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  1. #3276
    tizio_incognito
    ospite

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    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo....ma è più sicuro un circuito fatto ex-novo nel nulla assoluto con curve veloci, scicane, tornanti, ecc. Con la pista larghissima, asfalti superaderenti, e macchine per la pulizia (così che non ci sia la famosa Pista Sporca). Mi ricordo l'anno scorso ad Indianapolis che dopo il temporale avevano i mega-asciugacapelli per asciugare la pista!!
    Poi per la questione sicurezza basta mettere enormi vie di fuga e tutto il necessario.

    E diciamocela tutta...leviamolo sto ***** di limitatore di giri al motore...
    Che senso ha avere auto col motore depotenziato che non si rompe mai? E persino quando si rompe (vedi Barrichello domenica) ti fai 10 giri quasi al massimo e non cede!!
    Son tante le cose che non hanno senso. I freni in carbonio, le assurde limitazioni in nome della sicurezza che portano ad avere macchine tutte uguali, il congelamento di motori e cambi che in realtà porta a spendere di più, le piste schifose... ci vorrebbe un presidente della FIA coi controcazzi per cambiare tutto questo.
    E sicuramente non è Todt.

    edit: aggiungo che l'anno scorso hanno tolto l'elettronica per reintrodurla dalla finestra. Esempio, non c'è più il traction control e il launch control? Embè! Tanto le macchine possono avere una decina di mappe diverse per il motore che compensano...

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Ma forse vi riferite al tracciato prima maniera, quello gigantesco?
    Quello sì che era una figata!!!
    Ultima modifica di tizio_incognito; 01-09-09 alle 19:29:04

  2. #3277
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
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    ci vorrebbero degli ex-piloti ai vertici della fia, e magari non solo di F1

    (uno a caso: Vatanen )

  3. #3278
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
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    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    edit: punto di vista interessante, stranamente dalla gazzetta:
    e magari l'ha scritto uno di quelli che ha gridato allo scandalo dopo Zeltweg 2002

  4. #3279
    tizio_incognito
    ospite

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    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    e magari l'ha scritto uno di quelli che ha gridato allo scandalo dopo Zeltweg 2002

    Secondo me la Ferrari ha sbagliato solo il metodo quel giorno.

  5. #3280
    Rot Teufel
    ospite

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    Citazione Originariamente Scritto da Dam Visualizza Messaggio
    dossi e curve cieche non vanno proprio più di moda
    infatti
    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Senna, Ratzenberger e il grave incidente di Barrichello.

    Comunque era solo questione di tempo, serviva il sacrificio di un pilota per introdurre norme sulla sicurezza più efficaci.

    Meglio un po' di noia che un morto ogni 2 settimane.
    il punto che è ci siamo andati vicini con Massa all'Hungaroring pochi tempo fa
    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Non centra questo discorso, sono semplicemente altri fattori che hanno inciso, tra quelli principali:


    - aiuti alla guida di ogni tipo elettronico
    - tracciati che non sono di F1(Valencia tanto per dirne uno). Ci vogliono più SPA.
    anche questi fattori influiscono sul comportamento della vettura
    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Scusate, ma su che basi dite che quello di Buenos Aires sia un circuito interessante?
    imho l'ho trovato dannatamente tecnico, sia nella versione anni 70/80, che nella configurazione 95/98.

    Il tracciato non era presenta in GP2, ma bensì in GP3 (ricordo un'epica memorabile vittoria virtuale con diluvio universale in questo magnifico tracciato)

  6. #3281
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
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    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio

    il punto che è ci siamo andati vicini con Massa all'Hungaroring pochi mesi fa
    Vabbé é stata una serie incredibile di circonstanze sfavorevoli, comunque si sta già facendo più attenzione ai detriti sulla pista

  7. #3282
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
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    dal blog di Luttazzi (e questa è la volta buona che mi bannano)

    Massa sta meglio. La Ferrari: “Lo aspettiamo per il 2010. Abbiamo mandato Badoer a prenderlo”

    Caos bagagli. Ieri l’attesa a Fiumicino è stata talmente lunga che ad un certo punto sul nastro trasportatore è passato Luca Badoer.

