Originariamente Scritto da
Chibi Goku
Dissento, in tutte le classificazione che io abbia visto le VN sono sempre state incluse nel grande calderone dei videogiochi, sotto le avventure grafiche per le VN di avventura, sotto i simulatori di appuntamente in quelle il cui lo scopo è arrivare alla fine della route e trombarti la tizia (con sovrapposizioni tra le due tipologie).
Tra l'altro a me non piace nemmeno tanto questo paragone insistito con i libri, non mi pare che mediamente ci sia la stessa qualità narrativa, e le VN sono comunque limitate al punto di vista del personaggio interpretato dal giocatore (poi ci si può giocare, ma c'è comunque meno libertà) e contengono suoni, spesso voci e immagini, non è affatto la stessa cosa.
E a conti fatti tutte le VN a cui abbia giocato insistono, in modo per me eccessivo e fastidioso, sui dialoghi, al contrario invece di quello che succede in buona parte sui libri, quindi direi che parliamo di due medium con caratteristiche diametralmente opposte (il libro è quasi pura immaginazione) e con stili narrativi diversi.
Il paragone per me non ci sta, a prescindere dal fatto che la migliore VN a cui abbia mai giocato la paragonerei giusto ai peggiori libri che ho letto negli ultimi due anni (anche se in tutta onestà Ever17 peggio di Mondo senza fine di Follet non è

).