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  1. #776
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    I telefonini hanno le caratteristiche tecniche/sociali/economiche per riuscire in quello in cui la wii, con le dovute proporzioni, ha fallito ? Imho no.
    avete questa convinzione assurda che gioco sul cell == gioco casual . cosa che invece è vera per la wii.

    avete l'assurda convicnzione che hardware cell < hardware console portatile cose che invece è vera per la wii

    quanto ai controlli basta mettere 4 tasti in + in posti strategici come in un gba dei bei tempi andati e cosa manca ?

    quanto alla potenza economica se domattina uscisse igame perchè la apple si svegliasse con la fissa di fare un iphone coi tasti di lato stai certo che tempo un mese e non 10 anni la piattaforma di riferimento per le console portatili sarebbe quella che a noi gamer piaccia o no perchè il mercato consumer si sposterebbe pensntemente in quella direzione. tu dirai io non passerei a un igame. tu no ma 4 oggi non giocatori si. e a quel punto le case di giochi ci dovranno fare dei giochi perchè sarebbe una fetta troppo grande da ignorare e a quel punto ti sposterai anche tu. come chi ha preso la wii per i 3 giochi fighi non casual che ci sono sopra. perchè prima o poi usciranno anche giochi per nerd

    No, il concetto che il mercato o si allarga o muore è sbagliato. Il concetto giusto è che il mercato o si sposta/adatta, o muore, e sono concetti completamente diversi.
    questo nel mondo della teoria.

    l'iphone ci insegna che il punto non è rispondere a una domanda ma crearla perchè il popolo bue compra. il mercato si adatta per i piccoli publisher ma se le major decidono di muoversi in una direzione pochi cazzi.

    le obiezioni portate sono nulle rimane da vedere se i produttori di giochi sono interessati a invadere il merdato degli smartphone (e penso proprio di si).

    vedremo

  2. #777
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    questo nel mondo della teoria.

    l'iphone ci insegna che il punto non è rispondere a una domanda ma crearla perchè il popolo bue compra. il mercato si adatta per i piccoli publisher ma se le major decidono di muoversi in una direzione pochi cazzi.

    le obiezioni portate sono nulle rimane da vedere se i produttori di giochi sono interessati a invadere il merdato degli smartphone (e penso proprio di si).

    vedremo
    lo dico da acceso detrattore della apple: quello che dici tu è sbagliato.

    Apple sembra che crei un bisogno ma non è affatto vero. Apple ha risposto ad un esigenza del mercato ben definita: facilità di utilizzo, ha creato un cellulare facile da usare.

    E per quanto riguarda l'aspetto dei cellulari mi dispiace ma sei assolutamente fuori strada.

    Gli attuali cellulari top gamma faticano ad arrivare a sera con le loro funzioni da smartphone e secondo te dovrebbero essere in grado di soppiantare le console portatili, di cui ora ci lamentiamo della scara durata delle batterie.

    Ripeto no, attualmente tra controlli fisici e problemi di batteria pensare che i cellulari possano prendere il posto delle console portatili è quantomeno prematuro, anche a voler essere proattivi.

  3. #778
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Apple sembra che crei un bisogno ma non è affatto vero. Apple ha risposto ad un esigenza del mercato ben definita: facilità di utilizzo, ha creato un cellulare facile da usare.
    questo forse con l'iphone 1.

    ma vedendo l'isteria dei miei colleghi che sono passati dal 4 al 4s ti garantisco che non è + così perchè nessuno di quelli che ho visto cambiare cell aveva bisogno di nesuna delle funzionalità in +

    tutto il casino cmq partiva dall'articolo di un cell top gamma che ha prestazioni di un pspvita a qunto pare

    quanto alla batteria ci può stare è una obiezione sensata. il mio cmq arriva tranquillamente a 2 giorni usando wireless telefonando e giocando con un emulatore. mi rendo conto che il carico su un gioco con grafica pompata sarà maggiore. ma penso che il limite della batteria valga anche per le console. quanto dura una psp vita usandola

  4. #779
    Ruka-san
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Ma se l'iphone come telefono ha meno funzioni di un telefono std da 49€

    Per favore apple é capace di creare una domanda a cui il popolo bue risponde eccome

  5. #780
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    Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    Ma se l'iphone come telefono ha meno funzioni di un telefono std da 49&euro;

    Per favore apple é capace di creare una domanda a cui il popolo bue risponde eccome
    mo cominci anche qui con la storia delle suonerie che non sei capace a mettere ?

