Voglio provare a rispondere a queste domande obiettivamente, aprendo parentesi quadre in corsivo per eventuali "dubbi/non dubbi" (anche se poi verrò sicuramente 'sparato' dalla quasi totalità di voi)
Allora:
- Jacob e MIB non si possono uccidere tra di loro perchè Mother ha fatto in modo che non potessero farlo [non ci è stato detto come, comunque è un dato di fatto.. vabbè]
- MIB inizialmente non voleva distruggere l'isola, non sarebbe arrivato a tanto (dopotutto è il luogo dove ha sempre vissuto.. ricordate quando risponde a Ben dicendo che non si trasforma sempre in fumo perchè camminare sul suolo gli ricorda che una volta era anche lui un essere umano, dopotutto anche lui ha dei ricordi/sentimenti).. allora ha optato per far uccidere Desmond piuttosto che rischiare che Widmore lo utilizzasse in qualche modo per intralciarlo [perchè non lo uccide lui stesso? forse anche Desmond è un candidato? bisognerebbe controllare se sul muro nella grotta e/o sul faro si intravede il suo nome]
- MIB per poter scappare dall'isola deve uccidere Jacob e tutti i candidati futuri "Jacob"
- il fatto che i losties siano dei candidati possibili futuri nuovi "Jacob" li rende 'non ammazzabili' direttamente da parte di MIB, almeno fino a quando non si fosse deciso chi era che avrebbe preso il posto di Jacob.
Quando (nella prima parte di The End) Sawyer incontra MIB al pozzo e gli dice che non sono più dei candidati (perchè Jack si era deciso a diventare il nuovo Jacob), MIB lo lascia scappare e quando Ben gli chiede "perchè lo lasci scappare?", MIB risponde "non ha più importanza" (come per dire che avrebbe potuto ucciderlo, ma tanto ormai Sawyer contava meno di zero) (mi viene da azzardare un aggancio alla seconda stagione, quando il fumo nero è davanti a Mr. Eko ma non lo uccide.. forse perchè anche Mr. Eko era un candidato? Molto probabile, visto che era presente nella lista degli "altri"! [Ok, dico anch'io che molto probabilmente a quell'epoca gli autori avevano pensato al fumo nero come qualcos'altro e quindi questa piuò essere una fortuita coincidenza, ma..] è comunque una congruenza)
- MIB fa strage al tempio perchè i tizi che ci vivono vogliono far capire ai Losties che Lock/MIB è 'cattivo', quindi sono dei "guastafeste" nei confronti di MIB che vuole essere visto come il 'buono' per farsi seguire.. inizialmente non può ucciderli perchè protetti dalla barriera (o da Jacob, che una volta morto non li può più proteggere.. non ricordo, bisognerebbe rivedere le puntate in questione)
- esatto, li voleva portare in un luogo chiuso per far in modo che si ammazzassero a vicenda con la bomba (sapeva che Sawyer non avrebbe creduto a Jack e avrebbe tentato di disinnescare la bomba.. probabilmente se non avesse tentato di disinnescarla, la bomba non sarebbe esplosa, in quanto MIB non può ucciderli direttamente)
[il fatto che quando Jack e Richard sulla Black Rock accendono la dinamite che poi non esplode, è spiegabile solamente dal fatto che non è "destino" che Jack muoia così.. quindi questa posso concedervelo, è una minc...ta]
- quando MIB scopre che alcuni si sono salvati dal sottomarino e che quindi a questo punto avrebbero capito come stanno veramente le cose, gioisce del fatto che Desmond sia ancora vivo così può utilizzarlo per distruggere l'isola (l'ultima sua speranza per eliminare tutti i candidati ed andarsene)
Vorrei aggiungere anche (per chi dice che questo finale è stato deciso solo nelle ultime 4/5 puntate) che mi è capitato di rivedere i primi 10 minuti della prima puntata della sesta stagione.. ebbene, inizia sul volo 815..c'è una turbolenza e tutto diventa scuro..
Rose: "Let it go!"
Jack: "What?"
Rose: "You can let it go!" (riferendosi al fatto che Jack per paura si era aggrappato fortissimo al braciolo del sedile)
Quindi ad inizio stagione si sente un "Let it go", che è il messaggio finale del telefilm.. ripeto MESSAGGIO FINALE DEL TELEFILM BUTTATO LI NEI PRIMISSIMI MINUTI DELLA PRIMA PUNTATA!
Coincidenza fortuita anche questa? mah, ne dubito.. Quello che c'è stato era uno dei possibili finali e quindi hanno messo degli indizi sparsi per tutta la sesta serie (come magari ci sono indizi per gli altri finali pensati)? Può darsi.. fatto sta che è comunque una congruenza.
Io dico che sicuramente riguardando con attenzione tutte le puntate della sesta stagione si possono trovare altri indizi che portano a pensare al finale che c'è stato.
Attenzione, non sto dicendo che sapevano già che il finale sarebbe stato così all'inizio della prima stagione, solo che quando hanno iniziato la sesta avevano già in mente questo finale (quindi non deciso alle ultime 4/5 puntate).
Sparatemi pure, io scappooooooo
Buon weekend a tutti!![]()