Ultime pagine di Oltre il confine, Cormac McCarthy.
Ultime pagine di Oltre il confine, Cormac McCarthy.
Ultima modifica di PaRaNoIdAnDrOiD; 24-08-10 alle 10:37:34
comprato Leviathan perchè la copertina era troppo figa e alla mondadori di varazze causa nuova apertura facevano gli sconti.
Finito "Il viaggio d'inverno" di Amelie Nothomb. Ora sto leggendo "Zazie nel metrò" di Queneau![]()
Finito "A me le guardie!", inizio con "Uomini d'Arme"
Un indovino mi disse di Tiziano Terzani
dopo quel water di libro che ho letto mi sono iniziato "l'uomo verticale" di davide longo
sembra bellino,l'atmosfera cupa e desolata è resa benissimo
per il resto odio il protagonista![]()
Io l'ho messo in pausa dopo un centinaio e passa di pagine, non decolla.
nel complesso,sono a metà circa,non lo trovo un brutto libro.
ha secondo me il pregio come dicevo di descrivere molto bene l'atmosfera surreale della situazione ipotizzata nel libro.
però cazzarola il protagonista lo ucciderei a mani nude per quanto mi fa rabbia![]()
ordunque: dall' ultimo post, se non ricordo male, ho finito American Psycho e, adesso, sto leggendo il giocatore di Dosto ma sopratutto, in mezzo, mi son letto le notti bianche sempre di Dostojevskij e....
capolavorissimo
fondamentalmente, per chi frequeta, è un breve romanzo liberamente ispirato a TSM
un attualissimo (addirittura la nonna della protagonista che si lamenta dei ggiovani d'oggi e del decadimento dei valori) racconto scritto oltre un secolo e mezzo fa in cui lo zerbinaggio
, le pene e, sopratutto, le illusioni d'amore sono principali (se non unici) temi.
Rispetto a Delitto e Castigo (unico altro libro di zio Fedor che ho letto fino ad orae che comunque ho adorato
) dove si è portati a una serie di riflessioni sui massimi sistemi, si rimane incantati dalla perfetta caratterizzazione dei personagg e ci si rapporta alle loro azioni e decisioni che però si relegano a un ambito ipotetico essendo i fatti del libro talmente estremi dal non essere condivisibili al lettore "normale" nella sua vita "banale", qui si viene scaraventati in mezzo a una storia che ci coinvolge e ci rende partecipi vista la diffusione e, permettemi di dire, l'inevitabilità degli eventi.
Pollicione su per una opera non tra le più note del Russo che dopo un inizio un po spiazzante (con dialoghi più simili a lunghi monologhi che ad altro) ha finito per incantrami. Se proprio dovessi dirne un difetto, non comunque in grado di scalfire il giudizio, sottolinerei come in più di un'occasione la storia mi abbia rubato un (amaro) sorriso, ho adorato sopratutto l'euforia paradaossa del finale... il dubbio (a esserne sinceri ne ho la cetezza) è che Dosto invece fosse serio quando se ne uesciva con frasi del tipo
Spoiler:Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E' forse poco per colmare tutta la vita di un uomo?
uno dei tanti pregi del racconto è solo figlio di un' errore di comprensione e della differente interpretazione che il tempo puo portare a dare a una frase?
PS: vi ho intrigato e adesso volete leggere il libro ma non volete spendere pecunia? in ufficio non sapete cosa fare per arrivare a mezzodì? questa dovrebbe essere una versione integrale del romanzo: http://www.readme.it/libri/9/9002030.shtml
buona lettura![]()
Finito ieri sera "La casa del sonno" di Jonathan Coe, davvero splendido!
Ora non so se iniziare "Jurassic Park" o "Il complotto contro l'America"...![]()
vai con philip![]()
Non ho mai letto nulla di Coe. Stimolato da recensioni positive di amici, ho comprato un suo libro qualche settimana fa. Non erano disponibili "La Famiglia Winshaw" e "La casa del sonno", quindi ho ripiegato su "Questa notte mi ha aperto gli occhi". Buona o pessima scelta?
Io ho letto solo "La casa del sonno", mi spiace!![]()
Ho finito Casa di foglie
Capolavoro.
Buona cosa che non fosse disponibile La famiglia WinshawNon ho mai letto nulla di Coe. Stimolato da recensioni positive di amici, ho comprato un suo libro qualche settimana fa. Non erano disponibili "La Famiglia Winshaw" e "La casa del sonno", quindi ho ripiegato su "Questa notte mi ha aperto gli occhi". Buona o pessima scelta?![]()
Piuttosto rispondimi nel topic dedicato
Ogni tanto torna disponibile su ibs, ma credo siano fondi di magazzino (infatti la mia copia è stata stampata nel 2005). Ora per esempio è disponibile, affrettati ad ordinarlo prima che si esaurisca di nuovo![]()
Discreta. Romanzo giovanile, fresco, molto divertente. Meglio i successivi, ma buon inizioNon ho mai letto nulla di Coe. Stimolato da recensioni positive di amici, ho comprato un suo libro qualche settimana fa. Non erano disponibili "La Famiglia Winshaw" e "La casa del sonno", quindi ho ripiegato su "Questa notte mi ha aperto gli occhi". Buona o pessima scelta?![]()
Secondo me avresti dovuto provare o con La banda dei brocchi o con l'ultimo (che a me è paiciuto moltissimo) I terribili segreti di Maxwell Sim.Non ho mai letto nulla di Coe. Stimolato da recensioni positive di amici, ho comprato un suo libro qualche settimana fa. Non erano disponibili "La Famiglia Winshaw" e "La casa del sonno", quindi ho ripiegato su "Questa notte mi ha aperto gli occhi". Buona o pessima scelta?
Grazie, preso al volo
Lo avevo iniziato a leggere quest'estate usufruendo della copia disponibile in biblioteca, ma il non poterlo sentire a pieno mio mi aveva fatto desistere dal proseguire nella lettura. Attendo con ansia l'arrivo del corriere espresso![]()