+ Rispondi alla Discussione
Pag 36 di 588 PrimaPrima ... 26343536373846186536 ... UltimaUltima
Risultati da 876 a 900 di 14697
    SLYVERR®
    ospite

Predefinito Riferimento: Il cine-salottino! [tema libero,opinioni e spam!]

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Se maturi significa piatti e convenzionali allora si sono più maturi
    sono ispirati all'attualità, per quanto riguarda il caimano almeno. La stanza del figlio resta un qualcosa di oscuro per me.

Ken Shabby
    ospite

Io intanto mi son dovuto trascinar via a forza dalla tv dove mio fratello sta guardando Darjeeling Limited, se no l'avrei visto di nuovo. Amo tutto dei film di Anderson, tutto.

Oh, tutto eh

Banned L'avatar di Hellvis 2006

Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    sono ispirati all'attualità, per quanto riguarda il caimano almeno. La stanza del figlio resta un qualcosa di oscuro per me.
    Infatti la cosa tremenda del caimano è la storia d'amore

Ken Shabby
    ospite

Il Nonno L'avatar di Seblon

Anche la scelta di mostrare determinate sequenze, nel cinema di Moretti, rappresenta una precisa scelta di ideologia e opinione registica. Ne propongo tre, una dal suo film che preferisco, una dalla rarissima comicità di dissenso critico, e una tra le più belle e significative dell'intera filmografia (quest'ultima ahimè introvabile su tutubi, quindi ricondotta a citazione):
    http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KkZWKSjdASk&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KkZWKSjdASk&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ruv2MJQ66MU&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ruv2MJQ66MU&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

"Ma perché devi fare anche tu come tutti gli altri, eh? Perché ti dai tanto da fare per stare male? Ma te lo devo dire io che non c'è nessuna libertà nello stare da soli? Che la vera libertà sta nell'essere in due?"
    Ultima modifica di Seblon; 17-07-09 alle 11:28:44

Ken Shabby
    ospite

Si, la scena del critico, la scena della torta, ma tutti quanti sono straordinari questi film, fino ad Aprile Nanni è stato veramente unico.

Però insomma, la stanza del figlio è un film bellissimo ma difficilmente quotabile. E come fai, tutto giocato su situazioni contestuali e una progressione di disfacimento che non è possibile relegare a singole sequenze. Forse solo la scena con la chiusura della bara, dove trova esclusivo spazio l'effetto sonoro della meccanica, col trapano che avvita e chiude ogni rapporto fisico. Ridondante forse ma sequenza di rara efficacia e crudeltà. Perchè affronta il tema della morte, tabù nel cinema italiano se non inteso come derivato del melò (ancora oggi vediamo tanti bianchi cavalli d'agosto o venditori di palloncini, solo mascherati attraverso l'happy ending televisivo). E lo affronta proponendo lo smantellamento della famiglia, la riproposizione della ciclica quotidianità nell'apparenza delle proprie sicurezze quando invece tutto cambia. Mi è sembrato un film efficace, intenso, doloroso e dalla comune rilevanza. Non stupisce che i francesi (che con la morte hanno ben altro rapporto) siano arrivati prima di noi a riconoscerne la grandezza. Il caimano è pure molto bello, sorta di tarantino morettiano (o meglio morettiana tarantinata) in cui cita e spiega la recente storia del nostro cinema, mettendoci nel mezzo un'opinione precisa e consolidata nei confronti del Premier. Non è un film politico, tutt'altro. Prende le distanze dalla politica (benchè alcune fra le più suggestive e riuscite sequenze siano prettamente incentrate sul rapporto uomo-potere). In fondo nel suo piccolo dice cose che sanno tutti ma che molti ignorano, giusto quindi raccontare altro e l'altro è tanta robbba buona.
    Ultima modifica di Seblon; 17-07-09 alle 12:06:36

SLYVERR®
    ospite

http://www.youtube.com/watch?v=WUi0xov9BV0&feature=related

io non lo voglio superare il complesso d'Edipo

Banned L'avatar di Hellvis 2006

http://www.youtube.com/watch?v=32Ygl39LzX8
    Non sono un uomo finitooooo aaagrhhghghghggg!!!!

Il Nonno L'avatar di pAn

Belli i tempi in cui la tivù di stato formava e non si limitava solo a informare.

SLYVERR®
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da pAn Visualizza Messaggio
    Belli i tempi in cui la tivù di stato formava e non si limitava solo a informare.
    parole sante.

adesso non è una tivvù di Stato bensì di governo

Ken Shabby
    ospite

ma se informasse sarebbe già oro

Il Nonno L'avatar di pAn

bè dai, non essere così catastrofico: qualche bel programma di approfondimento spunta tra vari rialiti sciò, cine-panetton-telegiornali e fuffa varia.

SLYVERR®
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da pAn Visualizza Messaggio
    bè dai, non essere così catastrofico: qualche bel programma di approfondimento spunta tra vari rialiti sciò, cine-panetton-telegiornali e fuffa varia.
    si come no, le repliche di Carosello

Harry_Lime
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Seraph888 Visualizza Messaggio
    Ho girato un corto ma ho paura a postarlo.
    E no eh, adesso devi postarlo.
    Perchè a dirla tutta, i primi lavori, quelli spontanei, senza l'onere di pagare qualcuno, senza il dovere di tirare fuori un capolavoro, senza l'impegno di perderci la faccia, sono sempre i più belli, da vedere, rivedere, da condividere. I più universali. I meno vergognosi perchè fatti con la sola voglia di fare.
    Linka linka.

Il Nonno L'avatar di Seraph888

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    E no eh, adesso devi postarlo.
    Perchè a dirla tutta, i primi lavori, quelli spontanei, senza l'onere di pagare qualcuno, senza il dovere di tirare fuori un capolavoro, senza l'impegno di perderci la faccia, sono sempre i più belli, da vedere, rivedere, da condividere. I più universali. I meno vergognosi perchè fatti con la sola voglia di fare.
    Linka linka.
    http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Fu-zv3hMaRE&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Fu-zv3hMaRE&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

SLYVERR®
    ospite

bella prova Seraph

Harry_Lime
    ospite

Ma dai, è più che onorevole. anche divertente.
    Dovresti soltanto giocartela un pò meglio con i tagli di montaggio iniziali e puoi pure presentarlo a qualche festival su corti brevi e amatoriali.
    Secondo me, più che allungarlo, devi tagliarlo, magari stare entro i 3 minuti.
    Prova a fare più tagli all'inizio del film, senza usare le dissolvenze, magari metti qualche drop frame tra un raccordo e l'altro per simulare un nastro usurato e tieni il lungo pianosequenza della macchina a spalla soltanto da quando vedi l'ospite in avanti.
    Ps: hai girato con l'infrared acceso? perchè in quel caso, girarla a 50I (effetto televisione), desaturare l'immagine dal verde, e metterla in bianco e nero, toglie un pò di veridicità al lavoro. Nel caso non hai girato in infrared, se lo lasci a colori è molto peggio?

Consiglio: togli le musiche e rifai il suono d'ambiente con ansimazioni, gradini, rumori della videocamera mentre corri e ti guardi attorno. Tanto, nessuno parla ed è tutto in soggettiva.

Banned L'avatar di Quelden

Beh dai è carino

Mi è piaciuta la parte nello sgabuzzo, fa molto REC (volendo essere pignoli si possono invertire le parti)
    Peccato per la parte finale, c'è il mostro che insegue il protagonista e lui cammina?

Fra qualche settimana posto il mio, ambientazione Chernobyl, giriam venerdì

Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    bella prova Seraph
    Ti ringrazio.

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ma dai, è più che onorevole. anche divertente.
    Dovresti soltanto giocartela un pò meglio con i tagli di montaggio iniziali e puoi pure presentarlo a qualche festival su corti brevi e amatoriali.
    Ringrazio anche te innanzitutto, però non me la sentirei mai a presentarlo a qualche festival, semplicemente perchè a me non piace. O meglio, mi piacciono solo i pochi secondi finali in cui compare la figura e la corsa fuori.

É partito tutto da quella piccola idea, molto abusata e banale in aggiunta, ed ho cominciato a montare tutto da lì.

Le riprese sono durate credo poco più di un' ora, con in totale due "take".
    L'idea era proprio quella di girare qualcosa in poco tempo, ed è proprio questo che secondo me rende il tutto così impresentabile, soprattutto la prima parte.
    Non mi piace il fatto che è tutto in prima persona. Ci sarebbero volute delle riprese in terza persona da alternare a quelle in prima, ma poi ci sarebbe voluta molta più coordinazione ed attenzione in fase di montaggio per far quadrare il tutto.

Secondo me, più che allungarlo, devi tagliarlo, magari stare entro i 3 minuti.
    Prova a fare più tagli all'inizio del film, senza usare le dissolvenze, magari metti qualche drop frame tra un raccordo e l'altro per simulare un nastro usurato e tieni il lungo pianosequenza della macchina a spalla soltanto da quando vedi l'ospite in avanti.
    Si, ho scritto anche nei post precedenti che volevo presentare in questa sede una versione tagliata, proprio perchè, come dicevo prima, trovo la prima parte esageratamente brutta, noiosa e che fondamentalmente "non funziona" girata in quel modo. Però poi per questioni di tempo non ho montato una versione breve del corto (volevo farne una a mò di trailer più che di corto) e vi ho linkato il lavoro così com'era.

Ti ringrazio per i consigli, hai fatto in modo da ridestare in me l'interesse verso questo lavoro, magari per renderlo guardabile e con un giusto ritmo. Vedrò se riesco a combinare qualcosa di buono.

Ps: hai girato con l'infrared acceso? perchè in quel caso, girarla a 50I (effetto televisione), desaturare l'immagine dal verde, e metterla in bianco e nero, toglie un pò di veridicità al lavoro. Nel caso non hai girato in infrared, se lo lasci a colori è molto peggio?
    La mia cam non ha l'infrared. Ho girato tutto con l'effetto bianco e nero della cam attivato. Mio fratello (che si diletta un pò con la passione della fotografia), mi aveva consigliato di girare tutto a colori e poi usare il bianco e nero in fase di montaggio col Premiere (per ottenere una maggiore qualità).
    Ma non l'ho fatto perchè, girando a colori con la piccola torcia a led come fonte di luce, non riuscivo a rendermi conto di come sarebbe venuto il lavoro mentre lo giravo, ed in particolare del vedo/non vedo ottenuto solo con la torcia (tenuta a destra nel secondo take proprio perchè "l'ospite" sarebbe venuto a trovarsi alla mia sinistra e quindi sarebbe restato più in ombra, ottenendo un effetto migliore.)
    Praticamente col colore attivato non avrei avuto una preview in tempo reale di cosa avrei ottenuto col bianco e nero (che avevo deciso già in principio di usare.)
    Non lo lascio a colori per il semplice fatto che verrebbe decisamente peggio. Si perderebbe anche la parte finale. Ti dico solo che quello che sembra un mantello grigio che copre "l'ospite" è una coperta in pile blu elettrico della Carpisa!
    Comunque in fase di montaggio ho provato anche a regolare contrasto, luminosità, livello di bianco e nero con le curve, eccetera... Però poi ho disabilitato tutto, in quanto "nature" risulta essere tutto più sfuocato e consunto, in questa occasione meno si vede e comprende e meglio è...

Consiglio: togli le musiche e rifai il suono d'ambiente con ansimazioni, gradini, rumori della videocamera mentre corri e ti guardi attorno. Tanto, nessuno parla ed è tutto in soggettiva.
    Si, questo dovrei decisamente farlo. Ti ringrazio.

Comunque credo che una versione corta la rimonto, con i vari accorgimenti e applicando i vari suggerimenti. La cosa buffa è che volevo girare qualcosa di veloce e ci son riuscito. Però poi mi sono accorto che:

- 1 ora di girato;
    - 7 ore minimo di montaggio e il resto;

La post-produzione è stata la vera sfida.

P.s.

Ho girato in 16:9 però poi Movie Maker mi importa in Pal. Quindi il mio monitor 22" wide 16:10 nel video sembra un monitor 4:3 e così il resto.
    Ultima modifica di Seraph888; 20-07-09 alle 20:31:47

Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Beh dai è carino

Mi è piaciuta la parte nello sgabuzzo, fa molto REC (volendo essere pignoli si possono invertire le parti)
    Era una cantina che è stata piastrellata e stava diventando uno studio, solo che è pieno zeppo di roba al momento delle riprese perchè abbiam ristrutturato casa sopra e l'abbiamo fatto diventare momentaneamente un deposito di tutto

Peccato per la parte finale, c'è il mostro che insegue il protagonista e lui cammina?
    Si, l'idea era: nei secondi finali il protagonista rallenta perchè "l'ospite" lo sta "attirando" da dietro finchè non cade e soccombe guardando la luna. (e parte la song da "Il lato oscuro della luna". Visto che nessuno ha notato il collegamento tra le brutture generali, lo dico io )

Fra qualche settimana posto il mio, ambientazione Chernobyl, giriam venerdì
    Attendo con piacere.
    Ultima modifica di Seraph888; 20-07-09 alle 20:30:29

Si ma mica è chiaro cosa avresti voluto dire. All'inizio guarda la pagina dello spettacolo e poi fissa insistentemente la finestra (sente l'impellente necessità di andare a vedere Clooney? vuole scappare dall'ospite indesiderato?). Poi scende in cantina (perchè?) con una torcia elettrica (evidentemente non ha pagato la bolletta), trova il bestio e fugge via, ma viene presumibilmente ghermito con tanto di lampione finale (che mica si capisce sia la luna, quella pallida lucetta bianca). Che poi secondo me ce l'ha messo lui, il bruto in cantina. Al di là degli accorgimenti tecnici direi di lavorare maggiormente sulla sceneggiatura. Comunque belline certe suggestioni visive nel finale e il b/n gli fa guadagnare qualche punto di default. Want more, nel mentre ripropongo uno fra i corti più significativi e stilisticamente impeccabili dell'ultima decade, si chiama Grovigliaminicimamente ed è un regalo di Slyverr a noi tutti:

http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/9CTo4Bku8D8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/9CTo4Bku8D8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Si ma mica è chiaro cosa avresti voluto dire. All'inizio guarda la pagina dello spettacolo e poi fissa insistentemente la finestra (sente l'impellente necessità di andare a vedere Clooney? vuole scappare dall'ospite indesiderato?). Poi scende in cantina (perchè?) con una torcia elettrica (evidentemente non ha pagato la bolletta), trova il bestio e fugge via, ma viene presumibilmente ghermito con tanto di lampione finale (che mica si capisce sia la luna, quella pallida lucetta bianca). Che poi secondo me ce l'ha messo lui, il bruto in cantina. Al di là degli accorgimenti tecnici direi di lavorare maggiormente sulla sceneggiatura. Comunque belline certe suggestioni visive nel finale e il b/n gli fa guadagnare qualche punto di default. Want more, nel mentre ripropongo uno fra i corti più significativi e stilisticamente impeccabili dell'ultima decade, si chiama Grovigliaminicimamente ed è un regalo di Slyverr a noi tutti:

http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/9CTo4Bku8D8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/9CTo4Bku8D8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Ti sei perso le due bussate alla finestra del "coso" (che effettivamente si sentono poco se non sei con le cuffie), è per quello che va fuori alla ricerca del bussatore.

La luna è veramente la luna, non si capisce perchè gli obiettivi della NASA mi arrivano tra qualche giorno

Want more.
    "E se poi te ne penti?"

Per il resto come non quotarti.

Citazione Originariamente Scritto da Seraph888 Visualizza Messaggio
    Ti sei perso le due bussate alla finestra del "coso" (che effettivamente si sentono poco se non sei con le cuffie), è per quello che va fuori alla ricerca del bussatore.
    Ah, è vero!
    La soundtrack è effettivamente invasiva. Così è decisamente più sensato, anche se ancora non mi spiego per quale motivo il bruttone voglia attirare l'attenzione del malcapitato per poi nascondersi nell'angolino buio della cantina. Rimango dell'idea che ce l'abbia messo lui, lì sotto. E che a sua insaputa si sia liberato per fargliela pagare cara in modo quantomeno intrusivo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 36 di 588 PrimaPrima ... 26343536373846186536 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato