+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45

Discussione: Le visual novel

Honk! Honk! L'avatar di Nanaya

Predefinito Riferimento: [3] Nuove Serie [Anime Inside]

Chibi goku, piu che altro non capisco tutto questo tuo accanimento Umineko non l'hai letto, ma possiamo dire con certezza che non è roba da otaku, e che ha una storia molto avvincente. Non capisco perché generalizzare in questo modo, posso capire che se pensiamo a VN ci viene in mente subito il gioco in cui "devi fare le scelte giuste per bombarti la ragazza preferita", e ok, il 90% sono così, ma permettici di dire che quel 10% di roba è diverso

Ronove
    ospite

E' arrivato l'avvocato?

Sì ma quasi sempre rivolte ad un pubblico otaku e con le conseguenze che più o meno ha indicato _gallo_ in precedenza, non credo che il suo commento si limitasse ai meri contenuti.
    A dire il vero la discussione è nata da un commento su Canaan/428 e il fatto che fosse un lavoro di Typemoon. Per non parlare di quando si è parlato di Kara no Kyoukai che manco è una VN.

In ogni caso, quello che mi premeva sottolineare del post di gallo era che, aldilà dei gusti, preferenze e opinioni varie, lui stava compiendo l'errore di fare l'equazione "medium = contenuti". Lo sappiamo che una VN è un medium diverso da un libro (grazie per la scoperta dell'acqua calda!), ma non mi si può venire a dire che "Le VN trattano fetish per otaku e robaccia" varia, come se fosse una caratteristica intrinseca del medium stesso.

Chibi_Goku, se una persona ti dicesse "eh, i cartoni animati sono roba per bambini e non li guardo", tu cosa penseresti? Prova a rapportare questo ragionamento con il commento sulle VN. E' ovvio che abbiamo VN banali fatte a mo di fanservice, così come è ovvio che abbiamo VN curate come 428 (e no io non faccio distinzione tra VN con disegni stile "anime" e non, non vedo perchè dovrei farne, è il contenuto che importa non l'estetica a meno che tu non sia tra quelle persone che giudica un libro da una copertina).

Ma si può fare lo stesso discorso per tutti gli altri medium. Libri? Abbiamo letture banali, altri fatti a mo di "fanservice", autori che si autoriciclano, e abbiamo anche libri di qualità e spessore narrativo. Possiamo fare lo stesso ragionamento per il cinema e così via. E lo stesso discorso si applica per le VN. Che poi nel caso delle VN ci sia più spazzatura che roba di qualità non è il fulcro dal quale è partita la discussione visto che dubito fortemente che gallo abbia letto/giocato a 428 (ma magari mi smentirà), o che abbia letto altre VN fatte bene visto che per sua stessa ammissione ha detto di non aver mai approfondito.

E' ovvio che se te ne vai a giocare a, chessò, Clannad (la fiera degli stereotipi del moe) ti passa la voglia (a meno che tu non adori quel genere).
    Io potrei anche capire se mi si dicesse: ho letto Kara no Kyoukai (la novella STAMPATA eh, ricordiamo che non esiste alcuna VN) e non mi è piaciuto nè mi piace lo stile narrativo di Nasu. Bon, perfetto opinione sacrosanta. Un conto invece è se si fa intendere "ho visto gli anime delle serie TYPE-MOON, Nasu non mi garba" e la ovviamente si inarca il sopacciglio perchè dico "cacchio c'entra Nasu con l'adattamento animato? Ma soprattutto, lo sanno anche i sassi che fin'ora a parte Kara no Kyoukai che è discreto gli altri adattamenti sono stati resi coi piedi).

Il Nonno L'avatar di Ukyo9

Ma come fa ad esistere una discussione, perchè discutiamo?

"Le novel fanno TUTTE schifo", riassumiamo così ste 3 pagine di wall of text e via sù

Noi diciamo "no, non tutte", loro dicono "sì, tutte", fine. De gustibus

E no, non ho nessuna voglia di argomentare, che devo andar via

Ronove
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nanaya Visualizza Messaggio
    Chibi goku, piu che altro non capisco tutto questo tuo accanimento Umineko non l'hai letto, ma possiamo dire con certezza che non è roba da otaku, e che ha una storia molto avvincente. Non capisco perché generalizzare in questo modo, posso capire che se pensiamo a VN ci viene in mente subito il gioco in cui "devi fare le scelte giuste per bombarti la ragazza preferita", e ok, il 90% sono così, ma permettici di dire che quel 10% di roba è diverso
    No ma che dici, è una VN, deve far schifo a prescindere! Chissà quanti fetish per otaku ci sono là dentro.

[edit]Appena visto il link sull'altro forum. Mamma mia quanto ve la tirate ragazzi, mi fate tenerezza.
    Ma poi, tutta quella trafila sui fetish degli otaku, e uno tiene l'avatar di Mio e l'altro della gatta di Soul Eater.
    La cosa più comica di tutto questo flame è leggere di gente che guarda anime che schifa VN a priori per banali motivi, quando entrambi i generi sono in larga parte mirati a soddisfare i fetish degli otaku. Il bue che da del cornuto all'asino.
    Ultima modifica di Ronove; 07-07-09 alle 15:16:24

La Nebbia

Risposte brevi perché non ho troppo tempo e perché altrimenti perderei in fretta la voglia di rispondere

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Non c'è poi questa grande differenza in realtà, se il blockbuster deve mantenersi sui generis per poter agguantare una fetta sempre più grande di pubblico è anche vero che sia per le commedie, sia per i film d'azione ci sono dialoghi, battute, situazioni ricorrenti, così come ricorrono in anime/manga/VN.
    Ma se non è chiaro non è solo una questione di tematiche, uno può fare anche una commedia romantica con un sacco di luoghi comuni.
    Ma se comincio a vedere il protagonista generico e sfigatissimo che dal nulla e senza motivo si ritrova circondato da tipe che lo amano, gli perdonano tutto e hanno sempre qualche trauma/cazzatevarie tanto per tirar fuori il momento drammatico allora il tutto comincia a non funzionare più, perché più che un prodotto prevedibile e commerciale è solo una roba ad uso e consumo degli unici che si possono bere simili cazzate.
    Se io vedo un cacchio di animale che si trasforma in uomo per l'amore verso il padrone (o roba simile) io francamente non ce la faccio a sentire un minimo di trasporto.
    E considerando che tutto il resto della produzione artistica mondiale (+ o -) non mi provoca una tale indifferenza qualcosa di strano forse c'è.

Ritornando a Gurren-Lagann: non c'è alcun messaggio edificante o propedeutico a qualche cosa. Nessuno. A meno che tu non consideri le solite baggianate su amicizia, sacrificio, blabla, trite e ritrite un bel messaggio, che abbia anche una certa novità. Eppure penso che siamo concordi nel definirlo, non dico un capolavoro, non dico un'ottima serie, ma almeno un prodotto sopra alla media.
    E' una serie con ottimi personaggi, e questi personaggi hanno generalmente un percorso/evoluzione credibile.
    Su roba come F/SN io non riesco a dire lo stesso.

Ultima cosa... per piacere su... Eva... Anche qua il messaggio non esiste, e se esiste l'hanno capito in pochi, e i pochi che l'hanno capito hanno dedotto che fosse quello di prendere in giro lo spettatore
    Poprio un bell'anime di crescita interiore Evangelion, sì sì
    Il non riconoscimento di un messaggio non è mica sintomatico della presenza o meno dello stesso.
    Oggettivamente Anno ha preteso un po' troppo con gli ultimi episodi, e non per niente EoE finisce in modo un po' diverso.
    Discomunicazione totale: strangolamento, carezza, pianto, kimochi warui.
    Un mondo in cui ci si potrà capire l'un l'altro non c'è.
    La fine di un discorso che a ben vedere era iniziato molto tempo prima (Tomino con i newtype già aveva iniziato a parlarne decenni prima).

Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    guarda che neverland ha chiuso i battenti; questa differenza (ammesso che sia tale e per me è talmente labile da non essere quasi considerabile) è puramente semantica oggi come oggi o al massimo riducibile a pochi sparuti esempi che si contano sulle dita di una mano

ormai anche lars von trier fa marketing al posto di fare cinema

Cioè, adesso si passa dal marketing selvaggio a Lars Von Trier?
    Che poi, vuoi davvero accomunare Gran Torino a Fate/Stay Night, The Wrestler a Clannad?
    Preferisco tenermi una differenza, per quanto la si voglia considerare labile.

Citazione Originariamente Scritto da _ZeAvIs_ Visualizza Messaggio
    In ogni caso, quello che mi premeva sottolineare del post di gallo era che, aldilà dei gusti, preferenze e opinioni varie, lui stava compiendo l'errore di fare l'equazione "medium = contenuti". Lo sappiamo che una VN è un medium diverso da un libro (grazie per la scoperta dell'acqua calda!), ma non mi si può venire a dire che "Le VN trattano fetish per otaku e robaccia" varia, come se fosse una caratteristica intrinseca del medium stesso.
    Se vogliamo parlare di un genere di prodotti bisogna generalizzare, mi pare evidente.
    Potrei ad esempio dirti che a me i wuxia fan generalmente cagare, però Hero lo trovo comunque una turbofigata, il generalizzare un genere per trovare caratteristiche comune è normale e non esclude a priori la presenza di eccezioni di valore.
    Umineko lo è?
    Buon per voi che lo leggete/vedete/giocate.

Chibi_Goku, se una persona ti dicesse "eh, i cartoni animati sono roba per bambini e non li guardo", tu cosa penseresti?
    Parliamo di roba giapponese?
    Nel caso penserei che ignora la presenza degli anime per otaku, al che seguirebbe una spiegazione della cosa.
    Se tu riesci ad elencare un discreto numero di VN non per otaku (no, non di case andate in bancarotta perché non mi staresti comunque dimostrando che i non otaku le comprano) potrei anche pensare di sbagliarmi.

e no io non faccio distinzione tra VN con disegni stile "anime" e non, non vedo perchè dovrei farne, è il contenuto che importa non l'estetica a meno che tu non sia tra quelle persone che giudica un libro da una copertina
    Quindi per te un libro fantasy è la stessa cosa di uno di fantascienza hard?
    Se cambia il pubblico è ovvio che cambiano anche i contenuti, e non è più quello di cui parlavamo.
    Tanto che poi la Chunsoft fa "sound novel" (poi diventate anche visuali) da tantissimi anni, e penso anche per un pubblico molto diverso.

Io potrei anche capire se mi si dicesse: ho letto Kara no Kyoukai (la novella STAMPATA eh, ricordiamo che non esiste alcuna VN) e non mi è piaciuto nè mi piace lo stile narrativo di Nasu. Bon, perfetto opinione sacrosanta. Un conto invece è se si fa intendere "ho visto gli anime delle serie TYPE-MOON, Nasu non mi garba" e la ovviamente si inarca il sopacciglio perchè dico "cacchio c'entra Nasu con l'adattamento animato? Ma soprattutto, lo sanno anche i sassi che fin'ora a parte Kara no Kyoukai che è discreto gli altri adattamenti sono stati resi coi piedi).
    Mah, a parte Tsukihime che era praticamente uno sfregio a chi aveva giocato alla VN non vedo poi questo stupro del lavoro di Nasu, tanto più che il risparmiarci le scene di sesso con i suoi superbi dialoghi () è già un favore che gli si fa.
    Detto questo direi che grazie a KnK e a quel poco che ha giocato a Tsukihime un'idea precisa di Nasu credo proprio ce l'abbia.

