Reborn il punto č che se uno da la propria opinione e altri dicono che sbagli, fa come me e chiede perchč; se uno ha l'umiltą anche di chiedere chiarimenti non č affatto un troll, ma uno che cerca di capire l'argomento. Poi ovviamente sta all'educazione di quelli che scrivono fornire i mezzi a chi chiede, canzonarlo č altrettanto sbagliato dell'affermare qualcosa nella pił completa ignoranza.
Cioč: se io dico che la mia idea č quella e che gli altri si sbagliano senza aver nessuna base logica e culturale a sostenere la mia ipotesi, allora sono in torto e merito di essere cacciato, se sostengo un'opinione, giustificandola con la mia ignoranza in materia, basta farlo una volta e accettare poi, con senso critico e curiositą, le risposte di chi conosce la materia.
PS ovviamente questo discorso č tanto pił valido quanto l'argomento di discussione č una materia di studio reale, come la letteratura, il cinema, la storia etc.. Tenderei ad escludere la sopravvivenza di TGM e la qualitą delle recensioni di videogiochi come materia di studio, ma non si sa mai e comunque pure lģ ho cercato di essere ragionevole, quindi non mi sento in torto..