Re: De rerum combriccolae [8e1/2] - Seddith e Stevegeta duedinoi !!
Nelle puntate dopo, mus :sisi:
17-05-09, 09:55:28
Mus
Ah ok, la mia memoria è davvero pessima, motivo per cui ho ricominciato tutto da capo...:chebotta:
Però è davvero :rullezza:
17-05-09, 10:06:35
Ken Shabby
'rno :caffe:
Saul :rulez:
17-05-09, 10:09:09
Il Somax
Citazione:
Originariamente Scritto da Ken Shabby
Saul :rulez:
:sisi: concordo.
17-05-09, 10:27:16
Caesar86
Citazione:
Originariamente Scritto da Mus
Fante...:uhm:
Me ne parlò un mio amico qualche anno fa, molto bene peraltro, ma è pesante o si legge facile? Mi dà l'idea di essere discretamente un mattone, così a naso...
A naso intendi per il nome?? :asd:
Fante è considerato uno dei miti della Beat generation, insieme a Kerouac, Bukowski, Celine e compagnia cantante.
Devi considerare che fu riscoperto negli anni 70, dopo un lungo periodo di oblio, proprio grazie al vecchio Buko, che più e più volte nominò Fante come suo primo maestro di stile e fonte d'ispirazione (se hai letto qualche opera di Bukowski vedrai il nome di Fante ritornare un po' di volte).
E va da sé che se un autore piaceva al vecchio pazzo, barboso o palloso non poteva essere :asd:
Fante è IMHO un autore stupendo perchè immerso in una zona grigia, ambigua (che poi si riflette nei suoi personaggi), tra le sue pulsioni e origini italiane, e le sue aspirazioni americane ad integrarsi e farsi accettare in una società che a quel tempo considerava gli immigrati della penisola "parenti prossimi degli africani, puzzolenti d'aglio, e col coltello sempre in tasca".
Per farti capire:
Spoiler:
Colazione per tre ragazzi e per un uomo. Di nome faceva Arturo, ma avrebbe preferito chiamarsi John. Di cognome faceva Bandini ma lui avrebbe preferito chiamarsi Jones. Suo padre e sua madre erano italiani ma lui avrebbe preferito essere americano. Suo padre faceva il muratore ma lui avrebbe preferito diventare il battitore della squadra di baseball dei Chicago Cubs. Vivevano a Rocklin, Colorado, diecimila abitanti, ma avrebbe preferito vivere a Denver, a cinquanta chilometri di distanza. Aveva la faccia lentigginosa ma avrebbe preferito averla pulita. Frequentava una scuola cattolica ma ne avrebbe preferita una pubblica. Aveva una ragazza che si chiamava Rosa, e che lo detestava. Faceva il chierichetto ma in realtà era un demonio che detestava i chierichetti. Avrebbe tanto voluto essere un bravo ragazzo ma aveva paura a comportarsi da bravo ragazzo perché temeva che i suoi amici gli dessero del bravo ragazzo. Lui era Arturo, e amava suo padre, ma viveva nel terrore che un giorno, diventato grande, le avrebbe suonate di santa ragione a suo padre. Adorava suo padre, ma della madre pensava solo che fosse una donnicciola sciocca.
Io un mesetto fa ho preso dalla biblioteca della mia città l'opera omnia, e mi sto leggendo i vari romanzi.
"La Strada per Los Angeles", di circa 200 pag, l'ho trovato alquanto noioso, ma dotato anche di alcuni sprazzi interessanti. Comunque dalla prima opera non ci si può normalmente aspettare un capolavoro.
Di "Aspetta la Primavera, Bandini" ho letto per ora circa la metà, e mi sta prendedo moltissimo. Veramente bello. La storia di una povera famiglia di italoamericani che cerca di sbarcare il lunario nell'America degli anni 30.
Consigliatissimo :sisi:
17-05-09, 10:32:11
Mus
I miei pregiudizi erano dovuti a quello che mi era stato raccontato, e a qualche quarta di copertina letta un po' distrattamente da Feltrinelli...:jfs2:
Comunque se mi capiterà una possibilità gliela darò, puoi starne certo! Anche a Bukowski dovrei darla, anche se non ho mai avuto il coraggio, chissà perché.:boh2:
17-05-09, 10:35:23
Caesar86
Citazione:
I miei pregiudizi erano dovuti a quello che mi era stato raccontato, e a qualche quarta di copertina letta un po' distrattamente da Feltrinelli...:jfs2:
Fossimo in TSM ti beccheresti un "Vai via" grosso quanto la gobba del Leopardi :caffe:
Citazione:
Anche a Bukowski dovrei darla, anche se non ho mai avuto il coraggio, chissà perché.:boh2:
SACRILEGIO!!! :prostro::prostro:
17-05-09, 10:40:16
Ken Shabby
Vi rendete conto che state apertamente parlando di libri nella combriccola invece di postare tette e parlare di cazzate?
Adesso lo dico a sava :snob:
17-05-09, 10:46:12
Caesar86
M'importa una fava di sava 8)
17-05-09, 10:53:30
Olengard
Citazione:
Originariamente Scritto da Caesar86
Devi considerare che fu riscoperto negli anni 70, dopo un lungo periodo di oblio, proprio grazie al vecchio Buko, che più e più volte nominò Fante come suo primo maestro di stile e fonte d'ispirazione (se hai letto qualche opera di Bukowski vedrai il nome di Fante ritornare un po' di volte).
E va da sé che se un autore piaceva al vecchio pazzo, barboso o palloso non poteva essere :asd:
Oddio, amava Hemingway, che nei secoli dei secoli è tra i pochi a essermi del tutto indigeribile :look:
Citazione:
Comunque se mi capiterà una possibilità gliela darò, puoi starne certo! Anche a Bukowski dovrei darla, anche se non ho mai avuto il coraggio, chissà perché.:boh2:
Ah, il Buko. Andando oltre le scopate e le sbronze, è un ottimo scrittore, addirittura commovente. Peccato che molti eponimi non abbiano capito un ***** di lui e abbiano preso solo le scopate e le sbronze.
Fante per niente palloso, anzi, vai tranquillo (La confraternita del Chianti altro romanzo suo che va per la maggiore - ora forse in Italia ribattezzato La confraternita del vino, mi pare sia stato ritradotto da Einaudi :uhm: )
Citazione:
Originariamente Scritto da Ken Shabby
Vi rendete conto che state apertamente parlando di libri nella combriccola invece di postare tette e parlare di cazzate?
Adesso lo dico a sava :snob:
Beh, si sta parlando di Bukowski, quindi tette e cazzate già sono concentrate nel nome :asd:
17-05-09, 10:56:56
Ken Shabby
in effetti..
aaaaaah che bella giornata oggi :D
17-05-09, 11:03:30
Caesar86
Di Ernest tutto buono e bello, però non gli perdonerò mai quella sonora cagata di Addio alle Armi :nono:
17-05-09, 11:52:00
Ragnarokker
oddio il video della spy che scopa con la mamma dello scout :rotfl:
17-05-09, 11:56:41
sava73
Citazione:
Originariamente Scritto da Caesar86
M'importa una fava di sava 8)
ora sei un utente finito :vendetta:
giocato a Fifa online con Kivan... :bua: :bua: :bua:
potevo fare almeno due "gol del secolo, ragassi" e invece sero tituli :asd:
BADA Kivan!! :arrabbiato:
17-05-09, 12:08:40
Kivan
Neanche le briciole
17-05-09, 12:16:47
sava73
sei stato un avversario.... spietato!
:asd:
17-05-09, 12:25:14
The Puppet Master
Citazione:
Originariamente Scritto da Ragnarokker
oddio il video della spy che scopa con la mamma dello scout :rotfl:
:rotfl:
Spy: If you managed to kill them, I assure you, they were not like me. And nothing... nothing like the man loose inside this building.
Scout: What're you? President of his fan-club?
Spy: No... that would be your mother!
17-05-09, 13:12:20
Caesar86
Citazione:
Originariamente Scritto da sava73
ora sei un utente finito :vendetta:
Sono sopravvissuto alla sedda e a BrG. Ormai sono pronto a tutto :vendetta:
17-05-09, 13:47:21
Camus
Mus oggi tifi Samp ? :asd:
Io sì :blush:
17-05-09, 13:49:55
Mus
No, tifo Genoa!:asd:
Della Champions poco mi cala, vorrei solo vedere 11 grifoni veri al Ferraris, non come con la Lazio...:caffe:
Tanto i cugini si sa che ci faranno il dispetto, sai come sono...:no:
17-05-09, 15:50:17
sava73
yawunnnn... :caffe:
che ore sono ? :look:
...mo' me sveglio...
17-05-09, 15:53:54
Olengard
Tranquillo Sava, sono ancora le otto e mezzo, puoi dormire ancora un po' :sisi:
17-05-09, 15:54:49
sava73
ammappa che Lazio... in campionato davvero uno schifio, almeno Rossi m'ha messo in campo qualche primavera.
...non vedo l'ora finisca sto campionato :sisi: ( mo' che è finito pure il fantacalcio è decisamente inutile :snob: )
17-05-09, 16:10:49
Camus
ho sempre più voglia di tirare fuori dall'armadio la ps3 anche solo per poter rivedere la juve vincere....
17-05-09, 16:11:53
Ragnarokker
ma nfatti, abbattiamolo sto campionato che se continua così a fine campionato riusciamo a sta fuori dalla zona retrocessione di una manciata di punti :|
17-05-09, 16:13:52
Camus
Citazione:
Originariamente Scritto da Ragnarokker
ma nfatti, abbattiamolo sto campionato che se continua così a fine campionato riusciamo a sta fuori dalla zona retrocessione di una manciata di punti :|
anche voi che delusione, speravo di vedere il toro nel baratro della zona retrocessione e invece niente...
17-05-09, 16:13:59
Mus
Ho guardato la partita del mio Zena, mamma mia che sofferenza!
Però c'è stato l'esordio del figlio del mitico Capitano Gianluca Signorini, giuro che avevo le lacrime agli occhi!
17-05-09, 16:48:14
Olengard
Federeeeeer!! :evvai: :evvai:
17-05-09, 16:54:09
Camus
Citazione:
Originariamente Scritto da Olengard
Federeeeeer!! :evvai: :evvai:
Vabbuò ieri Nadal si è sparato 4 ore di semifinale :asd:
17-05-09, 17:01:11
Olengard
Vabbè, che vuol dire, Nadal era affaticato, ma finalmente Federer ha giocato da par suo contro il mefitico spagnolo. E pure a casa sua :vendetta:
Può essere molto importante per il morale :snob:
17-05-09, 17:36:12
King Elessar
Citazione:
Originariamente Scritto da Camus
Mus oggi tifi Samp ? :asd:
Io sì :blush:
Citazione:
No, tifo Genoa!:asd:
Della Champions poco mi cala, vorrei solo vedere 11 grifoni veri al Ferraris, non come con la Lazio...:caffe:
Tanto i cugini si sa che ci faranno il dispetto, sai come sono...:no:
me lo chiedevo che aveste fatto... cmq mi sa che con questa vi siete giocati definitivamente la champions... anche se spero sempre in un passo falso della fiorentina.
Il napoli... :frigna:
però almeno se l'è giocata, anche se ha avuto una notevole sfortuna (e Cannavaro in campo)
Almeo il calcio giocato è andato bene: vittoria e doppietta personale, anche se giocare ue ore e un quarto sotto il sole mi ha fritto totalmente
17-05-09, 18:01:16
Nevade
Citazione:
Originariamente Scritto da The Puppet Master
:rotfl:
Spy: If you managed to kill them, I assure you, they were not like me. And nothing... nothing like the man loose inside this building.
Scout: What're you? President of his fan-club?
Spy: No... that would be your mother!
Best movie ever :asd:
17-05-09, 18:33:35
The Puppet Master
ora però devi rivelarci che ***** di fine avevi fatto :caffe:
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Somax
Best movie ever :asd:
mi ha fatto venire voglia di giocare a tf2, ho fatto un paio di partitelle e forse forse lo sto rivalutando :asd:
17-05-09, 18:34:13
Nevade
So andato pe cicoria :snob:
17-05-09, 18:38:01
The Puppet Master
bravo!
questa casa non è un albergo :arrabbiato:
:asd:
17-05-09, 18:40:31
Nevade
:caffe: Tano guarda il blog, c'è una cosa per te
17-05-09, 18:51:35
The Puppet Master
ora ho visto :asd:
Ho visto di suo anche Beyond the clouds, come disegna lui gli sfondi non li disegna nessuno, il prezzo è però una certa staticità e un chara un po' piatto (vabbè fuck the chara, non me ne sono mai fregato più di tanto salvo casi estremi).
I temi sono più o meno gli stessi di btc, 5 cm è scritto meglio a mio avviso.
In sintesi gli altri suoi lavori (2) te li puoi anche risparmiare, al massimo se sei curioso potresti vederti il suo primo lavoro, non dura un razzo e ha la particolarità di essere stato fatto solo da lui, doppiato da lui medesimo e dalla sua ragazza e per solo intendo SOLO, niente staff, niente assistenti, niente di niente.
Si chiama la voce delle stelle o qualcosa del genere.