La cosa più comica di tutto questo flame è leggere di gente che guarda anime che schifa VN a priori per banali motivi, quando entrambi i generi sono in larga parte mirati a soddisfare i fetish degli otaku. Il bue che da del cornuto all'asino.
    Se è per questo schifiamo anche buona parte della produzione animata giapponese (masochismo FTW)

Ronove
    ospite

Un'idea chiara? Eh, si talmente chiara che parlando di VN è saltato fuori KnK...

Oh boy. Dai bon, ormai penso di avervi inquadrato abbastanza bene, potete pure tornare sull'altro forum a fare le battutine a mignolino alzato.

E mi raccomando tieniti l'avatar di Mio, giusto per essere coerente con i tuoi discorsi.

Milton80
    ospite

Ritornando a Gurren-Lagann: non c'è alcun messaggio edificante o propedeutico a qualche cosa. Nessuno. A meno che tu non consideri le solite baggianate su amicizia, sacrificio, blabla, trite e ritrite un bel messaggio, che abbia anche una certa novità. Eppure penso che siamo concordi nel definirlo, non dico un capolavoro, non dico un'ottima serie, ma almeno un prodotto sopra alla media.
    Beh, però se permetti GL è un po' meno banale di quello che sembra a prima vista.

Sul "messaggio" di GL comunque avevo scritto qualcosa nel topic dedicato

@Chibi goku: Leggete molto (e fate bene) e per questo schifate la maggior parte delle VN (credo che qua siano tutti d'accordo nel dire che un buon libro è superiore a una VN), e ok.

Schifate la maggior parte dell'animazione giapponese e pretendete che vi piaccia un Higurashi o un Umineko che fanno parte della categoria VN?

Direi che a questo punto il discorso può finire qua
    A guardare le vostre Anime list direi che i nostri gusti non sono esattamente "compatibili" (piu che altro ho notato una certa tendenza a schifare tutto). Adesso, ognuno è libero di pensarla come vuole, e il vostro è un buon punto di vista, ma questo non vi da diritto di sfotterci alle spalle in altri forum solo perché la pensiamo diversamente da voi

GauL2077
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Cioè, adesso si passa dal marketing selvaggio a Lars Von Trier?
    Che poi, vuoi davvero accomunare Gran Torino a Fate/Stay Night, The Wrestler a Clannad?
    Preferisco tenermi una differenza, per quanto la si voglia considerare labile.
    tolto che io clannad o fate/stay night non so nemmeno dove stiano di casa, citare gran torino e the wrestler, mamma mia, ancora ancora GT, ma the wrestler, proprio adatti alla disamina in questione, precisi

ho tirato in ballo Von trier perchè con il suo ultimo film ha dimostrato che anche il cineasta più indipendente da strategie di mercato si è alla fine piegato a logiche di marketing

ergo ormai quasi più nulla sfugge a questa legge

ergo il discorso di una frase generalista dal prinicipio

poi ovvio che ci sia differenza tra prodotto e prodotto, ma cià non elimina il qualunquismo dell'affermazione iniziale di gallo

Il Fantasma

Citazione Originariamente Scritto da Nanaya Visualizza Messaggio
    ma questo non vi da diritto di sfotterci alle spalle in altri forum solo perché la pensiamo diversamente da voi
    Io ho solo detto che sarei andato all'attacco, non ho espresso giudizi sulla persona ma solo sull'oggetto (le VN).
    Nel mio primo intervento non vi ho sfottuto in nessuno modo. Inoltre se proprio la mettiamo in termini di presa per il ****:
    http://www.***************.it/forum/...ostcount=14058
    http://www.***************.it/forum/...ostcount=14059
    Se uno scrive: "moralismo da osteria+ignoranza+ammissione della stessa+saccenza=full fail combo A+" non è forse la stessa cosa?

