Per vicino a casa si intende in una zona raggiungibile giornalmente in tempi ragionevoli via auto/treno. Le centrali nucleari non possono essere costruite vicino a centri abitativi.
Non si potranno mai sostituire, gli interessi sono alti
Quando il petrolio finirà ci sarà una guerra per portarsi a casa anche l'ultima goccia
Edit: Post riferito ad Angelo!!!
energia solare eolica e idrica, cercando di massimizzare con impianti di ultima generazione. ovviamente la solare sarebbe ideale continuare/migliorare un programma per la sua propagazione casa per casa nei posti dove più indicato..
l'energia nucleare è troppo costosa, troppo lungo il tempo per costruirne uno e soprattutto si rischia quasi sicuramente di avere poi una centrale vecchia e, nel caso di smantellamento, che costerebbe un altro miliardo di euro.comunque non penso nesusno pretenda un 100% di energia prodotta in questo modo..
Ultima modifica di The Great Guerra; 30-03-10 alle 18:53:58
io non lo so perchè non è il mio campo.
so solo che ho passato le ultime due estati a girovagare per la spagna in macchina e ti posso assicurare che la cosa più frequenti che ho visto non è il toro come tutti pensano ma distese e distese di pale eoliche
Iniziamo da quello per esempio.
Far costruire una centrale nucleare a Bertoladro o alla mafia è da![]()
pardon ho scritto una boiata.
la mafia non c'è più.
Io partirei dalle piccole cose, al sud incentiverei l'uso del solare in modo che il maggior numero di edifici possibili diventi autonomo.
Al nord oltre a questo inizierei a anche costruire case termoisolate.
piccoli esempi ma bisogna partire dalla base...
Se si prenderà la strada del nucleare sarà soprattutto per i magheggi delle ditte appaltatrici...senza contare che per risparmiare colerebbero del cemento di merda tipo groviera
Reborn rischio 0% non esiste![]()
Il problema è che bisognerebbe capire come funzionano alcune fonti di energia rinnovabili.
Il sole ad esempio: il fotovoltaico è un'ottima alternativa ma solo una minima % della radiazone solare subisce il processo fotovoltaico (trasformazione dell'energia solare in energia elettrica continua, trasformata dall'inverter in corrente alternata)...quindi bisognerebbe occupare molto spazio per avere delle produzioni significative.
Io la consiglio vivamente per coprire i consumi di abitazioni o attività produttive purtroppo però ci hanno inculcato il famigerato CONTO ENERGIA...ovvero "Avvicinati alle fonti rinnovabili nn per produrre energia pulita e contribuire ad un futuro sostenibile ma per guadagnare"
Il vento: l'eolico è un'ottima fonte di energia pulita. Se nn ricordo male, una pala eolica garantirebbe energia ad 800 famiglie. Il problema è la base. Non dappertutto si possono installare, perchè prima viene fatto uno studio anemometrico per capire se il vento è sufficiente.
Biomasse: bruciamo i rifiuti e produciamo energia...no, ma pensiamo a fare discariche.
Idroelettrico: ad oggi è il massimo apporto di fonti rinnovabili in italia...ma a che prezzo? Territorio devastato da condotte idriche enormi, dighe, sbarramenti, fiumi completamente prosciugati, pesci spariti...nn pensate che l'inquinamento sia prodotto solo da prodotti chimici, dai metalli pesanti e dai fumi.
Nucleare: il nucleare, vi sembrerà assurdo, ma è la massima energia pulita (appena posso vi posto uno schema, devo trovarlo su una rivista)...il problema sono le scorie
Ragazzi, il problema grosso (come dicevo a frykky) è la gestione...perchè, alla fine sapete chi le gestirebbe no?![]()
perchè, c'è qualche rischio??
L'hai postato tu l'articolo che dice che non ci sono relazioni tra nucleare e cancro...
E' una fonte d'energia pericolosa, si sa, nessuno la vorrebbe vicino (e per vicino intendo minimo 50 km)....non si riesce a costruire una ferrovia qui in Piemonte e cosa ti farebbe pensare che qualcuno vorrebbe una centrale nucleare?
dal 1 gennaio 2011 le nuove abitazioni hanno lobbligo di avere almeno 1 kw prodotto da fonti rinnovabili...sono almeno 3 anni che prorogano questa norma
Bisogna puntare alla riqualificazione...contenimento dei consumi energetici degli edifici, produzione da fonti rinnovabili (solare termico e solare fotovoltaico) sono la via più virtuosa.
Come dicevo quassù...è la cosa che mi spaventa. Sono a favore delle biomasse ma pretenderei aziende serie...Se si prenderà la strada del nucleare sarà soprattutto per i magheggi delle ditte appaltatrici...senza contare che per risparmiare colerebbero del cemento di merda tipo groviera
Reborn rischio 0% non esiste![]()
![]()
problemino le scorie eh![]()
io direi di buttarle tutte in calabria
magari angelo subisce un mutamento genetico e riacquista i capelli![]()
Tralaltro il post di brasato (spero scherzasse) la dice lunga su come beviamo tutto quello che ci dicono.
La nube di chernobyl HA INVASO MEZZO MONDO!!!! Appena si sono accorti che stava collassando l'agricoltura in italia si sono inventati la storiella che la nube ci aveva risparmiati
Un grosso medico della zona mia è convinto che l'esplosione di casi di tumore oggi è frutto di quella verdura lì
Guardate cosa è successo in Calabria con la nave dei veleni...hanno mandato una nave del ministero dell'ambiente straordinaria...è stata nel porto di vibo se nn erro per giorni salvo poi tornarsene indietro...si sono rimangiati tutto per paura del crollo del turismo e del mercato del pesce
Bras, così, Berlusconi ha sconfitto anche l'inquinamento?![]()
il mio capo all'epoca lavorava in un'azienda di ricerche e con un suo amico prelevarono un campione di acqua piovana 2-3 giorni dopo...lo scintillatore iniziò a dare i numeri![]()
In b4 S.T.A.L.K.E.R.![]()
Discorsi troppo impegnativi billo?
Per una volta che non si parla di cazzi, gay pompinari e parrucchini...![]()
Ultima modifica di cla24; 30-03-10 alle 20:15:52