  6. #781
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da ____RAZIEL____ Visualizza Messaggio
    Su questo test postato su Gametrailers, è l'esatto contrario

    http://www.youtube.com/watch?feature...&v=AtISQrM19zA

    Comunque penso che dipenda molto se il 3d è attivo o no...in ogni caso caso 4-5 ore sono poche, aspetto che arrivi la nuova versione del 3ds per comprarlo.
    è sempre lo stesso ragazzo a fare il test, nel primo ha fatto un test con tutte le antenne accese e luminosità al massimo, nel secondo ha messo tutto al minimo e spento tutte le antenne.

  7. #782
    Ruka-san
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da ExEcUtIoNeR Visualizza Messaggio
    mo cominci anche qui con la storia delle suonerie che non sei capace a mettere ?
    La verità vi fa male

    Non é colpa mia se per fare cose semplicissime su iphone un utente deve in alternativa

    1 - smanettare come sul peggior symbian
    2 - pagare somme extra oltre il costo del telefono
    3 - diventare un hacker


  8. #783
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    La verità vi fa male

    Non é colpa mia se per fare cose semplicissime su iphone un utente deve in alternativa

    1 - smanettare come sul peggior symbian
    2 - pagare somme extra oltre il costo del telefono
    3 - diventare un hacker

    Provato con itunes?
    Anche io vorrei poterle creare dal telefono, ma per mettere una suoneria personalizzata bastano più o meno 30 secondi, senza necessariamente diventare un hacker.

  9. #784
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    itunes... lol

    non vi racconto nemmeno quanto mi diverto a vedere i colleghi che per mettere un filmato su iphone devono fare un giro della madonna quando io con il mio android semplicmente attacco via usb e via.

    davvero tornate a parlare di pspvita che la apple è indifendibile peggio del peggior final fantsy 13 . su.... non divaghiamo e non trolliamo che maxpayne quando difendi l'iphone come telefono ti do un massimo di 4/10 come troll

  10. #785
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    E dai, almeno a 5 ci puoi arrivare, se poi ti applichi magari arriviamo pure a 6.

  11. #786
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne84 Visualizza Messaggio
    Provato con itunes?
    Anche io vorrei poterle creare dal telefono, ma per mettere una suoneria personalizzata bastano più o meno 30 secondi, senza necessariamente diventare un hacker.
    ho letto che basta passare da itunes fargli tagliare la canzone, convertire il formato rinominarla ed importarla nel telefono, ma questa operazione cmq non banale é contraria all'immediatezza di utilizzo di cui si vanta apple per il suo prodotto ,ergo devi smanettare

  12. #787
    Krys
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    io le suonerie le cambio in 5 minuti netti su iphone

    ad ogni modo, paragonare ancora i telefonini a delle console portatili è quanto di più idiota si possa fare

  13. #788
    King Odoacre
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    ma se nel mio primo post si diceva appunto che è appena uscito un cell con caratteristicha hardware compatibili con psp.... qui non parliamo del 1984 e di amiga.... è un paragone poco azzeccato.
    Più azzeccato di così credo non si possa: prima di Amiga (che più tardi venne rilasciata anche come home computer a basso costo, ma inizialmente era disponibile solo come costoso Amiga 1000) i personal computer dell'epoca (inclusi gli IBM PC, gli Apple Lisa ed i più tardivi Mac, nonché tutti gli hardware compatibili CP/M che andavano per la maggiore all'epoca) non erano assolutamente in grado di fornire le stesse prestazioni multimediali di console ed home computers (o meglio, tecnologicamente era possibile, ma non era considerato importante per dei sistemi pensati per lavorare e non per svago). E questa è proprio la stessa cosa che è avvenuta con i cellulari, che fino a poco più di decina d'anni fa erano completamente sprovvisti di giochi ed applicazioni accessorie. La possibilità di videogiocare con i PC (di cui tutti quanti siamo ormai dotati, proprio come i cellulari) a prezzi più bassi o addirittura nulli (in tempi recenti, grazie a web games, free to play o anche metodi poco ortodossi su cui non mi dilungo) non ha assolutamente spazzato via le console di casa. La stessa cosa dunque è molto probabile avverrà con le console portatili.

    diciamo che è siamo + nella situazione cd arrivo dei primi mp2. tecnologia non compatibile come qualità ancora ma con estremi margini di miglioramento che in poco tempo si è evoluta in mp3 e si è mangiata in 90% del mercato cd. per i puristi c'è ancora il cd (si?) così come i fissati avranno la psp vita2 o quello che sarà un controller tipo quello del wiu cioè una roba collegata alla console di casa che puoi portarti in giro non so ma il 90% del mercao giochi sarà inglobato da smartphone + potenti che sarà limitato chiamare smartphone.

    ecco pensate all'ipod e snake che c'era dentro all'epoca. stessa cosa. ha aggiunto funzioni su funzioni e si è evoluto in iphone. c'è chi coimpa ancora ipod ma chi ha iphone magari usa quello anche per gli mp3 e per i minigiochi.
    Mi sembra che tu stia facendo un gran minestrone di un sacco di concetti diversi. Innanzitutto .mp2 ed .mp3 sono semplici formati di file, poco hanno a che vedere con l'essere memorizzati su schede flash, HDD o su supporto ottico. Seconda cosa, i lettori multimediali hanno soppiantato i lettori CD non perché possedessero più funzioni di questi ultimi (l'iPod classico, che ha sancito il declino dei vecchi lettori musicali portatili, poteva solo riprodurre musica e conteneva un giochino striminzito) bensì perché sono più pratici: contengono più canzoni, sono più sottili, le batterie durano di più perché non ci sono parti meccaniche in movimento, ecc... Quindi è semplicemente una questione di praticità del supporto di memorizzazione, anche perché se sui lettori multimediali moderni voglio ascoltare audio PCM non compresso a 44khz (qualità CD) posso generalmente farlo (gli iPod supportano pienamente gli .aiff).

    Tornando alle nostre console portatili ed agli smartphone, non si tratta di un conflitto tra formati di file o supporti di memorizzazione, bensì tra dispositivi con scopi e finalità diverse, sia per l'utente finale che per il costruttore. La console portatile si propone di offrire la migliore esperienza di gioco possibile in mobilità, uno smartphone invece è essenzialmente pensato per telefonare e rimanere connessi ad Internet e leggere la posta elettronica. In uno smartphone la funzione di gioco è accessoria, in una console portatile la principale. Un produttore di console portatili parte con l'idea di lasciare la console sul mercato il più possibile e di guadagnare con le licenze dei videogiochi, un produttore di smartphone vuole invece rientrare dei costi di sviluppo il più rapidamente possibile prima di lanciare un nuovo apparecchio l'anno seguente, proprio perché non guadagna licenze delle applicazioni che ci girano (tranne Apple, che è produttore ma anche fornitore esclusivo di servizi). E quindi avviene la stessa cosa che succede con le console fisse, che durano cinque o più anni, ed i personal computer, che appena dopo sei mesi vengono superati da altri PC più performanti (ed i produttori di hardware non guadagnano dal software venduto). Un computer ce lo abbiamo tutti, ed anche un computer vecchiotto o economico ti permette comunque di giocare, basta sapersi accontentare: proprio come avviene con gli smartphone vecchi o da pochi soldi. Ma le console casalinghe non sono scomparse dai mercati, anzi, vendono di più ora di vent'anni fa.

    Insomma, in conclusione: se i PC in tutti questi anni non hanno ancora soppiantato le console, pur essendo sempre un passo più avanti in quanto a potenza, non vedo perché le console portatili debbano soccombere agli smartphone.

    e non parliamo di 50 anni ma di cosa 10? suvvia mi aspetto un pensiero + proattivo su un forum di videogiochi che ha visto i cambiamenti degli ultimi 20 anni...
    Passo dal discorso sugli smartphone a quello che hai introdotto tu sul cloud computing. Essere aperti alle innovazioni non significa starsene con la testa fra le nuvole. Se ci sono problemi di performance e scarsa ubiquità delle infrastrutture Internet non posso pretendere che da un giorno all'altro esse diventino disponibili per tutti e che funzionino egregiamente. Guarda ai Chromebook di Google, il perché del loro insuccesso è facilmente spiegabile: costano come un netbook di fascia medio-alta, ma se non sono connessi ad Internet non possono far niente, nemmeno il login. Non sarebbe un problema se fossimo tutti costantemente collegati alla rete ad alta velocità, senza fili e senza perdite di campo... Ma al momento attuale la realtà non è certo questa, e ne passerà del tempo prima che il "digital divide" venga totalmente superato.

  14. #789
    King Odoacre
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    tanto per dirne una cosa che non mi sembra sia stata considerata:

    i cellulari hanno cicli vitali molto più brevi delle console portatili e presentano un mercato molto più variegato rispetto alle console.

    [...]

    A me sembra che i pc non abbiano soppiantato le console
    In realtà questo concetto lo avevo già scritto io qualche messaggio più indietro, e più o meno tutti abbiamo fatto questo ragionamento (Raziel per esempio ha ricordato che anche le macchine fotografiche non sono state eclissate dai cellulari che scattano foto), solo che Xenon non vuole minimamente considerarlo (si è messo persino a parlare di cloud computing, che non c'entra un cavolo con la situazione attuale che vede la PSV vendere poco ed inoltre è una realtà che adesso è appena agli esordi e non fornisce ancora una esperienza ottimale - per esempio Onlive soffre parecchio di lag e questo svantaggia moltissimo nei i giochi competitivi online).

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    veramente è il contrario : le console stanno uccidendo il mercato pc per i giochi perchè ricordiamolo il pc non è + il target predefinito per un gioco (tranne rarissimi casi) e le versioni pc escono dopo.
    Confondi la causa con l'effetto. I produttori di console non puntano certo una pistola alla testa dei realizzatori di videogame. Se in massa si sono spostati su console il motivo c'è, ed è un motivo economico. Anche nel campo dei portatili potrebbe avvenire (ed in realtà già avviene) lo stesso.

    si parla di sistemi operativi non di telefonini. android esiste in 100000 versioni . ad una app basta che abbia sotto un versione os uguale o superiore a quella per cui è sviluppata e via.
    iPhone fa un po' testo a parte (Apple guadagna sia dall'hardware che dalle applicazioni di terzi vendute sul suo App Store in condizioni di monopolio dei servizi di digital delivery, mentre per Android sono disponibili anche store separati come quello di Nvidia per il Tegra o la Playstation Suite di Sony), ma ciò non toglie che il mercato di una applicazione per uno smartphone sia diverso da quello di una console. Su una console il programmatore sa esattamente il potenziale pubblico che potrà fruire del suo software, e coincide con il numero di console vendute e funzionanti: se ciò che programma su una console gira, girerà su tutte. Su uno smartphone invece il potenziale pubblico è quello che può far effettivamente girare quella applicazione sul telefonino, e la disparità di prestazioni anche solo guardando ai telefoni ed ai tablet che funzionano con Android è elevatissima: se uno sviluppatore di videogiochi oggi programmasse il suo videogame per sfruttare specificamente il Tegra 3, quale sarebbe il suo pubblico potenziale? Solo coloro che possiedono un hardware all'altezza. Non più di qualche centinaio di migliaia di persone, rispetto ai milioni che solitamente vende una console portatile. E anche considerando gli iPhone, i cui esponenti sono di gran lunga i singoli modelli di smartphone più venduti al mondo, il discorso non cambia. Le applicazioni pensate per iPhone 4S (più di trenta milioni venduti dall'introduzione) gireranno male su iPhone 4 e forse neppure partiranno su iPhone 3GS. La soluzione è di programmare per iPhone 3GS per avere il più vasto pubblico possibile, ma a discapito dell'ottimizzazione su hardware più potenti. Tra un anno o due uscirà iPhone 5 che sposterà ancora più avanti l'asticella delle prestazioni ed il problema si ripeterà ancora, e così via. La situazione che attualmente si presenta dunque è che un acquirente di iPhone 4S, che ha pagato non meno di 650 Euro per possedere l'ultimo ritrovato della tecnologia, non avrà mai videogiochi in grado di sfruttare bene la maggior potenza rispetto ad un vecchio iPhone 3GS da 350-400 Euro (e ancora che costa comunque una tuonata) che per giunta come prestazioni grafiche è più o meno alla pari con una PSP che costa meno della metà. Sicuramente iPhone 5 avrà un hardware più performante rispetto alla PSV, ma dubito che verrà sfruttato bene come sulla console Sony, e quindi dal punto di vista di un videogiocatore non avrà senso pagare 700 Euro per l'hardware Apple piuttosto dei 250 richiesti per l'hardware Sony (che per giunta è apprezzabilmente più potente dell'iPhone 4S, quindi non sarà certo da buttar via dopo il rilascio di iPhone 5).
    non stiamo ipotizzando. sta succedendo.
    Io non direi. La PSV è appena uscita, non ha venduto come Sony sperava, ma già ha un assortimento di videogiochi che Android ed iOS si sognano.

    vedi mamma m$ che con win 8 farà girare anche i giochi 360 azzerando praticamente i tempi di conversione di un gioco
    Se anche i tempi di conversione fossero nulli, tutto continuerà a dipendere dalle case software. Guarda anche solo i titoli da sala giochi attuali. Ormai tutti gli hardware arcade sono basati su CPU X86 e schede grafiche Nvidia o AMD, ma ben pochi di quei giochi vengono pubblicati su PC: Street Fighter IV esiste solo in edizione liscia, Virtua Fighter 5 non s'è mai visto, stesso dicasi per molti videogiochi visti sulle Taito Type X, ecc... Insomma, tutto dipende dalle condizioni e dalle opportunità di mercato, non da quello che riesce a fare di per sé un hardware.

  15. #790
    King Odoacre
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    quanto alla potenza economica se domattina uscisse igame perchè la apple si svegliasse con la fissa di fare un iphone coi tasti di lato stai certo che tempo un mese e non 10 anni la piattaforma di riferimento per le console portatili sarebbe quella che a noi gamer piaccia o no perchè il mercato consumer si sposterebbe pensntemente in quella direzione. tu dirai io non passerei a un igame. tu no ma 4 oggi non giocatori si. e a quel punto le case di giochi ci dovranno fare dei giochi perchè sarebbe una fetta troppo grande da ignorare e a quel punto ti sposterai anche tu.
    Questo ipotetico "iGame" sarebbe una console. E dovrebbe gareggiare apertamente contro le altre console. Vendere una console non è così facile: servono accordi con le maggiori case software, esclusive importanti, un prezzo appetibile anche per chi non è proprio un fanatico di tecnologia, sapersi rivolgere al target giusto. E' già successo in passato che il maggior produttore di cellulari dell'epoca si addentrasse nel mondo console. Quel che ne è venuto fuori è stato...

    Spoiler:


    (Che è una console da gioco a tutti gli effetti, ma la gente lo ha scambiato per un "pessimo cellulare con giochetti costosi". Il Game Boy Advance gli è passato sopra come fosse uno schiacciasassi.)


    Certo, anche Sony è entrata nel mercato console da produttore di televisori e Hi-Fi, ma anche se può riprodurre i CD musicali la Playstation non è un Walkman con cui ci puoi giocare, è una console da gioco a tutti gli effetti, e Sony ha avuto l'intelligenza di fare i passi giusti per promuoverla in tal modo, ed inserirla sul mercato nella maniera giusta.
    Ultima modifica di King Odoacre; 15-01-12 alle 08:14:29

  16. #791
    x3n0n
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    bhò vedremo come andrà a finire. secondo me una grossa fetta del mercato giochi portatili se li è mangiati il mercato cellulari. le console portatili le comprano solo quelli che vogliono giochi di un livello superiore. se i cellulari offriranno questi giochi con controlli decenti ne mangeranno un'altra.

    tutto qui. però possiamo anche fare finta che il mercato non stia cambiando.

    vedremo come andranno le vendite di pspvita (male) e quelle della futura console nintendo (male). segnatevi il post e poi mi lollerete con calma

  17. #792
    Il Nonno L'avatar di ____RAZIEL____
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    bhò vedremo come andrà a finire. secondo me una grossa fetta del mercato giochi portatili se li è mangiati il mercato cellulari. le console portatili le comprano solo quelli che vogliono giochi di un livello superiore. se i cellulari offriranno questi giochi con controlli decenti ne mangeranno un'altra.

    tutto qui. però possiamo anche fare finta che il mercato non stia cambiando.

    vedremo come andranno le vendite di pspvita (male) e quelle della futura console nintendo (male). segnatevi il post e poi mi lollerete con calma
    Il nintendo ds, è stata la console che ha venduto di più in assoluto, e parlo inglobando anche le console casalinghe. Attualmente il 3ds è prima in classifica, di nuovo inglobando anche le console fisse. Quindi, perché mai dovrebbe fallire o andare male? Minchia, Nintendo ci starà guadagnando sfraceli di soldi, altro che andare male, visto anche l'hardware..
    Weekly Hardware Chart 07th January 2012

    109,049 126,436 244,631 519,156
    87,404 197,824 73,774 422,297
    79,633 112,479 49,054 280,992
    119,351 107,000 2,788 252,740
    20,252 43,319 69,289 185,800
    35,743 53,066 7,620 112,739
    N/A N/A 42,838 49,692

  18. #793
    Hoffmann
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    vedremo come andranno le vendite di pspvita (male) e quelle della futura console nintendo (male). segnatevi il post e poi mi lollerete con calma
    Il destino delle console portatili non è legato a quello delle macchine di Sony e Nintendo. 3ds e PsVita possono tranquillamente floppare senza che scompaiano le console portatili, cioè macchine nate prioritariamente con lo scopo di giocare e vendute a quello scopo.

    Anzi, se Sony e Nintendo non capiscono che hanno bisogno di rivoluzionare i propri canali di distribuzione del software per abbatterne il prezzo, rischiano per davvero di perdere gran parte della loro presa sul mondo degli handheld, ma lo faranno a favore di un nuovo contendente che avrà risolto quel problema (magari proprio qualcuno che è attivo nell'ambito degli smartphone, in ordine di probabilità: Samsung, Microsoft, Google o Apple), non perché saranno tutti passati ai cellulari.

    Se questo avverrà, questo soggetto ignoto dovrà proporre sul mercato una macchina che sia competitiva nel mercato degli handeld:
    1) Stabilità dell'hardware
    2) Focalizzazione prioritaria sul gaming (a scapito di design e peso)
    3) Prezzo competitivo (non certamente i 6-700 euro degli smartphone di fascia alta)
    4) Software di richiamo.

    La macchina di cui stiamo parlando è comunque una console portatile e non basterebbe una ipotetica scheda 3g a renderla un cellulare, perché altrimenti lo sarebbe anche PsVita.
    Ultima modifica di Hoffmann; 15-01-12 alle 14:31:44

  19. #794
    King Odoacre
    ospite

    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    però possiamo anche fare finta che il mercato non stia cambiando.
    Il mercato sta assolutamente cambiando, com'è cambiato da quando i PC sono diventati piattaforme multimediali. Ma è difficile che i cambiamenti in atto portino alla morte delle console portatili, per lo meno nei prossimi dieci o quindici anni. Anche le console fisse sono state date per spacciate più e più volte nel corso degli anni, eppure in un modo o nell'altro sono ancora vive e vegete.

  20. #795
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    C'è da capire una cosa fondamentale: le console sono fatte per giocare, gli smartphone no.
    Finché si tratta di fare il verso ad una fotocamera compatta, un gps dedicato, un browser desktop, ed altre amenità varie ok dato che basta adattare l'interfaccia de il risultato finale è simile, ma giocare richiede un certo tipo di interazione che con un telefono non potrai mai avere.
    Gli smartphone sono simili ai pc dato che possono fare di tutto e rubare il posto di altri oggetti usati quotidianamente, però giocare dal PC è possibile e facile anche senza acquistare periferiche esterne, ma giocare dal telefono no, hai soltanto i sensori ed il touch screen, periferiche di terze parti non possono essere prese in considerazione dato che non arrivano in bundle e non fanno parte del corredo base dell'apparecchio, quando scrivi un gioco devi prendere in considerazione la base, non l'extra.
    Gli stessi giochi sul market Android escono in diverse versioni perché? perché c'è la versione esclusiva per xperia play, che è un terminale che esce dalla fabbrica con un set completo di tasti fisici per giocare, e c'è la versione per smartphone generici, questo perché i tasti o l'avere la possibilità di collegare un joypad al telefono/tablet è, come dice la parola stessa, una possibilità ma non la norma.
    Il gaming su smartphone è e rimarrà sempre una robetta per passare il tempo libero ma non andrà mai a sostituire il gaming puro su console dedicate, è indiscutibile, che poi le vendite delle console portatili calino è normale, se prima 10 persone compravano il nintendo ds per giocare 10min sul bus prima di tornare a casa, ora magari l'acquistano in 4 perché il restante se ne frega e gioca 10min con l'iphone.
    Ultima modifica di Bl@ck; 15-01-12 alle 20:25:01

  21. #796
    King Odoacre
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Citazione Originariamente Scritto da Bl@ck Visualizza Messaggio
    Gli smartphone sono simili ai pc dato che possono fare di tutto e rubare il posto di altri oggetti usati quotidianamente, però giocare dal PC è possibile e facile anche senza acquistare periferiche esterne, ma giocare dal telefono no, hai soltanto i sensori ed il touch screen, periferiche di terze parti non possono essere prese in considerazione dato che non arrivano in bundle e non fanno parte del corredo base dell'apparecchio, quando scrivi un gioco devi prendere in considerazione la base, non l'extra.
    Ma per l'appunto quel che diceva Xenon è che un giorno potranno essere diffusi smartphone come il Sony Ericcson Xperia Play che sono dotati di croce direzionale e pulsantiera pensati per il gioco. Però il solo fatto che il diffusissimo PC (che similmente agli smartphone costa molto di più di una console, e sempre similmente ai cellulari di fascia alta esce hardware più performante ogni sei mesi) non abbia annientato il mercato delle console fisse è indice del fatto che le console portatili possano resistere all'ubiquità degli smartphone. Se non sarà per meriti intrinseci (dopotutto cosa distingue un Xperia Play da una PSV dal punto di vista hardware? Quasi niente), sarà comunque per via delle politiche commerciali (quindi prezzi, esclusive, ecc...) delle compagnie produttrici di console. Console che dovranno durare almeno cinque anni: l'esperienza di Sega insegna che gli upgrade sono malvisti dai giocatori console.

  22. #797
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Si ma converrai con me che se un giorno ci sarà un telefono playstation sarà un telefono ad-hoc per giocare, che rientra quindi nelle console portatili, ma gli smartphone in genere non ammazzeranno le console.

  23. #798
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
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    Cmq. se guardo la mia ludoteca PSP e DS mi rendo conto che molti di quei giochi verrebbero venduti a .79 € sull'apple store (tipo per PSP i vari mercury, lumines, locoroco, i remake dei classici sega e snk, lemmings... e un gozzilliardo di titoli DS).

    Poi chiaro per fortuna escono anche i vari Crisis Core e Zelda che valgono i 50 €, quindi spero che su psvita troveremo più giochi stile crisis core e meno giochi stile mercury, questi ultimi da vendere magari a 5 € su playstation network.

  24. #799
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    La PSVita supporta il framework PlayStation creato da Sony, permette di creare applicazioni multipiattaforma per i terminali Android certificati PlayStation e la PSVita, quindi i giochi a 79 centesimi sull'android market potranno tranquillamente arrivare sul PSN.


    http://www.engadget.com/2011/01/27/s...station-suite/

  25. #800
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
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    Predefinito Re: Sony PS VITA

    Esatto, e spero che questo permetta di avere remake e puzzle game a < 10 € distribuiti digitalmente, mentre i "gioconi" contrinueranno ad uscire al solito full price.

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