Originariamente Scritto da
Ruka-san
come origine prima deriva dal kenpo cinese (come insieme di a.m. non particolarmente codificate, quindi in ogni caso stili misti)
nello specifico nel nippon kenpo i giapponesi hanno preferito adottare l'idea del kenpo cinese (stili misti) sulle a.m. giapponesi
e quindi
per la parte tecnica di arti marziali
prendi judo in piedi/a terra/proiezioni/leve con leggere varianti
poi prendi karate (in generale visto che è uno stile derivato e quindi non prettamente riconoscibile in uno stile preciso)
poi butta dentro la parte di difesa personale, convenzionale e non, del jujitsu
e qui trovi le forme tecniche d'allenamento nel classico rigore marziale ben divise strutturate etc.. per lo studio e per gli esami
poi prendi quello di cui sopra mischia il tutto metti delle serie protezioni e via di botte in incontri a minuti, a punti, se riesci vale il ko (abbastanza difficile grazie alle protezioni, ma cmq possibile, ne ho visto qualcuno) in full contact (nel senso che a parte le gare a punti dovi ti possono fermare, nell resto di solito non ti ferma nessuno)
alcune associazioni di kenpo (la m non esiste in giapponese) lo fanno anche senza protezioni (per me è follia)
la fregatura è che erano quasi tutti agonisti, gente con almeno 10 anni di esperienza se non di più, e hanno tenuto i loro ritmo per tutto il sabato di combattimenti, ce ne erano alcuni (in ogni caso principalmente maestri) che linkavano come fosse ridere pugni calci proiezioni leve.
ne ho beccato uno che visto che ero senza fiato e arrancavo a ben pensato di mettersi testa contro testa e riempirmi di montanti
poi ho avuto l'onore di essere mazzuolato a terra da un giovane judoca che dovrebbe presto entrare in nazionale stigrancazzi
fortuna che la parte di domenica è stata molto più leggera, in quanto tutta senza full contact
concordo, vero è che non è certo un gruppo che mette allegria