-
Re: [circolino]Il topic sulle richieste di consigli a quale gdr giocare
Citazione:
Originariamente Scritto da
slon
Ho cominciato tardi anche io, l'importante è trovare la gente giusta.
Mai bevuto e fumato tanto giocando :asd:
"purtroppo" non bevo e non fumo. ma il manule da scribd non è scaricabile? mi sono registrato ma no vedo opzioni tipo download o print (per usare una stampante virtuale).
-
Citazione:
vincenzomary
"purtroppo" non bevo e non fumo
male male
Comunque non so fino a che punto sia legale un manuale in pdf. Quindi se ne cerchi uno specifico (come il mio) si entra sempre nel campo del non permesso in questo forum.
O almeno credo.
-
Piccola precisazione,NWN 2 usa le regole della 3.5 che sono un pò diverse quindi fate attenzione.
-
Citazione:
LarsenB
Si, intende quello... però se hai già il 2 e non l'hai giocato, questo è uno di quei casi in cui partire dal primo non ha tanto senso: per la trama è ininfluente, e hai già il gioco migliore come storia, e più rifinito come meccaniche, interfaccia e tutto il resto...
Nn escludo che la trama dell'espansione sia eccezionale ma quella del gioco base l'ho trovata davvero mediocre..inoltre ci sono alcune scelte opinabili dei programmatori che me lo
fecero detestare...se riesci ad andare oltre e a finirlo cmq ti troverai(a detta di tutti)un' ottima espansione ma se nn riesci nn vedrai l'ora di finirlo e disinstallarlo come feci io...
-
La parte più interessante del gioco base è la gestione della fortezza,davvero bella.
L'inizio è di una noia mortale,dato che per un terzo del gioco il percorso è lineare e si tratta sostanzialmente di un hack and slash.
Poi dopo il primo capitolo le cose migliorano,sempre che non capiti qualche bacarospo rompiscatole.
-
Nwn2 migliora decisamente da quando ottieni la fortezza ma anche prima non è che sia uno schifo.
-
Citazione:
Daled
Nwn2 migliora decisamente da quando ottieni la fortezza ma anche prima non è che sia uno schifo.
Mi troveresti qualche pregio?
-
Citazione:
rich70
Mi troveresti qualche pregio?
Per come me lo ricordo io, NWN2 ha una trama abbastanza stereotipata ma non banale (con qualche discreto "colpo di scena"), dei personaggi ottimamente caratterizzati, un sistema di regole tutto sommato piacevole.
Tutte queste cose ne fanno un gioco buono, pur non eccelso.
All'uscita è stato fortemente penalizzato da una serie spropositata di bugs e dalla vicinanza cronologica di due titoli del calibro di Oblivion e Gothic 3 (anche se alla lunga il migliore dei tre secondo me è risultato essere NWN2)...
-
Citazione:
zinho
Per come me lo ricordo io, NWN2 ha una trama abbastanza stereotipata ma non banale (con qualche discreto "colpo di scena"), dei personaggi ottimamente caratterizzati, un sistema di regole tutto sommato piacevole.
Tutte queste cose ne fanno un gioco buono, pur non eccelso.
All'uscita è stato fortemente penalizzato da una serie spropositata di bugs e dalla vicinanza cronologica di due titoli del calibro di Oblivion e Gothic 3 (anche se alla lunga il migliore dei tre secondo me è risultato essere NWN2)...
1)NWN 2 ha una trama discreta fino a tre quarti di storia ma poi a causa di quelli che ti chiami colpi di scena c'è da fuclilare i programmatori!
2)Oblivion sicuramente nn sarà il capolavoro osannato dalla critica ma risulta cmq abbastanza giocabile; certo la trama principale è piuttosto scontata ma ci sono le missioni della confraternita oscura che
ho trovato abbastanza godibili. Complessivamente dovendo pronunciarmi numericamente darei quindi un 7 ad Oblivion e,ahimè, un 5 a NWN 2!
-
Re: Riferimento: il topic sulle richieste di consigli a quale gdr giocare
Citazione:
rich70
IMHO Neverwinter Nights è un capolavoro unico e ancora insuperato! Il combattimento è decisamente arcade ma la trama è davvero eccezionale.
Se ti piacciono i giochi di ruolo è un acquisto assolutamente obbligato!:tsk:
su GOG c'è l'edizione chiamata Diamond Edition, parli di questa? ho trovato la trad....ne su TBH, sapete se funziona? cosa intendi per combattimento arcade? grazie.
-
Citazione:
vincenzomary
su GOG c'è l'edizione chiamata Diamond Edition, parli di questa? ho trovato la trad....ne su TBH, sapete se funziona? cosa intendi per combattimento arcade? grazie.
Ma giocati prima il 2 che già hai.
Devi per forza spendere 10 dollah per quella roba lì, cercare di tradurlo senza avere la certezza di trovare un tipo di gioco che ti piace ?
A sto punto se vuoi proprio dare i soldi a GOG prenditi i Baldur's Gate.
Lì sì che sono soldi ben spesi.
-
Citazione:
slon
Indipendentemente da quelle che sono le tue preferenze converrai con me che NWN è + immediato rispetto ai 2 Baldur's Gate?
-
Citazione:
slon
Ma giocati prima il 2 che già hai.
Devi per forza spendere 10 dollah per quella roba lì, cercare di tradurlo senza avere la certezza di trovare un tipo di gioco che ti piace ?
allora i migliori rpg sono: torment, baldurs's gate e basta, giusto? non è polemica la mia, ma non trovo "pace", se gli rpg sono giochi dove una persona "virtuale" ha un ruolo, cerca, trova, alcune volte deve uccidere, e meno male che non ci sono sempre guerre nella vita... quale è il miglior RPG? scusate e grazie.
-
Citazione:
vincenzomary
allora i migliori rpg sono: torment, baldurs's gate e basta, giusto? non è polemica la mia, ma non trovo "pace", se gli rpg sono giochi dove una persona "virtuale" ha un ruolo, cerca, trova, alcune volte deve uccidere, e meno male che non ci sono sempre guerre nella vita... quale è il miglior RPG? scusate e grazie.
L'interpretare un ruolo ha degli ovvi limiti in un gioco pc.
Se quello che cerchi è un rpg forte sotto questo punto di vista, dove il tuo pg ha un ruolo vero che si riflette su tutto il mondo di gioco, hai poca scelta.
Vai su Fallout 2, Arcanum o un Bloodlines.
Se vuoi una trama scritta da Dio e personaggi memorabili vai su Torment (non che le altre trame siano mediocri ma questa è sopra tutti).
Baldur's Gate, specialmente il due, ha una grande gestione del party. Lo amerai per le relazioni che stringerai con i membri del tuo gruppo e la tattica fondamentale negli scontri.
C'è anche il filone che ha ben poco di rpg, eccetto la crescita del personaggio e poche vere scelte ma sono lo stesso grandi giochi. Tipo Gothic.
Se vuoi familiarizzare con un gdr con party e regole di D&D, NWN 2 è ottimo. Non spendere altri soldi finché non sei sicuro del genere.
E se ti appassioni fatti il piacere di spenderli per i Baldur's Gate, gli Icewind Dale o Torment. Non certo per NWN.
-
Citazione:
slon
L'interpretare un ruolo ha degli ovvi limiti in un gioco pc.
E se ti appassioni fatti il piacere di spenderli per i Baldur's Gate, gli Icewind Dale o Torment. Non certo per NWN.
letto tutto e capito tutto. parli di questo: http://www.gog.com/en/gamecard/baldurs_gate_2_complete, ma come cacchio si combatte in questi giochi, ovvero, senza imparare tutte le regole, si può combattere, ma come? grazie.
-
Citazione:
vincenzomary
Come in NWN 2, solo più complicato e più divertente.
Impari giocando, morendo mille volte e affinando una tattica giusta. Le regole ti servono giusto per indirizzare bene gli attributi e l'equipaggiamento dei membri del party.
Poi puoi sempre mettere livello facile ma perdi gran parte del divertimento.
Ripeto, comincia con NWN 2. Il suo sistema di combattimento è il figlio un po' ritardato di quello di Baldur's Gate, imparerai le (semplici) basi subito.
-
Citazione:
slon
Come in NWN 2, solo più complicato e più divertente.
Impari giocando, morendo mille volte e affinando una tattica giusta. Le regole ti servono giusto per indirizzare bene gli attributi e l'equipaggiamento dei membri del party.
Poi puoi sempre mettere livello facile ma perdi gran parte del divertimento.
Ripeto, comincia con NWN 2. Il suo sistema di combattimento è il figlio un po' ritardato di quello di Baldur's Gate, imparerai le (semplici) basi subito.
un piccolo accenno su come approcciare i combattimenti? grazie.
-
Premi la space bar e vai in pausa, vedi chi e quanti sono i nemici e in base a questo sviluppi una tattica.
Se ad esempio è uno grande, grosso e cattivo mandi avanti uno o due tank, fai sparare tutto il repertorio magico al mago/stregone, cerchi di far correre meno rischi al chierico perché dovrà curare tanto durante lo scontro, piazzi trappole con il ladro e lo usi come artiglieria. E' una classe a cui do sempre un arco.
Questo è un esempio banale, ogni scontro diverso da una scaramuccia avrà sempre un percorso diverso.
-
Citazione:
slon
Premi la space bar e vai in pausa, vedi chi e quanti sono i nemici e in base a questo sviluppi una tattica.
Se ad esempio è uno grande, grosso e cattivo mandi avanti uno o due tank, fai sparare tutto il repertorio magico al mago/stregone, cerchi di far correre meno rischi al chierico perché dovrà curare tanto durante lo scontro, piazzi trappole con il ladro e lo usi come artiglieria. E' una classe a cui do sempre un arco.
Questo è un esempio banale, ogni scontro diverso da una scaramuccia avrà sempre un percorso diverso.
ok, ma alla fine l'IA bara, come fa ad esempio in civilization IV, se giochi a livelli difficili. nelle quest di baldurs'gate 2 a seconda delle risposte cambia lo svolgimento? grazie.
-
No, la trama è quella. Unica cosa vagamente ruolistica, ha un semplice sistema di reputazione. In base alle tua azioni, buone o malvagie, guadagni o perdi punti.
Un alto punteggio ti assicura sconti dai mercanti, uno basso viceversa e se è troppo basso le guardie in città ti attaccheranno a vista.
In più alcuni membri del party non entreranno o usciranno dal gruppo se tendi troppo ad uno dei due opposti, in base al loro allineamento (buono o malvagio)
E no, l'IA non bara.
-
Citazione:
slon
No, la trama è quella. Unica cosa vagamente ruolistica, ha un semplice sistema di reputazione. In base alle tua azioni, buone o malvagie, guadagni o perdi punti.
Un alto punteggio ti assicura sconti dai mercanti, uno basso viceversa e se è troppo basso le guardie in città ti attaccheranno a vista.
In più alcuni membri del party non entreranno o usciranno dal gruppo se tendi troppo ad uno dei due opposti, in base al loro allineamento (buono o malvagio)
E no, l'IA non bara.
ecco, quello che manca in un gioco, si trova in un altro. in questa discussione tu e rich70 siete all'opposto su baldurs'gate e neverwinmter... bella "battaglia".
-
Ma quale battaglia, qui parla di oggettività.
E l'oggettività quella è e non si discute.
E' oggettività dire che per cominciare a capire il mondo di D&D il più indicato e un Baldur's Gate (cominciato con quello io) o un NWN 2 se non si vuole subito qualcosa di complicato.
E' oggettività dire anche che il primo NWN è un noioso Diablo che non ha niente in comune con lo spirito di D&D.
-
Citazione:
slon
E' oggettività dire che per cominciare a capire il mondo di D&D il più indicato e un Baldur's Gate (cominciato con quello io) o un NWN 2 se non si vuole subito qualcosa di complicato.
E' oggettività dire anche che il primo NWN è un noioso Diablo che non ha niente in comune con lo spirito di D&D.
aspettiamo la controparte... grazie.
-
Oddio :asd:
Ma chi me lo fa fare.
-
Citazione:
slon
Nn hai manco le palle di rispondere!