+ Rispondi alla Discussione
Pag 437 di 855 PrimaPrima ... 287427435436437438439447587 ... UltimaUltima
Risultati da 10,901 a 10,925 di 21372
    Il Puppies

Predefinito Re: Digital Delivery: gli affari della settimana

Per ogni copia venduta di gioco steamworks qualcosa prendono che venga dalla concorrenza o dal Publisher. Comunque il discorso mio è che se gmg può vendere Metro a 27€ a maggior ragione lo può fare Steam con la vendita diretta ma preferiscono tenere i prezzi altissimi sfruttando la sua popolarità. È lo stesso discorso della Apple che vende i suoi Mac a prezzi fuori di testa per l'hardware che c'è dentro e quindi vendono solo grazie al marchio famoso e che va di moda.

Redrum
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    La concorrenza paga a Valve il servizio di Steamworks.
    Ma tu quando compri un gioco di un publisher differente da Valve, che usa steamworks, i soldi di quel gioco vanno al publisher, non a Valve.
    La Valve si becca i soldi, una parte non tutti, solo dai giochi che vende direttamente da Steam e non anche quelli di altri store DD o dello scatolato
    Credo che nessuno abbia dati certi su come funziona, ma a logica un publisher per vendere un gioco steamworks su un negozio terzo, deve comunque stipulare un contratto con Valve e farsi dare le chiavi che vengano riconosciute da Steam. Mi sembra assolutamente evidente che Valve non lo faccia gratis, ma si intaschi un compenso. Che sia una commissione su ogni copia venduta oppure un importo fisso non saprei dirlo, ma di sicuro qualcosa intasca.

NEO-GEO
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    La concorrenza paga a Valve il servizio di Steamworks.
    Ma tu quando compri un gioco di un publisher differente da Valve, che usa steamworks, i soldi di quel gioco vanno al publisher, non a Valve.
    La Valve si becca i soldi, una parte non tutti, solo dai giochi che vende direttamente da Steam e non anche quelli di altri store DD o dello scatolato
    Mi stai dicendo che non esistono royalities su Steamworks? Lo trovo un po' improbabile.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Suprema Borga Imperiale

Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Per ogni copia venduta di gioco steamworks qualcosa prendono che venga dalla concorrenza o dal Publisher. Comunque il discorso mio è che se gmg può vendere Metro a 27€ a maggior ragione lo può fare Steam con la vendita diretta ma preferiscono tenere i prezzi altissimi sfruttando la sua popolarità. È lo stesso discorso della Apple che vende i suoi Mac a prezzi fuori di testa per l'hardware che c'è dentro e quindi vendono solo grazie al marchio famoso e che va di moda.
    Beh dai non è così tragica.
    Steam fa spesso offerte (ogni giorno, ogni settimana e durante i sales stagionali) e molte volte conviene comprare su di esso.
    Quando vi sono offerte comunque si tratta di prezzi molto bassi.
    Ti faccio un esempio: se loro mi vendono il gioco Braid a 2 euro ti sembra troppo?
    O se mi vendono Tomb Raider a 25 euro, mentre su GMG a 20 euro, vedi la furbata di Steam? Io no, vedo concorrenza sui prezzi. Ed è una concorrenza un pò strana se poi il gioco lo prendi su GMG e poi lo riscatti in libreria Steam, non pensi (hai mai visto la concorrenza sulla RCA)?

Il confronto delle tue cifre con cosa lo fai? Lo dovresti fare con i giochi per console, perchè quella è l'alternativa sui titoli multipiattaforma. E qui non hai da lamentarti per nulla...

C'è da dire anche un'altra cosa: se oggi GMG fa una offerta, il titolo lo prendi lì, perchè è l'unico store che fa quella offerta. Su Steam è a prezzo pieno.
    Domani il gioco lo trovi scontato su Steam (magari poco più caro dell'offerta su GMG, magari perchè usi il voucher), ma non su GMG. Che fai? Maledici Steam?

Sei libero, sei libero di scegliere e nessuno ti fotte (non parlo dei TOS, perchè varrebbe per qualsiasi store...).

Se poi oggi esce Pippo II - The Vengeance e voglio assolutamente provarlo, e domani lo trovo scontato al 50%, fa parte del gioco e del mercato. Non possiamo mica incazzarci ogni secondo? Nella vita dobbiamo pure accettare qualcosa, no?
    Ultima modifica di Glorfindel75; 03-05-13 alle 15:40:32

Suprema Borga Imperiale

Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Mi stai dicendo che non esistono royalities su Steamworks? Lo trovo un po' improbabile.

Per il marchio Steamworks si tratta proprio di una Royalty:

http://www.steampowered.com/steamworks/FAQ.php

Shogun Assoluto L'avatar di slon

Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio

Sì ma son soldi versati per l'utilizzo di Steamworks, non credo proprio che siano percentuali delle vendite su siti esterni.

Comunque è sempre bello vedere gente piangere per avere l'uniformità dei prezzi. Non è che sia poi chissà quale difficile cosa il concetto di concorrenza.

Il Puppies

Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Sì ma son soldi versati per l'utilizzo di Steamworks, non credo proprio che siano percentuali delle vendite su siti esterni.

Comunque è sempre bello vedere gente piangere per avere l'uniformità dei prezzi. Non è che sia poi chissà quale difficile cosa il concetto di concorrenza.
    Quando qualcuno associa a steam un gioco comprato da un'altra parte sono spese perchè deve fornire il download e la patch successive per non parlare dei salvataggi in cloud e del multiplayer. Credi che lo facciano gratis tutto questo? E' ovvio che c'è un accordo tra Steam ed i publisher per aver un compenso per ogni gioco attivato.

Il problema degli sconti su Steam è che qualunque gioco sia scontato è già stato a molto meno altrove. Si è visto questo durante le feste di Natale. Io non chiedo l'uniformità dei prezzi ma da 27€ su gmg a 50€ di Steam per metro c'è qualcosa di anomalo. Lo stesso è successo anche su Bioshock Infinite e tanti altri giochi.

Suprema Borga Imperiale

Il problema degli sconti su Steam è che qualunque gioco sia scontato è già stato a molto meno altrove. Si è visto questo durante le feste di Natale. Io non chiedo l'uniformità dei prezzi ma da 27€ su gmg a 50€ di Steam per metro c'è qualcosa di anomalo. Lo stesso è successo anche su Bioshock Infinite e tanti altri giochi.
    Su GMG Tomb Raider costa 50 euro, su Steam è alla metà (e accade il viceversa)...

Non puoi paragonare il prezzo di un gioco quando è scontato da una parte e quando non lo è dall'altra...

Suprema Borga Imperiale

E poi non ho capito Metro...

Su GMG costa 4 euro in meno: decidi tu dove prenderlo, Gabe mica di punisce con la frusta... (Metro 2033)

Per il prossimo io vedo il prezzo pieno su entrambi e se GMG ha fatto una offerta durata pochi giorni o ore per il preorder, non c'entra nulla nel discorso... successe pure con Tomb Raider

Il Puppies

Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Su GMG Tomb Raider costa 50 euro, su Steam è alla metà (e accade il viceversa)...

Non puoi paragonare il prezzo di un gioco quando è scontato da una parte e quando non lo è dall'altra...
    Io parlo del confronto sullo storico dei prezzi. Io l'ho comprato su Nuuvem a 24€ al dayone quindi a meno di quanto viene proposto mesi dopo l'uscita ora su Steam. Nuuvem poi il giorno dopo lo scontò ulteriormente arrivando a 20€. Su GMG è stato in sconto a 20€ pochi giorni fa. Parliamo di un gioco steamworks per il quale quindi Steam ha margini di profitto superiori a qualunque altro sito.

E poi non ho capito Metro...

Su GMG costa 4 euro in meno: decidi tu dove prenderlo, Gabe mica di punisce con la frusta... (Metro 2033)
    Parlo di Metro Last Light. Dopo GMG offre anche il 25% di sconto tramite coupon più a scelta uno sconto di 10€ oppure un coupon di 13€ per compere sul sito. Scegliendo la prima opzioni si arriva a 27€. E' sempre un gioco steamworks.
    Ultima modifica di Joxer1908; 03-05-13 alle 16:12:47

Suprema Borga Imperiale

Io parlo del confronto sullo storico dei prezzi. Io l'ho comprato su Nuuvem a 24€ al dayone quindi a meno di quanto viene proposto mesi dopo l'uscita ora su Steam. Nuuvem poi il giorno dopo lo scontò ulteriormente arrivando a 20€. Su GMG è stato in sconto a 20€ pochi giorni.
    Non puoi paragonare Nuveem o Amazon.com per le offerte che fanno.

Di mezzo c'è una cosa che riguarda le tasse sul territorio europeo... e le differenze ed i valori di valuta...

Tanto che su Nuveem ti fanno comprare roba (ma non tutta) e va bene, ma su Amazon devi dichiarare il falso per farlo, ovvero sei passabile di reato.

Tanto vale che compri in Russia e ci godi (e stai tranquillo che se Steam ti sgama e vuole farti del male lo fa, e non puoi attaccarti a nulla dopo).

PS: hai mai letto sul forum di Steam quanto sono incazzati gli australiani? Colpa di Steam o delle leggi internazionali?

Il Puppies

Comunque nuuvem a parte è stato già a 20€ su gmg e 18.8€ su dlgamer.

Giustamente dite che posso comprare dove mi pare e infatti è una vita che non prendo niente su Steam però mi dispiace vedere tra i titoli più venduti su Steam prodotti venduti a prezzi molto più bassi altrove spesso in contemporanea.
    Ultima modifica di Joxer1908; 03-05-13 alle 16:16:58

Quando qualcuno associa a steam un gioco comprato da un'altra parte sono spese perchè deve fornire il download e la patch successive per non parlare dei salvataggi in cloud e del multiplayer. Credi che lo facciano gratis tutto questo? E' ovvio che c'è un accordo tra Steam ed i publisher per aver un compenso per ogni gioco attivato.
    .
    Cerca Royalties su Google, comincia dal significato.
    Dopo non è che potrai fare il professore, come stai facendo ora,
    ma comincerai ad avere la cognizione che forse è meglio non parlare di cose su cui non si è informati.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2

Il Puppies L'avatar di cml5700

Questo discorso, devo dire, incuriosisce leggermente anche me, dubito che steam metta a disposizione i server a titolo gratuito, poi come funziona la cosa non lo so, sono dell'idea che determinate cose sono destinate a rimanere un mistero... me ne faccio una ragione.

E... poi francamente non mi importa più di tanto, se la chiave x,y,z presa la dove costa meno funziona anche su steam questo mi basta, non mi faccio problemi.

Quanto ai prezzi basta confrontare le offerte dei vari siti e scegliere quello che si ritiene più vantaggioso.

A dirla tutta poi, direttamente su steam non compro più nulla da 1 forse due anni, do la precedenza alle offerte DRM free, e ce ne sono a volontà, ricorro alle chiavi steam solo come ultima spiaggia, solo se il titolo mi interessa proprio tanto e solo se sono a prezzo veramente stracciato altrimenti preferisco rinunciare all'acquisto.

Sarà anche curioso il discorso dei prezzi differenti, ma si sa, sono le offerte del momento, chi vuole compra, chi non vuole cerca altrove, non vedo dove sia il problema.

Suprema Borga Imperiale

Comunque nuuvem a parte è stato già a 20€ su gmg e 18.8€ su dlgamer.

Giustamente dite che posso comprare dove mi pare e infatti è una vita che non prendo niente su Steam però mi dispiace vedere tra i titoli più venduti su Steam prodotti venduti a prezzi molto più bassi altrove spesso in contemporanea.
    Il fatto degli sconti se la giocano in casa i singoli store.

Tu credi che GMG lo faccia perchè caritatevole o per rafforzare la sua posizione di mercato fidelizzando i clienti?

Tu pensi che GMG sulla vendita di un prodotto intaschi più di Steam e sia contenta di questo?

Se vende un prodotto a meno, intascherà meno, e in parte dovrà darne conto a Steam attraverso le Royalty su Steamworks.

E' un rischio di impresa: io ora sono concorrenziale, ma probabilmente ci rimetto.

Domani, se divento come Steam, potrei cambiare linea politica...

Steam è talmente rafforzato che ora i publisher fanno la fila dietro per pubblicare su esso: ha una forza contrattuale enorme, ed i suoi analisti sanno di potersi permettere prezzi (sugli sconti) leggermente più alti.

GMG per crescere dove spera di arrivare deve ancora scendere a compromessi.

La EA e la Ubisoft sono talmente solide economicamente che quel passo lo hanno già fatto facendosi uno store proprio (e guarda caso, osserva i loro prezzi sui propri store... e poi lamentati).

GMG deve dipendere ancora molto da Steamworks, UPLAY, Origin...

Questi sono i fatti.

EDIT: per non parlare di Blizzard: che c'è la mafia lì??
    Ultima modifica di Glorfindel75; 03-05-13 alle 16:26:51

Il fatto degli sconti se la giocano in casa i singoli store.

Tu credi che GMG lo faccia perchè caritatevole o per rafforzare la sua posizione di mercato fidelizzando i clienti?

Tu pensi che GMG sulla vendita di un prodotto intaschi più di Steam e sia contenta di questo?

Se vende un prodotto a meno, intascherà meno, e in parte dovrà darne conto a Steam attraverso le Royalty su Steamworks.

E' un rischio di impresa: io ora sono concorrenziale, ma probabilmente ci rimetto.

Domani, se divento come Steam, potrei cambiare linea politica...

Steam è talmente rafforzato che ora i publisher fanno la fila dietro per pubblicare su esso: ha una forza contrattuale enorme, ed i suoi analisti sanno di potersi permettere prezzi (sugli sconti) leggermente più alti.

GMG per crescere dove spera di arrivare deve ancora scendere a compromessi.

La EA e la Ubisoft sono talmente solide economicamente che quel passo lo hanno già fatto facendosi uno store proprio (e guarda caso, osserva i loro prezzi sui propri store... e poi lamentati).

GMG deve dipendere ancora molto da Steamworks, UPLAY, Origin...

Questi sono i fatti.

EDIT: per non parlare di Blizzard: che c'è la mafia lì??
    Si, vabbé, è chiaro che alla fine si tratta di pura e semplice concorrenza, chi fa prezzi sensibilmente più bassi spera di compensare le minori entrate per singola copia con un numero maggiore di copie vendute, poi se ci riesce o meno è già un'altro discorso.

Comunque sia è il mercato, così funziona, finchè funziona.

Quando non funzionerà più, cercheranno altre vie, è sempre stato così.

Il Puppies

Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Cerca Royalties su Google, comincia dal significato.
    Dopo non è che potrai fare il professore, come stai facendo ora,
    ma comincerai ad avere la cognizione che forse è meglio non parlare di cose su cui non si è informati.

Io non ho mai parlato di royalties ma di una cosa puoi stare sicuro: Steam non fa scaricare i giochi steamworks comprati altrove e li supporta negli anni con cloud e multiplayer gratis. Questo è poco ma sicuro.

Suprema Borga Imperiale

E' chiaro che si tratta di concorrenza, ma volevo sottolineare che non è che Steam sia "furbo" e gli altri degli store più bravi: è che si fanno i conti in tasca come Steam, ma scendendo a dei compromessi maggiori...

Suprema Borga Imperiale

Io non ho mai parlato di royalties ma di una cosa puoi stare sicuro: Steam non fa scaricare i giochi steamworks comprati altrove e li supporta negli anni con cloud e multiplayer gratis. Questo è poco ma sicuro.
    Non è vero: io lo faccio tranquillamente e i giochi vengono aggiornati...

Ma perchè dici queste cose?

Scusami, ma mi fai pensare un pò a male...

Ma per piacere
    Stai facendo il carico di stronzate.

Come funziona di preciso la cosa non ne ho idea, sicuramente ci saranno degli accordi, ma sono dell'idea che sono cose che riguardano i vari publisher, steam e chi distribuisce le chiavi sui vari siti, curiosità a parte, a me francamente interessa molto poco questo aspetto.

Penso che le chiavi che vengono distribuite su altri siti, qualcosa saranno state pagate, e sono chiavi originali altrimenti non funzionerebbero.

Io comunque faccio un discorso più terra-terra, se compro la chiave x,y,z da altre parti e funziona, per me questo è sufficiente, compro la dove mi fanno il prezzo migliore, come poi vengano distribuiti questi soldi non è un problema mio, avranno degli accordi e son fatti loro, a me interessa solo che il tutto sia legale e legittimo e che la chiave pagata sia funzionante.

Del meccanismo che c'è dietro mi importa veramente poco, funziona così, è un dato di fatto, e finchè funziona siamo tutti contenti.

Suprema Borga Imperiale

Citazione Originariamente Scritto da cml5700 Visualizza Messaggio
    Del meccanismo che c'è dietro mi importa veramente poco, funziona così, è un dato di fatto, e finchè funziona siamo tutti contenti.
    Il meccanismo preciso in rete non sono riuscito a trovarlo: evidentemente non è possibile saperlo.
    Una cosa è certa: Steamworks è un marchio Valve.

Chiunque lo utilizzi in maniera ufficiale deve pagare dazio.

Il Puppies

Non è vero: io lo faccio tranquillamente e i giochi vengono aggiornati...

Ma perchè dici queste cose?

Scusami, ma mi fai pensare un pò a male...
    Non so se ridere o piangere . Mica ho detto che paga l'utente. Si prendono un tot per ogni gioco attivato su steam non acquistato da loro dal publisher o dal rivenditore.

Il meccanismo preciso in rete non sono riuscito a trovarlo: evidentemente non è possibile saperlo.
    Una cosa è certa: Steamworks è un marchio Valve.

Chiunque lo utilizzi in maniera ufficiale deve pagare dazio.
    Si, su questo sono concorde al 100%, l'utilizzo del marchio steamworks non credo che sia gratuito, sicuramente sarà soggetto a qualche tipo pagamento, poi in che percentuale e con quali accordi questo è dato saperlo solo ai publisher che hanno i contratti.

Dubito che in rete verrà mai pubblicato il "funzionamento" del meccanismo nei dettagli, si tratta di accordi coperti da contratto e come tali è moolto probabile che ci siano precise clausole di riservatezza sulla natura economica degli stessi.

Quindi chi sa, se lo tiene per se.

Suprema Borga Imperiale

Non so se ridere o piangere . Mica ho detto che paga l'utente. Si prendono un tot per ogni gioco attivato su steam non acquistato da loro dal publisher o dal rivenditore.
    No, ma hai detto che non puoi scaricarli da steam o aggiornarli, e non è vero.
    Certo che prendono soldi acquistati da altri store, perchè, come avevo postato nel link di sopra...(continua)

Citazione Originariamente Scritto da cml5700 Visualizza Messaggio
    ...sicuramente sarà soggetto a qualche tipo pagamento, poi in che percentuale e con quali accordi questo è dato saperlo solo ai publisher che hanno i contratti.
    (continua)...Steamworks richiede una Royalty:

5. Do the steam royalties apply before or after VAT/country specific taxes?

Taxes are removed before calculating royalties.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 437 di 855 PrimaPrima ... 287427435436437438439447587 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato