Quella in cui ha perso la vita il presidente polacco è l'ultima di una serie di sciagure
Il Tu-154 entrò in servizio con Aeroflot nel 1971, la produzione fu sospesa nel 1994
Tupolev, trimotore di fabbricazione sovietica
17 incidenti e oltre mille morti in 15 anni
ROMA - Con quello in cui oggi ha perso la vita il presidente polacco Lech Kaczynski salgono a 17 i disastri aerei avvenuti negli ultimi 15 anni con un aereo Tupolev, con il pesante bilancio di 1.175 vittime.
- 24 giugno 1995 in Nigeria, 15 morti
- 5 dicembre 1995 in Azerbajgian, 44 morti
- 3 settembre 1997 in Cambogia, 65 morti
- 13 settembre 1997 in Namibia, 24 morti
- 15 dicembre 1997 in Emirati Arabi, 85 morti
- 29 agosto 1998 in Ecuador, 69 morti
- 24 febbario 1999 in Cina, 61 morti
- 3 luglio 2001 a Burdanovka, 145 morti
- 4 ottobre 2001 nel Mar Nero, 77 morti
- 12 febbraio 2002 in Iran, 118 morti
- 1 luglio 2002 in Germania, 69 morti
- 24 agosto 2005 Buchalki, 43 morti
- 24 agosto 2004 a Millerovo, 46 morti
- 22 agosto 2006 in Ucraina, 171 morti
- 1 settembre 2006 in Iran, 29 morti
- 17 marzo 2007 Tupolev Samara, 6 morti.
Il Tupolev-Tu 154 precipitato oggi a Smolensk, in Russia, con a bordo Kaczynski e altre 131 persone, è un trimotore a medio-lungo raggio che assomiglia come linea al Boeing B-727. E' il primo aereo commerciale russo privo della tipica postazione vetrata del navigatore sulla prua.
Entrato in servizio con l'Aeroflot nel luglio 1971 per voli merci e nel febbraio 1972 per servizi passeggeri, dal 1973 fu anche esportato per clienti e compagnie di Paesi "fratelli" dell'allora Unione Sovietica, come Balkan, Bulgarian e Malev.
Negli anni successivi ne furono prodotte varie versioni con prestazioni, strumentazione e autonomia migliorate. Anche la capacità passeggeri fu incrementata da 154 a 180 posti.
Complessivamente sono stati costruiti circa 700 Tu-154, la maggior parte dei quali (oltre 570) ha prestato servizio con l'Aeroflot ed è poi stata dispersa nelle numerose compagnie nate dopo il suo smembramento. La fabbricazione è stata interrotta nel 1994.
Il Tu-154 ha un'apertura alare di oltre 37 metri ed è lungo quasi 48; il peso massimo al decollo è di 100 tonnellate. Le prestazioni principali sono una velocità massima di crociera di 950 km l'ora, quota utile di 11.900 metri, autonomia da 3.900 km (con massimo carico utile) a 6.600 (col massimo del carburante).