Antialiasing.La grafica niente male, sempre fluida a 1280x1024 dettagli ultra e 4xAA multisampling. Ah, mi spiegate i vari anti-aliasing? Ci sono prima dei livelli (1-poi multisamplig e poi coverage sampling o qualcosa del genere, io ho messo multisampling, voi?
Poi ho notato che se dai driver disabilitate l'antialiasing trasparenza, GRID non avrà nessun tipo di antialiasing, anche se attivato ingame, perchè?
Multisampling: calcola dei pixel aggiuntivi laddove necessario. Esiste 2x, 4x ed 8x. E' leggero e funzionale. Il 4x è il settaggio migliore come rapporto qualità/prestazioni. L'8x è inutile.
Supersampling: è la tecnologia "vecchia" e si limita a calcolare l'intera scena a risoluzione + alta. Esiste 1x2, 2x1, 2x2, 3x3 e 4x4. Col Supersampling 4x4 una 1280x1024 viene calcolata come 5120x4096, e poi dezoomata alla risoluzione effettiva. E' "pesantuccio" da calcolare![]()
Coverage Sampling: boh. Utilizza dei samples aggiuntivi per ogni pixel multicampionato. E' fondamentalmente un multisampling con questi samples aggiuntivi (che possono essere 4 od 8 ). L'efficacia del coverage sampling può variare in base al motore grafico del gioco.
8x: è un Multisampling 4x con 4 samples aggiuntivi
16x: Ms4x con 8 samples aggiuntivi. E' molto leggero e qualitativamente molto buono. Rende inutile il multisampling 8x.
16xQ: multisampling 8x con 8 samples aggiuntivi. Bello e pesante. Abb. inutile.
Poi esiste anche il combined antialiasing che somma Supersampling e multisampling... arriva fino a 32x (Supersampling 2x2+8x Multisampling: una GODURIA VISIVA ASSOLUTA, peccato sia utilizzabile praticamente solo con motori grafici vecchiottissimissimissimi).
Il transparency antialiasing invece si applica solo alle texture "trasparenti", cioè bucherellate (come griglie, filo spinato, erba, passerelle metalliche et similia). E' utile solo se utilizzato come Supersampling Transparency AA (e si può impostare indipendentemente dal tipo di AA che si sceglie di usare in game).
Quanto al problema che riscontri: non so da cosa dipenda. E' abbastanza illogico.
Ultima modifica di Kanjar; 10-05-08 alle 09:39:50
Grazie :lode:Antialiasing.
Multisampling: calcola dei pixel aggiuntivi laddove necessario. Esiste 2x, 4x ed 8x. E' leggero e funzionale.
Supersampling: è la tecnologia "vecchia" e si limita a calcolare l'intera scena a risoluzione + alta. Esiste 1x2, 2x1, 2x2, 3x3 e 4x4. Col Supersampling 4x4 una 1280x1024 viene calcolata come 5120x4096, e poi dezoomata alla risoluzione effettiva. E' "pesantuccio" da calcolare![]()
Coverage Sampling: boh. Utilizza dei samples aggiuntivi per ogni pixel multicampionato. E' fondamentalmente un multisampling con questi samples aggiuntivi (che possono essere 4 od.
8x: è un Multisampling 4x con 4 samples aggiuntivi
16x: Ms4x con 8 samples aggiuntivi
16xQ: multisampling 8x con 8 samples aggiuntivi
Poi esiste anche il combined antialiasing che somma Supersampling e multisampling...
Il transparency antialiasing invece si applica solo alle texture "trasparenti", cioè bucherellate (come griglie, filo spinato, erba, passerelle metalliche et similia). E' utile solo se utilizzato come Supersampling Transparency AA (e si può impostare indipendentemente dal tipo di AA che si sceglie di usare in game).
Quanto al problema che riscontri: non so da cosa dipenda. E' abbastanza illogico.
Ma perchè se dai driver video disabilito il transparency antialiasing, tutti i tipi di antialiasing sono disabilitati? In pratica se dai driver video non attivo il transparency, ingame posso impostare quello che voglio che tanto l'antialiasing non va...
In teoria con il transaperncy antialising, come sapevo e mi hai confermato, dovrei avere meno aliasing su strutture trasparenti come le griglie (mi ricordo che per fare le comparazioni prendono sempre la griglia di half life 2)
E' strano strano.
Secondo me sono i drivers che scazzano. Gli ultimi forceware lo fanno sempre. Pensa che in Vampire Bloodlines per attivare l'AA con drivers più recenti dei 93.xx sono costretto ad AltTabbare a gioco avviato, altrimenti non viene applicato alcun tipo di AA.
E alla nvidia sanno del problema. Da un bel po' di tempo. Ma se ne fregano
Cmq installa sto coso qua che è indispensabile.... deduco che la 8800gtx ti sia arrivata
http://www.nhancer.com/
Serve a fare qualunque cosa tu possa e non possa immaginare.
Fra 3 ore saprete la mia
Anche se dubito che mi girerà male
Studio all'aperto che finalmente sono guarito![]()
A me la demo di grid sta andando a 15k... circa 600 in meno di quanto mi aspettassi...
Uffa.
Di sto passo la scarico per domani.
Lode a te, oggi sei utilissimoE' strano strano.
Secondo me sono i drivers che scazzano. Gli ultimi forceware lo fanno sempre. Pensa che in Vampire Bloodlines per attivare l'AA con drivers più recenti dei 93.xx sono costretto ad AltTabbare a gioco avviato, altrimenti non viene applicato alcun tipo di AA.
E alla nvidia sanno del problema. Da un bel po' di tempo. Ma se ne fregano
Cmq installa sto coso qua che è indispensabile.... deduco che la 8800gtx ti sia arrivata
http://www.nhancer.com/
Serve a fare qualunque cosa tu possa e non possa immaginare.
Eh come hai fatto ad indovinare?
Non può andare male, però secondo me giocalo subito in pro mode con gli aiuti disabilitati!
Cambia, cambia parecchio, sia per i profili già preimpostati, sia per altre opzioni, è consigliabile avere sempre l'ultimissima versione che trovi
Spero si muova ad uscire la beta 8, con la beta 7 la GX2 ancora non è supportata. Per ora però non me ne farei niente, con i profili dei drivers funge tutto alla grande
No, non è possibile che diventi instabile....l'unica possibilità è che l'alimentatore non ce la faccia e quindi il pc diventa instabile, non avrei altre spiegazioni![]()
E allora perchè sul primo slot funziona tutto alla perfezione?Cambia, cambia parecchio, sia per i profili già preimpostati, sia per altre opzioni, è consigliabile avere sempre l'ultimissima versione che trovi
Spero si muova ad uscire la beta 8, con la beta 7 la GX2 ancora non è supportata. Per ora però non me ne farei niente, con i profili dei drivers funge tutto alla grande
No, non è possibile che diventi instabile....l'unica possibilità è che l'alimentatore non ce la faccia e quindi il pc diventa instabile, non avrei altre spiegazioni![]()
Soprattutto Nitro se come mi dicevi ieri sera hai il sistema non occato.
però bisogna specificare:
Ieri mi hai detto che diventava instabile con la GTX nel secondo slot PCI-E a 8x, mentre nel primo filava...volevi una conferma su sta cosa, o anche nel primo slot PCI-E è isntabile?
Perchè a meno che non hai la temperatura del chipset a 90 e passa gradi, allora probabilmente è proprio l'alimentatore.
EDIT: letto adesso...
Micca avevi specificato lo slot...![]()
Ho fatto il bench con fraps, nella prima gara in 1280x800, dettaglio tutto su alto e AA4x mi tiene i 34fps di media![]()
No, sul primo slot com'è ora funziona tutto.Soprattutto Nitro se come mi dicevi ieri sera hai il sistema non occato.
però bisogna specificare:
Ieri mi hai detto che diventava instabile con la GTX nel secondo slot PCI-E a 8x, mentre nel primo filava...volevi una conferma su sta cosa, o anche nel primo slot PCI-E è isntabile?
Perchè a meno che non hai la temperatura del chipset a 90 e passa gradi, allora probabilmente è proprio l'alimentatore.
EDIT: letto adesso...
Micca avevi specificato lo slot...
Il fatto che prima era sul secondo slot ed era instabile! Ora l'ho ficcata sul primo slot e messo una ventola sul chipset. Però la ventola non l'ho mai messa perchè non ne ho avuto mai bisogno, quindi pensavo fosse colpa dello slot pci-e...che è quello bianco a 8x meccanici, e non come gli altri principali blu a 16x meccanici.
Considera che anche lo 8800GTX è un bel fornellino e può fare aumentare di qualche grado la temperatura del chipset che si trova proprio lì sopra...![]()
Penso non ci sia da lamentarsi
Fossi in te metterei un AA2x, e via
io devo aspettare ancora un'ora
Cmq a parte CRysis e lo stuttering di GoW, in commercio con un buon Pc si fà girare tutto quasi al massimo eh! Basti pensare ad AC, che a parte le ombre oscene, ha una grafica fantastica e gira molto bene
Sta danto parecchie soddisfazioni il mio Pc ultimamente![]()
ma dai, ho installato il demo di grid e non mi si vede na mazza...
nel readme leggo che ha problemi con i cataclism 8.3 e bisogna mettere gli 8.2 (gli ultimi sono gli 8.4)...
col ciufolo che mi metto a cambiare drive per un demo, per un gioco completo posso farlo, ma un demo no.
ma a voi che ve frega, tanto avete tutti una scheda della miseria, che mi posso scordare.
Io riesco a far girare tutto, meno che Crysis, dove sono costretto a rassegnarmi a quegli scattini immotivati qua e là in modalità "Quasi Very High KanjarStyle" (con FA8x e senza AA; con AA4x la grafica migliora notevolmente, ma il gioco si inchiomma e non gira più a dovere; con AA2x è un buon compromesso, ma aumentano i momenti di scattinaggio).
Bioshock e Dark Messiah posso tranquillamente giocarli coi filtri a palla. Potrei persino mettere l'AA 16Q (anziché il 16x semplice) se solo no fossi fissato con la fluidità (con AA16x/AF16x rimangono quasi sempre a 75fps, vsync attivo). Idem CoD4, filtri a palla (ma AA solo 4x, perché non supporta oltre) ed è fluidissimo con vsync attivo.
Crysis è proprio programmato da cessi, questa è la verità.
Non è che si può smanazzare col file di cfg?![]()
Beh, qui da sempre i drivers ATI sono chiamati cataclysm...![]()