uhm, io ho il dvd di coraline ed effetivamente un disco dice che è 3d... ma come funziona, bisogna avere una tv speciale?
uhm, io ho il dvd di coraline ed effetivamente un disco dice che è 3d... ma come funziona, bisogna avere una tv speciale?
Devi avere gli occhiali (se è originale, hai anche 4 occhialini), e una tv preferibilmente a 100hrz. In caso contrario, potresti avere problemi di sincronizzazione dei frames, in quanto insufficienti a mandare sufficienti informazioni stereoscopiche da elaborare ad entrambi gli occhi.
DI occhialini manco l'ombra :/
Provo con quelli del cinema :V
In realtà le tv dovranno supportare i 120hz in ingresso, che è diverso dall'avere o meno i 200hz.
Alcuni lettori blu ray potranno aggiornarsi probabilmente, ma non tutti, purtroppo per chi li ha comprati.
Comunque tutto ciò è OT quindi meglio non continuare![]()
Se è originale gli occhialini devi averli per forza.
No, non puoi vederlo con gli occhiali del cinema.
Almeno per la versione blueray, servono gli occhiali con lenti polarizzate colorate (tono rosso e tono verde), che se ben ricordo, non fanno parte di nessuna sala standard (forse alcune sale dolby3d del medusa).
Io spero proprio di si, alla fine questa è un'arte al servizio del cinema, con il passare del tempo tutto diventerà economicamente più "sostenibile".
E arrivati a quel momento, Hollywood dovrà inventarsi altro per far tornare la gente in sala. Perchè ora come ora, il cinema 3d è l'unica cosa che salva gli incassi dei Kolossal in continuo calo (e non solo quelli).
Io con 3D intendevo le scene in CG, non il sistema di visione del film, o forse ho capito male io la tua risposta?![]()
Teoricamente non dovrebbero uscire a breve (sottolineo che breve non ho idea di quanto voglia dire) i famosi televisori sony 3D col doppio refresh e la capacità di proiettare il 3D senza occhiali?Devi avere gli occhiali (se è originale, hai anche 4 occhialini), e una tv preferibilmente a 100hrz. In caso contrario, potresti avere problemi di sincronizzazione dei frames, in quanto insufficienti a mandare sufficienti informazioni stereoscopiche da elaborare ad entrambi gli occhi.
Sinceramente l'impianto 3D di Avatar mi è sembrato più debole proprio nelle scene non in CG.
Il che è un peccato, perché così non mi ha chiarito i dubbi sulle possibilità di applicazione in film normali. Quindi attendo con ansia un film 3D meno blockbuster.
Stai facendo confusione.
Nessuna tecnologia commerciale attuale e futura almeno fino ai prossimi 5 anni, permetterà la visualizzazione tridimensionale di un film senza occhiali polarizzati. Quello che tu dici è la visione olografica. Pura fantascienza su qualsiasi sistema di trasmissione dati digitale per i prossimi 10 anni.
Per televisore 3d si intende un televisore che è in grado ricevere in entrata segnali a 100hrz per il pal e 120hrz per l'ntsc, e che quindi è il pannello del televisore ad occuparsi direttamente di dividere i 100/120 segnali in entrata in due scaglioni intervallati e intermittenti; ma senza occhialini 3d non vedresti nulla se non un fuori fuoco infinito degli oggetti nello spazio.
Nulla di quello che effettivamente ti sei immaginato.
Mi fido mi fido.Stai facendo confusione.
Nessuna tecnologia commerciale attuale e futura almeno fino ai prossimi 5 anni, permetterà la visualizzazione tridimensionale di un film senza occhiali polarizzati. Quello che tu dici è la visione olografica. Pura fantascienza su qualsiasi sistema di trasmissione dati digitale per i prossimi 10 anni.
Per televisore 3d si intende un televisore che è in grado ricevere in entrata segnali a 100hrz per il pal e 120hrz per l'ntsc, e che quindi è il pannello del televisore ad occuparsi direttamente di dividere i 100/120 segnali in entrata in due scaglioni intervallati e intermittenti; ma senza occhialini 3d non vedresti nulla se non un fuori fuoco infinito degli oggetti nello spazio.
Nulla di quello che effettivamente ti sei immaginato.
Ricordo solo di ver sentito un articolo in radio un po di tempo fa (ascoltato svogliatamente) dove si parlava dei nuovi prototipi di Sony che "voleva" portare il 3D in casa senza ausilio di occhialini, tantè che dicevano che la cosa sarebbe andata di pari passo a breve con l'uscita di Arc (il motion controller ps3) per offrire una nuova bla bla visione bla bla immersione bla bla.
Spiegavano anche qualche dettaglio tecnico ma non lo ricordo e non l'ho sentito attentamento quindi è probabile che si, me lo sono immaginato![]()
Avatar raggiunge l'obiettivo prefissato in pre produzione, come molti film di Fellini, Bergman, Bunuel ecc....
E' inutile paragonare due cose così diverse tra loro cercando di assimilarle in unico discorso e decidere quale e cosa sia il cinema, ciò che conta è il raggiungimento del risultato prefissato dall'autore o dalla produzione.
Purtroppo il cinema non è uno solo, facciamocene una ragione, non è solo avatar o solo Dersu Uzala, non c'è solo il bene o il male, il bianco o il nero ecc...
Sarebbe come paragonare una discoteca di musica techno, dove la musica è solo un mezzo per raggiungere un altro fine, con un concerto di musica classica, nel quale la musica è il fine ed il mezzo usato è la tecnica dei musicisti. ovviamente è impossibile.
Non tutti vedono migliaia di film impegnati all'anno così come non tutti assistono a migliaia di concerti di classica l'anno...
quindi: teniamo vivi i cinema con gli incassi e presenze di cinepanettoni e avatari grazie ai fruitori occasionali, poi per il resto dell'anno dateci qualcosa di sostanzioso da digerire e siamo tutti contenti.
In ogni caso mi è molto piaciuta l'ambientazione di Pandora (personaggi, colori, ambientazioni, vegetazione ecc...) il resto del film è trascurabile, secondo me...
Si, sono stati quei due pirla di tony e ross su 105. massacrati di insulti email ed sms tali da far andare in tilt il loro server.Mi fido mi fido.
Ricordo solo di ver sentito un articolo in radio un po di tempo fa (ascoltato svogliatamente) dove si parlava dei nuovi prototipi di Sony che "voleva" portare il 3D in casa senza ausilio di occhialini, tantè che dicevano che la cosa sarebbe andata di pari passo a breve con l'uscita di Arc (il motion controller ps3) per offrire una nuova bla bla visione bla bla immersione bla bla.
Spiegavano anche qualche dettaglio tecnico ma non lo ricordo e non l'ho sentito attentamento quindi è probabile che si, me lo sono immaginato![]()
non sono polarizzate, sono semplicemente colorate
e a questo punto non si potrebbero benissimo proiettare le immagini doppie senza dover alternare i fotogrammi?![]()
tono rosso e tono verde![]()
eh?
e come funzionerebbe?![]()
Obi, quando sono arrivato a "pensate, ce persino qualcuno che è morto" sono scoppiato a ridere fragorosamente
Inaspettato e gratuito! Bella prova di tempo comico
Mi piace anche il punto di vista totalmente slegato dall'aspetto filmico in sè.
Trovo opinabili molte cose (anzi, le trovo obinabili) ma almeno non la mandi a dire
![]()
Ultima modifica di Necronomicon; 27-01-10 alle 13:55:11
Bravo una bella recensione, interessante. Almeno non ti sei concentrato solo su questo orgasmo visivo che sembra essere diventato la nuova frontiera della cinematografia. Mentre un film come Moon quasi non esce in Italia nelle sale, A serious man tiene banco sotto assoluto silenzio per qualche giorno, Avatar è campione di incassi. Ancora una volta dobbiamo chiederci qual'è la reale malattia che affligge il cinema.
Non so se ci sia una malattia che affligge il cinema. Sinceramente non credo. E' che la maggioranza delle persone intende il cinema come intrattenimento e svago, e finita lì. E' questione di cultura.Bravo una bella recensione, interessante. Almeno non ti sei concentrato solo su questo orgasmo visivo che sembra essere diventato la nuova frontiera della cinematografia. Mentre un film come Moon quasi non esce in Italia nelle sale, A serious man tiene banco sotto assoluto silenzio per qualche giorno, Avatar è campione di incassi. Ancora una volta dobbiamo chiederci qual'è la reale malattia che affligge il cinema.
Il caso di Avatar, in particolare, come ho scritto nella pseudo-recensione, è un misto di abilità istrionica di Cameron e un investimento di 150 milioni di dollari solo per la pubblicità.
Le televisioni 3d lavorano appunto soltanto sulla polarizzazione delle immagini e non più sul concetto di lenti colorate di colore diverso per occhio.
L'effetto in pratica, è esattamente quello di una visione tramite sistema real3d.
L'hai visto in 2D quindi ignori (in senso che non ne parli) lo sforzo tecnologico 3D imprescindibile dal film stesso.
Secondo me Avatar è il film su cui cominciare a parlare del 3D più che sulla trama e quasi tutti parlano di questo, tralasciando volutamente le parti più deboli, a volte riconoscendole a volte no.
Tu semplicemente colpisci ciò che di meno riuscito ha il film, non avendo visto il vero film ma la sua versione monca.
Il che è comunque utile a ricordare che la terza dimensione è una dimensione in più che però non rende (ancora?) obsoleta la visione tradizionale.