Originariamente Scritto da
Il Nero
Sono finiti per quest'anno ed infatti c'è stato un calo di vendite violentissimo e l'ANFIA ha annunciato morte e distruzione, Marchionne interrogato ha "previsto" una ripresa per inizio 2011 (

).
Io capisco ed ho appoggiato manovre come quella di Pomigliano, dove effettivamente un approccio "violento" era probabilmente l'unica soluzione, ma da qui a dire "in Italia non facciamo utili" ce ne passa, e dire questo significa semplicemente che hai un modello di produzione e business di merda, dato che non mi sembra che VW, Peugeout/Citroen, Renault e mille altri non facciano utili, eppure lo stipendio dei metalmeccanici italiani è molto più basso di quelli europei.
Certo ci sarà probabilmente un discorso di organizzazione del lavoro, ma organizza il lavoro come alla VW e poi dagli lo stesso stipendio che danno alla VW e vedrai che gli operai ti costruiranno una statua criso-elefantina. Invece quello che Marchionne effettivamente sta facendo è pressare i sindacati affinchè accettino una specie di "resa a busta chiusa" sulle condizioni dei lavoratori in cambio dell'avviamento di un ancora nebuloso progetto di investimenti in Italia. E questa onestamente mi pare una pagliacciata.