Un finale pessimo sotto ogni aspetto di sceneggiatura e regia (per tacere della fotografia stile Duccio di Boris... Smarmellaaaaaa!). I fan ora sono delusi, tranne gli irriducibili che si aggrappano al finale strappamutande, la mistica di chi non sa come chiudere una serie e cerca la lacrima facile, appropriata per chi ha vedute ristrette e non ha mai letto un romanzo oltre Il codice da Vinci o Moccia.... Perchè un autore serio MAI avrebbe chiuso la serie così, nessun regista con un poco di stile lo avrebbe accettato... Perchè non è il problema se dare o meno le spiegazioni ad essere centrale, è il cambio di direzione rispetto alle precedenti stagioni e la spiegazione finale ad essere inconcludente e, dal punto di vista artistico, scadente. Poi chi si vuole aggrappare alle scene commuoventi adatte ad un pubblico di Cesaroni, può farlo, d'altronde Lost era proprio per gente come loro.....
Non sono un appassionato di telefilm in particolare, ma di sicuro persino Battlestar Galactica, nel suo aver sempre reso centrale l'aspetto religioso e il concetto di "piano divino", chiudeva meglio la storia, pur nelle scelte sbagliate di alcune trovate (o almno nella loro realizzazione non all'altezza) del finale....
Ho seguito con piacere le prime tre stagioni perchè sembrava avere spunti interessanti, ma già dalla quarta mi sono reso conto che stava per andar a farsi benedire. Fa piacere aver avuto ragione, piccola e inutile soddisfazione invero, visto che meglio sarebbe stato esser smentiti...
Sono arrivato solo a pagina 43 ma non riesco a trattenermi.
Alla fine si è dimostrato che chi ha sempre creduto in Lost ha avuto ragione
Finale eccezzionale, hanno chiuso tutto e salvato tutto in maniera egregia.
Hanno chiuso perfettamente tutto, the circle.
La realtà alternativa è quel limbo che da un senso all'amore, ad una vita o a delle emozioni spese insieme. E' quel luogo che tutte le religioni cercano di descrivere, a modo loro, prima del passo verso la Luce.
Meraviglioso, sublime.
"Tutti sono serviti a te come tu sei servito a loro, Jack". Qui hanno spiegato tutto, ogni incrocio, ogni destino. E' la semplice/complessissima avventura della vita di tutti, di ognuno di noi. Il resto, la mitologia lasciata in sospeso dietro a tutto, dà quel senso di epico indescrivibile. E deve essere così, religione e scienza non sono riusciti a spiegare il grande mistero, e Lost, con i suoi autori e quello che hanno raccontato, sono stati coerenti con questo.
Decisamente la migliore serie che abbia mai visto, e sarà difficile che ce ne sia un'altra anche solo lontanamente paragonabile.
Perchè no? Il filo è districato, la trama è completamente dipanata ora, tutti i significati che gli autori hanno voluto dare all'opera sono rivelati.
Che siano piaciuti o meno è soggettivo, dipende da persona a persona, ma alla fine hanno dimostrato che sapevano benissimo dove andare a parare. E sviluppare una trama tanto ambiziosa con tutti i problemi che la serialità comporta (ascolti, gusti degli spettatori, defezioni del cast, cambiamenti in corsa) è davvero difficile, e loro ci sono riusciti in toto, creando un prodotto completo, godibile e chiuso, come un film, e credo che sia la prima serie tv che riesce a chiudere così bene la narrazione senza morire col prolungarsi delle stagioni. Un prodotto chiuso, completo, ma ancora aperto a millemila letture. E hanno fatto benissimo a chiuderlo in questa maniera, evitando così che il network cerchi di riprenderlo in mano in futuro per rovinarlo.
Alla fine l'Isola resta un posto mitologico? Meglio così, non necessita ulteriori spiegazioni, come ogni narrazione che si spinge nel mistico, nel metafisico, nell'irrazionale. Portando sempre avanti però personaggi razionali e realistici.
Le chiavi di Lost sono le "Live Together, Die Alone" e il suo contrario. Bianco e nero, scienza e religione, destino e libero, spazio e tempo, fanno solo parte del grande mosaico, o meglio del grande arazzo tessuto dagli autori. Bellissimo preso tutto assieme, bellissimo e godibile a se stante in ognuno dei suoi affascinanti particolari.
Hanno preservato la cosa più importante del fascino di Lost: la mitologia. Riuscendo allo stesso tempo a raccontare una storia perfettamente compiuta e perfetta incorniciata al suo interno.
C'è chi si ferma solo in superficie e voleva risposte concrete stile "chi" "come" "dove" "perchè" e nell'ansia di averle non s'è goduto il viaggio (ed è il proprio il problema dello spettatore medio di oggi, e del suo rapporto con la fruizione generale delle cose, quotidianamente). Senza accorgersi che le risposte sono le stesse che, grattando la superficie, lo spettatore si è dato o non dato sulla propria vita, sul senso di essa, sul senso del distacco dalle persone care.![]()
quell'inquadratura di jack sta producendo risultati fantastici![]()
Le spiegazioni sulla serie e sul finale suonano davvero, davvero realistiche...
Una serie allo sbando, in cui si navigava a vista, come più e più e più volte ipotizzato in corso d'opera...
Le immagini di Jack![]()
Mi sa che si son dimenticati:Tutte le risposte non date, divertitevi
http://www.youtube.com/watch?v=amTScPbrFyM
EDIT: Oddio non avevo visto la fine
MAGIC Wine? SERIOUSLY?
Perchè per diventare capo degli altri devi uccidere il proprio padre (come volevano far fare a Locke e come ha fatto Ben)?
Infatti sin dalla prima serie si nota che tutti i Losties hanno problemi con la figura paterna...
Hello to all our viewers at home mi ha crittato![]()
Maddechè, come ogni serie per i network standard, dopo aver ricevuto luce verde per il pilota si scrivono i primi 7-8 episodi, successone, si estende l'arco narrativo (non a caso la francese compare nel nono episodio).Interessante ricostruzione presa dal forum di Lostpedia:
Citazione:
Tutto quello che segue è una ricostruzione desunta da notizie e interviste autentiche, e mai smentite.
Abrams e Lindelof avevano originariamente concepito Lost come una miniserie di 12 episodi.
ROTOLOL, sopresi deche? la prima stagione fu un successo pazzesco immediato, che con DH salvò la ABC dal fondo in cui era finita.Quando Lost fu riconfermato per altri 12 episodi, e poi per una 2° stagione, sorpresi L e A chiamarono come rinforzo Cuse, che aveva lavorato con Lindelof in Nash Bridges.
Così come nacquero Claire e Juliet, o come invece morirono Nikki e Paulo, le serie tv sono piene di guest o recurring che diventano regular.Mentre Lindelof inventava la Dharma, Cuse decise che i losties avrebbero dovuto affrontare anche un Antagonista più concreto del ''Mostro'', e più figo di Mr. Friendly. Avendo visto Emerson nel ruolo di William Hinks (un diabolico serial killer maestro di inganni e manipolazione) Cuse decise di provare a inserirlo nel cast attraverso un piccolo ruolo di copertura, ''Henry Gale'': se fosse piaciuto al pubblico, sarebbe stato rivelato come leader degli Others, altrimenti sarebbe morto da Redshirt.
Il pubblico fu entusiasta di Emerson, e così nacque Ben.
JJ abbandona dopo la prima stagione, ma vabbe'.Alla fine della 2° stagione Abrams ricevette una grossa offerta dalla Paramount, e lasciò Lost.
Adesso imperversano le ricostruzioni ex-post dove gli autori diventano i maChi di truffe elaboratissime, quando semplicemente agiscono come autori standard (non potendo fare altrimenti).
Siamo arrivati a "il vero progetto iniziale" tipo Final Fantasy 7/10 loool.interessante che quel discorso postato poco fa sia stato scritto prima dell'episodio finale...
ecco il proseguimento, dopo aver visto the end... preso sempre dal forum lostpedia
The End - La vera storia
La ALT sarebbe dovuta essere un'autentica dimensione parallela, e diventare nell'epilogo l'unica realtà. Molte cose lo suggeriscono, perché in aperta contraddizione con la faccenda del ''Limbo'' post-mortem:
1 - Il figlio di Jack: chi sarebbe? Cosa ci farebbe in mezzo ai defunti un essere misterioso che non è mai esistito?..
2 - Kearny e Mikail: cosa ci sarebbero andati a fare nel piccolo paradiso privato dei Losties? Farsi riammazzare da morti per diventare bis-morti?
3 - Charlotte che fa chupa chupa con Sawyer: ma non era lì per Daniel?
4 - Il piano di Sawyer per ammazzare Cooper, che poi è un vegetale: cosa c'entrerebbe tutto questo col Limbo delle coppie felici? Sembra piuttosto una trama poliziesca abbandonata a metà, a causa dell'insuccesso di ''Recon''
5 - Arzt collega di Ben: sull'isola non si sono mai incontrati, perché dovrebbero farlo da morti?
6 - Il preside di Ben: un totale sconosciuto col quale Ben non ha niente da ''risolvere''. Perché non Horace, invece?...
7 - Il fatto che sia una scarica elettromagnetica a trasportare la mente di Desmond nella ALT. Des viaggia nel tempo, non nell'aldilà.
8 - L'isola sommersa con il villaggio Dharma anni '70.
Vari spoilers usciti a metà stagione parlavano di ALTDesmond a bordo di un sottomarino con ALTFaraday e ALTMinkowsky diretti all'isola per farla ''riemergere''.
Desmond e Jack avrebbero dovuto affondare l'isola nella OR per distruggere Smokey, creando la ALT, dove ALTDesmond l'avrebbe poi ''recuperata''. Questo finale però avrebbe causato la cancellazione della OR, ipotesi che è stata immediatamente rigettata con rabbia dal fandom. "Sarebbe come dire che 6 anni di serie non sono serviti a niente'' era il commento più frequente sui forum, insieme a ''la ALT è pallosa''.
Gli autori hanno così pensato di recuperare qualcosa della OR attraverso i flashbacks di memoria, ma ai fans non è bastato. Che fare? la serie era già stata girata e mandata in onda così, ormai restava solo il tempo di correggere al volo il finale. Sostituire la scena del sottomarino con una (stupidissima) di Jack che personalmente rimette-a-posto-la-candela (cit.) ovvero il pisellone di polistirolo, nella OR, e trasformare la chiesa pronta per il matrimonio di Locke nella sala d'aspetto (non fumatori) di Dio.
Esistono spoiler sulla povera Helen in abito da sposa, in una scena che non vedremo mai.
Al suo posto abbiamo invece visto lo spiegone di Christian davanti alla vetrata multireligiosa sulla quale mancava solo il Flying Spaghetti Monster.
E tutti morirono felici e contenti
Quello di Helen con l'abito da sposa mi ha ammazzato, una semplicissima scena che sarà andata tagliata (esiste un flashback della seconda stagione su Sawyer mai andato in onda se è per questo) diventa la prova del gombloddo.
Leggende urbane che si autoalimenteranno negli anni.![]()
Che poi la cosa più triste è vedere i fan sul forum ufficiale dire che non c'è bisogno di razionalità nella trama, neanche fosse il Dottor Who, che fa dell'irrazionale il senso della serie...
Bò, davvero il popolino si beve ogni cosa come acqua fresca. Non che mi aspetti mai molto da boiate come Lost, però spero sempre ci sia un autore con idee interessanti e che le sappia protare avanti... Qui le idee c'erano, poi Abrams ha lasciato tutto in mano agli altri coautori che ne hanno fatto scempio.... Capisco avesse altri progetti, ma un occhio più attento poteva buttarcelo su quella che è stata una delle serie che lo hanno lanciato.....
Ormai è evidente che solo miniserie o serie a stagione autoconclusiva possono avere un filo logico e una trama delineata dall'inizio...
Non è questione di avere "una trama delineata all'inizio" è questione di come si procede col tempo, arrivare a cinque-sei-sette stagioni comporta per forza un mutamento in corso d'opera che facilmente può rilevarsi deleterio, sono troppo i fattori da considerare ma vallo a raccontare a The Shield che non si può fare una serie lunga e bene![]()
Non ho mai visto The Shield, ma suppongo sia un caso più unico che raro... Di tutte le serie che ho visto ho apprezzato solo Dr Who, almeno lì la trama stramboide è la forza della serie... Anche Battlestar è carente in un frakk di punti... Che mi ricordi non ho visto serie tv che mi abbiano lasciato in mente l'idea di memorabile. Solo miniserie a dire il vero.....
corri a vederla!!Non ho mai visto The Shield, ma suppongo sia un caso più unico che raro... Di tutte le serie che ho visto ho apprezzato solo Dr Who, almeno lì la trama stramboide è la forza della serie... Anche Battlestar è carente in un frakk di punti... Che mi ricordi non ho visto serie tv che mi abbiano lasciato in mente l'idea di memorabile. Solo miniserie a dire il vero.....
e cmq quoto ogni parola che hai detto sul lost![]()
Ma il dottore una razionalità di fondo l'ha sempre avuta, ed io mi sono andato pure a ripescare la serie classica e ne ho guradata ben più di una, posso confermare che l'ha sempre mantenuta (con alti e bassi ovviamente), va avanti dal '63. E' un difficile paragone comunque, ogni volta i viaggi del dottore lo portano in una nuova storia con una trama di fondo, ecc.Che poi la cosa più triste è vedere i fan sul forum ufficiale dire che non c'è bisogno di razionalità nella trama, neanche fosse il Dottor Who, che fa dell'irrazionale il senso della serie...
Bò, davvero il popolino si beve ogni cosa come acqua fresca. Non che mi aspetti mai molto da boiate come Lost, però spero sempre ci sia un autore con idee interessanti e che le sappia protare avanti... Qui le idee c'erano, poi Abrams ha lasciato tutto in mano agli altri coautori che ne hanno fatto scempio.... Capisco avesse altri progetti, ma un occhio più attento poteva buttarcelo su quella che è stata una delle serie che lo hanno lanciato.....
Ormai è evidente che solo miniserie o serie a stagione autoconclusiva possono avere un filo logico e una trama delineata dall'inizio...
Lost è una serie con una trama sola e svariate sotto trame che si avviano ad una ben precisa conclusione. E quando succederà andranno tutte a risolversi creando un meraviglioso affresco narrativo come mai si era visto a memoria d'uomo, lasciando comunque qualche spiralio interpretativo per i fan... Ecco fino al mese scorso ci credevo ancora!
E' quello che sto pensando da quando ho iniziato a leggere i commenti post ultimo episodio di lost.
Con la gente che dice:" eh, ma hai visto come è stato emozionante?" "eh, ma dal punto di vista emotivo è imbattibile!".
Ma manco per la fava! The Shield è riuscito a chiudere la trama principale e quelle secondarie ed a presentare un finale così forte e così toccante da farmi passare praticamente la notte in bianco.
Il tutto in un susseguersi di serie di livello sempre crescente.
Considerando che io con Nevade sono spesso concorde sui giudizi, mi metto subito alla ricerca di The Shield... Tanto peggio di Lost e il Principe di Persia, che mi ha portato a vedere mio fratello, credo non possa esserci comunque nulla per quanto mi riguardi in questo momento....
bravo, sette serie da 12-15 episodi l'una, e ogni serie è all' altezza della precedente... facci sapereConsiderando che io con Nevade sono spesso concorde sui giudizi, mi metto subito alla ricerca di The Shield... Tanto peggio di Lost e il Principe di Persia, che mi ha portato a vedere mio fratello, credo non possa esserci comunque nulla per quanto mi riguardi in questo momento....![]()
ho letto qualche commento su the shield e pare molto figo
mi sa che ho trovato cosa guardare ora che si son concluse le stagioni di ogni serie che seguo![]()
Serie con un FINALE vero:Che poi la cosa più triste è vedere i fan sul forum ufficiale dire che non c'è bisogno di razionalità nella trama, neanche fosse il Dottor Who, che fa dell'irrazionale il senso della serie...
Buffy
The Wire (capolavoro)
OZ
The Shield (Gran bel finale)
Carnivàle (il primo libro, ciclo di due stagioni poi l'hanno sospesa per motivi economici)
Dollhouse (in fretta e furia per sospensione, ma hanno chiuso tutto)
Jericho (come sopra, neanche brutto ed hanno chiuso tutto)
Pure Firefly con il film!
Quelle che mi vengono in mente orora, ma di finali di serie fatti bene c'è ne sono parecchi. Lost fa incaz.zare per il semplice fatto che hanno avuto i fondi e lo spazio per concludere e spiegare, hanno scelto di non farlo sbattendosene le palle dei loro ascoltatori.
Ultima modifica di delleombre; 26-05-10 alle 17:13:53
Dollhouse e Jericho belle? Ma di che stai parlando?
Serie con un FINALE vero:
Buffy
The Wire (capolavoro)
OZ
The Shield (Gran bel finale)
Carnivàle (il primo libro, ciclo di due stagioni poi l'hanno sospesa per motivi economici)
Dollhouse (in fretta e furia per sospensione, ma hanno chiuso tutto)
Jericho (come sopra, neanche brutto ed hanno chiuso tutto)
Pure Firefly con il film!
Quelle che mi vengono in mente orora, ma di finali di serie fatti bene c'è ne sono parecchi. Lost fa incaz.zare per il semplice fatto che hanno avuto i fondi e lo spazio per concludere e spiegare, hanno scelto di non farlo sbattendosene le palle dei loro ascoltatori.
Quoto il pensiero anche se avrei da dubitare su Buffy (Fatto senza fondi e senza farsi apprezzare secondo me) e Dollhouse Non mi pare che abbiano chiuso dato che ci sta la seconda serie)
non parla di bello e brutto. parla di dare un finale. e dollhouse tra i mille difetti che ha avuto quando agli autori han detto regà qua l'anno prossimo cercatevi qualche altra cosa da fare che con le bamboline avete chiuso gli han dato un mese di pausa, si son messi là, han rushato la storia da far schifo, compresso i piani per 2 altre stagioni in 6 puntatine, dato un senso a tutto quello che non lo aveva ancora e chiuso tutto quello che c'era da chiudere. e al di là di tutti i difetti di dollhouse, dalla dushku cagna alla noia e all'esagerata episodicità della prima metà (ma pure 10 puntate) di ogni stagione passando per il fatto che non mi puoi fare un telefilm su un gruppo di zoccole programmabili senza farmi vedere una zizza
i due epitaph finali sono bellissimi.
![]()
Comunque secondo me dall'inizio della sesta stagione (anzi, dall'ultima puntata della quinta) si son trovati davanti ad un bivio: Cercare di spiegare tutto quanto in un'intera stagione, O fregarsene bellamente, riempire il tutto di filler insulsi fino all'ultimo episodio 'chenonc'entraniente'.
Hanno scelto la seconda.
Perchè in realtà il tempo e il modo c'era: Andiamo.. un'intera stagione.. foglio bianco: Non dico tutti tutti i misteri, ma quelli più evidenti (ed i dettagli più "sentiti", tipo Walt, i rifornimenti aerei, etc.. etc..) si sarebbero potuti spiegare senza scomodare i folletti.
Avevano dalla loro tutto il discorso dei salti nel tempo, che al posto del fantasy spinto, avrebbe potuto spiegare tutto pur rimanendo bene o male in un contesto "logico". Per quanto se ne poteva sapere Jacob poteva essere un tizio che veniva dal futuro che ha viaggiato in diverse ere a causa di flash temporali provocati da una nuova rottura della ruota nel 100000 D.c..
Ultima modifica di zago; 26-05-10 alle 17:38:56
Bello. Need spoiler sul finale di quella schifezza, anche in PM.non parla di bello e brutto. parla di dare un finale. e dollhouse tra i mille difetti che ha avuto quando agli autori han detto regà qua l'anno prossimo cercatevi qualche altra cosa da fare che con le bamboline avete chiuso gli han dato un mese di pausa, si son messi là, han rushato la storia da far schifo, compresso i piani per 2 altre stagioni in 6 puntatine, dato un senso a tutto quello che non lo aveva ancora e chiuso tutto quello che c'era da chiudere. e al di là di tutti i difetti di dollhouse, dalla dushku cagna alla noia e all'esagerata episodicità della prima metà (ma pure 10 puntate) di ogni stagione passando per il fatto che non mi puoi fare un telefilm su un gruppo di zoccole programmabili senza farmi vedere una zizza
i due epitaph finali sono bellissimi.
![]()