+ Rispondi alla Discussione
Pag 57 di 931 PrimaPrima ... 47555657585967207557 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,425 di 23266
    Lo Zio L'avatar di EFESTO

Predefinito Re: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

Secondo me tutta la logica del finale sta nelle parole dette da Tyrell poco prima a Roy Batty. Tutto il discorso della candela che brucia in metà del tempo, della creazione, del desiderio di più vita crea un parallelismo tra l'uomo e Dio e tra l'uomo e la macchina.
    Come l'uomo è la macchina creata da Dio, Batty è la creazione dell'uomo che si deve rivolgere al suo creatore come fosse un Dio.
    Il guaio però è che mentre i replicanti sono forti, belli, giovani, energici e arroganti (nella eccezione positiva), gli uomini sono ormai delle creature corrotte dall'inquinamento e dalla troppa tecnologia, piccoli esseri patetici simili a topi con malattie di invecchiamento giovanile.
    Io, ma non solo io, ci leggo una metafora dell'illuminismo, epoca in cui l'uomo ha rivendicato il primato della sua ragione sulla natura e sopratutto sulla perfezione di Dio.
    E allora qui sta il nodo gordiano: Come fa una creatura senziente a dimostrare la sua superiorità a Dio? Con un atto di creazione, o meglio, con un atto di disinteressato altruismo che spezzi le regole imposte dal padre. Batty doveva essere un droide creato solo per combattere, e il fatto di provare pietà è una dichiarazione di indipendenza tipo il "cogito ergo sum" Cartesiano (concetto che senti espresso in un programma sul cinema su Studio Universal) che ribalta completamente il ruolo dei replicanti.
    E poi la frase di Hauer è perfetta... (e inventata dallo stesso attore)

Olengard
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Sì vabeh, ma questo è fermarsi ancora prima della superficie. E' come dire che la Divina Commedia parla di un viaggio e basta...
    Grazie al corso di lettura veloce che ho fatto ho letto Guerra e Pace in venti minuti. Parlava della Russia (cit.)

Ovviamente quoto Mikk, ma soprattutto vi ricordo che su Blade Runner esiste già questo topic in cui se non sbaglio era venuta fuori una bella discussione, mentre se volete parlare dell'edizione in dvd c'è questo qui.
    So che sono il primo a divagare, ma proviamo a tenere le discussioni vere e proprie nei topic specifici

Sì vabeh, ma questo è fermarsi ancora prima della superficie. E' come dire che la Divina Commedia parla di un viaggio e basta...
    scusate se non ho scritto un saggio. non mi pareva il caso, anyway, ho parlato di uno dei nodi fondamentali, mica ho affrontato l'esegesi dell'intera pellicola...
    non andrò certo a riempire l'altro thread delle mie illazioni, blade/film è un'opera densa ed ermetica, come la sua controparte letteraria ('ma gli androidi sognano pecore elettriche?').
    e con questo chiudo

Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk

Citazione Originariamente Scritto da Cutter Visualizza Messaggio
    scusate se non ho scritto un saggio. non mi pareva il caso, anyway, ho parlato di uno dei nodi fondamentali, mica ho affrontato l'esegesi dell'intera pellicola...
    non andrò certo a riempire l'altro thread delle mie illazioni, blade/film è un'opera densa ed ermetica, come la sua controparte letteraria ('ma gli androidi sognano pecore elettriche?').
    e con questo chiudo
    Io non ho detto che quello non è il solo nodo, ho detto che leggere quel passo nel modo che hai descritto te è come aver colto dalla Divina Commedia un filmino delle vacanze.

Shogun Assoluto L'avatar di Absint

Io non ho detto che quello non è il solo nodo, ho detto che leggere quel passo nel modo che hai descritto te è come aver colto dalla Divina Commedia un filmino delle vacanze.
    Vabbè ao, immagino che Cutter considerasse sottointeso il fatto che quel passo può essere letto su più piani.
    A livello concettuale, c'è tutto il discorso che aveva fatto Efesto e cose simili, a livello della trama in sè per sè, può essere ciò che diceva Cutter.
    Mica ha detto: "secondo me quella scena vuol dire quello che sto dicendo in questo momento, e basta".

Quando uno esprime una lettura, o un'opinione su una cosa, non è che per forza tutto quello che in più ci può essere viene negato.

Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    E poi la frase di Hauer è perfetta... (e inventata dallo stesso attore)
    Ma parli del discorso finale o di un'altra frase che dice prima? Qual'era?

Il Nonno L'avatar di Seraph888

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma parli del discorso finale o di un'altra frase che dice prima? Qual'era?
    E' sempre quella dei bastioni di Orione.

Citazione Originariamente Scritto da Seraph888 Visualizza Messaggio
    E' sempre quella dei bastioni di Orione.
    Ah ok.
    Si avevo sentito che l'aveva pensata lui
    Che dire...grande!

Quel pezzo è veramente da brividi (come tutto il film del resto ).

Lo Zio L'avatar di EFESTO

A proposito, ma Routger Hauer che fine ha fatto?

Io l'ultima volta che l'ho visto è stato in Sin City...

Quindi siccome l'ho visto solo in Blade Runner e Sin City (in cui si "intravede" più che altro ) per me lui è sinonimo di Replicante

L'Onesto L'avatar di illello

secondo me se sta a godè la pensione

La Borga L'avatar di bado

L'ultima volta che l'ho visto era nascosto nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

SLYVERR®
    ospite

Geniale.

Si, è semplicemente stupendo

Sai una cosa però? Il doppiaggio migliore è quello in francese

visto ieri sera, kantoku! banzai (in occidente Glory to the filmaker).
    takeshi metaforizza il proprio suicidio artistico con un melange metafilmico a tratti esilarante, anche se il più delle volte l'autoreferenzialità delle gag trascina la pellicola in un'oscura omelia dalle dubbie potenzialità artistiche.. senza togliere onoreficenze al maestro, obiettivamente il film appare noioso, a tratti noiosissimo, e a questo punto bisogna constatare la dura realtà: per quanto sviluppato su di un concetto e una struttura filosoficamente esemplare, un film noioso rimane un film noioso.. le gag tipiche del manzai o del manga forse sfuggono al concetto umoristico occidentale, forse non ho occhi e orecchie adatte per accettarli serenamente, ma devo dire che quando ho visto l'alter ego di beat trasformarsi in zidane e colpire i suoi avversari con capocciate sono rimasto davvero basito. per quanto mi sforzassi di analizzare criticamente lo svolgersi del film, il coinvolgimento latitava, anche se qualche picco di ripresa fa capolino verso il termine della pellicola. come già in takeshis, si avverte in kitano la stanchezza di darsi in pasto al pubblico (soprattutto nipponico) con le pellicole care alla grande massa. niente più yakuza story, niente più intimismo iperrealista. probabilmente è il caso di un film puramente concettuale che però, alla fin dei conti, per quanto mi faccia sentire becero e popolano, alla fine mi ha fatto gridare: aridacce zatoichi!

edit: leggete però questa interessante considerazione- (se vi va) (da www.asianworld.it)

"bene.
    allora...parliamo prima di "kantoku banzai". Mi scuso in anticipo se il mio intervento risulterà un pò sconclusionato o ancor peggio noioso...ma quando si parla di Kitano parlerei per ore...

Kantoku Banzai :
    l'avevo già detto in Aprile sul mio thread sul viaggio in giappone..cmq...l'idea che sta sotto questo film è quella di distruggere completamente la carriera (registica) di Kitano.
    Non ci possono essere altre alternative anche perchè 1. O il buon Takeshi è diventato pazzo oppure 2. Sotto c'è qualcosa.
    Tentiamo di ricordare (anche se per molti - viste le sue ultime opere - può risultare molto difficile) che stiamo parlando di Kitano, lo stesso regista di (tra gli altri) Hanabi e Dolls.
    e quindi...può davvero un regista così geniale (non lo dico o scopro io) aver finito i colpi in canna o semplicemente perso la più totale ispirazione?
    Il titolo originale la dice già tutta : "Banzai!"...come molti sapranno significa qualcosa come "hurrà, evviva" (tradotto poi in inglese con "gloria al regista"), ma è anche l'ormai famosissima parola usata dai Kamikaze nei secondi prima di morire, prima di suicidarsi. L'interpretazione del titolo poi è soggettiva...credo che cmq
    il vero senso del titolo sia questo..perchè si sta poco per capire che la "gloria" al regista, con un film del genere...dove sta?

Faccio un piccolo passo indietro e affronto un argomento che penso sia qualcosa di molto interessante per chi ama questo personaggio.
    In poche parole...a Kitano le cose facili non piacciono. Non prenderà mai la strada asfaltata ma il sentiero, quello senza segnaletica, irto di ostacoli...a Kitano non piace stare sulla cresta dell'onda ma (ri-)inventarsi in continuazione, provare cose nuove, sempre e comunque.

Vorrei, senza alcuna pretesa, provare ad "illustrare" lo schema che ho battezzato "Kitano Rollercoaster" che esplica in maniera inequivocabile ciò che ho detto (forse in malo modo) qui sopra.

Come tutti ben sanno Kitano gode durante gli anni 80 di una notorietà forse senza eguali (l'unico suo avversario in questi termini sarà solo il Kitano anni 90), da comico manzai nei teatri di tokyo agli studi televisivi delle più grandi reti giapponesi.
    Diciamo quindi che in questo periodo sta salendo, su, su come le montagne russe.
    Cosa succede ora...all'apice della sua notorietà un giornale scandalistico pubblica delle foto di una presunta (le foto erano vere) relazione del nostro con una liceale 18enne.

è scandalo.

Il settimanale "Friday" vende copie su copie grazie a questa paparazzata e per Kitano sono guai.
    Il "maestro" decide di farsi giustizia da solo e (come forse molti già sanno) irrompe nella redazione del giornale insieme ad alcuni membri del takeshi gundam e ne distrugge completamente la sede.
    L'episiodio (o meglio, i due episodi) non possono passare inosservarti e Kitano oltre a scontare 1 mese in prigione viene allontanato per quasi 1 anno da qualsiasi programma tv o teatro.
    Si scende giù in picchiata...dal punto più alto del "suo" rollercoaster.

Dopo il suo allontanamento, pian, piano ritorna sulle scene...chiede scusa, paga i danni e riconosce gli errori commessi. A tutti viene concessa una seconda possibilità e Kitano lo sa.
    Ritorna al top, scrive libri, conduce trasmissioni radio e tv (in questo periodo iniziano le trasmissioni "serie" di Kitano..dove non è più il buffone di turno ma diventa una figura critica verso i problemi della società giapponese) si improvvisa regista, senza alcuna cultura cinematografica...insomma...cerca una sorta di "riabilitazione"...cerca un consenso da parte dalle persone che lo avevano amato, da quelli che lo avevano criticato, ma forse...cerca un consenso principalmente da se stesso, perchè dopotutto sapeva che lui era - ed è - Kitano.
    Si ritorna inesorabilmente in alto, in alto, in alto...

Siamo agli inizi degli anni '90...i tempi in cui i giapponesi lo vorrebbero primo ministro, i mesi in cui conduce 10 programmi tv a settimana, i giorni in cui fa il colonnista sull' Asahi Shimbun (e in cui in Europa il Kitano regista inizia a farsi un nome e creare interesse). Kitano è tornato Kitano...fino all'Agosto 1994. ..

Che si sia trattato di un tentativo di suicidio o meno (Getting any getta molte ipotesi a favore della prima opzione) ciò che è sulla bocca ed agli occhi di tutti è che Kitano è finito.
    Dopo l'operazione (tutti sappiamo i "ricordi" che si porterà per tutta la vita per colpa di questo incidente in moto) ha l'infelice idea di indire una conferenza stampa per avvisare tutti - media e pubblico - che tornerà e che la fine non è la fine.
    Ma il risultato è l'opposto....sfigurato, riesce a parlare a malapena.
    Nuovamente...dall'apice in cui era riuscito - con fatica - a tornare scende giù, in picchiata, ad altissima velocità.

La riabilitazione riesce a fare miracoli...ma nonostante ciò Kitano perde l'uso della parte destra della sua faccia e resta zoppo. Le migliaia di lettere giunte in ospedale dai suoi fans, le telefonate di vecchi amici e il sostegno del suo manager e famiglia aiutano Kitano a risalire la china...a tornare in vetta.
    Capisce che quello non era il suo momento per morire...che qualcuno aveva deciso di riservargli ancora sorprese e soddisfazioni...a patto che Kitano avesse mostrato a tutti i suoi assi nella manica.

1997, trionfo di Hana-bi al festival di Venezia...si riparte, nuovamente, su, in alto
    In patria è un putiferio...Kitano, la star più grande che la televisione giapponese aveva visto dalla sua nascita viene insignito del primo premio al festival cinematografico più famoso al mondo...onore che era toccato prima di lui solo all'imperatore, Kirosawa Akira.

Parallelamente alla sua intensa attività televisiva (che continua tutt'ora) continua a girare film..."Kikujiro" (15 minuti di standing ovation a Cannes con lacrime di commozione da parte del maestro), il (forse) meno riuscito "Brother" (chi lo voleva più "sentimentale" e "meno violento" è stato zittito con il film forse più cupo e sicuramente più violento - a livello visivo - della sua carriera), il sottovalutato "Dolls" (che sia stato un piccolo-grande scandalo la sua non-vittoria a Venezia 2002 ormai è storia. - Takeshi ci rimase malissimo), l'inaspettato e stravagante "Zatoichi" (standing ovation a rirmo di musica e leone d'argento Venezia 2003 che sa tanto di contentino dopo l'amaro in bocca di Dolls) fino ad arrivare al criticatissimo "Takeshis" e l'odiato "Kantoku Banzai" (c'è chi scrisse che sarebbe stato meglio revocargli i leoni dati, oppure che kitano è finito e non ha più nulla da dire, che vive della rendita dei suoi vecchi film, che è amato solo per la sua faccia da clown triste e il suo passo incerto).

Credo che anche in questo caso (intendo quindi gli ultimi anni) si possa parlare di discesa verso il basso...salita-discesa-salita-discesa....un processo noto a Takeshi, ma se le altre volte le circostanze lo avevano portato ad affrontare questo percorso...questa volta la decisione è sua...perchè come mi ha confessato davanti ad un sushi di tonno "se va sempre tutto bene allora il divertimento dov'è?".

Chiaro e tondo : "voglio distruggere la mia carriera di regista, prendere tutti i premi e buttarli via, fare tabula-rasa, ripartire da zero come un regista alle prime armi, far ricredere nuovamente e stupire tutti quelli che mi hanno osannato anni prima e poi condannato"

Voglio ricordarvi come si è presentato all'ultimo festival di Cannes : costume tradizionala giapponese, - per altro bellissimo e qui nulla da dire - ma con in testa una calotta da samurai in plastica e la scritta "banzai".
    Il suo intento era quello di farsi considerare "baka" ovvero un idiota...se a Cannes è andata così..che dire di Venezia? Forse il suo intento è stato raggiunto. Alla consegna in sala grande del premio "Glory to the filmmaker" le sue parole furono all'incirca "mi dispiace che oggi siate tutti qui ad applaudirmi per questo premio...proprio oggi che assisterete al film più degradante della mia carriera".

Allora signori...le opzioni sono poche.
    Chi è che, ben conscio dello scempio cinematografico da lui creato accetta di portare tale opera ad un Festival che lo ha amato (lo ama?), lo ha visto protagonista negli anni e soprattuto lo ha reso conscio dell'attesa spasmodica di suoi tanti fan nei confronti della sua nuova opera? Chi?
    O questa persona è davvero pazza (perchè è ovvio...chi ancora considera Kitano, Kitano? si invoca "hana-bi" e si riceve "kantoku banzai"? no, grazie!) oppure - come ho detto sopra - Takeshi sta organizzando qualcosa.
    Non dimentichiamo che Kitano in campo cinematografico è uno dei registi più indipendenti che ci siano. Si autofinanzia (ricordiamo che fa cinema con i soldi che prende in tv) ed è libero di creare ciò che vuole (e se un film va male..insomma, non incassa...poco male, vi assicuro che è molto ricco..ma se state pensando a soldi, case, macchine etc...dovete pensare ancora più in grande ovvero oro, palazzi, tir ahaha). Nessuno gli suggerisce o impone cose, lui decide e fa (so di certe scene che riguardano uno dei due produttori dell Office Kitano...che implorò Kitano di non girare un film come KB ma di sfruttare la favorevole "onda Zatoichi" - quindi girare nuovamente un film in costume - e garantirsi così un certo tornaconto economico e di pubblico).

Se siamo tornati giù e per ora il giro sulle montagne russe sembra finito...la scalata verso l'alto è inevitabile!
    Se non sono stato molto chiaro...in pochissime, ultime parole...preparatevi perchè con il prossimo film si tornerà a parlare di nuovo di Kitano, ma non saranno insulti o critiche..tutt'altro...(si spera, ovviamente)
    L'unica cosa che so con certezza è che crede moltissimo nel suo prossimo film... sarà una storia bella e triste."
    Ultima modifica di Cutter; 08-02-08 alle 13:48:39

Scusate una domanda su un film...
    Avete visto Scanner Darkly?
    Ecco, bellissimo.
    Io tra l'altro sto finendo di leggere il libro proprio ora, ancora più bello.

Cmq sia...
    Il film l'ho visto un po' di tempo fa (un bel po'), poi l'ho stavo rivedendo pochi giorni fa, solo che l'ho interrotto, avevo da fare.

Allora mi è rimasta impressa questa cosa:
    io la metto sotto spoiler, così chi non l'ha visto non si rovina nulla
    Spoiler:
    Avete presente quando a un certo punto del film ci sono Barris, Arctor e Luckman (vabbè se non vi ricordate i nomi sono i protagonisti in pratica) nel loro salottino in casa che parlano di come sono fatti i tipi della Narcotici? E a un certo punto Arctor dice "Come si può fare una cosa simile? Spacciarsi per uno della Narcotici?"
    A quel punto lui comincia a scusarsi dicendo tipo "devo essere davvero fuso bla bla bla" e gli altri dicono "ma che dici?" tutti sorpresi.
    Allora io non ho capito se succede tutto questo perchè c'è un gioco di parole tra Spacciare e Narcotici, oppure se c'è un altro senso che non ho colto...
    Scusate è che m'è rimasto sto dubbio...insomma siccome l'attenzione posta sia dal film sia nel libro a questa frase c'è, vorrei capire se ci devo cogliere qualche collegamento strano oppure è solo ironia da fattoni

L'Onesto L'avatar di illello

Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio

Geniale.
    mmh si vede ke nn avete visto le storie precedenti,

il film è pieno di clichè presi dalle puntate singole

cmq è niente male

SLYVERR®
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da illello Visualizza Messaggio
    mmh si vede ke nn avete visto le storie precedenti,

il film è pieno di clichè presi dalle puntate singole

cmq è niente male
    è quindi?

...e quindi non abbiamo colto i clichè di cui parla.
    Immagino volesse dire questo, no?

Non sono d'accordo nel considerare questo fatto un difetto, o un elemento che sminuisca la bellezza di quel film.
    E' costruito benissimo, spettacolare da guardare e molto simpatico!

Cmq, ribadisco, per chi conosce un minimo il francese, vedetelo in quella lingua, con al limite i sottotitoli...il doppiaggio è bellissimo!

SLYVERR®
    ospite

Colossal

Shogun Assoluto

Ho visto ieri sera Gozu, assieme a mio fratello. Mi aspettavo una yakuza story con un po' di violenza splatterosa. Devo ancora riprendermi.

ah ah spero che sia stato uno shock positivo. che meraviglia di film...

Shogun Assoluto

'nsomma la reazione media è stata "ma che cavolo " Io credevo fosse una yakuza-story un po' particolare, e le prime scene me lo avevan fatto supporre (già con il cane ero rimasto un po' basito l'auto anti-yakuza mi aveva sperare in qualcosa di semplicemente "strano", così come il ristorante...), insomma, credevo fosse solo qualcosa di bizzarro però poi son stato trascinato in un ambiente surreale che non mi aspettavo, ritrovandomi un po' come il protagonista più volte ho pensato "ecco, dai, ora ammazzali e dai fuoco a questo posto "
    Ma suppongo fosse nell'intento del regista trasmettere queste sensazioni di disagio sorvoliamo sul modo differente in cui guarderò il caffelatte della prima colazione, o i mestoli da minestra appesi in cucina

già, il mestolo nell'ano del boss. o vogliamo parlare del finale iper-ambiguo? lunga vita a miike

SLYVERR®
    ospite

miike è un folle scriteriato. è uno furbo e fortemente eclettico capace anche di storie bellissime tipo "imprint" o ancora meglio il suo episodio dei "Three Extremes" IMMENSO.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 57 di 931 PrimaPrima ... 47555657585967207557 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato