Più europeri? Dovrò dargli uno sguardo allora
Io al momento mi sono ributtato su Third Strike e Garou... non su 360 però
Con lo stick gioco meglio di quando usavo il pad su PS2, anche se ho ancora molto da imparare (e schiaffi da prendere).
Più europeri? Dovrò dargli uno sguardo allora
Io al momento mi sono ributtato su Third Strike e Garou... non su 360 però
Con lo stick gioco meglio di quando usavo il pad su PS2, anche se ho ancora molto da imparare (e schiaffi da prendere).
Io ieri sera mi son ributtato (così per provare) sul Third Strike e... non so più giocarci...
Non che prima fossi un campione, ma almeno qualche combo interessante la facevo... poi le parry... neanche più una... e sul rialzo perdo tutti i mind games come un pivello... SF4 mi ha fatto involvere in una maniera paurosa...
Ritieniti fortunato perchè almeno con Claw e Rufus eri abituato a muoverti abbastanza. E Rufus ha un moveset simile a quello di Yang e Yun.Io ieri sera mi son ributtato (così per provare) sul Third Strike e... non so più giocarci...
Non che prima fossi un campione, ma almeno qualche combo interessante la facevo... poi le parry... neanche più una... e sul rialzo perdo tutti i mind games come un pivello... SF4 mi ha fatto involvere in una maniera paurosa...
Io ho fatto transizione da Boxer(Sf4) a Taokaka(BlazBlue) che sono l'esatto opposto per come si giocano.
Ora che mi sono abituato a Tao se mai dovessi riprendere in mano SF4 penso dropperei Boxer e proverei Viper (o Claw) visto che è tra i personaggi più agili e "volanti".![]()
Sto prendendo la mano online e ho sbloccato tutti i personaggi. Adesso provo a fare qualche sfida per i colori.
Oggi hanno disputato il torneo Tougeki SBO per SF4. Torneo 2vs2.
I team finalisti a sorpresa sono stati:
Iyo(Dhalsim)/Shiro(Abel)
e l'altro team...
Gosho (Rufus) /Kyabetsu(Viper)
e ha vinto la coppia Gosho/Kyabetsu.
E sapete quale è la cosa più ironica? Questi due tizi sono dei pro di King of Fighter (infatti il loro team si chiama team KOF), e solo da poco si sono interessati ad SF4.
I pro di KoF che ownano i pro di SF al loro gioco.
Daigo e il suo socio Nuki sono usciti ai quarti se non erro, mentre Mago e Nemo (l'altra coppia favorita) è stata eliminata in semifinale proprio dai Koffari...
Altro dato interessante: in finale i personaggi usato erano tre nuovi (Abel, Viper, Rufus) più Dhalsim.
SFIV per certi versi E' un gioco Capcom-SNK...
Visto che la co-partecipazione del progetto è dei DIMPS, che sono in buona parte i massimi esponenti della vecchia SNK, andati via ancor prima di essere acquisiti da Playmore...
Chiunque, anche dai primi video, notava come Abel fosse un presaro simil-SNK e C.Viper ricordasse non poco personaggi di KOF (esempio Vanessa per il look)... per non parlare di El Fuerte, che per lo stile ed eseguzione di mosse, è tutto fuorchè Capcom-style...
Posso assicurarti, che se non fosse per un solo salto e la mancanza della schivata... qualsiasi giocatore SNK si troverebbe bene, non a caso Viper ha il super jump un classico nei KOF, cosa rara e rilegata a pochi personaggi in SF (es. Elena SFIII)...
E dopo aver giocato a KOFXII, posso assicurarti che l'SNK è morta... è KOFXII ricorda un KOF per le featuring, ma non per l'approccio al gioco...
Oh, ottimo risultato alla fine... perchè eccetto Rufus, nessun personaggio è top-tier e son tutti dei medi...
Per l'uscita anticipata di Daigo, c'è poco da stupirsi, come per il risultato in genere... in Giappone c'è la partita secca, per noi occidentali sarebbe impensabile ad un torneo... quindi ci può stare la sconfitta, perdi la prima e torni a casa...![]()
Viper secondo me è top tier, o almeno a vedere i risultati di tornei in Giappone viene da dirlo. Uryo arrivato secondo al Gods Garden, Kyabetsu che vince la finale del Tougeki...
E tra l'altro negli ultimi video che avevo visto la giocavano in maniera molto "pacata", pochssime feint e tanto hit confirm da cr.mk+knuckle, e zoning con il cazzotto a terra.
Domanda un pò OT.
Secondo voi esperti, visto che ne avrete visti a centinaia. Qual'è il miglior picchia in assoluto? KOF? SFII CE?
ihmo dipende da cosa si cerca in un picchiaduro. Insomma alla fine questione di gusti. Ovviamente lasciando stare quelli buggati o estremamente sbilanciati.
E no, ZeA, che poi se esce qualcuno con strònz@te tipo Dead Or Alive 4, Sengoku Basara X e Mortal Kombat Muorimidissanguatomaledetto...![]()
Alla fine è una domanda a cui non esiste una risposta certa, contano sia i fattori di gusto/stile gioco e sia quelli di quanto viene giocato (ovvero quanta "scena" ha)... un gioco poco seguito non può essere tecnico o meno, se non viene esplorato e se non esiste una grossa utenza c'è qualche grossa carenza di fondo (e di sicuro non è la grafica, visto che ancora oggi si giocano un sacco di "retrogaming")...
Io direi che contano molto quelli che vengono giocati nei tornei internazionali (occidentali e giapi), perchè vuol dire che c'è una grossa base di utenza che ci gioca da tempo (e magari ci giocherà ancora per molto altro tempo), li segue da tempo, si allena per ottenere alti risultati (e quindi si interessa a questi eventi) o ci gioca anche solo for fun perchè ci giocano gli altri (quindi è facile giocare, imparare, trovare avversari, ecc):
- per i Capcom prendi i sempreverdi Super Street Fighter 2X (per noi occidentali sostituito dal recente SSF2T HD Remix), Street Fighter III Third Strike, il nuovo Street Fighter IV, aggiungici ancora Marvel vs Capcom 2 (bah, piace solo agli americani poi) e Capcom vs SNK 2 (e questo piace un sacco ad inglesi-francesi)...
aggiungerne altri di ottimi Capcom, si va già nel genere più di nicchia o solo verso il fanboysmo...
- per gli SNK, penso che andare oltre Kof98, Kof2002 e Garou sia rischioso, visto che i primi 2 son gli unici Kof ad aver avuto restyling al gameplay (e no, il remake di Kof94 era un obrobrio da giocare) e ad essere tutti usciti/annunciati anche su Xbox Live...
per il resto si organizzano spesso tornei all'ultimo Kof uscito, ma questa è una routine...
- sempre per i bidimensionali aggiungi Guilty Gear Accent Core (o comunque l'ultima versione disponibile) e il nuovo BlazBlue, che hanno un'ottima base e una scena anche in occidente (probabilmente anche in Italia, se mai uscirà la versione Pal di quest'ultimo)... già i vari Melty Blood e Arcana Heart sono ristretti al territorio giapponese, in occidente sono oscurati in parte dai due titoli sopra...
- per i tridimensionali all'infuori di Tekken, Virtua Fighter e Soul Calibur non si va (e meno male)... di questi, non si gioca mai una vecchia versione per qualche motivo legato al gameplay, ma sempre l'ultima uscita... questo perchè i 3D "soffrono" molto dell'impatto grafico e dell'evoluzione di questa con il resto del gioco, difficilmente vedrai comunità che giocheranno ancora Tekken 3, Tekken Tag o Virtua Fighter 2, a meno che non si tratti di rilegarsi a irriducibili o eventi di fanboy Namco/SEGA...
Per il resto sì, conta cosa ti piace... non è che uno dei giochi citati si possa paragonare agli scacchi e un altro alla dama, per fare esempi concreti...
Diciamo che non ci gioca nessuno o non ci gioca più nessuno, c'è un motivo... e l'online, finalmente, aiuterà sempre di più a capire nel tempo quali picchiaduro resisteranno e quali adranno nell'oblio degli OLD o dei FAIL...
e se poi qualcuno ti dice di essere un mostro a Battle Fantasia o Hokuto no Ken che sono il massimo del tecnicismo, ma poi si fa scopare online a SFIV dagli scrubboni in G3 non è che può motivare molto quello che dice, eh...![]()
Ultima modifica di AlexARandom; 14-08-09 alle 15:46:07
Mmmh, Kof98 è buggato da far schifo, molto più dell'UM... ma è senza dubbio il miglior Kof mai prodotto, pure meglio dell'UM stesso che aggiunge 5-6 pg nuovi e 2 sono God-tier...
SFIIITS è sbilanciato da far schifo, eppure è sicuramente lo SF più tecnico e profondo fra quelli mai prodotti... non si tratta solo di tartare e fireballare come al 2 o al 4...
A volte sbilanciamenti e glitch non rovinano un gioco più di tanto, se dietro c'è tutto il resto... chiaramente con delle revisioni e upgrade oggi si potrebbe risolvere il tutto, ma già all'epoca si chiudeva un'occhio, immagino lo si possa fare ancora oggi...
Ma GodsGarden e Tokyo Night sono la stessa roba, no?
Dai video su YT sembra di sì...
Ma poi lol... un torneo giapu... su console... per di più su 360...
Ditelo al Kaiman...![]()
Ultima modifica di AlexARandom; 14-08-09 alle 15:59:51
Il secondo sopratutto lo ritieni un bel picchiaduro? L'aggettivo più ricorrente è "shitty"...
Non l'ho mai giocato eh![]()
Dici Hokuto no Ken? Se ti piace Kenshiro ci giochi volentieri, ma dubito che a distanza di qualche mese/settimana sarai ancora lì a giocarci...
con gli amici ci abbiamo passato un sacco di serate, ma era for fun, più che altro se sei della generazione Ken Il Guerriero non puoi non giocarci...
di per se il gioco non è orribile, ma le animazioni te le devi immaginare, perchè sembrano dei pezzi di legno mentre si muovono... e questo è un vero peccato, almeno graficamente ci si poteva rifare gli occhi...
del resto è acquisto obbligato se sei fan della serie (è l'unico picchia decente su Ken, il resto è M), ma da qui a passarci le ore per allenarsi o imparare setup di chissà cosa ce ne passa...
voglio dire, è stato bandito dai tornei giapu, perchè dopo la prima edizione si era già tutti scazzati... c'erano quasi solo Toki, il primo che entrava con una combo aveva vinto il match con un'infinita o una 100%...
Ho seguito il torneo in diretta (lo davano in streaming) e i pro giapu hanno perso tipo mezz'ora per configurare gli stick perchè non sapevano quale fosse A, B, X, Y, RB etc.![]()
Perchè era su 360 e non sapevano a quale tasto dello stick corrispondeva A, B, etc.
Non hanno mai sfiorato una 360.
Uno all'inizio aveva per sbaglio invertito pugni e calci ed hanno dovuto bloccare e reiniziare il match.
E' gente che gioca quasi esclusivamente su coin-op, le console per loro sono tempo perso visto che si beccano tutti nelle varie sale arcade della zona di Tokyo e dintorni...
Rispolvero questo vecchio 3d.
Dunque,ho preso il gioco per PC,e premetto che uso la tastiera in mancanza qualcosa di meglio.Uso dhalsim e devo dire che mi trovo abbastanza bene.Le mosse escono tutte quando devono,anche la super e la ultra.Ho anche imparato a fare l'instant teleport (solo dal lato sinistro dello schermo...).
Ora sono bloccato nella trial alle prime prove con i cancel.
Di sicuro la domanda sarà già stata fatta,ma ci sono 261 pagine di 3d e andare a sfogliarle tutte non mi sembra l'opzione mgliore...Per farla breve:
come si fanno i cancel delle mosse?Quello del focus attack per parare è facile,ma come si fa il cancel delle varie mosse?
come si fa,per esempio,a fare b+mk-->cancel in lp yoga flame?Ho trovato qualche spiegazione del tipo dash-->mk+mp,ma non funziona..pensavo dipendesse dalla tastiera,ma ho letto su alcuni forum di gente che li fa anche con una tastiera normalissima.
E' possibile e sono solo io impedito,o dipende dal controller?
l'ex cancel si fa premendo mp+mk che attiva il focus e tenerli premuti, e immediatamente fai la corsa (due volte avanti o due indietro) e di seguito immantinente fai la mossa.
Es lampante Rufus: Ex messiah Kick, hk, mp+mk premuti,avanti avanti, e istantaneamente qfcx2 + 3p
Cosa devi fare, la prima delle Trial Hard di Dhalsim?
Si fa come l'hai scritta tu, b+mk, hcb+lp, qcfx2+P... non è semplice e va fatta mooolto velocemente...
infatti sul cabinato in sala giochi non mettono degli arcade stick senza un motivo di fondo, ne tanto meno li metterebbero in commercio per il mercato home...
No, a parte gli scherzi... è una combo "complessa", ci ho perso del tempo pure io con l'arcade stick...
devi fare indietro+mp, mezzo cerchio da avanti ad indietro+lp e poi devi fare il movimento completo della Super molto velocemente, non ci sono shortcut in questo caso... tanto in gioco puoi metterla con lo Yoga Fire che è più semplice fare il super cancel...
inizia a capire come si fa b+mk e yoga fire, poi quando hai capito il tempismo per cancellare l'indietro+calcio nella fireball passi allo yoga flame...
Se devi usare il Focus Attack Dash Cancel te lo scriverebbe nelle Trial delle combo...
EDIT: ho capito, forse devi fare una delle combo nella 3° delle Trial Normal... vabbè, non è difficile, la spiegazione è la stessa... io ti ho dato quella della Trial Hard che dopo ci devi pure mettere la Super in cancel, quella è già più tosta da fare...
Ultima modifica di AlexARandom; 04-09-09 alle 01:20:31
Si è la terza trial a normal.Grazie mille per le informazioni ^_^-Mamma mia che casino...
Il fatto è che a fare solo b+mk e poi subito mezzaluna indietro lp lo yoga fire non lo fa proprio..cioè è come se lo facessi troppo velocemente e la tastiera non mandasse l'input.Finora il massimo che ho ottenuto è il calcio e lo yoga fire in rapida sequenza,ma non abbastanza rapida.Arrivauna frazione di secondo dopo.Comunque continuerò a provare.
Grazie ancora ^_^
Ultima modifica di Bloody83; 04-09-09 alle 06:58:40
Ho preso SFIV per PC e stavo valutando l'acquisto di uno stick.
Ho visto questi tre:
Mad Catz PS3 Street Fighter IV Arcade FightStick
Hori Arcade Fighting Stick (PS3)
Hori Officially Licensed Fighting Stick EX2
Consigli? Compatibilità con il PC?
Gli hori sono i più economici degli stick decenti se non hai grosse esigenze vanno bene.Ho preso SFIV per PC e stavo valutando l'acquisto di uno stick.
Ho visto questi tre:
Mad Catz PS3 Street Fighter IV Arcade FightStick
Hori Arcade Fighting Stick (PS3)
Hori Officially Licensed Fighting Stick EX2
Consigli? Compatibilità con il PC?
Però c'è da dire che i mad catz si moddano con parti full-sanwa senza spaccare nulla, mentre negli hori devi intervenire con il dremel per inserire i pulsanti se non ricordo male.
Comunque compra sempre le versioni 360 che hanno una compatibilità 100% con windows e mother board, le versioni ps3 potrebbero non funzionare![]()