Fra l'altro io non ho detto niente a riguardo. I toni a me stanno bene anche se la discussione è infuocata.
    Fra l'altro non capisco perché dare giudizi sulla persona sulla base di un avatar (che uno può cambiare quando vuole). Cioè, al massimo criticatemi per quello che dico, ma non per l'avatar.

@Gaull
    La mia frase è generale, ma secondo me quando uno fa uno discorso non si possono troppo estrapolare i singoli periodi, perché quasi sempre assumo significato all'interno della discussione.

Predefinito Riferimento: Le visual novel

Il topic che hai linkato è full of fail, su questo non ci piove ti consiglio anzi di evitarlo come la morte. Il fatto che tiger prima abbia perculato chibi goku per l'avatar di Mio credo sia stato solo uno scherzo (le faccine mi parevano abbastanza chiare ). In ogni caso gallo e chibi goku, vi consiglio comunque di provare Umineko. Voglio sentire un vostro parere a riguardo, e vi invito a guardare al di la della "copertina" (ovvero il disegno che è senza alcun dubbio quello che è). Non ci sono scelte, non ci sono bad end da evitare, dovete solo leggere

tigerwoods
    ospite

Stai ribaltando la frittata eh...
    Penso che tutti qua dentro siamo d'accordo nel dire che:
    non è solo una questione di tematiche, uno può fare anche una commedia romantica con un sacco di luoghi comuni.
    Ma se comincio a vedere il protagonista generico e sfigatissimo che dal nulla e senza motivo si ritrova circondato da tipe che lo amano, gli perdonano tutto e hanno sempre qualche trauma/cazzatevarie tanto per tirar fuori il momento drammatico allora il tutto comincia a non funzionare più, perché più che un prodotto prevedibile e commerciale è solo una roba ad uso e consumo degli unici che si possono bere simili cazzate.
    Se io vedo un cacchio di animale che si trasforma in uomo per l'amore verso il padrone (o roba simile) io francamente non ce la faccio a sentire un minimo di trasporto.
    ;
    se vogliamo parlare di un genere di prodotti bisogna generalizzare, mi pare evidente.
    Potrei ad esempio dirti che a me i wuxia fan generalmente cagare, però Hero lo trovo comunque una turbofigata, il generalizzare un genere per trovare caratteristiche comune è normale e non esclude a priori la presenza di eccezioni di valore.
    Infatti il problema verteva sulla generalizzazione usata come prova dello scarso valore del mezzo visual novel. Sulla quale mi pare tu abbia sorvolato.
    Se Gallo venisse a chiarire magari...
    C'è stata generalizzazione o no?

Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Beh, però se permetti GL è un po' meno banale di quello che sembra a prima vista.

Sul "messaggio" di GL comunque avevo scritto qualcosa nel topic dedicato
    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Messaggio
    Spoiler:
    mi pare che GL abbia un notevole potenziale metaforico: gli spiral, tutte le forme di vita dotate di dna, vivono grazie alla forza la volontà e sono caratterizzati dall'evoluzione (del singolo e della specie).

Gli antispiral, un tempo spiral, hanno compreso che il fine ultimo dell'evoluzione è la distruzione dell'universo; per questo si sono congelati in una specie di vita/morte, morte/vita fatta di controllo e omologazione (sono tutti uguali).

Gli spiral sanno che, anche se tutto si concluderà con la morte (il teschio che vede Kamina) e con il ciclo ininterrotto di nascita/morte (come dice Nia), la libertà e il progresso individuale e collettivo valgono più di qualsiasi sacrificio.

La circolarità: è molto evidente in tutto l'anime, soprattutto alla fine (Simon adulto che insegna al bambino ad usare il trapano/trivella/spirale).

Direi anche per concludere che GL è un anime molto naturalistico, nel senso che si basa su una concezione della vita illuministica e sulla fiducia nella scienza nonostante tutto
    Spoiler:
    Guarda, sono anche d'accordo con te. Questa chiave di lettura è possibile, ma secondo me su questo punto non si è spinto abbastanza. Quello che ho sentito io è stata piuttosto la volontà di potenza di potenza dei personaggi.
    Poi oh, potremmo stare a discuterne per sempre, dipende da cosa ci ha colpito di più.

Il Fantasma

E' arrivato l'avvocato?
    L'equazione medium=contenuti non la faccio perché sono aprioristicamente contrario al medium in se. Potenzialmente potrebbe trattare temi anche validissimi, ma non lo fa proprio perché le VN sono dei prodotti nati ad uso e consumo degli otaku. Ovvero i produttori hanno capito che era possibile trovare la forte propensione all'acquisto di una certa fascia di utenza sfruttando da un lato un certo tipo di estetica affine al mondo anime e dall'altro raccontando un certo tipo di storie. Queste storie per me sono fortemente autoreferenziali e non hanno nulla di davvero buono per me. Poi evidentemente la costruzione delle stesse su una serie di fetish ingenera un certo apprezzamento.
    L'editoria manga o il settore animazione hanno una maggiore varietà di forma e contenuto. Per derivazione si può dire lo stesso dei film o dei libri.
    Voi potete trovare due manga molto distinti tra loro come Hachikuro e Vinland Saga, oppure anime molto diversi come Jin Roh e Ponyo. Ma io non ho mai riscontrato la stessa eterogeneità nei soggetti da VN. Se anche le storie sono differenti, per me si tratta di una differenza di facciata.
    Per voi magari ci potranno essere delle diversità realmente tangibili, ma per me non è così.

Il Fantasma

Ah, guardate che io già faccio fatica a stare dietro a tutti i libri/anime/film/manga che leggo. Non ho proprio il tempo per leggermi anche una VN. Figurarsi se poi come dite sono lunghissime.

Al massimo posso provare a guardare un anime tratto da Vn. Se guardate le mia animelist vi accorgerete che ne avrò viste un bel po'.
    Ma di tutte queste non ne ho mai trovata una sola valida.
    Anche se il medium è differente, io penso che se un soggetto è davvero valido è difficile comprometterlo del tutto. Quindi per il momento aspetto a vedo. Non rigetto aprioristicamente qualcosa anche se il mio giudizio è negativo verso esso: alla fine ho poi detto di aver visto la prima di Umineko no?
    Così come ho visto la prima di Canaan, Fate S/N, varia roba della Key, Chaos Head, Phantom ecc ecc; nessuno di questi mi è sembrato finora capace di essere anche solo lontanamente paragonabile a, chessò, la serie che ho in avatar.

GauL2077
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da _gallo_ Visualizza Messaggio
    @Gaull
    La mia frase è generale, ma secondo me quando uno fa uno discorso non si possono troppo estrapolare i singoli periodi, perché quasi sempre assumo significato all'interno della discussione.
    una L una L GauL

sorry, non condivido, una frase generalizzante non è mai correttamente contestualizzabile perchè lo sarebbe sempre, ergo è ovvia e inutile, in ogni caso non porta vantaggi all'espressione del significato che si vuole intendere

Il Nonno L'avatar di Ukyo9

Citazione Originariamente Scritto da _gallo_ Visualizza Messaggio
    L'equazione medium=contenuti non la faccio perché sono aprioristicamente contrario al medium in se
    Ovvero generalizzi tutto nascondendoti dietro a un semplice "fidatevi, tanto sono tutte uguali", pur ammettendo nei tuoi post precedenti che non ne hai mai letta nessuna per intero. Tu hai deciso che le novel sono prodotti destinati ad un pubblico di otaku quindi NON POSSONO essere belle, varie, interessanti. Ma guardi anime e magari ti piacciono anche: eppure anche la maggioranza degli anime sono orientati ad un pubblico otaku, con le ovvie differenze.

Solo a me sfugge qualcosa?

-edit-

Per quanto riguarda il tuo discorso "novel o anime sono bene o male la stessa cosa perchè se c'è una idea buona di partenza è impossibile comprometterla del tutto", mi trovo completamente in disaccordo. La storia viene originariamente concepita per essere proposta mediante "visual novel". Non sempre è possibile realizzarne un adattamento animato che ne mantenga gli obiettivi.
    Ultima modifica di Ukyo9; 07-07-09 alle 17:20:32

tigerwoods
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ukyo9 Visualizza Messaggio
    Solo a me sfugge qualcosa?
    Hai fallito la prova sui riflessi

Il Fantasma

Di anime che mi piacciono non ce ne sono poi molti, e normalmente non sono destinati ad otaku (Kaiba ad esempio mi piace, ma non rientra nel genere).
    Inoltre non vedo perché uno non possa esprimere un giudizio parziale su qualcosa. Tu non hai mai droppato uno solo anime? Se una serie è per ipotesi lunga 26 episodi, e io ne guardo più della metà, avrò pur in una certa qual misura gli elementi per esprimere un giudizio.

Shogun Assoluto L'avatar di Haruki

Dissento, in tutte le classificazione che io abbia visto le VN sono sempre state incluse nel grande calderone dei videogiochi, sotto le avventure grafiche per le VN di avventura, sotto i simulatori di appuntamente in quelle il cui lo scopo è arrivare alla fine della route e trombarti la tizia (con sovrapposizioni tra le due tipologie).
    Tra l'altro a me non piace nemmeno tanto questo paragone insistito con i libri, non mi pare che mediamente ci sia la stessa qualità narrativa, e le VN sono comunque limitate al punto di vista del personaggio interpretato dal giocatore (poi ci si può giocare, ma c'è comunque meno libertà) e contengono suoni, spesso voci e immagini, non è affatto la stessa cosa.
    E a conti fatti tutte le VN a cui abbia giocato insistono, in modo per me eccessivo e fastidioso, sui dialoghi, al contrario invece di quello che succede in buona parte sui libri, quindi direi che parliamo di due medium con caratteristiche diametralmente opposte (il libro è quasi pura immaginazione) e con stili narrativi diversi.
    Il paragone per me non ci sta, a prescindere dal fatto che la migliore VN a cui abbia mai giocato la paragonerei giusto ai peggiori libri che ho letto negli ultimi due anni (anche se in tutta onestà Ever17 peggio di Mondo senza fine di Follet non è ).
    Sulla tua base i film interattivi, che oggi van prendendo piede, non esistono, sono videogiochi. Se poi per videogioco si intende una qualunque cosa che abbia una qualche sorta di interazione, allora non esiste più la TV, ora è tutto un videogioco.

Trascurando questo piccolo particolare, che magari è soggettivo, passo all'oggettivo.

Mi fai paragoni tra la migliore VN che TU hai giocato (opinione personale) a dei libri merdosi che TU hai letto (opinione personale). Ora, se metti da parte le tue opinioni e parli con oggettività, una VN non è altro che un libro, che sia merdoso o meno lo decide chi legge, la massima critica oggettiva che si può fare è di cosa tratta la trama (banale, interessante, discutibile, etc). Alcune VN ti permettono di modificare la storia (interattività) puoi così scegliere il finale e magari puoi chiamarlo pure videogame (mah), altre, invece, devi solo cliccare-leggere, cliccare-leggere, cliccare-leggere... al massimo risolvere qualche indovinello e a volte manco quello, me lo chiami videogame? (Va beh che ultimamente mi chiamano videogame anche il Prince of Persia nuovo dove è impossibile crepare, in pratica ti guardi un film muovendo il protagonista con il controller... wow)

Si tratta sempre di VN, volenti o nolenti.

In tutto questo discettare attorno alle VN aleggia un'aria di fail.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato