Visualizza Risultati Sondaggio: Che voto date agli episodi

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1

    18 21.95%
  • 2

    9 10.98%
  • 3

    4 4.88%
  • 4

    5 6.10%
  • 5

    4 4.88%
  • 6

    6 7.32%
  • 7

    6 7.32%
  • 8

    4 4.88%
  • 9

    4 4.88%
  • 10

    22 26.83%
Pag 13 di 29 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 713
  1. #301
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da sync Visualizza Messaggio
    Tra l'altro aprendo il link degli orsi polari mi è rivenuto in mente il fatto dello scheletro che la rossa trova in tunisia...
    Fuck yeah, qualche dio egizio con parenti romani deve averlo trasportato lì
    Il "teletrasporto" di chi gira la ruota porta proprio in Tunisia. E la Dharma stava sperimentando con l'elettromagnetismo del sito dove è montata la ruota proprio per i viaggi spazio-temporali.
    Questo direi proprio che è solved.

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Ma che altissimo livello, anche io sono bravissimo a scrivere michiate per 5 stagioni senza spiegare una ceppa mettendo pure gli UFO e poi risolvendo tutto con un drama show finale di redenzione evangelica, con tanto di fattoni sotto la luce...
    Vediamo.
    Te lo dico sinceramente, eh, senza retorica. Se vuoi ti dò anche una mano a scriverlo, ma voglio la garanzia che sarà una serie da 2 milioni di dollari a puntata - 10 per il pilot - e che sarà seguita da almeno 14 milioni di persone.
    Contattami pure in privato.

  2. #302
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Se ti prendessi almeno la briga di leggere quello che c'è scritto, invece di limitarti al colore della casellina, capiresti meglio cosa c'è scritto nella Lostpedia

    Te lo spiego:
    per esempio tra solved c'è il mostro di fumo, nel senso che ora si sa che è Fake Locke e che è nato cadendo nel pozzo di luce, perchè sia così mica te lo dice, nè perchè cadendo nel pozzo di luce altri non diventino mostri di fumo, nè cosa è in se il msotro di fumo... Come se uno mi dicesse che Hulk è Hulk perchè banner si incazza e non perchè è stato sottoposto a bombardamento gamma che lo ha mutato (spiegazione pseudoscientifica ma sempre spiegazione è, tanto che chi viene sottoposto allo stesso bombardamento subisce gli stessi effetti nei fumetti e pure nel film....). Spero che ti sia più chiaro adesso...


    Se la scrittura fa cagare, fa cagare, che si chiami Battlestar, Lost, o Star Trek... Minchia ma sai cosa è la coerenza narrativa??? Mai visto un film che non sia Vacanze di Natale?? O un romanzo di un qualche valore?? Ma che altissimo livello, anche io sono bravissimo a scrivere michiate per 5 stagioni senza spiegare una ceppa mettendo pure gli UFO e poi risolvendo tutto con un drama show finale di redenzione evangelica, con tanto di fattoni sotto la luce....

    E poi dire, mi non lo avevate capito?? Era tutto preparato dall'inizio che credete?? E gli utenti si figo è più importante il viaggio, figo, è tutto spiegato dalla fine, figo.... Insomma, questo è il livello medio delle difese di questo finale...

    Il podio delle giustificazioni su un finale pessimo di un telefilm mediocre.....(se qualcuno ricorda qualcos'altro può aggiungere)

    Primo in classifica: è più importante il viaggio

    Secondo in classifica: è tutto così commuovente, si ritrovano tutti redenti nella luce, ho pianto

    Terzo in classifica: non c'è nulla da spiegare, cosa vuoi spiegare, la volontà divina, il fantastico? Non ce n'è bisogno, tutto si risolve nei personaggi, lo sapevi dall'inizio....

    PS me lo spieghi tu il perchè la mamma di Faraday non vuole che partano, perchè nel telefilm non spiega una ceppa. Illuminami! (e vedi di farlo invece di tirarti indietro con uscite tipo "se questo è il livello di critiche..." perchè ci fai solo la figura di chi non sa rispondere).

    Sono stati sprecati fiumi d'inchiostro sul discorso tra autorità e autorevolezza, sul rapporto tra autore e fruitore di un'opera. Il tuo sentirti soddisfatto o meno non deve per forza avere un rapporto con la qualità, ma può semplicemente basarsi sulle tue aspettative (esempio: deluso dal finale di Lost perché mi aspettavo una piega diversa degli eventi / deluso da Prince of Persia, perché il film non dà le stesse emozioni del videogioco / sono deluso da Delitto e Castigo, perché mi aspettavo un libro più leggero).

    Nel momento in cui un'opera creativa è sotto i tuoi occhi, ti ritrovi in una posizione in cui la puoi facilmente giudicare, ma questo non significa possedere l'autorevolezza per poterlo fare. Nel senso che, sì, si può fare, ma lo fa anche lo studente del liceo che si stufa mentre il professore legge Dante.

    Per questo motivo ho risposto, perché l'arroganza del "questo lo potevo fare anche io" non sarebbe nemmeno da commentare - e per questo non lo farò. Ma ti lascio libero di crederlo, se vuoi.

    Ultima cosa: Eloise chiede a Desmond che ne sarà di suo figlio. Lo supplica con gli occhi, è preoccupata: Faraday è tutto quello che ha, e si trova in quel limbo perché è stata proprio lei a ucciderlo. Daniel, anche a contatto con Charlotte, non riesce a ricordare, segno che non è stata l'isola il momento più importante della sua vita, e non è la rossa la donna della sua vita (lo è forse Theresa, la sua fidanzata di un tempo?). Non è ancora pronto per andare avanti, e questo Desmond lo sa. Per la prima volta vediamo Eloise preoccupata, per diversi motivi: sia perché non vuole perdere il figlio, sia perché nel momento in cui Faraday ricorderà la sua vita si vedrà ucciso dalla propria madre. Desmond la guarda, le prende una mano e la rassicura: alla fine, Daniel se ne andrà con lei. Eloise non voleva bloccare Desmond perché dietro c'era un disegno, ma semplicemente per vivere ancora per un po' di tempo quella felicità che non ha mai provato mentre era in vita.
    Certo, la teoria che proponi tu è "si scazza a star sola". Non male anche questa, in effetti.

  3. #303
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    fa piacere vedere che moltissimi "fan" che gli davano fiducia fino alla fine, dopo aver visto le ultime puntate son rimasti delusi...


    evidentemente noi scettici non avevamo tutti i torti

  4. #304
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    La tua risposta finale è appunto quella che ho proposto io: si scazza a stare sola...Proprio la stessa, solo infiorettata da cose che pensi te e che non si evincono da nulla. Inoltre ti sei già scordato il primo discorso di Eloise a Desmond, che si riferiva a tutti e non solo a Daniel (che è anche quello che si è già ricordato di essere uno scienziato, o ce lo scordiamo che è lui a mettere la pulce a Desmond??).... Ma per piacere dai hai ammesso pure te che è pura speculazione da spettatore... E che caxxo, se me la devo fare io la storia dividiamoci i guadagni....

    Delitto e castigo può piacere o meno, ma ha coerenza narrativa, capisco che per te sia un concetto difficile da comprendere tuttavia....

    Per quanto riguarda il fare anche io, dammi il budget di Lost e poi ne parliamo, visto che almeno io di esperienze di sceneggiatura, seppur nei corti, le ho....

    Perchè questo è il punto, il budget, poi a scrivere le minchiate di Lost ci vuole poco, basta leggere i manga giapponesi o dei fumetti (cosa che ti consiglio di fare per aver un idea da dove attingono i tuoi sceneggiatori preferiti).
    Ultima modifica di Zeppeli; 26-05-10 alle 23:14:26

  5. #305
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Se ti prendessi almeno la briga di leggere quello che c'è scritto, invece di limitarti al colore della casellina, capiresti meglio cosa c'è scritto nella Lostpedia

    Te lo spiego:
    per esempio tra solved c'è il mostro di fumo, nel senso che ora si sa che è Fake Locke e che è nato cadendo nel pozzo di luce, perchè sia così mica te lo dice, nè perchè cadendo nel pozzo di luce altri non diventino mostri di fumo, nè cosa è in se il msotro di fumo... Come se uno mi dicesse che Hulk è Hulk perchè banner si incazza e non perchè è stato sottoposto a bombardamento gamma che lo ha mutato (spiegazione pseudoscientifica ma sempre spiegazione è, tanto che chi viene sottoposto allo stesso bombardamento subisce gli stessi effetti nei fumetti e pure nel film....). Spero che ti sia più chiaro adesso...
    il codice fiscale no?

  6. #306
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Ma riesci a discutere senza additare gli altri come ignoranti e in generale a essere meno aggressivo/troll/bimbominkia?

    C'è una teoria, parecchio coerente, che spiega almeno il concetto dell'aldilà di Lost. Se ti degni di leggerla e capirla bene, allora poi puoi anche dire che è tutto sbagliato e non tornat niente, ma continui a fare domande che la teoria spiega benissimo.
    Mi sembra tu sia qua a sparare a zero senza sentire le opinioni altrui, sinceramente.
    Non è che te ne viene in tasca qualcosa, a depredare il cadavere di Lost.

    Le esperienze di scrittura e sceneggiatura le ho anche io. Per avere il budget di Lost devi presentare un progetto che lo valga, e fartelo accettare da un produttore.
    Non è che alla ABC si sono svegliati un giorno, hanno raccattato Lindelof per strada e l'hanno messo a scrivere Lost insieme ad Abrams.

  7. #307
    Shogun Assoluto L'avatar di Zombine
    Data Registrazione
    25-10-07
    Località
    Friûl
    Messaggi
    50,775

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Crossposto da Hei Germano

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    Come sarebbe dovuto finire Lost.


  8. #308
    Shogun Assoluto L'avatar di megalomaniac
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    52,605

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Zombine Visualizza Messaggio
    Crossposto da Hei Germano



    http://www.youtube.com/watch?v=SYOYfJQbA7g

  9. #309
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Fran Kenobi Visualizza Messaggio
    Ma riesci a discutere senza additare gli altri come ignoranti e in generale a essere meno aggressivo/troll/bimbominkia?

    C'è una teoria, parecchio coerente, che spiega almeno il concetto dell'aldilà di Lost. Se ti degni di leggerla e capirla bene, allora poi puoi anche dire che è tutto sbagliato e non tornat niente, ma continui a fare domande che la teoria spiega benissimo.
    Mi sembra tu sia qua a sparare a zero senza sentire le opinioni altrui, sinceramente.
    Non è che te ne viene in tasca qualcosa, a depredare il cadavere di Lost.

    Le esperienze di scrittura e sceneggiatura le ho anche io. Per avere il budget di Lost devi presentare un progetto che lo valga, e fartelo accettare da un produttore.
    Non è che alla ABC si sono svegliati un giorno, hanno raccattato Lindelof per strada e l'hanno messo a scrivere Lost insieme ad Abrams.
    No è l'esaltazione di un prodotto mediocre che mi lascia basito come le risposte di Frykky...

    Il bimbominkia mi sembra più chi vuole dare ragione ad un prodotto a tutti i costi inventandosi lui la spiegazione, piuttosto di chi dice che la spiegazione la deve dare il prodotto...
    O meglio, deve avere ocerenza narrativa. Perchè se io faccio una serie da 6 stagioni, in cui l'aspetto religioso, e metafisico è presente ma secondario per 5, mentre è preponderante quello fantascientifico... Non risolvo tutto con le trovate della sesta serie... Il prodotto si vede nel complesso, nel complesso fallisce, e chi dice il contrario si aggrappa al fatto che per 6 anni si è propinato sta broda e non vuol sentirsi cretino, anche perchè si era affezionato ai personaggi (e infatti la gente ci piange, ci painge!!).... Brutto a dirsi, ma sei sicuro che non sia anche questo a spingerti a cercare spiegazioni che il telefilm stesso non ti da?? Non è forse la necessità di rassicirare il proprio ego cercare un significato a tutti quanto hai visto anche se durante la visione nulla ti da il diritto di un'imterpretazione unitaria?? O ci vogliamo aggrappare a dichiarazioni postume degli autori, e pensare che Kubrik diceva di Odissea nello Spazio: "se qualcuno lo ha capito io ho fallito", in maniera molto ironica....

  10. #310
    Banned
    Data Registrazione
    30-07-09
    Messaggi
    2,855

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Fran Kenobi Visualizza Messaggio
    Diciamo che si è costruito il Lost che lo aggrada di più
    Lecito, eh, per carità!
    No, il dialogo da te citato non invalida che l'ultima realtà, quella prima del grande viaggio, non sia reale. Come potrebbero condurre la propria vita Ben, Rousseau e Alex quando i personaggi se ne sono andati? Come possono essere ri-morti Keamy, Mikhail e altri?
    Ripeto, quel dialogo non invalida che l'ultima incarnazione non sia meno reale delle altre. Tutto progresso, fino al raggiungimento della completezza come essere. Semplicemente, al momento in cui se ne sono resi conto, grazie a Desmond, hanno potuto andare oltre.
    Non farti troppo imboccare dalle teorie che leggi, e si, fatti anche tu il tuo Lost, visto che è il senso di ogni opera d'arte no?

    Citazione Originariamente Scritto da Atreyus Visualizza Messaggio
    Solo perchè non riesci a darle in quanto ti rode talmente il culo che la serie che hai idolatrato non le abbia date (DATO CHE NON ESISTONO) che pur di salvare la faccia copri cerchi di coprire tutto con la sabbia. Reazione comunissima...
    Aho, "idolatrato", "rode", ma con chi pensi di avere a che fare, è solo un telefilm e ne stiamo discutendo, ma che cazzo, la ricreazione è finita ragazzino, torna pure seduto.

  11. #311
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Zombine Visualizza Messaggio
    Crossposto da Hei Germano

    Dio, è una delle cose più belle che io abbia mai visto.

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    La tua risposta finale è appunto quella che ho proposto io: si scazza a stare sola...Proprio la stessa, solo infiorettata da cose che pensi te e che non si evincono da nulla. Inoltre ti sei già scordato il primo discorso di Eloise a Desmond, che si riferiva a tutti e non solo a Daniel (che è anche quello che si è già ricordato di essere uno scienziato, o ce lo scordiamo che è lui a mettere la pulce a Desmond??).... Ma per piacere dai hai ammesso pure te che è pura speculazione da spettatore... E che caxxo, se me la devo fare io la storia dividiamoci i guadagni....

    Delitto e castigo può piacere o meno, ma ha coerenza narrativa, capisco che per te sia un concetto difficile da comprendere tuttavia....
    Ma dai, per favore. Non partiamo con il pippotto tra il raccontare e il mostrare in narrativa, nel cinema. Sono aperto al dialogo, davvero, e non voglio nemmeno convincerti che sia stato un bel finale, perché se non lo hai apprezzato o meno sinceramente a me non ne viene in tasca niente.
    Però.

    Ecco, però mi sembra che il tuo atteggiamento sia davvero poco costruttivo. Puoi fare tutte le faccette che vuoi, e buttarmi tutte le freccette che desideri, ma a questo punto sono io a chiederti cosa hai visto, cosa hai letto, quanto ne sai di tecniche narrative, di punto di vista.

    Lost non dice, Lost mostra. Show, don't tell. Buona parte del cinema usa questa regola, per cui - anche nei gesti più semplici - è lo spettatore a interpretare e farsi attivo. Non è un subire passivamente gli eventi, ma comprenderli. Farsi carico del messaggio.

    Qual è il rapporto tra gli eventi che vedi e la verità? La storia è parziale, ma in Lost il gioco con la verità è ancora più soggettivo. Non c'è un narratore, c'è un punto di vista, c'è un occhio mobile che si sposta. Lost non solo non dice, ma quando lo fa possiamo scommetterci che stia mentendo: quante volte le spiegazioni nude e crude fatte da un personaggio all'altro si sono rivelate enormi bugie? Cos'è quindi la verità?, cosa succede davvero su quell'isola?

    Lo stesso Fellini, proprio quello che ha girato tutti i Vacanze di Natale che ho visto e rivisto , diceva che lui non voleva dire nulla nei suoi film, ma solo far vedere, solo mostrare. Ed è quello che succede in quella scena, se poi non hai la sensibilità di capirlo, oh, fa nulla davvero.

    Per quanto riguarda il fare anche io, dammi il budget di Lost e poi ne parliamo, visto che almeno io di esperienze di sceneggiatura, seppur nei corti, le ho....

    Perchè questo è il punto, il budget, poi a scrivere le minchiate di Lost ci vuole poco, basta leggere i manga giapponesi o dei fumetti (cosa che ti consiglio di fare per aver un idea da dove attingono i tuoi sceneggiatori preferiti).
    Altre frecciatine, ma che palle.

    Innanzitutto non capisco la polemica con i manga o i fumetti, visto che io ho letto anche fumetti che posso orgogliosamente mettere sulla scrivania di fianco ai libri.

    Seconda cosa, ti assicuro che la tua esperienza di sceneggiatura in cameretta non ha nulla a che vedere con la scrittura professionale.
    Io esperienze di sceneggiatura ce le ho, con budget da centinaia di migliaia di euro. E quindi? Stiamo giocando a chi ha il pisello più grosso? Dai...
    Il punto è che la scrittura televisiva è complessa, deve tenere conto di mille variabili.

    L'errore più grande fatto dagli autori di Lost è, a mio avviso, non essere stati chiari durante le interviste, ma forse perché nemmeno avevano il pieno controllo della serie. Dirci per due stagioni che tutto si sarebbe risolto con una spiegazione logica non ha aiutato, così come non hanno aiutato i commercial di inizio anno in cui dicevano che ogni segreto sarebbe stato rilevato. Ma - appunto - sono variabili su cui non hanno controllo.



    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    No è l'esaltazione di un prodotto mediocre che mi lascia basito come le risposte di Frykky...

    Il bimbominkia mi sembra più chi vuole dare ragione ad un prodotto a tutti i costi inventandosi lui la spiegazione, piuttosto di chi dice che la spiegazione la deve dare il prodotto...
    O meglio, deve avere ocerenza narrativa. Perchè se io faccio una serie da 6 stagioni, in cui l'aspetto religioso, e metafisico è presente ma secondario per 5, mentre è preponderante quello fantascientifico... Non risolvo tutto con le trovate della sesta serie... Il prodotto si vede nel complesso, nel complesso fallisce, e chi dice il contrario si aggrappa al fatto che per 6 anni si è propinato sta broda e non vuol sentirsi cretino, anche perchè si era affezionato ai personaggi (e infatti la gente ci piange, ci painge!!).... Brutto a dirsi, ma sei sicuro che non sia anche questo a spingerti a cercare spiegazioni che il telefilm stesso non ti da?? Non è forse la necessità di rassicirare il proprio ego cercare un significato a tutti quanto hai visto anche se durante la visione nulla ti da il diritto di un'imterpretazione unitaria?? O ci vogliamo aggrappare a dichiarazioni postume degli autori, e pensare che Kubrik diceva di Odissea nello Spazio: "se qualcuno lo ha capito io ho fallito", in maniera molto ironica....

    Ci hanno accompagnato passo passo. Ogni stagione aveva un grande tema, ogni stagione ha un taglio diverso dalle altre: per questo motivo c'è chi ama la seconda, chi la quarta. Non direi che non è stata coerente, piuttosto che ha privilegiato diversi aspetti a seconda della serie. Sicuramente, se è questo che vuoi dire, si è persa molte cose. Ed è una colpa di Lost, poi c'è chi sente più la mancanza di alcune risposte, chi meno. Sono il primo a dire che ha fallito su diversi fronti (il tempio, per dirne una su tutte), così come sono il primo a dire che molti personaggi sono stati rovinati in corso d'opera (Richard, Ben, Sawyer come già detto, per non parlare dell'inguardabile Kate).
    Insomma, non è un'opera perfetta, ma non possiamo nemmeno dire che sia stato un insieme di cose buttate a caso. È sicuramente piena di sottotrame mai chiuse, ma personalmente non ne sento il bisogno. E quando leggo queste critiche, posso anche accettarle, capirle. Ma sentirmi dire che non vuoi nemmeno fare lo sforzo di comprendere le interazioni tra i personaggi, be', allora giochi sporco.

    Ciò detto, riprendo delle parole di Eco, scritte nel 1995, parlando di Casablanca e delle Opere di Culto (tra le quali, volenti o nolenti, ci inserirei Lost).
    Premessa: per Eco l'opera di culto non significa per forza opera dal valore artistico, e altrove mette in relazione l'Amleto (opera frammentaria, non completa, ma di grande successo e dall'alto valore artistico) al Rocky Horror Picture Show (schifezza, la definisce, non sgangherabile, ma sgangherata).

    Surrounding this dance of eternal myths, we see the historical myths, or rather the myths of the movies, duly served up again. [...]
    But precisely because all the archetypes are here, precisely because Casablanca cites countless other films, and each actor repeats a part played on other occasions, the resonance of intertextuality plays upon the spectator. Casablanca brings with it, like a trail of perfume, other situations that the viewer brings to bear on it quite readily, taking them without realizing it from films that only appeared later, such as To Have and Have Not, where Bogart actually plays a Hemingway hero, while here in Casablanca he already attracts Hemingwayesque connotations by the simple fact that Rick, so we are told, fought in Spain (and, like Malraux, helped the Chinese Revolution). Peter Lorre drags in reminiscences of Fritz Lang; Conrad Veidt envelops his German officer in a faint aroma of The Cabinet of Dr. Caligari -- he is not a ruthless, technological Nazi, but a nocturnal and diabolical Caesar.
    Thus Casablanca is not just one film. It is many films, an anthology. Made haphazardly, it probably made itself, if not actually against the will of its authors and actors, then at least beyond their control. And this is the reason it works, in spite of aesthetic theories and theories of film making. For in it there unfolds with almost telluric force the power of Narrative in its natural state, without Art intervening to discipline it. And so we can accept it when characters change mood, morality, and psychology from one moment to the next, when conspirators cough to interrupt the conversation if a spy is approaching, when whores weep at the sound of "La Marseillaise." When all the archtypes burst in shamelessly, we reach Homeric depths. Two cliches make us laugh. A hundred cliches move us. For we sense dimly that the cliches are talking among themselves, and celebrating a reunion. Just as the height of pain may encounter sensual pleasure, and the height of perversion border on mystical energy, so too the height of banality allows us to catch a glimpse of the sublime. Something has spoken in place of the director. If nothing else, it is a phenomenon worthy of awe.

  12. #312
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Dopo aver visto l'ultima puntata, c'è solo una cosa al mondo che potrebbe farmi felice: che qualche fan fanatico di Lost trovi gli sceneggiatori e li uccida facendoli soffrire moltissimo...

    Anzi, c'è qualcosa che mi farebbe godere ancora di più: che quel fan sia io

  13. #313
    Banned
    Data Registrazione
    30-07-09
    Messaggi
    2,855

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da sync Visualizza Messaggio
    Tra l'altro aprendo il link degli orsi polari mi è rivenuto in mente il fatto dello scheletro che la rossa trova in tunisia...
    Fuck yeah, qualche dio egizio con parenti romani deve averlo trasportato lì
    Vabbè se rispondi così è evidente che hai saltato un sacco di puntate. Mi viene il dubbio che chi continui a lamentarsi delle "innumerevoli" (ma dove?) risposte non date abbia seguito la serie con davvero poca costanza.

  14. #314
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    (ma dove?)
    Ok, quindi tu saresti in grado di rispondere alla mega listona di domande considerate dai più irrisolte? Prego.. fai quello che nemmeno gli autori sono riusciti a fare..

    Certo, in molti, in giro per internet, hanno dato la loro "personale" risposta ad alcune di queste domande, ma dal momento che non abbiamo una versione 'ufficiale' su cui confrontarci, una risposta vale l'altra, alla stregua di un "perchè sì"
    Ultima modifica di zago; 27-05-10 alle 01:44:52

  15. #315
    Banned
    Data Registrazione
    30-07-09
    Messaggi
    2,855

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da zago Visualizza Messaggio
    Ok, quindi tu saresti in grado di rispondere alla mega listona di domande considerate dai più irrisolte? Prego.. fai quello che nemmeno gli autori sono riusciti a fare..

    Certo, in molti, in giro per internet, hanno dato la loro "personale" risposta ad alcune di queste domande, ma dal momento che non abbiamo una versione 'ufficiale' su cui confrontarci, una risposta vale l'altra, alla stregua di un "perchè sì"
    Credo di aver seguito la serie con abbastanza attenzione da potermi ricordare quando sono state fornite svariate risposte. Non sono arrivate tutte (alcune sono più affascinanti perchè rimaste sul vago) ma la maggior parte. Prova a farmene qualcuna che non implichi già di suo il fare una teoria.

  16. #316
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Ok, basta una domanda: mi spieghi il mistero dei numeri?
    E non venirmi a dire che sono la costante di Valenzetti e che indicano quanto tempo manca alla fine del mondo, perché ancora devo capire il motivo del perché siano i numeri vincenti della lotteria di Hugo, siano incisi sulla botola, siano i numeri che Desmond deve inserire, siano i numeri della trasmissione radio della Rosseau, eccetera eccetera...

  17. #317
    Il Nonno L'avatar di Salvatore71
    Data Registrazione
    10-02-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    4,269

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Io voglio anche sapere che segreto voleva rivelare Locke a Walt quando erano sulla spiaggia nella 1a season

  18. #318
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Ok, basta una domanda: mi spieghi il mistero dei numeri?
    E non venirmi a dire che sono la costante di Valenzetti e che indicano quanto tempo manca alla fine del mondo, perché ancora devo capire il motivo del perché siano i numeri vincenti della lotteria di Hugo, siano incisi sulla botola, siano i numeri che Desmond deve inserire, siano i numeri della trasmissione radio della Rosseau, eccetera eccetera...
    le "coordinate" dei candidati nel faro che Jacob usava per cercarli.

  19. #319
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore71 Visualizza Messaggio
    Io voglio anche sapere che segreto voleva rivelare Locke a Walt quando erano sulla spiaggia nella 1a season
    Che l'Isola l'ha guarito, più semplice di così.

  20. #320
    Lo Zio L'avatar di rozer
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2,014

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Sawyer Visualizza Messaggio
    Che l'Isola l'ha guarito, più semplice di così.
    concordo... mi sono appena riguardato la puntata ...
    cazzo è la prima volta che concordo con sawyer mi preoccupo

  21. #321
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Il finale del cane è finito direttamente in firma

  22. #322
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Garese Visualizza Messaggio
    le "coordinate" dei candidati nel faro che Jacob usava per cercarli.
    ah, e perchè sono ovunque? perchè vanno inseriti in un pc? perchè portano sfortuna e fortuna allo stesso tempo?

    ah, già, sono MAGICI

  23. #323
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    beh, il succo è quello alla fine Yoae.. purtroppo

  24. #324
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    meh, infatti

  25. #325
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Riferimento: [Usa][Abc]23/05/10 - 6x17/18: The End, Parts 1&2 - Series Finale

    Citazione Originariamente Scritto da cetra Visualizza Messaggio
    Dio, è una delle cose più belle che io abbia mai visto.



    Ma dai, per favore. Non partiamo con il pippotto tra il raccontare e il mostrare in narrativa, nel cinema. Sono aperto al dialogo, davvero, e non voglio nemmeno convincerti che sia stato un bel finale, perché se non lo hai apprezzato o meno sinceramente a me non ne viene in tasca niente.
    Però.

    Ecco, però mi sembra che il tuo atteggiamento sia davvero poco costruttivo. Puoi fare tutte le faccette che vuoi, e buttarmi tutte le freccette che desideri, ma a questo punto sono io a chiederti cosa hai visto, cosa hai letto, quanto ne sai di tecniche narrative, di punto di vista.

    Lost non dice, Lost mostra. Show, don't tell. Buona parte del cinema usa questa regola, per cui - anche nei gesti più semplici - è lo spettatore a interpretare e farsi attivo. Non è un subire passivamente gli eventi, ma comprenderli. Farsi carico del messaggio.

    Qual è il rapporto tra gli eventi che vedi e la verità? La storia è parziale, ma in Lost il gioco con la verità è ancora più soggettivo. Non c'è un narratore, c'è un punto di vista, c'è un occhio mobile che si sposta. Lost non solo non dice, ma quando lo fa possiamo scommetterci che stia mentendo: quante volte le spiegazioni nude e crude fatte da un personaggio all'altro si sono rivelate enormi bugie? Cos'è quindi la verità?, cosa succede davvero su quell'isola?

    Lo stesso Fellini, proprio quello che ha girato tutti i Vacanze di Natale che ho visto e rivisto , diceva che lui non voleva dire nulla nei suoi film, ma solo far vedere, solo mostrare. Ed è quello che succede in quella scena, se poi non hai la sensibilità di capirlo, oh, fa nulla davvero.



    Altre frecciatine, ma che palle.

    Innanzitutto non capisco la polemica con i manga o i fumetti, visto che io ho letto anche fumetti che posso orgogliosamente mettere sulla scrivania di fianco ai libri.

    Seconda cosa, ti assicuro che la tua esperienza di sceneggiatura in cameretta non ha nulla a che vedere con la scrittura professionale.
    Io esperienze di sceneggiatura ce le ho, con budget da centinaia di migliaia di euro. E quindi? Stiamo giocando a chi ha il pisello più grosso? Dai...
    Il punto è che la scrittura televisiva è complessa, deve tenere conto di mille variabili.

    L'errore più grande fatto dagli autori di Lost è, a mio avviso, non essere stati chiari durante le interviste, ma forse perché nemmeno avevano il pieno controllo della serie. Dirci per due stagioni che tutto si sarebbe risolto con una spiegazione logica non ha aiutato, così come non hanno aiutato i commercial di inizio anno in cui dicevano che ogni segreto sarebbe stato rilevato. Ma - appunto - sono variabili su cui non hanno controllo.






    Ci hanno accompagnato passo passo. Ogni stagione aveva un grande tema, ogni stagione ha un taglio diverso dalle altre: per questo motivo c'è chi ama la seconda, chi la quarta. Non direi che non è stata coerente, piuttosto che ha privilegiato diversi aspetti a seconda della serie. Sicuramente, se è questo che vuoi dire, si è persa molte cose. Ed è una colpa di Lost, poi c'è chi sente più la mancanza di alcune risposte, chi meno. Sono il primo a dire che ha fallito su diversi fronti (il tempio, per dirne una su tutte), così come sono il primo a dire che molti personaggi sono stati rovinati in corso d'opera (Richard, Ben, Sawyer come già detto, per non parlare dell'inguardabile Kate).
    Insomma, non è un'opera perfetta, ma non possiamo nemmeno dire che sia stato un insieme di cose buttate a caso. È sicuramente piena di sottotrame mai chiuse, ma personalmente non ne sento il bisogno. E quando leggo queste critiche, posso anche accettarle, capirle. Ma sentirmi dire che non vuoi nemmeno fare lo sforzo di comprendere le interazioni tra i personaggi, be', allora giochi sporco.

    Ciò detto, riprendo delle parole di Eco, scritte nel 1995, parlando di Casablanca e delle Opere di Culto (tra le quali, volenti o nolenti, ci inserirei Lost).
    Premessa: per Eco l'opera di culto non significa per forza opera dal valore artistico, e altrove mette in relazione l'Amleto (opera frammentaria, non completa, ma di grande successo e dall'alto valore artistico) al Rocky Horror Picture Show (schifezza, la definisce, non sgangherabile, ma sgangherata).

    Surrounding this dance of eternal myths, we see the historical myths, or rather the myths of the movies, duly served up again. [...]
    But precisely because all the archetypes are here, precisely because Casablanca cites countless other films, and each actor repeats a part played on other occasions, the resonance of intertextuality plays upon the spectator. Casablanca brings with it, like a trail of perfume, other situations that the viewer brings to bear on it quite readily, taking them without realizing it from films that only appeared later, such as To Have and Have Not, where Bogart actually plays a Hemingway hero, while here in Casablanca he already attracts Hemingwayesque connotations by the simple fact that Rick, so we are told, fought in Spain (and, like Malraux, helped the Chinese Revolution). Peter Lorre drags in reminiscences of Fritz Lang; Conrad Veidt envelops his German officer in a faint aroma of The Cabinet of Dr. Caligari -- he is not a ruthless, technological Nazi, but a nocturnal and diabolical Caesar.
    Thus Casablanca is not just one film. It is many films, an anthology. Made haphazardly, it probably made itself, if not actually against the will of its authors and actors, then at least beyond their control. And this is the reason it works, in spite of aesthetic theories and theories of film making. For in it there unfolds with almost telluric force the power of Narrative in its natural state, without Art intervening to discipline it. And so we can accept it when characters change mood, morality, and psychology from one moment to the next, when conspirators cough to interrupt the conversation if a spy is approaching, when whores weep at the sound of "La Marseillaise." When all the archtypes burst in shamelessly, we reach Homeric depths. Two cliches make us laugh. A hundred cliches move us. For we sense dimly that the cliches are talking among themselves, and celebrating a reunion. Just as the height of pain may encounter sensual pleasure, and the height of perversion border on mystical energy, so too the height of banality allows us to catch a glimpse of the sublime. Something has spoken in place of the director. If nothing else, it is a phenomenon worthy of awe.
    Primo: sono laureato in lettere, questo credo sia già un punto a favore, visto che mi chiedi il curriculum. Sulla questione cinema, ho due esami col Moneti sul groppone... Sulla questione Fellini, non mi sembra che si possa accostare nè a Lost nè come fai tu, a monnezza come Vacanze di Natale, che almeno Neri Parenti rende coerente, zinne e culi da inizio a fine e risata da osteria da inizio a fine.

    Tralascio la questione su capire i personaggi, finchè c'era Abrams Lost aveva un filo logico, d'altronde il progetto era in mano a lui, quando a lasciato a Mastro Lindo e Curatutto il serial si è sfasciato. Non ho niente contro manga e fumetti, anzi, ma il plagio è una cosa grave, soprattutto se mancano le idee....
    Il punto è uno solo, 4 stagioni e mezza non hanno più nulla a che fare con la stagione finale, che si riallaccia vagamente e debolmente alle prime puntate della prima stagione.... Io giudico al serie nel complesso di 6 stagioni, a conti fatti 2/3 della serie non servono ad un tubo nell'economia della trama, quindi il giudizio è negativo. Se ti sciogli in lacrime come un vitello nella scena finale, non guardare Blade Runner senza antidepressivi o rischi il suicidio....

    E a prendere un testo da internet senza capire quello che c'è scritto sono bravi tutti, leggiti bene quello che posti e cancellalo dopo esserti reso conto che è una citazione a sproposito.... Probabilmente hai letto la frase che indica un momento banale come capace di far raggiungere il sublime, ma si sta parlando di clichè e del loro uso all'interno di un contesto coerente..... (coerente anche tra clichè, cento appunto possono essere un insieme che da forza, ma Lost ne usa uno finale e basta)

    PS Umberto Eco è un semiologo, per questo fa codesti accostamenti che sembrano blasfemi....
    Ultima modifica di Zeppeli; 27-05-10 alle 10:20:06

Pag 13 di 29 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato