Originariamente Scritto da
Tailong
Mi chiedo: se provassimo ad avviare due canali, entrambi accessibili a tutti, ma regolati da registri comunicativi differenti, aprioristicamente definiti e opportunamente tutelati?
Potremmo immaginare un regolamento dell'area toppato, in cui si definisce scopo, registro comunicativo e fine ultimo di due differenti approcci, quello di analisi e quello di recensione... Il primo più attento, più approfondito, più cerebrale, il secondo di superficie, più di pancia, più emotivo...
Potremmo chiarire che tutti possono intervenire ovunque, ma che essendo la natura dei due canali profondamente diversa, non è giusto andare nel primo e argomentare con un bel "perché sì" e nel secondo magari processare chi sostiene che una cosa è "bella e basta"...
Entrambe le condotte potrebbero essere potenzialmente passibili di sanzioni per trollaggio... Se vieni nell'angolo più profondo a dire cazzate stai provocando e viceversa...
Scriviamo all'apertura del topic il taglio che vogliamo dare e bon, tipo [RECENSIONE] Avatar e [ANALISI] Avatar...
Chi vuole approfondire può andare nel topic di analisi, ma deve essere preparato ad essere stimolato, ad un ritmo magari un po' più "maschio", stile Backstage (dare del cretino a qualcuno, sarà comunque sanzionabile

), chi vuole raccontare da esaltato o da schifato per esternare i suoi pensieri senza stare tanto a spipettarsi può andare in [RECENSIONE]...
Tutti possono leggere tutto, oppure limitarsi al settore con cui si sentono più a proprio agio...
Per garantire pari peso, potremmo avere un mod recensore e un mod analista, oltre a figure terze superpartes...
Ovviamente i due mod non sarebbero chiamati a moderare solo i propri topic, ma tutti, tenendo però conto delle diverse esigenze delle due anime del forum...
La ratio dell'ipotesi credo sia evidente: non vorrei perdere l'utenza di massa che vuol berciare felice su un film, ma altrettanto non voglio perdere i contenuti di grande qualità che i pochi cultori e studiosi possono regalare a TGMOnline...
Bon, mi aiutate a vedere le criticità di questa ipotesi? Cosa sarebbe da buttare e cosa da tenere? Perché?
In che direzione aggiustare il tiro?