+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 98

Discussione: Netbook - consigli

Predefinito Netbook - consigli

Salve a tutti.

In previsione di acquistarmi un netbook ho alcune domande:

1) Attualmente sul mercato quali sono quelli messi meglio a ram e processore?
    2) Sapreste consigliarmi un modello che sia in grado di far giare senza problemi un lettore pdf, firefox con 10 tab aperte, messenger e un editor di testo (word o simili)?

Il Nonno L'avatar di claubel

Predefinito Riferimento: Netbook - consigli

1) sono tutti pressocché identici... cioè Atom N270(o al massimo N280), 1gb di ram, scheda grafica intel 945

2) un tale modello di netbook non esiste. per aprire 10 schede di firefox ti conviene optare su un notebook classico
    Ultima modifica di claubel; 01-09-09 alle 13:42:08

Il Nonno L'avatar di Perfect Dark

In realtà basterebbe un netbook con 2 gb di ram

Cmq oltre all'Atom l'unica alternativa è la nuova piattaforma AMD, che si trova su un modello Packard Bell.

http://packardbell.it/showroom/netbo....020-1832.html

Athlon L110 abbinato al chip grafico ATI Express 1270 (in grado di decodificare flussi HD, come lo Ion di Nvidia)

Se invece vai sulla classica piattaforma Atom, probabilmente un pò piu economica (il packard bell sta a 400 euro) io andrei su un eee pc con batteria a 6 celle e hard disk 160 gb

fin'ora ho esaminato solo Asus e Dell, basandomi sull'opinione che avevo di queste due marche e ho visto questo:
    Eee PC 1005HA (Seashell)

edit: guardando il packarbell mi sembra meno performante rispetto all'eee pc. Per prendere un notebook non saprei: userei il portatile solo per evitare di portarmi in giro pacchi di slide stampate e per avere una connessione a portata di mano, per calcoli, giochi, ore e ore di navigazione userei il fisso a casa, ben più potente.
    Ultima modifica di dukema; 01-09-09 alle 14:35:03

Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew

EeePC 1005HA

Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    2) Sapreste consigliarmi un modello che sia in grado di far giare senza problemi un lettore pdf, firefox con 10 tab aperte, messenger e un editor di testo (word o simili)?
    EeePC 1005HA

Ah, se vuoi ci sono anche l'EeePC 1005HA, e l'EeePC 1005HA

Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    EeePC 1005HA

EeePC 1005HA

Ah, se vuoi ci sono anche l'EeePC 1005HA, e l'EeePC 1005HA

Comunque io sul mio 701 ho 2gb di ram... 10 schede internet, word editor, pdf e messenger tutti insieme non li regge neanche affidandosi alla madonna di Lourdes...

fin'ora ho esaminato solo Asus e Dell, basandomi sull'opinione che avevo di queste due marche e ho visto questo:
    Eee PC 1005HA (Seashell)

edit: guardando il packarbell mi sembra meno performante rispetto all'eee pc. Per prendere un notebook non saprei: userei il portatile solo per evitare di portarmi in giro pacchi di slide stampate e per avere una connessione a portata di mano, per calcoli, giochi, ore e ore di navigazione userei il fisso a casa, ben più potente.
    No semmai è il contrario cmq, è piu performante la piattaforma AMD rispetto ad Atom

Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio

Comunque io sul mio 701 ho 2gb di ram... 10 schede internet, word editor, pdf e messenger tutti insieme non li regge neanche affidandosi alla madonna di Lourdes...
    firefox e msn almeno? Ah da intendersi che come OS non per forza terrò window, anche una distriduzione linux non farebbe schifo e magari qualche programma migliore di msn

firefox e msn almeno? Ah da intendersi che come OS non per forza terrò window, anche una distriduzione linux non farebbe schifo e magari qualche programma migliore di msn
    Io (con Xp) riesco a tenere aperte 3 schede firefox e msn. Tieni conto che già le applicazioni flash rallentano tantissimo. E anche il lettore pdf ci mette parecchio ad aprire i documenti.

In conclusione, sono prodotti che sono adatti ad un normale utilizzo di internet. Non ti aspettare miracoli nel multitasking

Edit: io ci utilizzo anche autoCAD()... non sono male come prodotti, ma fanno sostanzialmente una cosa alla volta.

Io (con Xp) riesco a tenere aperte 3 schede firefox e msn. Tieni conto che già le applicazioni flash rallentano tantissimo. E anche il lettore pdf ci mette parecchio ad aprire i documenti.

In conclusione, sono prodotti che sono adatti ad un normale utilizzo di internet. Non ti aspettare miracoli nel multitasking

Edit: io ci utilizzo anche autoCAD()... non sono male come prodotti, ma fanno sostanzialmente una cosa alla volta.
    Autocad su un 10 pollici?
    Ci sarebbe anche il PC T91, am come procio e FSB è comunque inferiore al 1005

Autocad su un 10 pollici?
    Ci sarebbe anche il PC T91, am come procio e FSB è comunque inferiore al 1005
    ehm...

7 pollici...

Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize

Samsung nc10, lo sto spremendo per benino, riesce a gestire in tutta tranquillità un client di posta, firefox con 4/5 finestre aperte (10 non ci stanno in 1024*600 ), divx e word senza problemi... beh, ovvio, non ti devi aspettare la reattività di un i7 con 6gb di ram, però se ti serve un portatile in tutti i sensi (quasi 7 ore di autonomia) e non ci devi fare i calcoli della nasa, è perfetto.

Pregi:
    1) pesa nulla
    2) consuma poco
    3) schermo opaco (importantissimo se lo devi portare in giro all'aperto)
    4) buona qualità costruttiva

difetti
    1) 1024*600... abituato alla 1920*1200 è la morte
    2) processore - non mi aspettavo altro eh (ho già altri 2 atom in casa) però già con i file zip si vede che non è portato per i calcoli... al posto di 10 sec ne impieghi 20, si sopravvive.

Le RAM che montano su i netbook si sa che modello sono? in particolare la FSB. Perchè è inutile che mi compri, nel caso, il 1005 con N280 se poi la ram mi fa' da collo di bottiglia sulla frequenza

Le RAM che montano su i netbook si sa che modello sono? in particolare la FSB. Perchè è inutile che mi compri, nel caso, il 1005 con N280 se poi la ram mi fa' da collo di bottiglia sulla frequenza
    Al massimo è il contrario, è l'atom a far da collo di bottiglia alle ram... cmq sono tutte ddr 667.

Comunque io sul mio 701 ho 2gb di ram... 10 schede internet, word editor, pdf e messenger tutti insieme non li regge neanche affidandosi alla madonna di Lourdes
    Il mio 1005HA ce la fa tranquillamente con un giga che hai combinato tu al tuo 701?
    Diverso è il caso se apri flash su ogni tab, ma per roba statica penso che non dovrebbero esserci problemi.

Metti CrunchBang (ci vuole un pochino di smanettamento per farlo funzionare bene sul 1005HA) e installa amsn

(con Xp)
    Ecco cosa ci hai fatto povero eeepc

Samsung NC10
    Temo che questo sia winzozz-only

Non vuoi prendere il 1005 col N280 a parte che costa 380 euro o giù di li (quello col 270 costa 300 al mediaworld), l'unico vantaggio che ottieni è la batteria che dura un po' di più (dicono 2 ore in più, ma non ci credo manco se lo vedo). Di contro hai lo svantaggio dello schermo lucido... già, perchè pare che il 1005HA-M con l'N270 sia l'ultimo EeePC con lo schermo opaco

Le ram non sono 667, sono 533. Cmq sui netbook non c'è da pensare a colli di bottiglia,frequenze etc. A livello prestazionale sono quello che sono. Fra l'N270 e l'N280 non cambia una virgola, non ho ancora capito come mai l'abbiano commercializzato.

Cmq XP con 1 gb di ram (in dotazione su tutti i netbook come minimo) funziona molto veloce. Parliamo di un sistema operativo che uscì quando lo standard erano 128 massimo 256 mb di ram. Sono passati 8 anni e 1 gb è un quantitativo ampiamente sufficiente a gestire le normali operazioni. Io sull'aspire one navigo con Firefox con 4-5 tab aperti mentre tengo aperto Live Messenger e Winamp. Non ho mai sentito il bisogno di ottimizzare con sotterfugi vari (installare Linux o programmi alternativi leggeri) perchè la velocità è sempre buona anche usando i classici programmi da pc desktop. Rimane un dispositivo che deve navigare in internet, permettere una chat o una videochiamata o leggere qualche divx. E per quello che deve fare va benissimo XP con 1 gb di ram

Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Le ram non sono 667, sono 533.
    No...

Per tutto il resto, quoto...

Anzi edito: sono addirittura delle 800mhz c5 downcloccate a 667 c4...
    Ultima modifica di terrornoize; 02-09-09 alle 21:11:56

Temo che questo sia winzozz-only
    Può darsi, sicuramente non sto li a martellarmi i coglioni con linux su un 10", quando con xp (alleggerito leggermente dal sottoscritto) mi ci trovo benissimo e non soffre per niente.

Contento tu

In b4 virus

Quindi prendersi la versione con l'N280 avrebbe senso. Letto ieri che è anche possibile accedere alla ram da una fessura del case per sostituirla\cambiarla, ne parlano bene inquanto a solidità. Unica sfiga lo schermo glossy e non opaco. giusto?
    Il touchpad è multitouch tipo mac o cosa?

edit: da questo video pare che la ram standard sia con fsb a 800 MHz, se non ho capito male, (http://www.youtube.com/watch?v=-aYL-7-8PR0)
    Ultima modifica di dukema; 03-09-09 alle 13:43:04

Il Nonno L'avatar di Dark_Devil

Scusate ragazzi ne approfitto anche io.
    Io sono indeciso fra questi due:
    Packard Bell
    http://www.euronics.it/acquistaonlin...902005049.html
    Asus
    http://www.euronics.it/acquistaonlin...902006010.html

Che differenza c'è fra batterie a 6 celle e a 3? Il packard bell ne monta una a 6 celle, significa che dura di più la carica? Inoltre ha anche l'n280 che penso sia più recente. Non capisco perchè l'ASUS però costa di più.

La cosa che mi ha mandato in crisi è che con 100 euro in più ci prendo un notebook compaq, con cui posso fare quasi tutto, tranne videgiocare decentemente forse
    Però i netbook sono molto più comodi da portare in giro. Che dilemma!!

Fra i due andrei sull'Asus. La batteria a 6 celle significa che dura il doppio o quasi,quindi fai circa 5-6 ore di funzionamento continuo. Ha anche il wi fi standard N rispetto al packard bell che ha lo standard G. Tra N270 e N280 invece non c'è alcuna differenza reale.

Sul fatto che con 400 euro ci prendi un notebook classico è vero,ma volendo lo prendi pure con 350 euro. processore Celeron, 2 gb di ram e disco da 160 gb,con 350 ci viene fuori. Quindi anche in questo caso ci fai un utilizzo internet/office e stop,come sul netbook (anche se come processore anche un celeron è superiore all atom). Dipende però dall'uso che devi fare. Il netbook è da preferire se
    1) hai intenzione di portarlo molto spesso con te (peso e ingombro minimi)
    2) non devi farci sedute lunghissime (lo schermo piccolo non è adatto a starci molte ore)
    3) hai bosgno di un dispositivo che abbia una LUNGA autonomia a batteria

Un notebook classico 15 pollici è da preferire se
    1) non devi portarlo spesso in giro,lo usi principalmente a casa
    2) devi starci molte ore e scrivere molti documenti office

In linea generale un netbook non va MAI preso come pc principale ma solo come pc secondario,quando già si ha un altro desktop/notebook che funge da pc principale. E hai bisogno di un pc secondario per un utilizzo nomade,quindi lo porti spesso qua e là e non ci devi fare sedute lunghissime

Il Nonno L'avatar di DreamsKnight

bon i modelli attuali li ho persi di vista. personalmente ho il primo aspire one, quello con hard disk però.

1.5 GB di ram, con su VISTA senza nessuna gabola, navigo tranquillamente con explorer, mentre sto su msn, e vedo un divx.

gli unici problemi sono nell gestione di più filmati tipo sul tubo. uno per volta o scatta. ma potrebbe essere benissimo la wireless, mai fatto prove.

la batteria a 6 celle credo che sia un must, dello schermo non guardare i pollici ma la risoluzione. puoi averne 35 di pollici, ma a 1024*600 ci fai poco cmq.

ah, packard bell=acer. tanto vale prendere acer.

Quindi prendersi la versione con l'N280 avrebbe senso. Letto ieri che è anche possibile accedere alla ram da una fessura del case per sostituirla\cambiarla, ne parlano bene inquanto a solidità. Unica sfiga lo schermo glossy e non opaco. giusto?
    Non ne vale la pena. Costa sui 380 euro, mentre quello con l'N270 son 300. La batteria ti dura un pochino di più (scordati che duri 2 ore di più), ma puoi usare lo schermo come specchio

Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi ne approfitto anche io.
    Io sono indeciso fra questi due:
    Packard Bell
    http://www.euronics.it/acquistaonlin...902005049.html
    Asus
    http://www.euronics.it/acquistaonlin...902006010.html
    Asus senza pensarci due volte, ma non prenderlo all'euronics, prendilo al mediaworld che c'è la versione migliore con batteria a 6 celle per 300 euro.

Che differenza c'è fra batterie a 6 celle e a 3? Il packard bell ne monta una a 6 celle, significa che dura di più la carica? Inoltre ha anche l'n280 che penso sia più recente
    6 celle = doppio della carica (suppergiù). C'è però anche da vedere quanto efficienti sono i computer in questione, magari con la stessa batteria uno dura di più dell'altro.
    L'n280 è praticamente identico al 270, non basare il tuo acquisto su questo, la differenza di prestazioni è pressochè inesistente.

Non capisco perchè l'ASUS però costa di più.
    Perchè all'euronics sono un branco di imbecilli?

Il Nonno L'avatar di Dark_Devil

Non ne vale la pena. Costa sui 380 euro, mentre quello con l'N270 son 300. La batteria ti dura un pochino di più (scordati che duri 2 ore di più), ma puoi usare lo schermo come specchio

Asus senza pensarci due volte, ma non prenderlo all'euronics, prendilo al mediaworld che c'è la versione migliore con batteria a 6 celle per 300 euro.
    Il problema è che vicino casa non ho nessun Mediaworld

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato