Originariamente Scritto da
manuč
alla fine sono riuscito a vedere avatar, normale, nč 3D nč altro, che dire?
il film č veramente un bel film di fantascienza, con gli splendidi effetti che sono stati "cantati" da un numero pressochč infinito di recensori... e di folle osannanti
la storia č molto semplice: il buono, il cattivo e gli innocenti da salvare, ma ben sviluppata e coerente con l'ambientazione del film.
a proposito, avatar č molto simili al film d'animazione "battaglia per la terra" del 2007, in pratica oltre alla tecnologia impiegata cambia solo il presupposto ed ovviamente il finale.
mi č piaciuta l'idea del pianeta "mente & anima" (originale? boh, non saprei, comunque mi č piaciuta), devo perņ confessare che qualche volta, in qualche scontro, ho parteggiato per gli umani, cattivi o no erano sempre "i nostri"
significati e richiami ecologici? si, puņ essere, ma oltre al fatto che ci sono decine di altri film "ecologici", la cosa sinceramente non mi interessa nella visione di un film, preferirei che si facesse qualcosa di concreto nella realtą.
qualche dubbio economico/militarista (come se le cose successe nel film potessero essere reali):
prima di tutto: presumendo che nel futuro l'economia sia sempre di stampo capitalista, quanto potrebbe essere remunerativo lo sfruttamente di giacimenti di un pianeta che necessita, oltre a tutto il resto, di viaggi di 5 anni?
passando sul piano militare: mentre il primo attacco all'albero casa č stato effettuato da manuale e con ottimi risultati, perchč se avevano individuato i clan na'vi riuniti per dare battaglia non li hanno semplicemente bombardati dall'orbita?
una bella testata nucleare e la partita sarebbe stata chiusa.
nel caso le astronavi in orbita non disponessero di armi, perchč i velivoli non hanno attaccato da alta quota (ok gli elicotteri, ma lo shuttle modificato poteva farlo benissimo) bombardando in tutta sicurezza, dove nč i na'vi nč la scatenata fauna avrebbero potuto arrivare?
perchč invece si č optato per un attacco terrestre senza senso su terreno sconosciuto e dove le interferenze magnetiche limitavano i sensori, con come conseguenza un inaccettabile numero di perdite altissimo in uomini e mezzi?
sinceramente da un punto di vista pratico la cosa non ha senso, perchč anche in caso di vittoria finale le perdite avrebbero superato i benefici e quindi il folle generalissimo, diventato oramai un personaggio scomodo, sarebbe stato perlomeno cacciato a pedate.
una cosiderazione sul finale, che vale anche per il film d'animazione detto prima: un eventuale seguito non potrebbe che vedere i terrestri tornare in forze e stavolta i na'vi ed il pianeta intero non avrebbero scampo... a meno di un intervento divino ovviamente