+ Rispondi alla Discussione
Pag 237 di 931 PrimaPrima ... 87227235236237238239247387737 ... UltimaUltima
Risultati da 5,901 a 5,925 di 23266
    Nevade
    ospite

Predefinito Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Di nuovo, attenzione, tra i meriti di gomorra, quelli di denuncia sociale vengono davvero all'ultimo posto.
    vero.

Il Nonno L'avatar di pAn

e cosa viene prima? Senza polemica, sono sincero

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da pAn Visualizza Messaggio
    e cosa viene prima? Senza polemica, sono sincero
    Il film, in se, per se, con tutto ciò che ne comporta, il fatto che venga usato come "veicolo sociale" è un ulteriore pregio (o difetto a volte) ma che va analizzato separatamente.
    Io sono andato a vedere l'ultimo film di Matteo Garrone non il film di "quello che ha scritto della camorra"
    C'è differenza.

Banned L'avatar di Hellvis 2006

Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Il film, in se, per se, con tutto ciò che ne comporta, il fatto che venga usato come "veicolo sociale" è un ulteriore pregio (o difetto a volte) ma che va analizzato separatamente.
    Io sono andato a vedere l'ultimo film di Matteo Garrone non il film di "quello che ha scritto della camorra"
    C'è differenza.
    Giusto. Esiste un film girato in un certo modo, fatto di movimenti di macchina puliti e sobri, mai spettacolari (tranne la sequenza del tizio che esce dalla casa e c'è il tappeto di morti, ripreso dall'alto: evidentemente si voleva dare un senso di vertigine), quasi che non si volesse far rendere conto allo spettatore che fosse una macchina da presa (tutto l'opposto del divo, che ha dei movimenti spettacolari e roboanti). Coerentemente non c'è colonna sonora, tranne che nei titoli di testa, di nuovo tutto il contrario del divo.
    C'è la creazione di un mondo alieno (le discariche, la tuta di servillo quasi da astronauta), assurdo (i bambini che guidano enormi camion), incomprensibile (il tizio che va a dare lo stipendio agli affiliati), e poco importa che questo mondo esista effettivamente.

Nevade, cosa sono tutti sti pompini a vicenda?

Il Nonno L'avatar di pAn

continuate che mi diverto
    Grazie a entrambi per lo spiegone

Il Nonno L'avatar di Il_Lelle

Scooterone mon amour L'avatar di Pongo

Non è ancora il momento! (cit.)

Nevade
    ospite

Giusto. Esiste un film girato in un certo modo, fatto di movimenti di macchina puliti e sobri, mai spettacolari (tranne la sequenza del tizio che esce dalla casa e c'è il tappeto di morti, ripreso dall'alto: evidentemente si voleva dare un senso di vertigine), quasi che non si volesse far rendere conto allo spettatore che fosse una macchina da presa (tutto l'opposto del divo, che ha dei movimenti spettacolari e roboanti). Coerentemente non c'è colonna sonora, tranne che nei titoli di testa, di nuovo tutto il contrario del divo.
    C'è la creazione di un mondo alieno (le discariche, la tuta di servillo quasi da astronauta), assurdo (i bambini che guidano enormi camion), incomprensibile (il tizio che va a dare lo stipendio agli affiliati), e poco importa che questo mondo esista effettivamente.

Non è colpa mia se ogni tanto ragione in modo corretto

Ragnarokker
    ospite

non metto in dubbio quello che dite, però al di là dei tecnicismi questo film c'aveva pure una storia. una storia che, come quella di quello che scrive d'a camorr c'ha come intento anche quello di alzare un velo e svelare una realtà, un sistema, un mondo, che all'italiano medio pare lontano mille miglia. Io da uomo della strada (.cit ) sta volontà non di denuncia, ma di... voler fornire un punto di vista neutrale su uno spaccato della nostra società che è nascosto ai più, l'ho percepita mica debole, tantopiù che alcune parti sono quasi documentaristiche nel raccontare con precisione come funziona il sistema di spaccio e vedette, quello delle pensioni alle vedove e alle mogli dei carcerati, la scelta dei terreni dove smaltire i rifiuti ecc ecc. a me però questa volontà di verità non ha colpito con forza perché se grazie al cielo non ci sto dentro per sfortuna tutta sta ***** ce l'ho a 100 passi. A me è mancato un pezzo del film che boh, voi giudicate meno importante di quanto io l'abbia percepito, però resta secondo me una delle chiavi di lettura dell'opera. La più banale e superficiale? pazienza, ma nun ce posso fa niente, quando sono uscito dal cinema, seppur soddisfatto, c'avevo l'impressione che mi mancasse qualcosa.

frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami

Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    non metto in dubbio quello che dite, però al di là dei tecnicismi questo film c'aveva pure una storia. una storia che, come quella di quello che scrive d'a camorr c'ha come intento anche quello di alzare un velo e svelare una realtà, un sistema, un mondo, che all'italiano medio pare lontano mille miglia. Io da uomo della strada (.cit ) sta volontà non di denuncia, ma di... voler fornire un punto di vista neutrale su uno spaccato della nostra società che è nascosto ai più, l'ho percepita mica debole, tantopiù che alcune parti sono quasi documentaristiche nel raccontare con precisione come funziona il sistema di spaccio e vedette, quello delle pensioni alle vedove e alle mogli dei carcerati, la scelta dei terreni dove smaltire i rifiuti ecc ecc. a me però questa volontà di verità non ha colpito con forza perché se grazie al cielo non ci sto dentro per sfortuna tutta sta ***** ce l'ho a 100 passi. A me è mancato un pezzo del film che boh, voi giudicate meno importante di quanto io l'abbia percepito, però resta secondo me una delle chiavi di lettura dell'opera. La più banale e superficiale? pazienza, ma nun ce posso fa niente, quando sono uscito dal cinema, seppur soddisfatto, c'avevo l'impressione che mi mancasse qualcosa.
    Il film non rende giustizia al libro. Che poi sia un bel film sono d'accordo.

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    No no no spetta, nessuno ha detto che sia stata banale ne tanto meno superficiale, gomorra vive anche del merito di aver incartato in un film "tecnicamente" (ma non solo) eccelso una storia realistica e cruda, che da uno spaccato veramente reale e lo fa con tatto e mano, ci sono modi e modi di fare film simili, era facile lasciarsi andare a moralismi o altro, Garrone è riuscito invece a fare un film che dove lo si guarda lo si guarda risulta perfettamente sfaccettato, do atto a questo.

The Puppet Master
    ospite

Gomorra ancora non l'ho visto

Ken Shabby
    ospite

Infatti il ragionamento di Hellvis fila solo se non si tiene conto della sua prima affermazione, quella che il merito di denuncia sociale è l'ultimo. Non è l'ultimo, e attenzione perchè con tutto che noi ci guardiamo il film e lo apprezziamo tecnicamente, occhio, non lasciamoci sviare da tutto quello che è l'apparato tecnico del film. Tutto è volto a supportare la storia, a darle la giusta narrazione e interpretazione, a dare vita alla realtà (perchè di questo si tratta) narrata nelle parole di Saviano e allora il lavoro di Garrone è straordinario proprio per questo, perchè si limita, sottrae elementi che solitamente fanno parte dei carati del regista per dare più spazio alla realtà ritratta, appunto. E questa è di denuncia sociale.

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Infatti il ragionamento di Hellvis fila solo se non si tiene conto della sua prima affermazione, quella che il merito di denuncia sociale è l'ultimo. Non è l'ultimo, e attenzione perchè con tutto che noi ci guardiamo il film e lo apprezziamo tecnicamente, occhio, non lasciamoci sviare da tutto quello che è l'apparato tecnico del film. Tutto è volto a supportare la storia, a darle la giusta narrazione e interpretazione, a dare vita alla realtà (perchè di questo si tratta) narrata nelle parole di Saviano e allora il lavoro di Garrone è straordinario proprio per questo, perchè si limita, sottrae elementi che solitamente fanno parte dei carati del regista per dare più spazio alla realtà ritratta, appunto. E questa è di denuncia sociale.
    Dipende dal "come" la si vuole raccontare, anche nelle Conseguenze dell'Amore c'è la Mafia, ma è usato come "condimento" alla trama di fondo, Garrone è riuscito a creare un equilibrio fra le due cose, che mette d'accordo chi si limita a guardare il lato "storico" del film sia chi ne ricerca aspetti più convenzionali nella costruzione prettamente filmica.

Ken Shabby
    ospite

Claro, ma trovo ingiusto proprio nei confronti del regista il mettersi ad elencare tra i maggiori meriti del film proprio gli elementi tecnici, quando il suo lavoro (capiamoci, grandioso) è stato proprio quello di togliere la "tecnica cinematografica" più visibile, di nasconderla e riplasmarla per rendere la realtà meno "distante" possibile.
    Ha fatto un lavoro intelligentissimo e, in modo diametralmente opposto a quello di Sorrentino, cinematograficamente molto alto.

Nevade
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Claro, ma trovo ingiusto proprio nei confronti del regista il mettersi ad elencare tra i maggiori meriti del film proprio gli elementi tecnici, quando il suo lavoro (capiamoci, grandioso) è stato proprio quello di togliere la "tecnica cinematografica" più visibile, di nasconderla e riplasmarla per rendere la realtà meno "distante" possibile.
    Ha fatto un lavoro intelligentissimo e, in modo diametralmente opposto a quello di Sorrentino, cinematograficamente molto alto.
    ricordo l'intervista a confronto di Matrix in cui sorrentino diceva, papale papale "Si si il mio film farà parlare per i temi ma sinceramente a me fottesega, a me interesseva fare il film per tutto il resto"

Ken Shabby
    ospite

grande sorrentino.. io quando penso che il prossimo sarà in america con Sean Penn mi ritrovo a fissare il vuoto

Nevade
    ospite

Mi sembra strano, son due pagine che parliamo senza insulti, addirittura quotando Hellvis

Ken Shabby
    ospite

io è la prima volta che rispondo ad Hellvis in modo normale, ma tra cinque minuti edito tutto e mi faccio bannare sventolando insulti a casaccio, tanto per tradizione
    p.s. poesse la tag, che ci confonde e crediamo sia albe

SLYVERR®
    ospite

o forse finalmente ha realizzato che è meglio ascoltare quello che si dice qui dentro anzichè i farfugliamenti del Merega

Il Nonno L'avatar di Il_Lelle

Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master Visualizza Messaggio
    Gomorra ancora non l'ho visto
    quoto

Il Nonno L'avatar di ssj100

Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano, son due pagine che parliamo senza insulti, addirittura quotando Hellvis
    Stavo per scrivere lo stesso post, magari è che stiamo invecchiando.

Shogun Assoluto L'avatar di slon

Ben fatto

Shogun Assoluto L'avatar di Absint

dici?

a me ha annoiato un po' devo essere sincero

Banned L'avatar di Hellvis 2006

Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    o forse finalmente ha realizzato che è meglio ascoltare quello che si dice qui dentro anzichè i farfugliamenti del Merega

Stasera per ripulirmi le orecchie dalle cacofonie del cantonese mi sono rivisto Dolls. Imbarazzante sto film, non ci sono parole. Esiste un film giapponese migliore degli ultimi dieci anni?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 237 di 931 PrimaPrima ... 87227235236237238239247387737 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato