02/04/2012 - dopo il successo con il napoli
Conte: "Scudetto? Solo il Milan può perderlo" 
Antonio Conte, 42 anni, alla prima stagione alla guida della Juve
Vidal: «Il 3-0 al Napoli è un messaggio per tutti: possiamo lottare fino alla fine» torino
Uragano Juve. Tre gol per rispondere alla frenata del Milan e tornare a credere alla rimonta scudetto. «Stiamo lottando, credo in questa squadra, speriamo di essere campioni. Questo risultato non è un messaggio solo per il Milan, ma per tutti noi: con questa grinta possiamo lottare fino alla fine». Parola di Arturo Vidal, dominatore a centrocampo e autore di un gol straordinario che ha di fatto chiuso la partita. «È stata una rete spettacolare - spiega il cileno -, quasi non ci credevo. Fondamentale soprattutto per la squadra che necessitava dei tre punti».
Scudetto? Antonio Conte innanzitutto evidenzia un aspetto: «Abbiamo messo una seria ipoteca sul secondo posto per l’accesso diretto alla Champions League e vedendo da dove siamo partiti credo sia straordinario. È inevitabile che un’occhiata allo scudetto la diamo, perchè è giusto. Dovremo essere sempre bravi a farci trovare pronti in caso di passi falsi di chi sta davanti. Comunque lo ribadisco, solo il Milan può perdere lo scudetto, nessuno ha la sua qualità di organico. Noi comunque siamo una certezza: essere a due punti dalla vetta, a otto partite dalla fine ti dà grande forza, entusiasmo ai calciatori e a tutto l’ambiente».
«Aver vinto con Inter e Napoli consecutivamente e in maniera netta è straordinario - aggiunge il tecnico bianconero -. Perchè sono squadre che all’inizio del campionato ci partivano davanti. Oggi abbiamo grande orgoglio perchè il Napoli ha due anni e mezzo di lavoro in più, è una realtà, ha fatto benissimo in Champions. Grazie ai miei calciatori che continuano a fare qualcosa di straordinario. E che sono stati bravi ad arginare gli attaccanti del Napoli: la mia idea di difesa si sposa alla perfezione con le caratteristiche dei miei giocatori».