io l'ho sfogliato martedì ma minchia quanto m'hanno fatto cagare i disegniOggi mi sono procurato finalmente il primo volume di Phantom Blood
Certo che Araki prima di perdersi nelle tavole troppo barocche era proprio un bravo mangaka! Mi è piaciuto assai sto primo pezzo di prima serie... Nella versione italiana i vampiri fanno UUURYYYYY al posto di WWWWRYYYY però![]()
quoto pure io, e tutti gli stolti che non capiscono na cosa del genere possono morire possono morire possono morire (.cit)![]()
tra poco finalmente usciro'.
dopo 10 giorni di reclusione.
finalmente.
calcetto
![]()
ho appena controllato le mie stat, dopo TRENTA ORE DI GIOCO sono ancora a metà di Mass Effect, e io dovrei iniziare Dragon Age?? Ci rinuncio in partenza
![]()
certo ci lamentiamo se i giochi durano poco, ci lamentiamo se durano troppo, quanto ci piace lamentarci![]()
io sto giuocando solo soletto a borderlands![]()
e io a Machinarium
fatti un altro paio di quadri... ora preparo la borsa e esco.
Buona serata a tutti.
finalmente qualcosa accade in Flash Forward. Comunque in linea di massima continuano a tergiversare, giusto per non smentirsi.
E io sono perfettamente d'accordo con te.è un discorso da un lato condivisibile ma dall'altro anche no, voglio dire, è nel concetto stesso di fumetto seriale che è contenuto tutto questo, tutto deve cambiare ma poi deve tornare uguale per permettere al nuovo lettore di avere un personaggio riconoscibile.
basta seguire l'autore invece del personaggiodove vanno Morrison, Brubaker, Ruchka, Millar, Johns e Ellis vado io
e prima? e dopo? e sti cazzi
ogni autore racconta comunque la sua storia, può prendere spunti dal passato e lasciare semi da sviluppare in futuro, ma LA SUA storia resta coerente e logica dall'inizio alla fine, non è che non ci dormo la notte se Millar su Marvel Knights Spider-Man usa il Gufo che però era morto 15 anni prima in chissà quale storia dimenticata di chissà chi. intendere la continuity in questo senso è come chiudersi in una gabbia. quando un autore smonta e sale sul carrozzone uno che non mi piace si taglia, e si riprende se e quando tornerà qualcuno che sa scrivere, nel frattempo non mi sarò perso niente che non posso capire dando 5 minuti n'occhiata su wiki o leggendo le note a inizio albo.
Però anche no.
Quello che dici tu è la sacra, santa, unica e vera verità su come vada seguito il fumetto moderno. Questo è quello che ha reso grandi scrittori come Gaiman o Moore
Il comics degli anni '90, stupendamente parodiato da Ortolani nelle prime storie di rat-man nel ciclo del ragno, che ha perso terreno nei confronti dei manga dopo che aveva saturato il mercato con mille edizioni variant si rende conto che deve cambiare se non vuole scomparire.
I comics hanno capito cosa non andava e hanno incominciato a pensare le serie come "stagioni" da rilegare in volumi da leggere stand-alone.
In questo modo ciclicamente i lettori possono salire sulla giostra, e gli autori sono sempre abbastanza liberi di gestire i personaggi come vogliono.
Per le grandi case è una manna, gli autori hanno meno vincoli e i lettori casuali necessitano di una minore fidelizzazione.
Tutto bellissimo, ma dove è il problema ? Il problema è l'appassionato della storia e dei personaggi, quello che ha visto crescere il proprio beniamino all'insegna del credo marvel "supereroi con superproblemi". Quello che in fondo dell'autore se ne sbatte un po' perchè a lui di sapere chi muove i fili del burattino non interessa, vuole solo vedere i pupi ballare.
E' vero la continuity è una gabbia, però è la gabbia che a me ha fatto apprezzare l'universo marvel e a percepirlo come un universo, quello che succede in una serie si ripercuote in un'altra, è quell'esca che spinge il marvel zombie a comprare tutti i vari capitoli di una saga dispersi tra 20 collane diverse per poter apprezzare meglio la storia
E' bello vedere i propri "amici" "crescere" con te, e si può tollerare il fatto che invecchino un po' più lentamente quando però ti propongono eventi come le varie resurrezioni di jean grey e similia ti chiedi perchè leggere i comics, o quanto meno i marvel, se tanto poi la continuity diventa una scusa per mascherare i propri limiti.
La continuity però non è solo questo, è anche il filo che ti permette di seguire l'evoluzione dei personaggi e che li guida di avventura in avventura e non è necessariamente un peso perchè si possono scrivere storie bellissime con e senza continuity.
Esempi scemi:
il ciclo di stracchino, e la penso come Nevade, è bello, non è il solito ciclo dell'uomo ragno, come non lo era quello di Mcfarlane, però è bello lo stesso, come è bello il nuovo ciclo molto più old-style con i ragno comprimari, ma davvero c'era bisogno di unire questi due cicli con quella vaccata di mefisto ?
Prendiamo Brubaker e il suo ciclo di Devil, imho fantastico, ha stravolto il personaggio e i suoi comprimari eppure è rimasto dentro la continuity eppure è rimasto nella continuity.
Universo Ultimate, gli x-men sono ripartiti senza continuity, ciò nonostante in 100 numeri la serie è andata a puttane lo stesso.
Nova è nella continuity eppure è un ciclo bellissimo, un po' tutto in realtà a partire da TA in poi.
Il fatto è che, per riallacciarmi a quanto hai detto tu, la marvel che io ho incominciato a seguire era un fumetto seriale diverso dagli altri fumetti seriali, perchè era una specie di gattopardo, affinchè nulla cambi tutto deve cambiare, le storie non avevano mai fine ma le seguivi lo stesso, come ora sono One Piece o Naruto, e ogni numero però lo leggevi avidamente perchè in ogni numero succedeva qualcosa.
Ora invece il fatto di programmare la storia come un volume, fa sì che molte volte, non sempre ma succede troppo spesso per i miei gusti, i singoli episodi in realtà siano privi di una propria autonomia, ovviamente perchè fanno parte di una stagione, però non sono fatti per dire "ehi questa volta ti sei divertito ma la prossima sarà meglio" ma hai l'impressione di leggere tra le righe "aspetta 6 mesi e leggimi in volume, risparmierai soldi e mi leggerai meglio". Benissimo, è vero ma non è più la mia marvel.
C'è la stessa differnza che passa tra un lost, prime stagioni, e un baywatch il film, dove in realtà sono solo due episodi del telefilm con la trama troncata nel mezzo dalla parola "continua".
Per concludere e riassumere la penso esattamente come te. I comics belli e ci sono, ma sono da leggere unicamente in volume, quelli in edicola sono cari e non valgono la spesa, perchè ora non sono più scritti per essere venduti a puntate.
La moda è questa e quindi quello controcorrente e sbagliato sono io, però i marvel di adesso non sono più quelli che leggevo io da piccolo.
Ultima modifica di Camus; 06-11-09 alle 22:20:36
Cacchio, mi sono distratto e mi è uscito un wall of text mostruoso. Ragna ti sollevo da leggerlo perchè è troppo lungo
notte a tutti.
Hai killato il circolino con sto muro di testo
Buonanotte a tutti![]()
Grazie a tutti per gli ulteriori consigli, mi sa che per ora punto su Sandman, che a quanto ho visto è più in linea con il mio mood attuale (uanm e che ho creato)
Comunque lo dico dopo averlo appena provato ed aver finito un bel pò di gdr:
correte a comprare Dragon Age (per PC ovviamente): atmosfere fantastiche, tecnicamente valido, fluidissimo e non c'azzecca na mazza con Mass Effect (che mi è piaciuto ma è davvero un altro pianeta rispetto a questo, oserei dire che rispetto a questo è un fps. )
E, già di primo acchito veramente ricorda Baldur's Gate. E vi assicuro che fino a poco fa ero scettico a leggere nel topic ufficiale degli accostamenti.
Sono uscito solo un attimo dal gioco per convalidare l'installazione di contenuti bonus, ma secondo me stanotte ci faccio la nottata.
Gran gioco, grande atmosfera, grande storia.
Ecco i primi screens scattati da me alla prima location del mago (le location di partenza sono diverse a seconda delle origini e anche la storia):
Spoiler:
http://img21.imageshack.us/gal.php?g...9110623405.jpg
Sono belle grosse, se ci cliccate sopra le vedrete a tutto schermo
invece letto tutto
la faccio breve breve così mi vado a fini the last wish prima di dormireio , forse apparte Thor, non ho mutuato grandi passioni per nessun personaggio, quindi il concetto del "mamma che schifo il ciclo di winich oh però green arrow è green arrow lo devo prendere perché faccio la collezione e a Ollie gli voglio troppo bene" non mi appartiene. quindi diciamo che è un discorso che accetto perché sull'empatia non si discute, voglio dire, è come uno che si ostina a usare Opera pure se Firefox e Chrome so meglio perché tutto sommato ci è abituato, l'ha sempre usato e tutto sommato gli vuole pure un poco bene a quel programmino
è un modo di intendere la lettura che non i appartiene ma lo capisco.
sulla continuity io non intendevo dire che è una gabbia in senso assoluto: lo diventa se è troppo asfissiante, ma in mani sapienti è una grande risorsa. per dire, Morrison nel suo ciclo di Batman prende tantissimi spunti dalle storie a cavallo tra gli anni 50 e 60 del pipistrello. roba di 50 anni fa. se hai letto quelle storie c'hai un certo surplus, ma se non lke hai lette quel ciclo te lo godi alla grande lo stesso. Ecco, è questo l'uso della continuity che piace a me, storie che strizzano l'occhio ai vecchi lettori ma che non "ghettizzano" il nuovo.
La questione "vertighizzazione" del fumetto mainstream invece si, ci sta, ed a volte è straziante seguire Cap mensilmente, per citare la serie su cui soffro di più la cosa, però comunque ci sono ancora serie vecchio stampo in cui la serialità resta una componente importante: Green Lantern e Ultimate Spider-Man, per esempio, pur'essendo serie strutturate in archi narrativi, si leggono un amore 22 pagine al mese. il Thor di Strac, Batman, Detective Comics, Action Comics, Superman hanno archi narrativi brevissimi e spesso belle storie complete che entrano tutte in 22 pagine...
insomma, vogliamo dire che il 75% della roba che esce non vale la carta su cui è stampato siamo d'accordo, però bella roba, pure da leggere a puntate (e io leggo quasi tutto a puntate) se ne continua a trovare
Consiglio della serata: prova Irredeemable di Mark Waid, lo pubblica la Italycomics su albetti da 22 pagine proprio come quelli usa, sono usciti 3 numeri finora (o io almeno ne ho comprati 3)
-----
Parlate col Nevaz su facebook tutti!
notte![]()
Ultima modifica di Ragnarokker; 06-11-09 alle 23:40:16
Grazie a tutti degli auguri, ho pescato i primi tre che ho visto!
Tornato ora dalla cena fuori con la dolce metà, sono stanco morto e pieno come un'otre, vado a nanna felice!
Prima però ci tenevo a ringraziare la combriccola!
'notte a tutti!
EDIT: il titolo del topic![]()
Ultima modifica di Mus; 07-11-09 alle 00:02:48
Buondì a tutti!
Lo sapevo che alla fine saremmo stati d'accordoinvece letto tutto
la faccio breve breve così mi vado a fini the last wish prima di dormireio , forse apparte Thor, non ho mutuato grandi passioni per nessun personaggio, quindi il concetto del "mamma che schifo il ciclo di winich oh però green arrow è green arrow lo devo prendere perché faccio la collezione e a Ollie gli voglio troppo bene" non mi appartiene. quindi diciamo che è un discorso che accetto perché sull'empatia non si discute, voglio dire, è come uno che si ostina a usare Opera pure se Firefox e Chrome so meglio perché tutto sommato ci è abituato, l'ha sempre usato e tutto sommato gli vuole pure un poco bene a quel programmino
è un modo di intendere la lettura che non i appartiene ma lo capisco.
sulla continuity io non intendevo dire che è una gabbia in senso assoluto: lo diventa se è troppo asfissiante, ma in mani sapienti è una grande risorsa. per dire, Morrison nel suo ciclo di Batman prende tantissimi spunti dalle storie a cavallo tra gli anni 50 e 60 del pipistrello. roba di 50 anni fa. se hai letto quelle storie c'hai un certo surplus, ma se non lke hai lette quel ciclo te lo godi alla grande lo stesso. Ecco, è questo l'uso della continuity che piace a me, storie che strizzano l'occhio ai vecchi lettori ma che non "ghettizzano" il nuovo.
La questione "vertighizzazione" del fumetto mainstream invece si, ci sta, ed a volte è straziante seguire Cap mensilmente, per citare la serie su cui soffro di più la cosa, però comunque ci sono ancora serie vecchio stampo in cui la serialità resta una componente importante: Green Lantern e Ultimate Spider-Man, per esempio, pur'essendo serie strutturate in archi narrativi, si leggono un amore 22 pagine al mese. il Thor di Strac, Batman, Detective Comics, Action Comics, Superman hanno archi narrativi brevissimi e spesso belle storie complete che entrano tutte in 22 pagine...
insomma, vogliamo dire che il 75% della roba che esce non vale la carta su cui è stampato siamo d'accordo, però bella roba, pure da leggere a puntate (e io leggo quasi tutto a puntate) se ne continua a trovare
Consiglio della serata: prova Irredeemable di Mark Waid, lo pubblica la Italycomics su albetti da 22 pagine proprio come quelli usa, sono usciti 3 numeri finora (o io almeno ne ho comprati 3)
-----
Parlate col Nevaz su facebook tutti!
notte![]()
Giorno!
Dragon Age Dragon Age Dragon Age Dragon Age Dragon Age Dragon Age Dragon Age
Edit: è uscito l'aggiornamento 1.2 per Torchlight su Steam, leggendo le p. notes han corretto un bel pò di cose. Al volo non mi sembra di aver letto di quella quest che poteva buggarsi al terzo piano delle mines (come è capitato a me). Se riesco a staccarmi qualche minuto da Dragon Age lo provo.
Allego qui le patch notes per gli interessati:
Spoiler:
Torchlight 1.2
Fixed several issues which could overwrite saves, and protected against possible save loss. Save backups are now also generated.
Much reduced load times for many users
Some minor ingame performance improvements
Fixed Needle Arc XP exploit
Fixed Shadow Armor stacking effects
Fixed vendor dupe bug
Fixed various fullscreen startup issues
Fixed broken Brink cinematic on subsequent plays
Fixed merchant 'thief' exploit
Fixed right clicking in inventory casting certain spells
Fixed console not activating on Steam builds - this also fixes the fact that subsequent characters didn't see the random dungeon unlock after the first completion
Fixed issue with Syl's cinematic not being "skippable" during first boss fight
Fixed some DOT deaths not dropping loot
Quest items no longer allowed in stash
Several level fixes for a few places where things overlapped, or collision was missing, or stuck-issues cropped up
Fixed texture/mesh/ replacement issues with mods
You can now change difficulty level on the fly from the console without being branded a Cheater ( UNLESS you're playing hardcore )
Fixed pet minions not awarding fame
Fixed slow load times when mods were enabled
Pets inherit your spell masteries
Magic find takes the max value between you and your pet when pets or pet minions make a kill
Visible/increasing chance of stripping enchants via enchanter. Price based on # of enchants. Variables tunable in globals.dat
Troll pet is properly invincible
Tree Boss could be charmed - fixed
Fixed issue - Returning to town if you died during Ember Colossus or Medea would make them dormant on return
weapon + shield doesn't count as 'dual wielding'
Shimmering Scale ( and 2 other socketables ) now work properly when socketed
Ember lance slight nerf
Ember lightning slight buff
Aloe Gel summon provides better healing
Equippables properly provide bonuses to passive skills
Fixed display issue where multiple skill bonuses on the same item would collapse into a single display
Hardware skinning settings respected properly for pet paperdolls
Fix for potential bad state in the henchman battle
Enchantments at level 100 now work
Relabeled difficulty levels, and added tooltips explaining each
Fixed 'free spell purchase' exploit
Socketables cannot be heirloomed
Fix for masteries not updating certain spell bonuses until logout/login
Summon Blood Skeleton has 11 levels now
Various small grammar and spelling fixes
ADDITION : Rimlights, HW Skinning, and VSynch can all be altered from the Settings menu now.
MODDERS: Items can be set to 'always identified'
Ultima modifica di Seraph888; 07-11-09 alle 07:30:20
hanno fixato il bug della duplicazione![]()
'rno![]()
'rno![]()