quella del wiimote con giochetti tutti dedicati ai casual gamers rispondo così:
1) il wiimote non è defunto, vedrete come nei prossimi mesi usciranno sempre più giochi hardcore che mostreranno come i programmatori hanno finalmente preso confidenza con la periferica anche seprobabilmente il mercato principale resterà quello casual
2)Importante è notare la differenza tra nintendo e microsoft: mentre una conta su un 90% di utenti casual l'altre conta un 90% di utenti hardcore, e non sono pochi, sono decine di milioni, è normale che nella realizzazione di giochi la prima pensi ai casual.... ma microsoft avrà una spinta maggiore a realizzare anche giochi hardcore per project natal non a caso a parlare sul palco è venuto Peter Molyneux che non si può certo dire uno sviluppatore di casual games!
what he said
mi ci ritrovo molto in questo pensiero;
in due parole:
natal come la rivoluzione oggi? probabilmente no
natal come il primo passo verso quella che sarà la fruibilità futura di qualunque applicazione? speriamo di si
cerchiamo di non guardare all'immediato futuro, e soprattutto a quanto sarà difficile mantenere quello che stanno promettendo + quanto rischia una simile innovazione di essere malamente sfruttata per scopi casual, e guardiamo più in là;
a mio parere, ciò che mi aspetto dal futuro in quanto ad interattività è proprio questo
e a voler fare gli sboroni, immaginate questa tecnologia con 10 anni di anzianità e di perfezionamento, abbinata con quella degli schermi stereoscopici che, si spera, tra 10 anni forse saranno ben supportati... io ci vedo un bel OMGWTFBBQ..!!!![]()
Oddio! Ho capito solo oggi che in quella foto stavi imitando Guile!!![]()
a ma dovresti essere inginocchiato![]()
Sei decisamente troppo ottimistico...io la vedo in questo modo:
una periferica del genere aumenta a dismisura le informazioni che possiamo fornire alla nostra console, praticamente qualsiasi cosa può diventare una periferica
ovvio che all'inizio le maggiori applicazioni saranno per i casual gamers, ma poi col tempo i programmatori troveranno il modo di implementare tutti i vantaggi che questa periferica da anche nei giochi hardcore, magari in modi che non immaginiamo neanche adesso come quando fine anni 80 usavamo il mouse per le avventure punta e clicca e non ci immaginavamo neanche applicazioni come l'abbinata mouse tastiera negli FPS
riguardatevi i filmati con più senso critico e vedrete come le potenzialità di questa periferica sono 100 volte maggiori rispetto a quelle del wiimote, il wiimote traccia solo la posizione di uno, due punti in uno spazio 3D e solo recentemente permette la definizione anche dell'orientamento angolare nei 3 assi
la periferica microsoft invece traccia la posizione tridimensionale di innumerevoli punti conservando traccia anche della loro luminosità e colore ed è inoltre in grado di separare quello che vede davanti a se dal background, anche lasciando perdere il sistema a riconoscimento vocale le potenzialità sono impressionanti
a chi pronostica una fine simile a quella del wiimote con giochetti tutti dedicati ai casual gamers rispondo così:
1) il wiimote non è defunto, vedrete come nei prossimi mesi usciranno sempre più giochi hardcore che mostreranno come i programmatori hanno finalmente preso confidenza con la periferica anche seprobabilmente il mercato principale resterà quello casual
2)Importante è notare la differenza tra nintendo e microsoft: mentre una conta su un 90% di utenti casual l'altre conta un 90% di utenti hardcore, e non sono pochi, sono decine di milioni, è normale che nella realizzazione di giochi la prima pensi ai casual.... ma microsoft avrà una spinta maggiore a realizzare anche giochi hardcore per project natal non a caso a parlare sul palco è venuto Peter Molyneux che non si può certo dire uno sviluppatore di casual games!
Guardando il video di Milo mi sono domandato una cosa: mettiamo che sia tutto vero, che riconosce le espressioni facciali e le emozioni, permette di interagire direttamente con personaggi virtuali eccetera. Il problema è quindi: quanto cavolo ci vuole a programmare completamente una scenetta da cinque minuti come quella? La complessità delle situazioni possibili diventa incredibile. Fare un gioco intero tipo Mass Effect in cui si dialoga in quel modo richiederebbe dieci anni di sviluppo.
Tutto molto bello, ma il timore che si risolva tutto in una soluzione per giochetti idioti si fa sempre più forte.
a parte che non ci vedo nulla di male se la console allarghi la sua utenza con i famigerati "Party Games", e poi non è affatto detto che le sue applicazioni siano limitate; immagina di poter usare il pad per muovere l'omino e il resto dei comandi (magari ai commilitoni in Brothers in Arms) con i gesti, come in una vera battaglia..oppure le brevi sequenze delle lotte corpo a corpo. Poter giocare a Forza Motorsport 3 in visuale cockpit simulando una guida reale, facendo tutti i movimenti necessari con le bracciaNon è una questione di essere vecchi nostalgici, è pura e semplice praticità
La tecnologia in se è interessante, ma se con un attimo di obbiettività si guarda alle probabili applicazioni nel campo dei videogiochi la cosa diventa un botto meno carina.
Qualche situazioncina buttata qua e la nel gioco, giusto per usare la nuova funzione.
Grandi Party games.
La funzione sfruttata a forza, anche dove risulta essere più scomodo o semplicemente inutile e noioso.
Giochi dedicati, dove ti muovi come una scimmia.
In pratica, un po come si vede sul wii.
E sarò vecchio stile, ma a meno che non siano pochi giochi attentamente scelti, dopo una giornata di lavoro +palestra/jogging vorrei evitare di sbattere le ultime preziose energie prendendo a pugni l'aria.... Si parla spesso di simulazioni ma giocare con il pad è irreale e il volante dedicato serve solo per quel tipo di gioco, mmentre il nuovo accessorio Natal ha molteplici campi di applicazione
ma siccome io ho la fantasia limitatachissà quali altre genialate, ovviamente rese opzionali nei giochi (mica vogliamo obbligare gli utenti a munirsi di tale accessorio), potranno essere prodotte.
Che diventi parte integrante anche dei giochi seri o no, questa secondo me è la strada da percorrere per portare i vidiogame ad un nuovo grado di interazione...poi per carità come alcuni sostengono finirà come il wii, ma non dimentichiamoci che la 360 è nata come console per giocatori di tutti i tipi, mentre la wii si è subito orientata come riferimento per famigliole...
se diventa un controller optional per i giochi, sarà il massimo..![]()
riguardo al video di MlnX, nessuno si è chiesto cosa fosse quella protuberanza esterna grigia sulla elite? o sono l'unico a nn sapere cosa sia? un HD da 200 milioni di terabyte per i futuri giochi? un contenitore di un paio di dozzine di CPU GPU FPU TPU per fare i calcoli in tempo reale con la nuova periferica? un sistema di raffreddamento ad azoto liquido per nn fare implodere la console per la mole di calcoli? un porta bicchieri in polistirolo per mantenere caldo il caffe mentre giochi?
cmq al di là dei casual game x cui servirà, son davvero curioso di vedere come sarà implementata x i nostri giochi soliti, capisco far finta si aver in mano un volante per guidare (ma il force feedback dove lo mettiamo?) o una racchetta o pistola/fucile/ascia, ma per far correre il personaggio tipo in gears? nn mi toccherà mica mettere il divano tra me e la tv per accovacciarmi dietro un riparo spero? (***** non ho colonne in sala! come faccio?). se la CAM mi riconoscerà appena gli passo davanti significa che dovrò sempre farmi la barba o dovrò lasciarmela sempre? secondo me è tutto un piano segreto del governo americano per combattere l'obesità dilagante!
cmq resto curioso...
@andro: io l'avevo capito subito ma nn l'ho detto xchè mi vergognavo, pensavo di essere l'unico a usare Giulio...
quella è l'sdk, la console che viene data agli sviluppatori... niente di strano...
http://www.vgchartz.com/forum/thread.php?id=65213