Non ho letto il libro, non posso fare paragoni.
Come argomento trattato, il film è uscito in ritardo di qualche anno e ciò si fa sentire. Dal punto di vista narrativo è abbastanza freddo (nel senso: "il libro dice questo e quindi faccio questo, però accorcio un po' perchè non ho abbastanza tempo, non oso però metterci qualcosa di mio, girare in modo differente da quanto la mera narrazione richieda"), immagino fedele al libro, ma poco coinvolgente.
Poi è un film il cui perno visivo è dettato dalla violenza e fatico a giudicarli.
Buona la prestazione di Bale.
Io stasera mi sono visto Memories Of Murder. Bello.
E non riesco a sviscerare bene il mio pensiero. Perchè mi è piaciuto?
Benchè ultimamente mi stia orientando a film orientali, sia consigliati qui, che da un mio amico, sono forse ancora troppo legato ai film occidentali, troppo patinati, come direbbe il mio amico.
Ed è forse quello il bello, un film basato sul recitare, attori che riescono ancora a esprimere qualcosa con un solo sguardo, non a fare pubblicità a qualche marca di occhiali o gioielli.
E allo stesso tempo ciò che mi spiazza è la cultura che viene rappresentata, i panorami, le città, così distante da ciò cui sono abituato.
Anche il ritmo del film è completamente diverso, i dialoghi ben diversi, tutto un altro modo di girare.
Per fare un paragone con un film ocidentale tirerei in ballo Gran Torino.