+ Rispondi alla Discussione
Pag 298 di 931 PrimaPrima ... 148288296297298299300308448798 ... UltimaUltima
Risultati da 7,426 a 7,450 di 23266
    Banned L'avatar di Hellvis 2006

Predefinito Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

Senza dubbio alcuno

*Reborn*
    ospite

Wolverine

Fa defecare.

alberace
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Miglior Film 2009, senza remore.
    la problematica sarà ampliata tra un mese scarso.

Il Nonno L'avatar di Alfio

Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    tanto per chiarire, il grande capo è stato girato con un sistema casuale di inquadrature.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Automavision
    però ho sentito che è una banfa

Per il resto sì, mi accodo alla massa, maestro della provocazione senza dubbio, se poi lo sia nel bene o nel male sta ad ognuno valutare, certo che i film pre-dogma di von trier non rispettano una sola di quelle regole, illuminazione sulla via di damasco
    antichrist lo piazzo anch'io tra i migliori dell'anno

Shogun Assoluto L'avatar di Absint

Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    la problematica sarà ampliata tra un mese scarso.
    Serious Man in arrivo

Scooterone mon amour L'avatar di Pongo

Nevade, l'hai presa a cuore vedo!!!

Nevade
    ospite

sono un ferreo sostenitore e usufruitore del Dogma.

Il Nonno L'avatar di Seraph888

A distanza di mesi anch'io confermo Antichrist miglior film dell'anno. (Combattuto solo con Mann per ora, Scorsese ancora deve uscire e Tarantino al massimo si becca il secondo o terzo posto[ma anche più in basso volendo ]).

Il Nonno L'avatar di ssj100

E io Antichrist non l'ho ancora visto

SLYVERR®
    ospite

bhè secondo me l'anticrito è si il miglior film 2009 ma non va nemmeno messo in nessuna classifica, per coscienza intendo, almeno non con tarantino e mann

e comunque bastardi senza gloria è una spanna sopra a nemico pubblico (i titoli in italiano non sono un caso )

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio

e comunque bastardi senza gloria è una spanna sopra a nemico pubblico (i titoli in italiano non sono un caso )
    Dissento, giro i due titoli senza timore

Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf

Ahimè, a malincuore concordo.

Davidian
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Ahimè, a malincuore concordo.
    Nooo m'è crollato un mito li mortacci sua m'è crollato! (cit.)

Harry_Lime
    ospite

Von Trier E' l'emblema stesso della provocazione, e il Grande Capo c'entra un cazzo con il Dogma, è un esperimento di tutto altro tipo
    Io credo che abbiate tutti preso il dogma e le parole di VOn Trier per provocazione, anche se in realtà lo scopo a mio avviso è altro.
    Nel 95 si stava assistendo all'appiattimento delle immagini e della forma filmica. Le regole del dogma devono essere viste quindi non come un menu da seguire alla lettera, ma come una provocazione rivolta all'autore e al regista, e non al pubblico o allo spettatore. Si tratta per il regista, di trovare un metodo formale per rientrare all'interno delle regole, ma anche e prima di tutto per trasgredirle. Quando ci si trova di fronte a regole forzate e tutto diventa piatto, l'unico modo per affrontarle è forse trasgredire alle stesse regole o anche solo ad una di esse. Quanti sono i film dogma girati da Von Trier? Forse 1? Idioti? Ma forse nemmeno quello, perchè in alcuni istanti la luce sembra tutto fuorchè naturale. Allora la questione vera e propria su Cui Von Trier ci vuole far riflettere è questa: i registi contemporanei sono cresciuti con regole preimposte, con una uniformazione del linguaggio filmico; ma se noi rivoluzionassimo le regole e questi registi fossero obbligati a seguirle, nascerebbe qualcosa di nuovo? E si si rendessero conto che le regole sono fatte per essere infrante, non sarebbe già un grosso passo in avanti per le generazioni future per liberarsi da vincoli formali e cercare sempre nuove forme espressive (il digitale giusto per citarne una)?

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Io credo che abbiate tutti preso il dogma e le parole di VOn Trier per provocazione, anche se in realtà lo scopo a mio avviso è altro.
    Nel 95 si stava assistendo all'appiattimento delle immagini e della forma filmica. Le regole del dogma devono essere viste quindi non come un menu da seguire alla lettera, ma come una provocazione rivolta all'autore e al regista, e non al pubblico o allo spettatore. Si tratta per il regista, di trovare un metodo formale per rientrare all'interno delle regole, ma anche e prima di tutto per trasgredirle. Quando ci si trova di fronte a regole forzate e tutto diventa piatto, l'unico modo per affrontarle è forse trasgredire alle stesse regole o anche solo ad una di esse. Quanti sono i film dogma girati da Von Trier? Forse 1? Idioti? Ma forse nemmeno quello, perchè in alcuni istanti la luce sembra tutto fuorchè naturale. Allora la questione vera e propria su Cui Von Trier ci vuole far riflettere è questa: i registi contemporanei sono cresciuti con regole preimposte, con una uniformazione del linguaggio filmico; ma se noi rivoluzionassimo le regole e questi registi fossero obbligati a seguirle, nascerebbe qualcosa di nuovo? E si si rendessero conto che le regole sono fatte per essere infrante, non sarebbe già un grosso passo in avanti per le generazioni future per liberarsi da vincoli formali e cercare sempre nuove forme espressive (il digitale giusto per citarne una)?
    Analisi lucidissima corretta e illuminante, sul serio, ma:
    Non è proprio questo il concetto di provocazione ?

Harry_Lime
    ospite

sono un ferreo sostenitore e usufruitore del Dogma.
    Allora hai capito tutto delle lezioni di Von Trier.

Harry_Lime
    ospite

Analisi lucidissima corretta e illuminante, sul serio, ma:
    Non è proprio questo il concetto di provocazione ?
    Stando a quello che dici tu, il concetto di provocazione è ben altro. Poi, forse la tua dialettica non mi ha permesso di comprenderti e ti chiedo scusa.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 04-12-09 alle 13:51:45

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Stando a quello che dici tu, il concetto di provocazione è ben altro. Poi, forse la tua dialettica non mi ha permesso di comprenderti e ti chiedo scusa.
    Sono sicuro di non essermi espresso correttamente anzi figurati, in un solo post credo hai espresso al meglio ciò che sto (stiamo!?) dicendo da dieci giorni
    E' chiaro che le regole del Dogma sono la parodia stessa delle "stantie" regole che stavano (anzi col cazzo, che ancora oggi ci sono in alcuni settori del cinema, mi vengono in mente i blockbuster Hollywoodiani fatti con lo stampino) appiattendo il tutto.
    Da un alto, molto lato, è vero che "un film" girato secondo il Dogma rappresenta l'antitesi del film patinato per eccellenza, e che comunque sia si cade nello stesso errore come dicevi tu, era quello che veniva detto a Efesto quando portata l'esempio che se tutti i film avessero seguito il Dogma letteralmente si sarebbe "persi" alcuni film.
    Per il resto la tua analisi è ripeto, illuminante, concreta e lucida oltre che totalmente condivisibile!

PS: La mia frase di "usufruitore" era riferita comunque al fatto che trovo affascinante i film girati secondo questo stile scarno e asciutto, un ritorno alla realtà, una specie di amatorialità formale di fondo che elude l'abisso fra chi il cinema lo fa e chi il cinema lo vede, ma è una visione prettamente personale è chiaro.
    Ultima modifica di Nevade; 04-12-09 alle 13:57:35

Harry_Lime
    ospite

Sono sicuro di non essermi espresso correttamente anzi figurati, in un solo post credo hai espresso al meglio ciò che sto (stiamo!?) dicendo da dieci giorni
    Ok, ma se tu mi dici che sei usufruitore del dogma, commetti lo stesso errore degli altri:
    In parole povere, non devi usufruire del dogma, perchè cadresti semplicemente in un'altra trappola.

Nevade
    ospite

Ho editato troppo tardi, come dicevo sopra sono affascinato più dal "voler" fare un film seguendo uno stile visivo e contenutistico secco, asciutto, quasi <amatoriale>.
    Cosa che poi come si è visto hanno fatto la maggior parte degli autori, credo non esista nemmeno un film che segua alla lettera ogni punto, ricordi infinite polemiche proprio su questo, e sono d'accordo che anche in quel caso vuol dire aver frainteso il senso dell'operazione, ne sono usufruitore nella sua forma liberatoria, nel suo voler prepotentemente affermare che un film non è solo cosmesi, non è solo patina, non è solo costruzione, ci vedo, visione personale eh, una piccola rivincita nei miliardi di opere <amatoriali> girate per passione o meno (e qui parlo anche in prima persona), il Dogma ha avuto la capacità di portare alla ribalta un tipo di cinema, visivo e non solo, allora ancora rilegato a un panorama undeground troppo ristretto sapendogli dare identità e dignità, e non solo, ma influenzando piu o meno pesantemente poi il corso dell'evoluzione (e sul discorso del digitale sono sicuro hai più cose tu da dire che tutti noi)

Il Niubbi L'avatar di Alcor

Dissento, giro i due titoli senza timore
    D'accordo con Neva e dissento anche io

Banned L'avatar di Hellvis 2006

Ma voi vi segnate i film che vedete al cinema? Perché io non riuscirei affatto a dire il migliore del 2009, semplicemente perché non ricordo quelli che ho viusto

La Borga L'avatar di oas

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Ma voi vi segnate i film che vedete al cinema? Perché io non riuscirei affatto a dire il migliore del 2009, semplicemente perché non ricordo quelli che ho viusto
    ...

Lo Zio L'avatar di EFESTO

Dire qualè è il film migliore è come chiedere a un bambino se vuole più bene alla mamma o al papà

SLYVERR®
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ecco cosa succede a chi tende ad essere ingiustificatamente ed emulativamente troppo critico.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 298 di 931 PrimaPrima ... 148288296297298299300308448798 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato