Nn toccarmi il mitico Alvaro..I soliti noti sono pregati, come ho detto, di astenersi a meno di non rinnovare il repertorio
Satan almeno si impegna fortemente nella sua crociata cercando spunti da spy story
Aspettando un paragone con Alvaro Vitali o Hitler, vi saluto e spero di risentire sia ToSo che Elvin sull'argomento![]()
.....PS Sul girare le palle, mi sembra un nick appropriato proprio per questo, almeno niente salamelecchi, mi becco il merito di fare qualche critica e andar contro la corrente, quindi i conseguenti insulti. Basta che non si sfori nell'offesa personale come fanno alcuni, Rikkobomba, poi il nick fa riferimento proprio al personaggio che fa girare le palle
, quindi complimenti ci hai preso!
.....
Quindi quando mi hai dato dell'imbecille era un gesto d'affetto.
Perdonami ho male interpretato..
CC
non c'è niente da ridere
Quando tiro fuori qualche critica, la risposta finale è regolarmente pescata fra "sono in media con metacritic" e "io questo ho visto, se te trovi altro non sono fatti miei". Molto professionali. Se a seguito di risposte del genere evito di andare avanti all'infinito è solo per fare un favore a me e al topic, visto che entrate in "muro di gomma mode".Beato al quale ho chiesto di darci una mano sulla rivista, visto che pare essere l'unico depositario della verità, e ha sempre declinato/non risposto.
Non siamo degni, Elvin. Ripetilo con me: "non siamo degni".
Grazie a Dio.
Quindi mi limito a dire che il fatto che l'elvin continui a ritenere Empire un capolavoro senza difetti è l'ennesima prova, per quanto mi riguarda, che i "professionisti" di TGM, una volta usciti dalla loro area di stretta competenza e "passione" (e ho letto abbastanza tgm per sapere qual'è quest'area per l'elvin), non sanno dare giudizi autorevoli più di un normale utente di un forum.
Niente di diverso dal 90% di riviste e siti che conosca, del resto. Ma se devo leggere minchiate, o peggio falsità (in questo caso reiterate, il che è anche peggio delle ammissioni tardive che ogni tanto spuntano fuori quando collettivamente il mondo giornalistico la fa fuori dal vaso - e questo è il caso di Empire), preferisco leggerle gratis.
Se fossi in te, caro ToSo, non sarei tanto orgoglioso di non avermi come lettore, adesso che non hai il gioco allegato a farti da scudo. Poi fai te![]()
Ultima modifica di Beato Angelico; 20-01-10 alle 23:25:09
Ihmo, è proprio ora che non c'è più l'allegato che si riconoscono i veri Lettori.
Non quelli che la comprano per il gusto di avere il "gioco con la rivista allegata", ma bensì quelli che apprezzano la qualità e la professionalità.
E queste a Tgm, proprio grazie ai suoi redattori, non sono mai mancate, anzi.
CC
Non capisco, se TGM e la redazione vi stanno tanto sulle palle
1) perchè continuate a stare sul forum
2) perchè continuate a rivolgervi a loro
3) perchè ribattete che non comprate la rivista
Cosa sperate di ottenere? Non mi riferisco nello specifico a Beato, ma a tutti quelli come lui.
E non venitemi a dire: "Eh ma io leggo TGM dal 1952 e vedo il degrado". Anche io compro il Galak dal 1985 e quello odierno in confronto fa cagare. Ho risolto mangiando Milka, non rompendo i maroni sui forum della cioccolata.
Voglio dire: la redazione vi risponde anche! Non vi piace il tono? GG. Siccome il forum NON E' il blog ufficiale di TGM potrebbero anche non rispondervi.
Ringraziateli almeno di perdere tempo dietro alle vostre critiche, il più delle volte (ma non sempre eh) inutili e disfattiste.
Perchè non sanno privarsi del giochino che tanto gli piace.
Sparare a zero sovente e soprattutto senza fornire mai un che di costruttivo.
CC
Se i fossi nel toso ignorerei del tutto o quasi i commenti dei fanboy, tipo quelli qua sopra, e prenderei molto seriamente le critiche.
Ma per favore. Per una volta che ho parlato della media di metacritic con uno che la smenava con il voto (non ricordo nemmeno di quale gioco) adesso siamo quelli che si attaccano a MC o ti dicono di farti gli affari tuoi?
Dai su, vatti a rivedere tutti i miei interventi: a chi ha fatto notare qualcosa con costruttività e tranquillità non mi sono mai tirato indietro rispondere in tutta tranquiliita.
Ma per carità, il Toso come gli altri della Reda possono tranquillamente mettermi in ignore e bon.
Non ho interessi o doppi fini a scrivere quello che scrivo quindi...
Per le critiche mi par comunque che le abbiano sempre prese in attenta considerazione.
Particolare: devono essere critiche però, non sparate a zero tanto per.
CC
Premettendo che Chris il primo ad offendere sei stato tu e io ti ho risposto di rimando (dopo un poco uno si rompe dei fatebenefratelli ), ho sempre risposto o cercato di farlo educatamente.
Quello che non capisco, ma che senso ha da parte dei soliti tre o quattro la difesa a spada tratta di TGM, sembra quasi che noi si sia le forze del male contro il Tosini, e voi dobbiate difenderlo dalla municipale (questa credo potrebbe finire nell'angolo del Raffo).
Non vi capisco, se le critiche o le opinioni differenti non interessano al ToSo e agli altri, credo le ignorino, non c'è mica bisogno di fare una specie di propaganda denigratoria o meno contro chi ha accennato qualcosa di alternativo...
Elvin, vorrei che mi dicessi, se puoi e vuoi, se hai tenuto conto dei parametri che ho citato nei post precedenti facendo la recensione di Empire....
Dopo una giornata come quella che ho avuto oggi fatico assai assai a rileggermi i miei post quindi ti chiedo una cortesia.
Mi quoti il post in cui ti avrei offeso ??
Nessuna difesa a spada tratta di Tgm o quadrato attorno al Toso per evitargli la crocefissione.Quello che non capisco, ma che senso ha da parte dei soliti tre o quattro la difesa a spada tratta di TGM, sembra quasi che noi si sia le forze del male contro il Tosini, e voi dobbiate difenderlo dalla municipale (questa credo potrebbe finire nell'angolo del Raffo).
Si tratta unicamente di voler leggere un forum che tratta di un settore a noi caro, dove si leggono interventi e/o critiche valide. Mi ripeto per l'ultima volta: di trovar professori o "quelli che han la verità in tasca" non ho voglia.
Come non ho voglia di dover cambiare un forum che leggo da anni per colpa dei predetti.
Vedi sopra. Denigratoria ??
CC
Lol propaganda denigratoria?
Basta smetto di leggere il topic del mese per questo mese, non voglio beccarmi un "ban da smaronamento di palle"
Ci vediamo a Febbraio 2010![]()
Si, ne ho tenuto conto, come avevo tenuto conto anche delle magagne di M2 all'epoca della recensione (anche in quel caso la cavalleria e IA della fanteria sotto il tiro di baliste e catapulte aveva problemi se non ricordo male, poi sistemati con una patch). Per me, in un caso come nell'altro non erano mancanze così critiche da giustificare una penalizzazione evidente.
Per come la vedo io, in giochi così complessi non ha molto senso cercare attaccarsi ad ottenere la perfezione ed essere inutilmente fiscali perchè allora staremmo sempre ad aspettare il giocone che non arriva mai. Fosse la ripetizione di una battaglia storica con terreno ben definito e truppe specifiche (una gettysburg, austerlitz, marengo) allora avrebbe senso criticare resa non perfetta di eserciti, terreno, tattiche.
Ma per un gioco di così ampio respiro come Empire (o medieval o rome) io personalmente non cerco l'attenzione maniacale al dettaglio a tutti i costi o la tattica che farà felice chi ha studiato a tavolino la battaglia passo per passo perchè magari in casa ha pure il diorama con migliaia di miniature con cui giocare a dadi. Almeno, non la pretendo subito visto che so benissimo che Empire (come gli altri titoli della serie) nasce per appoggiarsi anche al supporto della communty in quanto a feedback e in questo senso la risposta di CA mi è sempre sembrata più che positiva, ulteriore testimonianza del successo dei loro giochi.
E credo che questo sia anche il punto di vista di buona parte di chi apprezza gli RTS in generale senza estremizzare o pretendere che il moschetto che impugna il prussiano sia del modello esatto al numero di serie di quello utilizzato nella battaglia di vattelapesca. Poi si può stare a sindacare quanto si vuole sul perchè io ritengo Empire superiore a M2 o Rome ma quella è una mia opinione che però è basata su quattro dati oggettvi.
Per la prima volta nella serie TW ci sono scontri con armi da fuoco leggere in massa che obbligano a ragionare in modo diverso rispetto alla trilogia precedente.
Sei alle prese con il mondo, per quanto limitato a zone specifiche e non solo con l'Europa.
Devi scegliere in che direzione muoverti nella ricerca
Le battaglie navali.
Non mi pare poco e secondo me giustifica il salto dal Gold al Platinum.
Che poi non tutto sia perfetto, per carità, ma per me tutto questo vale alla stragrande i 49.90 che CA chiedeva.
Ultima modifica di Elvin; 21-01-10 alle 01:49:54
E chi ha parlato di "essere orgoglioso di non averti come lettore"? Mi sa che è un film che ti sei fatto tu. Se ti riferisci al post in cima a questa pagina, consiglierei di rileggerlo. Magari davvero, a 'sto giro.
Da quando sono su 'sto forum non ho mai visto UN tuo intervento sereno, in alcun topic destinato alla rivista. Con sereno non intendo dire "positivo": semplicemente sereno, liscio, senza essere incazzato con il mondo che c'è lì fuori.
Io ho sottolineato il fatto che, per come ti poni, sembri il depositario ultimo della verità, solo che usi molte meno parole di Zeppeli. Ti ho quindi invitato, in diverse occasioni, a provare a scrivere per noi, pubblicamente, sul foro, e non hai mai risposto. Io sono ben contento se TGM viene letta e apprezzata, e sono anche stracontento quando viene criticata a ragion veduta, perché significa che abbiamo un lettorato attento, che può darci oggettivamente una mano.
Sono però anche convinto che quando si spara a zero, così, per sport, non può nascere niente di costruttivo. E dopo X ore di lavoro, fidati, che l'ultima cosa che uno vorrebbe fare è mettersi a spiegare al solito troll di turno le cose, senza poter davvero mettere in piedi qualcosa di utile.
Poi, non ho davvero capito: se ci compri, secondo me hai ciccato prodotto, perché evidentemente non aderiamo ai tuoi gusti. Se non ci compri, invece, non capisco chi te la faccia fare di passare del tempo con noi, evidentemente poco aderenti ai tuoi gusti. Non è davvero pesante per te, in primis?
Mi spiace Elvin, ma qui non si parla di cose da poco, anche la comunità dei modders, a cui tu affidi l'affinamento del gioco (sinceramente una cosa che non credo si possa dire di un prodotto finito, qui si vende un gioco non un toolset ) ha esplicitamente dichiarato che stante alcuni errori nella realizzazione alcune cose è impossibile modificarle (o bisogna usare dei trucchi per "simulare" la versione corretta ). Come ho detto non si tratta di piccolezze, magagne grafiche o errori storici (e mettiamoli pure in secondo piano, ma un prodotto dovrebbe migliorarsi rispetto ai predecessori), ma errori di gameplay che non ricreano assolutamente le dinamiche base della guerra in questione (come lo sparare su 4 file o cose del genere), che spero ti renderai conto non hanno niente di maniacale, ma solo il buon senso della base di un gioco di battaglie ambientato nell'epoca. Ripeto, da come evidenzi la tua posizione, mi sembra di capire che potevano esserci appunto pure gli inuit contro i nani di Moria, sarebbe bastato sparassero.Si, ne ho tenuto conto, come avevo tenuto conto anche delle magagne di M2 all'epoca della recensione (anche in quel caso la cavalleria e IA della fanteria sotto il tiro di baliste e catapulte aveva problemi se non ricordo male, poi sistemati con una patch). Per me, in un caso come nell'altro non erano mancanze così critiche da giustificare una penalizzazione evidente.
Per come la vedo io, in giochi così complessi non ha molto senso cercare attaccarsi ad ottenere la perfezione ed essere inutilmente fiscali perchè allora staremmo sempre ad aspettare il giocone che non arriva mai. Fosse la ripetizione di una battaglia storica con terreno ben definito e truppe specifiche (una gettysburg, austerlitz, marengo) allora avrebbe senso criticare resa non perfetta di eserciti, terreno, tattiche.
Ma per un gioco di così ampio respiro come Empire (o medieval o rome) io personalmente non cerco l'attenzione maniacale al dettaglio a tutti i costi o la tattica che farà felice chi ha studiato a tavolino la battaglia passo per passo perchè magari in casa ha pure il diorama con migliaia di miniature con cui giocare a dadi. Almeno, non la pretendo subito visto che so benissimo che Empire (come gli altri titoli della serie) nasce per appoggiarsi anche al supporto della communty in quanto a feedback e in questo senso la risposta di CA mi è sempre sembrata più che positiva, ulteriore testimonianza del successo dei loro giochi.
E credo che questo sia anche il punto di vista di buona parte di chi apprezza gli RTS in generale senza estremizzare o pretendere che il moschetto che impugna il prussiano sia del modello esatto al numero di serie di quello utilizzato nella battaglia di vattelapesca. Poi si può stare a sindacare quanto si vuole sul perchè io ritengo Empire superiore a M2 o Rome ma quella è una mia opinione che però è basata su quattro dati oggettvi.
Per la prima volta nella serie TW ci sono scontri con armi da fuoco leggere in massa che obbligano a ragionare in modo diverso rispetto alla trilogia precedente.
Sei alle prese con il mondo, per quanto limitato a zone specifiche e non solo con l'Europa.
Devi scegliere in che direzione muoverti nella ricerca
Le battaglie navali.
Non mi pare poco e secondo me giustifica il salto dal Gold al Platinum.
Che poi non tutto sia perfetto, per carità, ma per me tutto questo vale alla stragrande i 49.90 che CA chiedeva.
Ti ricordo inoltre che la campagna sulla mappa strategica non è elaborata come affermi, soprattutto rispetto a giochi che ne fanno il cavallo di battaglia (vedi Europa Universalis), che il cap delle provincie è rimasto invariato (e se non sei un modder di Total War difficilmente capirai cosa intendo), etc... Certo ci sono le simpatiche battaglie navali, ma se parli della serie Total War, devi invece fare i conti con gli appassionati, quelli che hanno decretato il successo della serie dai primi anonimi Shogun fino a Medieval 2 (in contrapposizione ai generici RTS), che ben sanno cosa ci si aspettasse da Empire e come siano rimasti traditi. Non solo perchè giocano con le miniature (e nelle tue parole ci vedo un certo disprezzo) riproducendo battaglie storiche...
Penso a questo punto, stante le tue dichiarazioni, visto che mi dici che per te quelle considerazioni non erano importanti, non fossi la persona adatta per la recensione, forse il tuo forte sono altri generi, spero ti concentrerai su quelli in futuro dove sono certo sai esprimerti al meglio.
Ecco parlando di critiche costruttive al ToSo, direi che una maggiore specializzazione sarebbe auspicabile: Empire per esempio lo dovrebbe recensire più uno che gioca Europa Universalis o Man of War al massimo, che chi è appasionato di RTS alla Dawn of War e Starcraft (niente da dire che il primo cerca una simulazione accurata e l'altro il divertimento puro). Non so come e chi di voi è più per un genere chi per un'altro, ma è evidente che se uno si spacca le balle a giocare Heart of Iron o Man of War, non cercherà in Empire gli elementi che lo annoiano. Per questo ho detto che ha virato verso l'arcade, per questo piace all'Elvin (ma a quasi nessuno dei vecchi acquirenti di Total War, tanto che si aspetta o l'espansione per correzioni, o il nuovo lavoro, stavolta originale, degli autori del mod Napoleonic Total War per Medieval e Rome )
PS ToSo mi stai dando del logorroico?!?![]()
Ultima modifica di Zeppeli; 21-01-10 alle 09:42:15
Ah questo è per Chris ricordandogli di usare un minimo di educazione anche lui...
Rispondevo a questo e al tuo quote del cinese quando ti appellavo in malo modo...
Il fatto che io abbia smesso di ripeterlo, non significa che abbia smesso di pensare a quanto è bello il tuo trolleggio.
Così, giusto per essere chiaro.
Comunque il lurkarti è oltremodo spassoso. Spero tu continui a farlo.
scusa, ma sbaglio o stai dicendo che di un elaborato strategico storico non ti importa né che sia elaborato (tanto ci pensano i giocatori, aggratise, e i soldi se li piglia chi ha fatto un pessimo lavoro) né strategico né storico?Ma per un gioco di così ampio respiro come Empire (o medieval o rome) io personalmente non cerco l'attenzione maniacale al dettaglio a tutti i costi o la tattica che farà felice chi ha studiato a tavolino la battaglia passo per passo perchè magari in casa ha pure il diorama con migliaia di miniature con cui giocare a dadi. Almeno, non la pretendo subito visto che so benissimo che Empire (come gli altri titoli della serie) nasce per appoggiarsi anche al supporto della communty in quanto a feedback e in questo senso la risposta di CA mi è sempre sembrata più che positiva, ulteriore testimonianza del successo dei loro giochi.
Io credo stia dicendo che è un gioco dannatamente divertente e che se vogliamo trovare il pelo nell'uovo lo troveremo sempre e nessun gioco prenderà mai più di 60.
Tradotto stringato stringato eh.
PS: l'Elvin ho iniziato ad apprezzarlo davvero dopo un primo momento di smarrimento nel leggere le sue recensioni. E' uno che considera la qualità e il lato tecnico al servizio della piacevolezza del gioco e non viceversa.
Gli acquisti fatti in seguito alle sue recensioni (come quelle del Kikko e del ToSo per intendersi) non mi hanno mai deluso e, non mi stancherò mai di ripeterlo, è questo che deve fare una rivista del settore.
Io non ho mai detto che a correggere eventuali discrepanze debbano pensare i modder. Come ho sempre spiegato è sempre stata CA, anche a distanza di anni a pubblicare patch che spesso e volentieri andavano nella direzione di soddisfare la community e questo vale per tutti i titoli della serie, nessuno escluso, che di inaccuratezze storiche o tattiche ne avevano da vendere.Mi spiace Elvin, ma qui non si parla di cose da poco, anche la comunità dei modders, a cui tu affidi l'affinamento del gioco (sinceramente una cosa che non credo si possa dire di un prodotto finito, qui si vende un gioco non un toolset ) ha esplicitamente dichiarato che stante alcuni errori nella realizzazione alcune cose è impossibile modificarle (o bisogna usare dei trucchi per "simulare" la versione corretta ). Come ho detto non si tratta di piccolezze, magagne grafiche o errori storici (e mettiamoli pure in secondo piano, ma un prodotto dovrebbe migliorarsi rispetto ai predecessori), ma errori di gameplay che non ricreano assolutamente le dinamiche base della guerra in questione (come lo sparare su 4 file o cose del genere), che spero ti renderai conto non hanno niente di maniacale, ma solo il buon senso della base di un gioco di battaglie ambientato nell'epoca. Ripeto, da come evidenzi la tua posizione, mi sembra di capire che potevano esserci appunto pure gli inuit contro i nani di Moria, sarebbe bastato sparassero.
Ti ricordo inoltre che la campagna sulla mappa strategica non è elaborata come affermi, soprattutto rispetto a giochi che ne fanno il cavallo di battaglia (vedi Europa Universalis), che il cap delle provincie è rimasto invariato (e se non sei un modder di Total War difficilmente capirai cosa intendo), etc... Certo ci sono le simpatiche battaglie navali, ma se parli della serie Total War, devi invece fare i conti con gli appassionati, quelli che hanno decretato il successo della serie dai primi anonimi Shogun fino a Medieval 2 (in contrapposizione ai generici RTS), che ben sanno cosa ci si aspettasse da Empire e come siano rimasti traditi. Non solo perchè giocano con le miniature (e nelle tue parole ci vedo un certo disprezzo) riproducendo battaglie storiche...
Penso a questo punto, stante le tue dichiarazioni, visto che mi dici che per te quelle considerazioni non erano importanti, non fossi la persona adatta per la recensione, forse il tuo forte sono altri generi, spero ti concentrerai su quelli in futuro dove sono certo sai esprimerti al meglio
PS ToSo mi stai dando del logorroico?!?
Il confronto con Europa Universalis (strategico bellissimo peraltro) ha senso fino a un certo punto, ma non puoi sminuire il valore della campagna strategica di Empire (o M2, Rome) dicendo che EU ha il mondo intero a disposizione o perchè offre maggiori possibilità. Sono due prodotti diversi il cui paragone è fuori luogo.
Per cui è inutile attaccarsi solo a Empire, anche gli altri avevano (e hanno tutt'ora) le loro magagne, ma per quello che ti ho detto prima, se devi solo andare a cercare il peggio (hai detto tu stesso di essere ipercritico e cattivissimo) finirai sempre per dare troppo 'peso ai difetti e poco ai pregi.
Quanto al fatto che non fossi la persona adatta in relazione alla recensione non so che dirti: ho giocato tutti i Total War e relative espansioni da quando sono usciti (alexander escluso) ho recensito M2 e Kingdoms e in quella sede nessuno ha detto niente. Stavolta la pensiamo diversamente, eh, pazienza, mica pretendo che siano tutti sempre d'accordo con quello che scrivo.
P.s.
Ah, ci mancherebbe disprezzassi chi ricrea le battaglie in diorama, potessi lo farei anche io, le miniature mi fanno impazzire, era per dire che non si può basare una recensione solo su una nicchia di una nicchia di appassionati perchè tutta la serie TW nasce per essere un prodotto accessibile a tutti i fan di warfare storico, almeno a mio modo di vedere.
Ultima modifica di Elvin; 21-01-10 alle 12:57:31
Rispondo ai vari post di critica dell'Elvinone redazionale.
Premesso che sono patito di strategici da parecchi anni, non posso che essere d'accordo con quanto scritto nelle sue recensioni.
Sempre molto professionali e specifiche, dipingono un perfetto quadro del gioco e restituiscono sempre un'impressione globale del gioco esauriente..
Come altri hanno scritto ogni acquisto fatto a seguito di una sua recensione si è dimostrato valido e non ha deluso affatto le aspettative che eran derivate dalla lettura.
Altresi ne elogio la massima disponibilità ogni qual volta gli ho rotto le scatole per chiedere questo o quell'altro.
Se in redazione c'è uno che può scendere nel dettaglio del gameplay, spazio permettendo, quello è proprio lui.
Accusatemi poi di "Fanboysmo" ma averne di Elvin....
CC
A me il Galak piace ancora, anche se ha quel sapore di polvere da sparo...ma sono gli svantaggi della globalizzazione. L'importante è che non facciano i proiettili di Galak, sarebbe una dolce fine, ma non mi attira!![]()
Non ho il link,perciò lo riporto a mano.
Trame per videogiochi
Ecco un modulo per realizzare velocemente un gioco di strategia!
1)Numero di quattro cifre che inizia con 2 ___________
2)Cognome casuale ___________
3)Nome di una vecchia fidanzata___________
4)Minerale _______________
5)Tipo di disastro naturale____________
6)Numero tra 2 e 6 ______________
7) Tipo di mezzo da trasporto ____________
Nell'anno ________ (1), la malvagia e spregevole ________ (2) Corporation governa il pianeta _______ (3), per estrarre il prezioso ______ (4). Dopo un terribile________ (5), ______ (6) fazioni si dividono e si scontrano utilizzando colossali ______ (7).