+ Rispondi alla Discussione
Pag 1627 di 3219 PrimaPrima ... 11271477161716251626162716281629163717772127 ... UltimaUltima
Risultati da 40,651 a 40,675 di 80458
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine

Predefinito Re: Il circolino di Schede Video

Citazione Originariamente Scritto da ©oco Visualizza Messaggio
    Oggi sulla Stampa c'è un mega articolo (ovviamente in negativo) su GTA 4...
    E che ti aspettavi

Kanjar
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nitroin Visualizza Messaggio
    La grafica niente male, sempre fluida a 1280x1024 dettagli ultra e 4xAA multisampling. Ah, mi spiegate i vari anti-aliasing? Ci sono prima dei livelli (1- poi multisamplig e poi coverage sampling o qualcosa del genere, io ho messo multisampling, voi?

Poi ho notato che se dai driver disabilitate l'antialiasing trasparenza, GRID non avrà nessun tipo di antialiasing, anche se attivato ingame, perchè?
    Antialiasing.

Multisampling: calcola dei pixel aggiuntivi laddove necessario. Esiste 2x, 4x ed 8x. E' leggero e funzionale. Il 4x è il settaggio migliore come rapporto qualità/prestazioni. L'8x è inutile.

Supersampling: è la tecnologia "vecchia" e si limita a calcolare l'intera scena a risoluzione + alta. Esiste 1x2, 2x1, 2x2, 3x3 e 4x4. Col Supersampling 4x4 una 1280x1024 viene calcolata come 5120x4096, e poi dezoomata alla risoluzione effettiva. E' "pesantuccio" da calcolare

Coverage Sampling: boh. Utilizza dei samples aggiuntivi per ogni pixel multicampionato. E' fondamentalmente un multisampling con questi samples aggiuntivi (che possono essere 4 od 8 ). L'efficacia del coverage sampling può variare in base al motore grafico del gioco.
    8x: è un Multisampling 4x con 4 samples aggiuntivi
    16x: Ms4x con 8 samples aggiuntivi. E' molto leggero e qualitativamente molto buono. Rende inutile il multisampling 8x.
    16xQ: multisampling 8x con 8 samples aggiuntivi. Bello e pesante. Abb. inutile.

Poi esiste anche il combined antialiasing che somma Supersampling e multisampling... arriva fino a 32x (Supersampling 2x2+8x Multisampling: una GODURIA VISIVA ASSOLUTA, peccato sia utilizzabile praticamente solo con motori grafici vecchiottissimissimissimi).

Il transparency antialiasing invece si applica solo alle texture "trasparenti", cioè bucherellate (come griglie, filo spinato, erba, passerelle metalliche et similia). E' utile solo se utilizzato come Supersampling Transparency AA (e si può impostare indipendentemente dal tipo di AA che si sceglie di usare in game).

Quanto al problema che riscontri: non so da cosa dipenda. E' abbastanza illogico.
    Ultima modifica di Kanjar; 10-05-08 alle 09:39:50

Il Nonno L'avatar di Nitroin

Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Antialiasing.

Multisampling: calcola dei pixel aggiuntivi laddove necessario. Esiste 2x, 4x ed 8x. E' leggero e funzionale.

Supersampling: è la tecnologia "vecchia" e si limita a calcolare l'intera scena a risoluzione + alta. Esiste 1x2, 2x1, 2x2, 3x3 e 4x4. Col Supersampling 4x4 una 1280x1024 viene calcolata come 5120x4096, e poi dezoomata alla risoluzione effettiva. E' "pesantuccio" da calcolare

Coverage Sampling: boh. Utilizza dei samples aggiuntivi per ogni pixel multicampionato. E' fondamentalmente un multisampling con questi samples aggiuntivi (che possono essere 4 od .
    8x: è un Multisampling 4x con 4 samples aggiuntivi
    16x: Ms4x con 8 samples aggiuntivi
    16xQ: multisampling 8x con 8 samples aggiuntivi

Poi esiste anche il combined antialiasing che somma Supersampling e multisampling...
    Il transparency antialiasing invece si applica solo alle texture "trasparenti", cioè bucherellate (come griglie, filo spinato, erba, passerelle metalliche et similia). E' utile solo se utilizzato come Supersampling Transparency AA (e si può impostare indipendentemente dal tipo di AA che si sceglie di usare in game).

Quanto al problema che riscontri: non so da cosa dipenda. E' abbastanza illogico.
    Grazie :lode:

Ma perchè se dai driver video disabilito il transparency antialiasing, tutti i tipi di antialiasing sono disabilitati? In pratica se dai driver video non attivo il transparency, ingame posso impostare quello che voglio che tanto l'antialiasing non va...

In teoria con il transaperncy antialising, come sapevo e mi hai confermato, dovrei avere meno aliasing su strutture trasparenti come le griglie (mi ricordo che per fare le comparazioni prendono sempre la griglia di half life 2)

Kanjar
    ospite

E' strano strano.
    Secondo me sono i drivers che scazzano. Gli ultimi forceware lo fanno sempre. Pensa che in Vampire Bloodlines per attivare l'AA con drivers più recenti dei 93.xx sono costretto ad AltTabbare a gioco avviato, altrimenti non viene applicato alcun tipo di AA.

E alla nvidia sanno del problema. Da un bel po' di tempo. Ma se ne fregano

Cmq installa sto coso qua che è indispensabile.... deduco che la 8800gtx ti sia arrivata

http://www.nhancer.com/
    Serve a fare qualunque cosa tu possa e non possa immaginare.

La Borga L'avatar di x119

Fra 3 ore saprete la mia

Anche se dubito che mi girerà male
    Studio all'aperto che finalmente sono guarito

Kanjar
    ospite

A me la demo di grid sta andando a 15k... circa 600 in meno di quanto mi aspettassi...

Uffa.
    Di sto passo la scarico per domani.

Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    E' strano strano.
    Secondo me sono i drivers che scazzano. Gli ultimi forceware lo fanno sempre. Pensa che in Vampire Bloodlines per attivare l'AA con drivers più recenti dei 93.xx sono costretto ad AltTabbare a gioco avviato, altrimenti non viene applicato alcun tipo di AA.

E alla nvidia sanno del problema. Da un bel po' di tempo. Ma se ne fregano

Cmq installa sto coso qua che è indispensabile.... deduco che la 8800gtx ti sia arrivata

http://www.nhancer.com/
    Serve a fare qualunque cosa tu possa e non possa immaginare.
    Lode a te, oggi sei utilissimo
    Eh come hai fatto ad indovinare?

Citazione Originariamente Scritto da x119 Visualizza Messaggio
    Fra 3 ore saprete la mia

Anche se dubito che mi girerà male
    Studio all'aperto che finalmente sono guarito
    Non può andare male, però secondo me giocalo subito in pro mode con gli aiuti disabilitati!

Kanjar
    ospite

Beh, la serie 7mila non supportava ancora il coverage sampling, ergo doveva per forza trattarsi della 8mila.

Scarica l'ultima beta di nHancer, non la versione 2.3 ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Scarica l'ultima beta di nHancer, non la versione 2.3 ufficiale
    Rimedio subito! Ma che cambia?

Cmq è possibile che la mia scheda madre se metto la 8800gtx diventi instabile?

EDIT: è la 2.4.0 beta 7?

Rimedio subito! Ma che cambia?

Cmq è possibile che la mia scheda madre se metto la 8800gtx diventi instabile?

EDIT: è la 2.4.0 beta 7?
    Cambia, cambia parecchio, sia per i profili già preimpostati, sia per altre opzioni, è consigliabile avere sempre l'ultimissima versione che trovi
    Spero si muova ad uscire la beta 8, con la beta 7 la GX2 ancora non è supportata. Per ora però non me ne farei niente, con i profili dei drivers funge tutto alla grande

No, non è possibile che diventi instabile....l'unica possibilità è che l'alimentatore non ce la faccia e quindi il pc diventa instabile, non avrei altre spiegazioni

Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Cambia, cambia parecchio, sia per i profili già preimpostati, sia per altre opzioni, è consigliabile avere sempre l'ultimissima versione che trovi
    Spero si muova ad uscire la beta 8, con la beta 7 la GX2 ancora non è supportata. Per ora però non me ne farei niente, con i profili dei drivers funge tutto alla grande

No, non è possibile che diventi instabile....l'unica possibilità è che l'alimentatore non ce la faccia e quindi il pc diventa instabile, non avrei altre spiegazioni
    E allora perchè sul primo slot funziona tutto alla perfezione?

Shogun Assoluto L'avatar di raumizio

Soprattutto Nitro se come mi dicevi ieri sera hai il sistema non occato.
    però bisogna specificare:
    Ieri mi hai detto che diventava instabile con la GTX nel secondo slot PCI-E a 8x, mentre nel primo filava...volevi una conferma su sta cosa, o anche nel primo slot PCI-E è isntabile?
    Perchè a meno che non hai la temperatura del chipset a 90 e passa gradi, allora probabilmente è proprio l'alimentatore.

EDIT: letto adesso...
    Micca avevi specificato lo slot...

Suprema Borga Imperiale L'avatar di ©oco

Ho fatto il bench con fraps, nella prima gara in 1280x800, dettaglio tutto su alto e AA4x mi tiene i 34fps di media

Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Soprattutto Nitro se come mi dicevi ieri sera hai il sistema non occato.
    però bisogna specificare:
    Ieri mi hai detto che diventava instabile con la GTX nel secondo slot PCI-E a 8x, mentre nel primo filava...volevi una conferma su sta cosa, o anche nel primo slot PCI-E è isntabile?
    Perchè a meno che non hai la temperatura del chipset a 90 e passa gradi, allora probabilmente è proprio l'alimentatore.

EDIT: letto adesso...
    Micca avevi specificato lo slot...
    No, sul primo slot com'è ora funziona tutto.
    Il fatto che prima era sul secondo slot ed era instabile! Ora l'ho ficcata sul primo slot e messo una ventola sul chipset. Però la ventola non l'ho mai messa perchè non ne ho avuto mai bisogno, quindi pensavo fosse colpa dello slot pci-e...che è quello bianco a 8x meccanici, e non come gli altri principali blu a 16x meccanici.

Considera che anche lo 8800GTX è un bel fornellino e può fare aumentare di qualche grado la temperatura del chipset che si trova proprio lì sopra...

Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Considera che anche lo 8800GTX è un bel fornellino e può fare aumentare di qualche grado la temperatura del chipset che si trova proprio lì sopra...
    Si beh, in ogni caso ora sembra stabile quindi le mie sono fondamentalmente pippe mentali inutilli

Harry_Lime
    ospite

Ho fatto il bench con fraps, nella prima gara in 1280x800, dettaglio tutto su alto e AA4x mi tiene i 34fps di media
    direi che è ben ottimizzato stavolta.

La Borga L'avatar di x119

Penso non ci sia da lamentarsi
    Fossi in te metterei un AA2x, e via

io devo aspettare ancora un'ora

Cmq a parte CRysis e lo stuttering di GoW, in commercio con un buon Pc si fà girare tutto quasi al massimo eh! Basti pensare ad AC , che a parte le ombre oscene, ha una grafica fantastica e gira molto bene

Sta danto parecchie soddisfazioni il mio Pc ultimamente

Il Nonno L'avatar di Toki

ma dai, ho installato il demo di grid e non mi si vede na mazza ...
    nel readme leggo che ha problemi con i cataclism 8.3 e bisogna mettere gli 8.2 (gli ultimi sono gli 8.4)...

col ciufolo che mi metto a cambiare drive per un demo, per un gioco completo posso farlo, ma un demo no.

ma a voi che ve frega, tanto avete tutti una scheda della miseria, che mi posso scordare.

Suprema Borga Imperiale L'avatar di ©oco

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    direi che è ben ottimizzato stavolta.
    Quelle impostazioni con DiRT le vedevo col binocolo

Volevo provare a mettere la 1680x1050 e levare l'AA ma non me la da tra le risoluzioni impostabili

Kanjar
    ospite

Io riesco a far girare tutto, meno che Crysis, dove sono costretto a rassegnarmi a quegli scattini immotivati qua e là in modalità "Quasi Very High KanjarStyle" (con FA8x e senza AA; con AA4x la grafica migliora notevolmente, ma il gioco si inchiomma e non gira più a dovere; con AA2x è un buon compromesso, ma aumentano i momenti di scattinaggio).

Bioshock e Dark Messiah posso tranquillamente giocarli coi filtri a palla. Potrei persino mettere l'AA 16Q (anziché il 16x semplice) se solo no fossi fissato con la fluidità (con AA16x/AF16x rimangono quasi sempre a 75fps, vsync attivo). Idem CoD4, filtri a palla (ma AA solo 4x, perché non supporta oltre) ed è fluidissimo con vsync attivo.

Crysis è proprio programmato da cessi, questa è la verità.

Non è che si può smanazzare col file di cfg?

Kanjar
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    ma dai, ho installato il demo di grid e non mi si vede na mazza ...
    nel readme leggo che ha problemi con i cataclism 8.3 e bisogna mettere gli 8.2 (gli ultimi sono gli 8.4)...
    BWAHAHAHAH!
    Grande Toki

Beh, qui da sempre i drivers ATI sono chiamati cataclysm...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1627 di 3219 PrimaPrima ... 11271477161716251626162716281629163717772127 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato