e cosa viene prima? Senza polemica, sono sincero![]()
Il film, in se, per se, con tutto ciò che ne comporta, il fatto che venga usato come "veicolo sociale" è un ulteriore pregio (o difetto a volte) ma che va analizzato separatamente.
Io sono andato a vedere l'ultimo film di Matteo Garrone non il film di "quello che ha scritto della camorra"
C'è differenza.
Giusto. Esiste un film girato in un certo modo, fatto di movimenti di macchina puliti e sobri, mai spettacolari (tranne la sequenza del tizio che esce dalla casa e c'è il tappeto di morti, ripreso dall'alto: evidentemente si voleva dare un senso di vertigine), quasi che non si volesse far rendere conto allo spettatore che fosse una macchina da presa (tutto l'opposto del divo, che ha dei movimenti spettacolari e roboanti). Coerentemente non c'è colonna sonora, tranne che nei titoli di testa, di nuovo tutto il contrario del divo.Il film, in se, per se, con tutto ciò che ne comporta, il fatto che venga usato come "veicolo sociale" è un ulteriore pregio (o difetto a volte) ma che va analizzato separatamente.
Io sono andato a vedere l'ultimo film di Matteo Garrone non il film di "quello che ha scritto della camorra"
C'è differenza.
C'è la creazione di un mondo alieno (le discariche, la tuta di servillo quasi da astronauta), assurdo (i bambini che guidano enormi camion), incomprensibile (il tizio che va a dare lo stipendio agli affiliati), e poco importa che questo mondo esista effettivamente.
Nevade, cosa sono tutti sti pompini a vicenda?
continuate che mi diverto
Grazie a entrambi per lo spiegone![]()
Non è colpa mia se ogni tanto ragione in modo correttoGiusto. Esiste un film girato in un certo modo, fatto di movimenti di macchina puliti e sobri, mai spettacolari (tranne la sequenza del tizio che esce dalla casa e c'è il tappeto di morti, ripreso dall'alto: evidentemente si voleva dare un senso di vertigine), quasi che non si volesse far rendere conto allo spettatore che fosse una macchina da presa (tutto l'opposto del divo, che ha dei movimenti spettacolari e roboanti). Coerentemente non c'è colonna sonora, tranne che nei titoli di testa, di nuovo tutto il contrario del divo.
C'è la creazione di un mondo alieno (le discariche, la tuta di servillo quasi da astronauta), assurdo (i bambini che guidano enormi camion), incomprensibile (il tizio che va a dare lo stipendio agli affiliati), e poco importa che questo mondo esista effettivamente.
Nevade, cosa sono tutti sti pompini a vicenda?![]()
non metto in dubbio quello che dite, però al di là dei tecnicismi questo film c'aveva pure una storia. una storia che, come quella di quello che scrive d'a camorr c'ha come intento anche quello di alzare un velo e svelare una realtà, un sistema, un mondo, che all'italiano medio pare lontano mille miglia. Io da uomo della strada (.cit) sta volontà non di denuncia, ma di... voler fornire un punto di vista neutrale su uno spaccato della nostra società che è nascosto ai più, l'ho percepita mica debole, tantopiù che alcune parti sono quasi documentaristiche nel raccontare con precisione come funziona il sistema di spaccio e vedette, quello delle pensioni alle vedove e alle mogli dei carcerati, la scelta dei terreni dove smaltire i rifiuti ecc ecc. a me però questa volontà di verità non ha colpito con forza perché se grazie al cielo non ci sto dentro per sfortuna tutta sta ***** ce l'ho a 100 passi. A me è mancato un pezzo del film che boh, voi giudicate meno importante di quanto io l'abbia percepito, però resta secondo me una delle chiavi di lettura dell'opera. La più banale e superficiale? pazienza, ma nun ce posso fa niente, quando sono uscito dal cinema, seppur soddisfatto, c'avevo l'impressione che mi mancasse qualcosa.
Il film non rende giustizia al libro. Che poi sia un bel film sono d'accordo.non metto in dubbio quello che dite, però al di là dei tecnicismi questo film c'aveva pure una storia. una storia che, come quella di quello che scrive d'a camorr c'ha come intento anche quello di alzare un velo e svelare una realtà, un sistema, un mondo, che all'italiano medio pare lontano mille miglia. Io da uomo della strada (.cit) sta volontà non di denuncia, ma di... voler fornire un punto di vista neutrale su uno spaccato della nostra società che è nascosto ai più, l'ho percepita mica debole, tantopiù che alcune parti sono quasi documentaristiche nel raccontare con precisione come funziona il sistema di spaccio e vedette, quello delle pensioni alle vedove e alle mogli dei carcerati, la scelta dei terreni dove smaltire i rifiuti ecc ecc. a me però questa volontà di verità non ha colpito con forza perché se grazie al cielo non ci sto dentro per sfortuna tutta sta ***** ce l'ho a 100 passi. A me è mancato un pezzo del film che boh, voi giudicate meno importante di quanto io l'abbia percepito, però resta secondo me una delle chiavi di lettura dell'opera. La più banale e superficiale? pazienza, ma nun ce posso fa niente, quando sono uscito dal cinema, seppur soddisfatto, c'avevo l'impressione che mi mancasse qualcosa.
No no no spetta, nessuno ha detto che sia stata banale ne tanto meno superficiale, gomorra vive anche del merito di aver incartato in un film "tecnicamente" (ma non solo) eccelso una storia realistica e cruda, che da uno spaccato veramente reale e lo fa con tatto e mano, ci sono modi e modi di fare film simili, era facile lasciarsi andare a moralismi o altro, Garrone è riuscito invece a fare un film che dove lo si guarda lo si guarda risulta perfettamente sfaccettato, do atto a questo.non metto in dubbio quello che dite, però al di là dei tecnicismi questo film c'aveva pure una storia. una storia che, come quella di quello che scrive d'a camorr c'ha come intento anche quello di alzare un velo e svelare una realtà, un sistema, un mondo, che all'italiano medio pare lontano mille miglia. Io da uomo della strada (.cit) sta volontà non di denuncia, ma di... voler fornire un punto di vista neutrale su uno spaccato della nostra società che è nascosto ai più, l'ho percepita mica debole, tantopiù che alcune parti sono quasi documentaristiche nel raccontare con precisione come funziona il sistema di spaccio e vedette, quello delle pensioni alle vedove e alle mogli dei carcerati, la scelta dei terreni dove smaltire i rifiuti ecc ecc. a me però questa volontà di verità non ha colpito con forza perché se grazie al cielo non ci sto dentro per sfortuna tutta sta ***** ce l'ho a 100 passi. A me è mancato un pezzo del film che boh, voi giudicate meno importante di quanto io l'abbia percepito, però resta secondo me una delle chiavi di lettura dell'opera. La più banale e superficiale? pazienza, ma nun ce posso fa niente, quando sono uscito dal cinema, seppur soddisfatto, c'avevo l'impressione che mi mancasse qualcosa.
Gomorra ancora non l'ho visto![]()
Infatti il ragionamento di Hellvis fila solo se non si tiene conto della sua prima affermazione, quella che il merito di denuncia sociale è l'ultimo. Non è l'ultimo, e attenzione perchè con tutto che noi ci guardiamo il film e lo apprezziamo tecnicamente, occhio, non lasciamoci sviare da tutto quello che è l'apparato tecnico del film. Tutto è volto a supportare la storia, a darle la giusta narrazione e interpretazione, a dare vita alla realtà (perchè di questo si tratta) narrata nelle parole di Saviano e allora il lavoro di Garrone è straordinario proprio per questo, perchè si limita, sottrae elementi che solitamente fanno parte dei carati del regista per dare più spazio alla realtà ritratta, appunto. E questa è di denuncia sociale.
Dipende dal "come" la si vuole raccontare, anche nelle Conseguenze dell'Amore c'è la Mafia, ma è usato come "condimento" alla trama di fondo, Garrone è riuscito a creare un equilibrio fra le due cose, che mette d'accordo chi si limita a guardare il lato "storico" del film sia chi ne ricerca aspetti più convenzionali nella costruzione prettamente filmica.Infatti il ragionamento di Hellvis fila solo se non si tiene conto della sua prima affermazione, quella che il merito di denuncia sociale è l'ultimo. Non è l'ultimo, e attenzione perchè con tutto che noi ci guardiamo il film e lo apprezziamo tecnicamente, occhio, non lasciamoci sviare da tutto quello che è l'apparato tecnico del film. Tutto è volto a supportare la storia, a darle la giusta narrazione e interpretazione, a dare vita alla realtà (perchè di questo si tratta) narrata nelle parole di Saviano e allora il lavoro di Garrone è straordinario proprio per questo, perchè si limita, sottrae elementi che solitamente fanno parte dei carati del regista per dare più spazio alla realtà ritratta, appunto. E questa è di denuncia sociale.
Claro, ma trovo ingiusto proprio nei confronti del regista il mettersi ad elencare tra i maggiori meriti del film proprio gli elementi tecnici, quando il suo lavoro (capiamoci, grandioso) è stato proprio quello di togliere la "tecnica cinematografica" più visibile, di nasconderla e riplasmarla per rendere la realtà meno "distante" possibile.
Ha fatto un lavoro intelligentissimo e, in modo diametralmente opposto a quello di Sorrentino, cinematograficamente molto alto.
ricordo l'intervista a confronto di Matrix in cui sorrentino diceva, papale papale "Si si il mio film farà parlare per i temi ma sinceramente a me fottesega, a me interesseva fare il film per tutto il resto"Claro, ma trovo ingiusto proprio nei confronti del regista il mettersi ad elencare tra i maggiori meriti del film proprio gli elementi tecnici, quando il suo lavoro (capiamoci, grandioso) è stato proprio quello di togliere la "tecnica cinematografica" più visibile, di nasconderla e riplasmarla per rendere la realtà meno "distante" possibile.
Ha fatto un lavoro intelligentissimo e, in modo diametralmente opposto a quello di Sorrentino, cinematograficamente molto alto.![]()
grande sorrentino.. io quando penso che il prossimo sarà in america con Sean Penn mi ritrovo a fissare il vuoto![]()
Mi sembra strano, son due pagine che parliamo senza insulti, addirittura quotando Hellvis![]()
io è la prima volta che rispondo ad Hellvis in modo normale, ma tra cinque minuti edito tutto e mi faccio bannare sventolando insulti a casaccio, tanto per tradizione
p.s. poesse la tag, che ci confonde e crediamo sia albe![]()
o forse finalmente ha realizzato che è meglio ascoltare quello che si dice qui dentro anzichè i farfugliamenti del Merega![]()
dici?
a me ha annoiato un po' devo essere sincero
Stasera per ripulirmi le orecchie dalle cacofonie del cantonese mi sono rivisto Dolls. Imbarazzante sto film, non ci sono parole. Esiste un film giapponese migliore degli ultimi dieci anni?