Prima direi di leggere qualche articolo simile:
http://www.teleborsa.it/DettaglioNew...entro2014.html
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...765222644.html e se i modelli avranno un buon successo questo potrebbe tranquillamente succedere.
Poi direi che non va bene un cazzo. Sugli aiuti statali vorrei sapere quanti ne hanno presi da quando c'è Marchionne. Per il resto i casi sono due:
1) O chiudono gli stabilimenti come Termini, perché non rendono (e quindi il bilancio della ditta ne risente)
2) O li tengono aperti, ma giocoforza dobbiamo dargli milioni d'euro per aiutarla. Ma allora non lamentiamoci di 'sti cazzo di aiuti
Fondamentalmente hanno ragione, imho. Dispiace per gli operai, ma una ditta, per andare avanti nel miglior modo possibile, deve fare queste cose: produrre le macchine al minor costo possibile e venderle al più alto prezzo possibile. Considerato poi che tantissime altre case automobilistiche in buona parte producono all'estero, non biasimo la cosa. Produrre in Italia è molto più costoso che costruire all'estero, e lo sappiamo tutti.
P.S. Gli ecoincentivi NON SONO UN AIUTO statale alla fiat. Ne ho usufruito pure io, che ho preso una Golf. Il discorso che la maggior parte degli italiani compra Fiat non è imho una cosa da poter rinfacciare così tanto all'azienda, non è un aiuto diretto, anche se sicuramente sui conti della ditta influenzano tanto. Ah, comunque sia non sono stati rinnovati
Di fondo, penso che se uno stabilimento come Termini non rende una sega, sia comprensibile volerlo chiudere. Se i conti non tornano in qualche modo dovranno farli tornare, no?
Se non ci sono aiuti non vanno avanti, molto probabilmente, e si adoperano per poter andare avanti con le loro gambe. Sennò poi dobbiamo dargli gli aiuti, ed i soliti brontolano... e allora? Che vogliamo fare?