  8. #3283
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    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    dal blog di Luttazzi (e questa è la volta buona che mi bannano)

    Massa sta meglio. La Ferrari: “Lo aspettiamo per il 2010. Abbiamo mandato Badoer a prenderlo”

    Caos bagagli. Ieri l’attesa a Fiumicino è stata talmente lunga che ad un certo punto sul nastro trasportatore è passato Luca Badoer.

  9. #3284
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
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    ossignore


    anche questa è notevole:

    Il Campidoglio propone il limite di 30 km/h in centro per ridurre gli incidenti. "Un limite folle e pericoloso che aumenterebbe considerevolmente il rischio di incidenti per eccesso di velocità" ha commentato Badoer.
    Ultima modifica di Dam; 02-09-09 alle 01:39:09

  10. #3285
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  11. #3286
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    Povero Luca, però...

    Fino a poche settimane fa era semplicemente "il collaudatore della Ferrari", ora verrà ricordato nei secoli dei secoli come il più scarso degli scarsi...

  12. #3287
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    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Povero Luca, però...

    Fino a poche settimane fa era semplicemente "il collaudatore della Ferrari", ora verrà ricordato nei secoli dei secoli come il più lento degli scarsi...
    fixed

  13. #3288
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
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    Si é rovinato la reputazione costruita in tanti anni di collaudi

  14. #3289

  15. #3290
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
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    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    E l'incidente di Radice Kubica?
    Bhe l'incidente di Kubica dimostra che tanti anni in ricerca sulla sicurezza sono serviti a qualcosa, 10 anni fa sarebbe sicuramente rimasto ferito gravemente o al peggio deceduto

  16. #3291
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
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    L'incidente di Kubica dimostra come il lavoro fatto sulla sicurezza
    passiva SULLE VETTURE sia stato encomiabile ed efficacissimo.

    Le piste possono anche tornare ad essere un po' meno
    permissive, adesso.
    Del resto Montreal era proprio una delle piste considerate
    meno sicure e Robert ha sbattuto con un angolo assurdo
    contro un muretto di cemento armato.

  17. #3292
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
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    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Povero Luca, però...

    Fino a poche settimane fa era semplicemente "il collaudatore della Ferrari", ora verrà ricordato nei secoli dei secoli come il più scarso degli scarsi...
    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Si é rovinato la reputazione costruita in tanti anni di collaudi
    Io invece continuo a vederlo come un collaudatore eccezionale.

    Però, come da persona intelligente, sono anche conscio del fatto che un conto è provare una macchina in un circuito senza dover stare attento a tempi, strategie, e altre auto, dovendo invece semplicemente analizzare i difetti dell'auto stessa. Un conto è correre in un gran premio.

    Badoer la stoffa del pilota da GP non l'hai mai avuta, ed è per questo che, come Liuzzi, fa il collaudatore. Che è un lavoro molto più che rispettabile. A Raikkonen e Massa arrivano le auto che lui collauda. Chi ci mette veramente la pelle è Badoer, che se per caso dovesse esserci un difetto nella vettura va contro a un muro a Fiorano o al Mugello.

  18. #3293
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
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    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    L'incidente di Kubica dimostra come il lavoro fatto sulla sicurezza
    passiva SULLE VETTURE sia stato encomiabile ed efficacissimo.

    Le piste possono anche tornare ad essere un po' meno
    permissive, adesso.
    Del resto Montreal era proprio una delle piste considerate
    meno sicure e Robert ha sbattuto con un angolo assurdo
    contro un muretto di cemento armato.
    Appunto, le vetture sono diventate molto sicure, le piste per diventarlo maggiormente devono migliorare le vie di fuga. Immaginate se parte un tamponamento alla prima curva di Montecarlo dove spazi di fuga Zero! Gara sospesa e col rischio che qualcuno ci rimetta il collo perchè qualcuno gli è salito addosso perchè non c'erano spazi di fuga!

  19. #3294
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
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    Non la penso così, spiacente.
    Con la "scusa" della sicurezza si son messi a costruire
    piste orripilanti senza che ce ne fosse alcun bisogno.

    Spa ne è la dimostrazione.

  20. #3295
    tizio_incognito
    ospite

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    Diverso: con la scusa della sicurezza si son messi a costruire dei kartodromi, dove in poco spazio ci si può stipare una valanga di gente.

    solo che la gente non va più alle corse per i prezzi troppo alti, a loro volta causati dalla tassa di ecclestone ai circuiti.

    Conclusione: quando morirà Bernie la F1 sarà uno sport migliore.

  21. #3296
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
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    In realtà i nuovi (orribili) circuiti sono stati costruiti dove ci poteva essere un forte ritorno economico per Bernie, pazienza se sono in mezzo al deserto o tra i docks della Coppa America...

    Sono brutti e asettici perché progettati a tavolino e non disegnati dalla natura.

  22. #3297

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    Secondo me quello dei circuiti è un falso problema,

    Tilke ha progettato piste belle e meno belle come layout ma non credo sia colpa sua se lo spettacolo latita. Le piste sono piste e tilke, per quanto possibile ha fatto quello che andava fatto: sede stradale larga, vie di fuga abbondanti, asfalto liscio come l'olio e tanta tecnica (perchè se dite che i tracciati di Tilke non sono tecnici da guidare siete in malafede). Non dimentichiamoci che lui non può decidere dove farle altrimenti preferirebbe di sicuro andare iin posti con dislivelli altimetrici.

    Il problema è delle vetture se oggi non c'è più spettacolo in F1 (ovvero sorpassi) ed è da ascrivere alla morte di senna quando sull'onda dell'emozione decisero di bandire l'effetto suolo obbligando i team allo scalino di legno. Il confronto tra la gara di GP2 di valencia (un monte di sorpassi e contatti) e quella di F1 è impietoso e il problema sta tutto qui.

    Nelle vetture di GP2 l'effettuo suolo c'è, in quelle di F1 no. Il risultato: anche se stai in scia da vicino a un auto avversaria tutta la deportanza che perdi la riguadagni con il tubo venturi sotto il **** della macchina. In F1 non puoi farlo ed alla prima curva di velocità media perdi metà del carico che ti permetterebbe di prendere la scia ed attaccare.

    A questo punto i casi sono 2: o si continua così in nome della sicurezza oppure si torna alle wing car e si accetta il fatto che un ruota a ruota come quello di Kubica/trulli 2007 possa diventare un remake di Zolder 1982 (sarebbe finito in mezzo alla tribuna alla sinistra del tornante, altro che muro) e lavarsi la coscienza perchè "tanto la cellula in carbonio è come la corazza di un carroarmato".

    Voi ve la prendereste la responsabilità di abolire lo scalino in legno? Io non saprei...
    Ultima modifica di Elvin; 02-09-09 alle 21:04:55

  23. #3298
    tizio_incognito
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    Cinicamente: i piloti sanno che rischiano. E oggi come oggi le gare sono una rottura di palle.

  24. #3299

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    Allora vedi che il problema non sono le piste? Anzi, le vie di fuga chilometriche di Tilke sono proprio quello che serve per evitare tragedie in stile le mans 57.

    Solo che se si tornasse indietro ogni pista vecchia diventerebbe di colpo anacronistica.

    Pensa a Monza...

  25. #3300
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    Citazione Originariamente Scritto da Elvin Visualizza Messaggio
    Nelle vetture di GP2 l'effettuo suolo c'è, in quelle di F1 no. Il risultato: anche se stai in scia da vicino a un auto avversaria tutta la deportanza che perdi la riguadagni con il tubo venturi sotto il **** della macchina.
    no aspè mi sfugge qualcosa.
    no spiegami meglio questa tua teoria che son curioso.

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